Spia freni... Ancora!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spia freni... Ancora!
Come dice il titolo,nelle frenate lunghe mi si è tornata ad accendere la benedetta spia "(!)",uffa... Mi sa che a sto punto o sono i tubi o è la pompa,visto che i cilindretti li ho cambiati tutti,il liquido è tutto nuovo,e anche se non c'entra pastiglie e ganasce sono quasi nuove. Che ne pensate? Io credo che questa macchina vada fermata per controllarla bene in ogni sua parte,ma al momento mi è impossibile...
La colpa è sicuramente dell'inerzia e dell'età,e l'uso adesso sta portando tutti i nodi al pettine,piano piano...
Il fatto è che ho programmato l'acquisto della mia auto personale per settembre,e contemporaneamente mio padre dovrebbe cominciare a usarla spesso,se non giornalmente,visto che a luglio va in pensione e vuole trovare da fare qualche lavoretto...
Questa è la situazione,voi concordate sul check approfondito? Adesso guarderò se e dove c'è qualche perdita,adesso siamo allo stadio proprio iniziale di qualcosa,e magari la sistemo assieme al radiatore che ho già ordinato e approfitto per cambiare i manicotti,che mostrano i segni del tempo...
Non vi preoccupate,la Kaddy è al sicuro con me,ma vorrei sistemarla del tutto per essere più tranquillo io e averla perfetta,come merita.
Ciao!
La colpa è sicuramente dell'inerzia e dell'età,e l'uso adesso sta portando tutti i nodi al pettine,piano piano...
Il fatto è che ho programmato l'acquisto della mia auto personale per settembre,e contemporaneamente mio padre dovrebbe cominciare a usarla spesso,se non giornalmente,visto che a luglio va in pensione e vuole trovare da fare qualche lavoretto...
Questa è la situazione,voi concordate sul check approfondito? Adesso guarderò se e dove c'è qualche perdita,adesso siamo allo stadio proprio iniziale di qualcosa,e magari la sistemo assieme al radiatore che ho già ordinato e approfitto per cambiare i manicotti,che mostrano i segni del tempo...
Non vi preoccupate,la Kaddy è al sicuro con me,ma vorrei sistemarla del tutto per essere più tranquillo io e averla perfetta,come merita.
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Spia freni... Ancora!
Ciao Frankie
una perdita di liquido dai cilindretti può lasciare tracce sul lato interno del pneumatico del freno incriminato (come se un cane avesse fatto pipì... ma dal lato interno della ruota )
sarebbe strano visto che hai cambiato i cilindretti!
Intanto controlla il livello dell'olio nel serbatoio (lo so che sicuramente è la prima cosa che hai fatto)
Può succedere che in occasione della sostituzione delle pasticche il meccanico spinga indietro il pistoncino; questa operazione a volte crea una risalita di liquido nella vaschetta del serbatoio con conseguente fuoriuscita e perdita di liquido,
che però non influisce all'inizio perchè comunque sufficientemente pieno.
Man mano però che i nuovi freni si consumano ecco che la corda sel pistoncino tra pinze e pasticche aumenta e quindi cala un pò il livello del liquido e quando l'usura è pari a quella prima della sostituzione ecco che quella precedente perdita di liquido fa la differenza e il liquido adesso è inferiore al livello minimo.
Spero di aver reso chiaro il concetto.
Comunque guarda la zona della pompa sui raccordi e sull'attacco al servofreno, e i tubicini flessibili che vanno sulle pinze.
Secondo me con un rabbocco dovresti cavartela, probabilmente ancora il livello non è sceso sotto il minimo di sicurezza visto che la spia si accende solo nelle frenate più lunghe,
l'effetto frenante spinge il liquido della vaschetta più in avanti per forza di inerzia cheando un dislivello proprio all'interno della vaschetta lasciando il sensore di livello temporaneamente scoperto.
IMPORTANTE: quando mi sono trovato in situazioni di viaggiare con la spia accesa anche se apparentemente la macchina frenava regolarmente, il pedale mi è venuto all'improvviso meno proprio nelle discese più ripide, proprio dove i freni sono fondamentali per non andarti a chiantare
questo perchè il liquido restante si è spostato in avanti lasciando scoperte parti delle naturali imboccature, e permettendo all'aria di entrare nel circuito allungando la corsa del pedale del freno .
Non ti dico come me la vidi brutta, per fortuna avevo margini di tempo e spazio per pompare nuovamente col pedale riuscendo a effettuare una frenata di emergenza
Un calo di liquido freni è sempre meritevole di approfondimento
ciao
una perdita di liquido dai cilindretti può lasciare tracce sul lato interno del pneumatico del freno incriminato (come se un cane avesse fatto pipì... ma dal lato interno della ruota )
sarebbe strano visto che hai cambiato i cilindretti!
