Il mio concetto di Califfato
+3
birba
Rekordman
Enrico
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio concetto di Califfato
Volevo presentarvi il mio concetto di Califfo.
Circa un anno fa ho ricevuto in regalo da Fabio, che ringrazio ancora per l'opportunità che mi ha concesso, il suo motorino di quando era giovincello. Destinato al ferrovecchio e salvato in extremis per motivi sentimentali dallo stesso Fabio è stato ricoverato per qualche anno vicino a una legnaia.
Si tratta di un Califfo Rizzato modello base che ho smontato pezzo-pezzo per poterlo usare nelle, speriamo presto, giornate di sole.
Foto di prima e dopo la sistemazione.
Circa un anno fa ho ricevuto in regalo da Fabio, che ringrazio ancora per l'opportunità che mi ha concesso, il suo motorino di quando era giovincello. Destinato al ferrovecchio e salvato in extremis per motivi sentimentali dallo stesso Fabio è stato ricoverato per qualche anno vicino a una legnaia.
Si tratta di un Califfo Rizzato modello base che ho smontato pezzo-pezzo per poterlo usare nelle, speriamo presto, giornate di sole.
Foto di prima e dopo la sistemazione.
Re: Il mio concetto di Califfato
Enrico... hai fatto un lavoro eccezionale!! Sembra nuovo di zecca, complimenti!!
E bravo anche Fabio che l'ha preservato da una brutta fine
Queste foto mi danno lo spunto per una piccola notazione "sentimentale" che spero mi vorrete perdonare perché sarà un po' verbosa: dalle finestre del mio ufficio vedo un grande prato verde per la maggior parte occupato da un parco cittadino e per il residuo da due edifici universitari appena ultimati e firmati dal famoso architetto svizzero Mario Botta. Su quest'area, al numero 29 di via Venezia, fino all'inizio degli anni duemila sorgeva il mitico stabilimento Atala-Cesare Rizzato che da ottant'anni costruiva biciclette e ciclomotori diventati famosissimi, e dal quale è uscito anche questo magnifico esemplare ora nelle mani di Enrico. Ricordo di esserci entrato l'ultima volta nel 1991 in occasione dell'acquisto della prima mountain bike pagata di tasca mia (e che, peraltro, mi costò un botto!). Poi, ahimé, è arrivata la crisi e la conseguente acquisizione dell'Atala da parte di una società lombarda con il trasferimento della sede a Monza.
Certo, il prato sta molto meglio della fabbrica, però Padova ha perso così un altro dei suoi storici marchi dopo la débacle di quelli "alcoolici" (Vov, Aperol, Cynar, ecc...) togliendo così ai cittadini, vanto, possibilità di commercio e occasioni di lavoro.
E bravo anche Fabio che l'ha preservato da una brutta fine
Queste foto mi danno lo spunto per una piccola notazione "sentimentale" che spero mi vorrete perdonare perché sarà un po' verbosa: dalle finestre del mio ufficio vedo un grande prato verde per la maggior parte occupato da un parco cittadino e per il residuo da due edifici universitari appena ultimati e firmati dal famoso architetto svizzero Mario Botta. Su quest'area, al numero 29 di via Venezia, fino all'inizio degli anni duemila sorgeva il mitico stabilimento Atala-Cesare Rizzato che da ottant'anni costruiva biciclette e ciclomotori diventati famosissimi, e dal quale è uscito anche questo magnifico esemplare ora nelle mani di Enrico. Ricordo di esserci entrato l'ultima volta nel 1991 in occasione dell'acquisto della prima mountain bike pagata di tasca mia (e che, peraltro, mi costò un botto!). Poi, ahimé, è arrivata la crisi e la conseguente acquisizione dell'Atala da parte di una società lombarda con il trasferimento della sede a Monza.
Certo, il prato sta molto meglio della fabbrica, però Padova ha perso così un altro dei suoi storici marchi dopo la débacle di quelli "alcoolici" (Vov, Aperol, Cynar, ecc...) togliendo così ai cittadini, vanto, possibilità di commercio e occasioni di lavoro.
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Il mio concetto di Califfato
bellissimo, enrico, mi piacerebbe molto avere qualcosa di simile, magari un minicaliffo.
Vittorio, quello che è accaduto a padova e un po quello che e accaduto in tutte le città italiane.
Vittorio, quello che è accaduto a padova e un po quello che e accaduto in tutte le città italiane.
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
re
Bello Enrico, ma la scritta è orginale? Vittorio, mi sembra che ora l'Atala è diventata addirittura indiana.... Anche a me piacciono un casino i ciclomotori dei miei tempi. Sono riuscito a rcuperare quello dei miei sogni da teen agers, un MBM Pony che naturalmente ho provveduto a truccare...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Il mio concetto di Califfato
Complimenti Enrico..... hai ridato vita a quanto è stato parte della mia adolescenza. Erano 30 anni che non lo rivedevo così bello!
