traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
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traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Ciao, forse ho impiegato meno tempo e sudore nel rabberciare la mia kadett che a pubblicare le foto...
comunque niente di eccezionale, solo che i comuni mortali portano l'auto dal carrozziere per farla sistemare come si deve, io invece che mi sono sempre dovuto arrangiare ho portato la mia kadett per 17 anni col radiatore appeso col filo di ferro in quanto la traversa sulla quale ci sono i fori per l'alloggiamento dello stesso era piegata a V in seguito ad una uscita di strada... non l'ho mai potuta riparare perchè non c'erano mai soldi di più per poterlo fare e adesso mi trovo a far fronte alle esigenze delle varie macchinine che mi ritrovo e chiaramente do la precedenza alle situazioni più importanti.... ciò non toglie che portare l'auto dal meccanico mi metteva sempre un certo imbarazzo perchè vista da fuori, anche dal vano motore, non si vedeva granchè, ma vista da sotto o senza paraurti faceva proprio paura!!! Benedetto paraurti che maschera l'inguardabile...
ok non vi annoio più passo alle foto così vedete cosa ho pasticciato ma che in fondo mi ha permesso di riallineare il profilo del cofano ai parafanghi laterali, risitemato il radiatore su solidi appoggi così come era (o quasi) prima e rinforzato la battuta del cofano così da non oscillare durante la marcia...
queste foto forse già le conoscevate perchè postate nella discussione sugli corso degli anni della mia kadett e risalgono al 1996 quando fu recuperata dopo una uscita di strada (anzi fi rimessa in strada e con le sue ruote si è fatta sette km senza un goccio d'acqua per arrivare a casa)
ecco come si presentava ancora ai giorni nostri una volta tolto il paraurti... con la staffa centrale verticale per giunta dissaldata che provocava difettose chiusure del cofano e oscillazione di quest'ultimo durante la marcia (a volte avevo anche il timore che si rompesse la traversa superiore e mi si aprisse il cofano in velocita
purtroppo il danno non è limitato solo alla traversa inferiore, ma in seguito all'urto anche il longherone dex si è spostato un tantino verso il centro tanto da far trovare l'anello rimorchio spostato di almeno 4 cm restando nascosto dietro al paraurti e disallineando gli stessi fori per l'alloggio del radiatore. E soprattutto la traversa inferiore non è solo sollevata in alto, ma anche rientrata verso l'interno del vano motore...
questo è il sistema che ho escogitato per abbassare la traversa per permettere al radiatore di potersi alloggiare come una volta (o quasi)
una barra d'acciaio sotto i due longheroni, un pezzo di catena che racchiude traversa, barra e sotto ancora un crick idraulico che una volta in fase di espansione si spera possa chiamare a se la parte alta della traversa
ma resta sempre il problema della rientranza verso l'interno che non permette una posizione del tutto favorevole...
poi ci sono i bordi inferiori di lamiera da raddrizzare
e così, immaginando che il crick idraulico non potesse funzionare in una posizione diversa da quella orizzontale, ho tentato con questo sistema utilizzando il normale crick in dotazione (un doppione che avevo... per fortuna, e poi capirete perchè)
nonostante la buona volontà piuttosto si è spezzato il crick ma la traversa non si è mossa di un millimetro... della serie "mi spezzo ma non mi piego"
così come avevo immaginato il crick in questa posizione (ma anche ruotato di 90 gradi) non va.... pompa pompa... ma non sale (e non fate battutine )
poi mi sono ricordato che qualcuno disse "datemi una leva ed un punto di appoggio che solleverò il mondo" (Archimede)
e quindi con la forza delle braccia (non c'è voluto granchè in realtà) sono riuscito a far uscire quel tanto la traversa (notare il mio orologino )
quindi ho rimesso il crick idraulico come all'inizio, sotto la barra d'acciao, ed è stato un piacere veder scendere finalmente la traversa inferiore e vedere spuntare la luce sotto al radiatore..... ho dovuto modificare la posizione dei fori per l'alloggio di quest'ultimo, la barra non ha più le dimensioni originali, l'accartocciamento del punto abbassato oltre allo spostamento del longherone ha sfasato tutto, ma già si delinea il tutto e si intravede il termine del lavoro...
