dubbi su supporto motore
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dubbi su supporto motore
Ciao ragazzi, ero andato dal meccanico per far sostituire i supporti motori della kadett B 1100 SE (1100 non 1000) del 72forte del fatto che avessi già con me i supporti nuovi che mi erano avanzati dal kit completo che conteneva anche il supporto del cambio utilizzato per l'altra kadett B, ma al momento di guardare da vicino come era la situazione, il meccanico ha mostrato seri dubbi che i supporti fossero idonei rispetto a quelli già montati, secondo lui i miei sono più grossi e rischierebbero di non far coincidere una volta montati alcune cose, es. ventola, cambio, difficoltà nell'azionamento della leva ecc ecc...
Secondo me lui aveva più timore di non rischiare di ritrovarsi con l'auto sul ponte ferma per parecchio tempo nel caso davvero ci fossero problemi, gli ho fatto notare che sembrano più grossi perchè quelli già montati sono schiacciati, ovvio quindi il perchè della differenza, e poi, questo è vero, ha i perni di fissaggio troppo lunghi che necessariamente andrebbero tagliati... un pò di dubbi me li ha fatti venire pure a me, tant'è che ho notato anche un diverso disegno del tassello di gomma, ho fatto una ricerca dettagliata ed ho scoperto su un sito tedesco che riporta due inserzioni per supporto motore kadett B, uno per motore 1000-1200 l'altro per 1500-1600-1900 e purtroppo mentre su tutto il resto del materiale era documentato con foto giusto i due supporti non erano mostrati tanto per lasciarmi ancora di più nel pallone...
Siccome ho l'abitudine di aprire troppe pagine contemporaneamente il pc è andato in crash e non sono stato più capace di ripescare la pagina del sito in questione (ma uno dei più frequentati tipo opel classic parts) per cui non sono in grado di mostrarvi le inserzioni.
Ora vi allego le immagini del supporto motore danneggiato, una seconda immagine dove evidenzio i contorni del supporto, e il supporto nuovo in mio possesso, la freccia azzurrina indica un particolare del supporto in cui risulta essere vuoto, tutto l'opposto del supporto in mio possesso che in quel punti invece è pieno... daccordo secondo me è dovuto al fatto che sicuramente il supporto che ho acquistato è di concorrenza tanto che non riesco a decifrare nessuna sigla, mentre quello sulla macchina al 99% è ancora quello originale.
la freccia rossa invece indica la zona dove dovrebbe trovarsi il dado di fissaggio del supporto, come vedete lo spazio è davvero limitato, sicuramente bisogna rimuovere l'intera staffa dal motore, questo mi fa pensare anche che inevitabilmente bisogna tagliare anche il perno del supporto nuovo...
Non ho avuto modo di verificare sull'altra kadett come siano effettivamente i suoi supporti, ma tanto nei prossimi giorni vi aggiornerò sullo sviluppo...
che ne pensate?
Secondo me lui aveva più timore di non rischiare di ritrovarsi con l'auto sul ponte ferma per parecchio tempo nel caso davvero ci fossero problemi, gli ho fatto notare che sembrano più grossi perchè quelli già montati sono schiacciati, ovvio quindi il perchè della differenza, e poi, questo è vero, ha i perni di fissaggio troppo lunghi che necessariamente andrebbero tagliati... un pò di dubbi me li ha fatti venire pure a me, tant'è che ho notato anche un diverso disegno del tassello di gomma, ho fatto una ricerca dettagliata ed ho scoperto su un sito tedesco che riporta due inserzioni per supporto motore kadett B, uno per motore 1000-1200 l'altro per 1500-1600-1900 e purtroppo mentre su tutto il resto del materiale era documentato con foto giusto i due supporti non erano mostrati tanto per lasciarmi ancora di più nel pallone...
Siccome ho l'abitudine di aprire troppe pagine contemporaneamente il pc è andato in crash e non sono stato più capace di ripescare la pagina del sito in questione (ma uno dei più frequentati tipo opel classic parts) per cui non sono in grado di mostrarvi le inserzioni.
Ora vi allego le immagini del supporto motore danneggiato, una seconda immagine dove evidenzio i contorni del supporto, e il supporto nuovo in mio possesso, la freccia azzurrina indica un particolare del supporto in cui risulta essere vuoto, tutto l'opposto del supporto in mio possesso che in quel punti invece è pieno... daccordo secondo me è dovuto al fatto che sicuramente il supporto che ho acquistato è di concorrenza tanto che non riesco a decifrare nessuna sigla, mentre quello sulla macchina al 99% è ancora quello originale.
la freccia rossa invece indica la zona dove dovrebbe trovarsi il dado di fissaggio del supporto, come vedete lo spazio è davvero limitato, sicuramente bisogna rimuovere l'intera staffa dal motore, questo mi fa pensare anche che inevitabilmente bisogna tagliare anche il perno del supporto nuovo...