Intanto controlla il livello dell'olio nel serbatoio (lo so che sicuramente è la prima cosa che hai fatto)
Può succedere che in occasione della sostituzione delle pasticche il meccanico spinga indietro il pistoncino; questa operazione a volte crea una risalita di liquido nella vaschetta del serbatoio con conseguente fuoriuscita e perdita di liquido,
che però non influisce all'inizio perchè comunque sufficientemente pieno.
Man mano però che i nuovi freni si consumano ecco che la corda sel pistoncino tra pinze e pasticche aumenta e quindi cala un pò il livello del liquido e quando l'usura è pari a quella prima della sostituzione ecco che quella precedente perdita di liquido fa la differenza e il liquido adesso è inferiore al livello minimo.
Spero di aver reso chiaro il concetto.
Comunque guarda la zona della pompa sui raccordi e sull'attacco al servofreno, e i tubicini flessibili che vanno sulle pinze.
Secondo me con un rabbocco dovresti cavartela, probabilmente ancora il livello non è sceso sotto il minimo di sicurezza visto che la spia si accende solo nelle frenate più lunghe,
l'effetto frenante spinge il liquido della vaschetta più in avanti per forza di inerzia cheando un dislivello proprio all'interno della vaschetta lasciando il sensore di livello temporaneamente scoperto.
IMPORTANTE: quando mi sono trovato in situazioni di viaggiare con la spia accesa anche se apparentemente la macchina frenava regolarmente, il pedale mi è venuto all'improvviso meno proprio nelle discese più ripide, proprio dove i freni sono fondamentali per non andarti a chiantare
questo perchè il liquido restante si è spostato in avanti lasciando scoperte parti delle naturali imboccature, e permettendo all'aria di entrare nel circuito allungando la corsa del pedale del freno .
Non ti dico come me la vidi brutta, per fortuna avevo margini di tempo e spazio per pompare nuovamente col pedale riuscendo a effettuare una frenata di emergenza
Un calo di liquido freni è sempre meritevole di approfondimento
ciao
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Spia freni... Ancora!
Certamente la cosa migliore da fare è un checkup completo all'impianto frenante, però, se il livello del liquido freni non è sceso sicuramente è una cosa molto semplice da risolvere.
papared- Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.09
Re: Spia freni... Ancora!
Skadett66 ha scritto:Ciao Frankie
una perdita di liquido dai cilindretti può lasciare tracce sul lato interno del pneumatico del freno incriminato (come se un cane avesse fatto pipì... ma dal lato interno della ruota )
sarebbe strano visto che hai cambiato i cilindretti!
Intanto controlla il livello dell'olio nel serbatoio (lo so che sicuramente è la prima cosa che hai fatto)
Può succedere che in occasione della sostituzione delle pasticche il meccanico spinga indietro il pistoncino; questa operazione a volte crea una risalita di liquido nella vaschetta del serbatoio con conseguente fuoriuscita e perdita di liquido,
che però non influisce all'inizio perchè comunque sufficientemente pieno.
Man mano però che i nuovi freni si consumano ecco che la corda sel pistoncino tra pinze e pasticche aumenta e quindi cala un pò il livello del liquido e quando l'usura è pari a quella prima della sostituzione ecco che quella precedente perdita di liquido fa la differenza e il liquido adesso è inferiore al livello minimo.
Spero di aver reso chiaro il concetto.
Comunque guarda la zona della pompa sui raccordi e sull'attacco al servofreno, e i tubicini flessibili che vanno sulle pinze.
Secondo me con un rabbocco dovresti cavartela, probabilmente ancora il livello non è sceso sotto il minimo di sicurezza visto che la spia si accende solo nelle frenate più lunghe,
l'effetto frenante spinge il liquido della vaschetta più in avanti per forza di inerzia cheando un dislivello proprio all'interno della vaschetta lasciando il sensore di livello temporaneamente scoperto.
IMPORTANTE: quando mi sono trovato in situazioni di viaggiare con la spia accesa anche se apparentemente la macchina frenava regolarmente, il pedale mi è venuto all'improvviso meno proprio nelle discese più ripide, proprio dove i freni sono fondamentali per non andarti a chiantare
questo perchè il liquido restante si è spostato in avanti lasciando scoperte parti delle naturali imboccature, e permettendo all'aria di entrare nel circuito allungando la corsa del pedale del freno .
Non ti dico come me la vidi brutta, per fortuna avevo margini di tempo e spazio per pompare nuovamente col pedale riuscendo a effettuare una frenata di emergenza
Un calo di liquido freni è sempre meritevole di approfondimento
ciao
Infatti stasera ho guardato,perchè mi dimenticavo tutte le volte che ho rabboccato l'acqua,e ho il livello al minimo come dicevi tu,e i cerchioni sono asciutti,infatti quando ho dovuto cambiare quelli dietro il cerchio di dietro era lavato...
Tanto in settimana monto il radiatore nuovo,e faccio l'aggiunta.
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Spia freni... Ancora!
infatti, non poteva essere che il livello basso del liquido! attento però alle frenate.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|