rimontate le paratie in plastica e soprattutto fissata la traversa verticale centrale che assicura stabilità alla battuta del cofano con conseguente abbssamento anche di quest'ultimo
lo so, è un lavoro raffazzonato, ma mi ha dato grande soddisfazione esserci riuscito dopo 17 anni, non è che non ci avessi provato in passato, ma non avevo ancora escogitato questo semplice trucco, troppo rigida la traversa per poterla piegare con altri sistemi...
per esempio se avessi avuto a portata di mano una fascia di lamiera avrei potuto sagomarla e rivestire la traversa facendola apparire praticamente integra.... non è detto che non possa farlo in seguito, ma ciò che mi interessava era fissare finalmente il radiatore per bene, così da potercene montare uno nuovo che "qualcuno" mi ha procurato tempo fa
come vedete ai lati il bordo del cofano coincide con quello dei parafanghi (prima era impossibile, se abbassavi un lato si alzava l'altro, anche col riscontro stretto al massimo... e, negativo, non si vede l'occhiello del traino spostare quello è impossibile, bisogna sostituire l'intera traversa
(che poi.... anche in assenza di attrezzature per saldare non è detto che non si possa fissare praticando dei fori e con l'ausilio di robusti perni filettati, tagliando col flex la vecchia traversa... certo rimane sempre il discorso longherone non allineato e una certa precisione nel far coincidere gli alloggi del radiatore in basso con quelli della traversa superiore....
ok... credo di aver finito con le cosiderazioni o la descrizione.... ci voleva questo intervento perchè avevo proprio la sensazione che stavo per incominciare a perdere pezzi... anzi, per pensare già al dopo urge verifica e sostituzione di almeno una testina lato DX che cigola maledettamente (tranne quando sono in officina per farlo sentire al meccanico) non mi lascia tanto tranquillo, l'ultima volta non furono trovati giochi, ma è passato un pò di tempo e i cigolii ogni tanto diventano "scatti" dal rumore poco piacevole ma questa è un'altra storia....
comunque niente di eccezionale, solo che i comuni mortali portano l'auto dal carrozziere per farla sistemare come si deve, io invece che mi sono sempre dovuto arrangiare ho portato la mia kadett per 17 anni col radiatore appeso col filo di ferro in quanto la traversa sulla quale ci sono i fori per l'alloggiamento dello stesso era piegata a V in seguito ad una uscita di strada... non l'ho mai potuta riparare perchè non c'erano mai soldi di più per poterlo fare e adesso mi trovo a far fronte alle esigenze delle varie macchinine che mi ritrovo e chiaramente do la precedenza alle situazioni più importanti.... ciò non toglie che portare l'auto dal meccanico mi metteva sempre un certo imbarazzo perchè vista da fuori, anche dal vano motore, non si vedeva granchè, ma vista da sotto o senza paraurti faceva proprio paura!!! Benedetto paraurti che maschera l'inguardabile...
ok non vi annoio più passo alle foto così vedete cosa ho pasticciato ma che in fondo mi ha permesso di riallineare il profilo del cofano ai parafanghi laterali, risitemato il radiatore su solidi appoggi così come era (o quasi) prima e rinforzato la battuta del cofano così da non oscillare durante la marcia...
queste foto forse già le conoscevate perchè postate nella discussione sugli corso degli anni della mia kadett e risalgono al 1996 quando fu recuperata dopo una uscita di strada (anzi fi rimessa in strada e con le sue ruote si è fatta sette km senza un goccio d'acqua per arrivare a casa)
ecco come si presentava ancora ai giorni nostri una volta tolto il paraurti... con la staffa centrale verticale per giunta dissaldata che provocava difettose chiusure del cofano e oscillazione di quest'ultimo durante la marcia (a volte avevo anche il timore che si rompesse la traversa superiore e mi si aprisse il cofano in velocita
purtroppo il danno non è limitato solo alla traversa inferiore, ma in seguito all'urto anche il longherone dex si è spostato un tantino verso il centro tanto da far trovare l'anello rimorchio spostato di almeno 4 cm restando nascosto dietro al paraurti e disallineando gli stessi fori per l'alloggio del radiatore. E soprattutto la traversa inferiore non è solo sollevata in alto, ma anche rientrata verso l'interno del vano motore...
questo è il sistema che ho escogitato per abbassare la traversa per permettere al radiatore di potersi alloggiare come una volta (o quasi)
una barra d'acciaio sotto i due longheroni, un pezzo di catena che racchiude traversa, barra e sotto ancora un crick idraulico che una volta in fase di espansione si spera possa chiamare a se la parte alta della traversa
ma resta sempre il problema della rientranza verso l'interno che non permette una posizione del tutto favorevole...