Non ho avuto modo di verificare sull'altra kadett come siano effettivamente i suoi supporti, ma tanto nei prossimi giorni vi aggiornerò sullo sviluppo...
che ne pensate?
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Re: dubbi su supporto motore
Dirò pure una stupidaggine ma secondo me può essere montato, quantomeno la prova va fatta per togliersi ogni dubbio. Nn dovrebbe neanche essere così complicato smontarlo magari serve solo un cric sotto la coppa e nn il ponte
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: dubbi su supporto motore
ci sarebbe la balestra a complicare le cose, ma da una parte mi rassicura che il motore non finisca a terra... infatti mi sono accorto del supporto rotto proprio perchè il monoblocco vibra appoggiato sulla balestra
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Re: dubbi su supporto motore
Gianni, stavo vedendo su http://www.opel-classic-parts.com/?search=684268 e quelli che dici di avere te sono per il motore 1500-1900 montato su Kadett (il motore per intenderci è quello della Rekord) dovrebbero avere come numero Opel 684271.
A te servono i 684268 che dovrebbero essere leggermente + piccoli.....
Non riesci a trovare i suoi? Io metterei quelli specifici per motore 1.1
A te servono i 684268 che dovrebbero essere leggermente + piccoli.....
Non riesci a trovare i suoi? Io metterei quelli specifici per motore 1.1
fabio- Numero di messaggi : 1552
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Re: dubbi su supporto motore
Ciao Gianni, se può esserti utile posso darti qualche misura di massima presa da un supporto usato in mio possesso, quindi potrebbe variare di qualche millimetro:
altezza 70mm
larghezza della testa (dove poggia sulla staffa) 65mm
larghezza piede (dove ci sono i due fori) 34mm
lunghezza perno filettato 15mm
Anche il mio supporto è tutto pieno e proviene da una Kb1100.Ti confermo che per sostiuirlo (almeno dal lato del filtro olio) occorre smontare l'intera staffa. Se il tuo motore ha ancora le viti originali dovrebbe portare le viti con testa (millerighe), simili al collettore di aspirazione per intenderci. Per far si che il motore non si muova di molto puoi mettere anche una bella striscia di legno, a misura, tra la coppa e il telaietto della sospensione. Se hai il martinetto,come detto da Fabio, è sicuramente più semplice e modulabile.
altezza 70mm
larghezza della testa (dove poggia sulla staffa) 65mm
larghezza piede (dove ci sono i due fori) 34mm
lunghezza perno filettato 15mm
Anche il mio supporto è tutto pieno e proviene da una Kb1100.Ti confermo che per sostiuirlo (almeno dal lato del filtro olio) occorre smontare l'intera staffa. Se il tuo motore ha ancora le viti originali dovrebbe portare le viti con testa (millerighe), simili al collettore di aspirazione per intenderci. Per far si che il motore non si muova di molto puoi mettere anche una bella striscia di legno, a misura, tra la coppa e il telaietto della sospensione. Se hai il martinetto,come detto da Fabio, è sicuramente più semplice e modulabile.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
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Kadett C del 1976
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Re: dubbi su supporto motore
Più o meno mi trovo con le misure che hai segnalato, ovvio il perno più lungo di un centimetro, mentre sono i 65mm della testa che non trovo riscontro.
Riscontro i 65 mm nella distanza tra la faccia della testa e il centro dei fori di fissaggio del piede...
così allego uno schema dei dati rilevati con leggera tolleranza
Grazie Bruno per le preziose info, anche sui metodi per un eventuale fai da te
a dopo... devo scappare di corsa
Riscontro i 65 mm nella distanza tra la faccia della testa e il centro dei fori di fissaggio del piede...
così allego uno schema dei dati rilevati con leggera tolleranza
Grazie Bruno per le preziose info, anche sui metodi per un eventuale fai da te
a dopo... devo scappare di corsa
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Re: dubbi su supporto motore
Gianni, ti invio due foto del mio supporto, magari ti possono essere utili. L'altezza del supporto di 70 mm è stata presa dalla testa alla base e non fino al centro foro, quindi credo che sia la stessa...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: dubbi su supporto motore
mi sembrano uguali, considera che quello tuo è già "schiacciato" dal peso e dal tempo mentre il mio è fresco fresco nella massima espansione e quindi con le misure ci troviamo notavo anche quella forma a "triangolo" piena, mentre ad incuriosirmi è quello montato sulla mia auto che è vuota in quel punto (almeno a vista sembra vuota)
mi sto facendo l'idea che la vera differenza stia solo nel perno della testa più lungo...
mi sto facendo l'idea che la vera differenza stia solo nel perno della testa più lungo...