poi ci sono i bordi inferiori di lamiera da raddrizzare
e così, immaginando che il crick idraulico non potesse funzionare in una posizione diversa da quella orizzontale, ho tentato con questo sistema utilizzando il normale crick in dotazione (un doppione che avevo... per fortuna, e poi capirete perchè)
nonostante la buona volontà piuttosto si è spezzato il crick ma la traversa non si è mossa di un millimetro... della serie "mi spezzo ma non mi piego"
così come avevo immaginato il crick in questa posizione (ma anche ruotato di 90 gradi) non va.... pompa pompa... ma non sale (e non fate battutine )
poi mi sono ricordato che qualcuno disse "datemi una leva ed un punto di appoggio che solleverò il mondo" (Archimede)
e quindi con la forza delle braccia (non c'è voluto granchè in realtà) sono riuscito a far uscire quel tanto la traversa (notare il mio orologino )
quindi ho rimesso il crick idraulico come all'inizio, sotto la barra d'acciao, ed è stato un piacere veder scendere finalmente la traversa inferiore e vedere spuntare la luce sotto al radiatore..... ho dovuto modificare la posizione dei fori per l'alloggio di quest'ultimo, la barra non ha più le dimensioni originali, l'accartocciamento del punto abbassato oltre allo spostamento del longherone ha sfasato tutto, ma già si delinea il tutto e si intravede il termine del lavoro...
rimontate le paratie in plastica e soprattutto fissata la traversa verticale centrale che assicura stabilità alla battuta del cofano con conseguente abbssamento anche di quest'ultimo
lo so, è un lavoro raffazzonato, ma mi ha dato grande soddisfazione esserci riuscito dopo 17 anni, non è che non ci avessi provato in passato, ma non avevo ancora escogitato questo semplice trucco, troppo rigida la traversa per poterla piegare con altri sistemi...
per esempio se avessi avuto a portata di mano una fascia di lamiera avrei potuto sagomarla e rivestire la traversa facendola apparire praticamente integra.... non è detto che non possa farlo in seguito, ma ciò che mi interessava era fissare finalmente il radiatore per bene, così da potercene montare uno nuovo che "qualcuno" mi ha procurato tempo fa
come vedete ai lati il bordo del cofano coincide con quello dei parafanghi (prima era impossibile, se abbassavi un lato si alzava l'altro, anche col riscontro stretto al massimo... e, negativo, non si vede l'occhiello del traino spostare quello è impossibile, bisogna sostituire l'intera traversa
(che poi.... anche in assenza di attrezzature per saldare non è detto che non si possa fissare praticando dei fori e con l'ausilio di robusti perni filettati, tagliando col flex la vecchia traversa... certo rimane sempre il discorso longherone non allineato e una certa precisione nel far coincidere gli alloggi del radiatore in basso con quelli della traversa superiore....
ok... credo di aver finito con le cosiderazioni o la descrizione.... ci voleva questo intervento perchè avevo proprio la sensazione che stavo per incominciare a perdere pezzi... anzi, per pensare già al dopo urge verifica e sostituzione di almeno una testina lato DX che cigola maledettamente (tranne quando sono in officina per farlo sentire al meccanico) non mi lascia tanto tranquillo, l'ultima volta non furono trovati giochi, ma è passato un pò di tempo e i cigolii ogni tanto diventano "scatti" dal rumore poco piacevole ma questa è un'altra storia....
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Porcaccia la miseria, che lavoro...!
Altro che non è venuto bene... è venuto benissimo! Io non avrei saputo nemmeno da che parte COMINCIARE A PENSARE...
E poi, al diavolo l'estetica, l'importante è che hai risolto il problema
Altro che non è venuto bene... è venuto benissimo! Io non avrei saputo nemmeno da che parte COMINCIARE A PENSARE...
E poi, al diavolo l'estetica, l'importante è che hai risolto il problema
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Forse è stato più divertimento che il resto
in fondo una traversa nuova non costa tanto, ma sai poi cominci a pensare, compro anche quella superiore, e poi visto che ci sono faccio quell'altra cosa...
in fondo una traversa nuova non costa tanto, ma sai poi cominci a pensare, compro anche quella superiore, e poi visto che ci sono faccio quell'altra cosa...
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
...azz! che ingegno ...mai titolo fù più azzeccato...SKADETT
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Grande Gianni con mezzi rudimentali sei riuscito a inquadrare nuovamente la tua Kadett. Ti consiglio comunque di procurati la traversa magari un giorno se ti trovi a passare da Foggia...
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
birba ha scritto:Grande Gianni con mezzi rudimentali sei riuscito a inquadrare nuovamente la tua Kadett. Ti consiglio comunque di procurati la traversa magari un giorno se ti trovi a passare da Foggia...
questo rientrava comunque nei miei piani, cioè il comprare la traversa, anche passare da foggia, ma non per approfittare della bontà di qualche amico ma per passare qualche momento sereno insieme
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Skadett66 ha scritto:birba ha scritto:Grande Gianni con mezzi rudimentali sei riuscito a inquadrare nuovamente la tua Kadett. Ti consiglio comunque di procurati la traversa magari un giorno se ti trovi a passare da Foggia...
questo rientrava comunque nei miei piani, cioè il comprare la traversa, anche passare da foggia, ma non per approfittare della bontà di qualche amico ma per passare qualche momento sereno insieme
quale momento più sereno che riparare una nostra opel questo nn significa approfittare ( mia moglie lo fo sempre... ) per poi passare al bbq naturalmente
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
birba ha scritto:quale momento più sereno che riparare una nostra opel ;)questo nn significa approfittare ( mia moglie lo fo sempre... ) per poi passare al bbq naturalmente
allora verrò armato di "bombette" (chiedi a Blindo di che si tratta )
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Skadett66 ha scritto:birba ha scritto:quale momento più sereno che riparare una nostra opel ;)questo nn significa approfittare ( mia moglie lo fo sempre... ) per poi passare al bbq naturalmente
allora verrò armato di "bombette" (chiedi a Blindo di che si tratta )
blindoooooooo cosa sono le bombette ? Sono sicuro che si mangiano o no...
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
birba ha scritto:blindoooooooo cosa sono le bombette ? Sono sicuro che si mangiano :)o no...
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Skadett66 ha scritto:birba ha scritto:blindoooooooo cosa sono le bombette ? Sono sicuro che si mangiano :)o no...
ci ero arrivato... Dicesi bombetta pugliese http://blog.saporideisassi.it/ricette/bombetta-di-alberobello-pugliese-street-food/
insieme ai torcinelli e ai paccanelli ci facciamo troglioli troglioli
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
eheee... adesso sono ancora le 9,30 o poco più che già si sono scatenati gli appetiti
a dopo ragazzi...
a dopo ragazzi...
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
birba ha scritto:Skadett66 ha scritto:birba ha scritto:blindoooooooo cosa sono le bombette ? Sono sicuro che si mangiano :)o no...
ci ero arrivato... Dicesi bombetta pugliese http://blog.saporideisassi.it/ricette/bombetta-di-alberobello-pugliese-street-food/
insieme ai torcinelli e ai paccanelli ci facciamo troglioli troglioli
...in treno impiego sei ore e quaranta ad arrivare a FG...quasi-quasi
oppure mi trasferisco nei "paraggi"...
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Titti 6 sempre il benvenuto
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Titti78 ha scritto:...in treno impiego sei ore e quaranta ad arrivare a FG...quasi-quasi
oppure mi trasferisco nei "paraggi"...
ma sììììììì
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Ammazza che sudata Gianni:lol: comunque sei riuscito nello scopo e questo è l'importante.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
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Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
renato741 ha scritto:Ammazza che sudata Gianni:lol: comunque sei riuscito nello scopo e questo è l'importante.
l'importante è proprio che mi ci sono messo d'impegno e non lasciato la cosa solo a parole, ti ricordi infatti quanto tempo è passato da quando ti avevo manifestato l'intenzione di adoperarmi in tal senso? e poi è un piacere adesso chiudere il cofano semplicemente premendo fino a sentire lo scatto invece di dover sbattere il coperchio con tutta la forza
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
Gianni, confermo che hai l'arte nelle mani
fabio- Numero di messaggi : 1552
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...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
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Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: traversa inferiore piegata... una skadettata alla mia maniera
fabio ha scritto:Gianni, confermo che hai l'arte nelle mani
l'arte di "arrangiarmi"
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