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Re: dubbi su supporto motore
Skadett66 ha scritto: ho fatto una ricerca dettagliata ed ho scoperto su un sito tedesco che riporta due inserzioni per supporto motore kadett B, uno per motore 1000-1200 l'altro per 1500-1600-1900
Gianni, dai un'occhiata a questo: http://www.ebay.de/itm/NEU-Motorlagerbock-Opel-Kadett-B-1-5-1-7-1-9-CIH-Motor-Daempfungsblock-/221145661994?pt=DE_Autoteile&hash=item337d4f022a#ht_439wt_998
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: dubbi su supporto motore
Ma cos'è... solo il tassello in gomma?
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Re: dubbi su supporto motore
Skadett66 ha scritto:Ma cos'è... solo il tassello in gomma?
Se lo guardi con attenzione sotto porta un foro. Quindi è diversa da quello dell'OHV, porta un dado sopra e la vite sotto...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: dubbi su supporto motore
quindi potrebbe essere che quello che ho è giusto per l'ohv?
a memoria futura, prima che rimuovano l'annuncio salvo la foto
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Re: dubbi su supporto motore
Skadett66 ha scritto:quindi potrebbe essere che quello che ho è giusto per l'ohv?
A questo punto non credo che potrebbe essere altrimenti...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: dubbi su supporto motore
KB Holiday ha scritto:
Gianni, ti invio due foto del mio supporto, magari ti possono essere utili. L'altezza del supporto di 70 mm è stata presa dalla testa alla base e non fino al centro foro, quindi credo che sia la stessa...
Belle le piastrelle in graniglia!
Questo è indubbiamente il supporto della B per il motore aste e bilancieri (1.0, 1.1, 1.2 non fa differenza) destro e sinistro uguali ma quello lato guida è meno accessibile per via del piantone sterzo. Gli OHC hanno i supporti differenti e pure l' intera traversa che li sostiene.
alfano- Numero di messaggi : 480
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Re: dubbi su supporto motore
Oggi la resa dei conti... sono andato in una officina dove c'è un meccanico che non butta mai niente e dopo averlo conservato per 20 anni ha trovato a chi dare un supporto per kadett B
ero andato giusto per chiedere se secondo lui si potevano montare i miei e subito mi ha risposto che non ci si trovava con le misure
ecco i due supporti direttamente a confronto:
In questa ultima foto si nota abbastanza in evidenza la differenza di spessore totale dei due supporti.... onestamente non so quanto possa essere possibile usare o adattare il supporto di destra al posto di quello di sinistra
Per la cronaca è stato sostituito il solo supporto lato pompa benzina dal momento che il meccanico aveva un solo supporto conservato, supporto che testato a mano si è pure rotto, si è separata la gomma dalla lamiera togliendoci il sorriso dalle labbra... Il meccanico non si è perso d'animo ed ha iniziato un lavoro di artigianato praticando un foro da parte a parte e fissando la gomma alla lamiera con un perno da 6 secondo l'esempio che riporto qui sotto
devo dire che l'intervento ha avuto successo... ora si tratta di vedere quanto durerà ma finalmente posso godermi il semplice ronzio del motore della kadett senza più quel rimbombare maledetto .
ora con più serenità posso aspettare di procurarmi i supporti nuovi (tra l'altro Luca si è reso anche disponibile a sostituirmeli nonostante li abbia presi più di tre anni fa)
ero andato giusto per chiedere se secondo lui si potevano montare i miei e subito mi ha risposto che non ci si trovava con le misure
ecco i due supporti direttamente a confronto:
In questa ultima foto si nota abbastanza in evidenza la differenza di spessore totale dei due supporti.... onestamente non so quanto possa essere possibile usare o adattare il supporto di destra al posto di quello di sinistra
Per la cronaca è stato sostituito il solo supporto lato pompa benzina dal momento che il meccanico aveva un solo supporto conservato, supporto che testato a mano si è pure rotto, si è separata la gomma dalla lamiera togliendoci il sorriso dalle labbra... Il meccanico non si è perso d'animo ed ha iniziato un lavoro di artigianato praticando un foro da parte a parte e fissando la gomma alla lamiera con un perno da 6 secondo l'esempio che riporto qui sotto
devo dire che l'intervento ha avuto successo... ora si tratta di vedere quanto durerà ma finalmente posso godermi il semplice ronzio del motore della kadett senza più quel rimbombare maledetto .
ora con più serenità posso aspettare di procurarmi i supporti nuovi (tra l'altro Luca si è reso anche disponibile a sostituirmeli nonostante li abbia presi più di tre anni fa)
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