Grazie sinceramente!
Dovremmo essere aiutati e non bastonati dalle leggi per il bel coraggio che abbiamo nel far rivivere questi pezzetti di storia!
Grazie sinceramente!
Dovremmo essere aiutati e non bastonati dalle leggi per il bel coraggio che abbiamo nel far rivivere questi pezzetti di storia!
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: Il mio concetto di Califfato
Infatti... dove sei andato a ripescare gli adesivi?KB Holiday ha scritto:Bello Enrico, ma la scritta è orginale?
La sede è tuttora a Monza, in realtà alcuni uffici sono rimasti anche qui... però, in effetti, ignoro da dove provenga il "capitale"...KB Holiday ha scritto:Vittorio, mi sembra che ora l'Atala è diventata addirittura indiana....
Come non quotare... ma sai bene, caro Fabio, che la tutela della cultura non rientra canonicamente nell'orizzonte intellettivo della classe politica...fabio ha scritto:Dovremmo essere aiutati e non bastonati dalle leggi per il bel coraggio che abbiamo nel far rivivere questi pezzetti di storia!
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Il mio concetto di Califfato
Si le scritte sono proprio quelle originali, botta di c... le ho trovate su subito.it a pochi euro.KB Holiday ha scritto:Bello Enrico, ma la scritta è orginale?
Ho da poco fatto l'immatricolazione presso la Motorizzazione dove mi hanno fatto fare un vero e proprio collaudo.
Non ho toccato il colore originale. E' bastata una bella pulita con una lucidata. I graffietti gli donano un sapore di vissuto. Parafanghi e carterini sono stati invece riverniciati.
Devo ammettere che lo spunto mi è stato offerto proprio dagli amici del forum... ho visto del vero talento su queste pagine.
Imprese a dir poco eroiche su ogni tipo di macchina.
Per i più bravi (e qui ce ne sono tanti) può sembrare una sciocchezza ma restaurare questo motorino per me, privo di esperienza, è stato un vero sforzo.
Smontato tutto, ho portato il Califfo pezzo dopo pezzo a casa (per la gioia di mia moglie) e ho trascorso intere serate nel tinello a pulire, carteggiare, verniciare ecc... Ho assillato i ricambisti ma alla fine sono riuscito a trovare tutti i pezzi che mi servivano, persino le gomme nuove con il disegno dell'epoca.
Per cui devo ringraziare voi che mi avete invogliato ad affrontare questa piccola impresa e soprattutto Fabio per l'opportunità.
Vittorio: mi sono appassionato alla storia di questo glorioso marchio Padovano e alla genialità di Cesare Rizzato.
Re: Il mio concetto di Califfato
bellissimo enrico
vittorio io la prima bici nuova che ho comprato e con imiei soldi era nel 89 appena finito il militare ed era una mountain bike dell atala
pagata 320.000 lire
vittorio io la prima bici nuova che ho comprato e con imiei soldi era nel 89 appena finito il militare ed era una mountain bike dell atala
pagata 320.000 lire
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Il mio concetto di Califfato
Eccezionale! Un lavoro davvero certosino... ancora complimenti!!Enrico ha scritto:Si le scritte sono proprio quelle originali, botta di c... le ho trovate su subito.it a pochi euro.KB Holiday ha scritto:Bello Enrico, ma la scritta è orginale?
Ho da poco fatto l'immatricolazione presso la Motorizzazione dove mi hanno fatto fare un vero e proprio collaudo.
Non ho toccato il colore originale. E' bastata una bella pulita con una lucidata. I graffietti gli donano un sapore di vissuto. Parafanghi e carterini sono stati invece riverniciati.
Devo ammettere che lo spunto mi è stato offerto proprio dagli amici del forum... ho visto del vero talento su queste pagine.
Imprese a dir poco eroiche su ogni tipo di macchina.
Per i più bravi (e qui ce ne sono tanti) può sembrare una sciocchezza ma restaurare questo motorino per me, privo di esperienza, è stato un vero sforzo.
Smontato tutto, ho portato il Califfo pezzo dopo pezzo a casa (per la gioia di mia moglie) e ho trascorso intere serate nel tinello a pulire, carteggiare, verniciare ecc... Ho assillato i ricambisti ma alla fine sono riuscito a trovare tutti i pezzi che mi servivano, persino le gomme nuove con il disegno dell'epoca.
Per cui devo ringraziare voi che mi avete invogliato ad affrontare questa piccola impresa e soprattutto Fabio per l'opportunità.
E' stata una bella storia, bella e triste, purtroppo. Una storia di imprenditorìa vera... di quella che non esiste quasi piùEnrico ha scritto:Vittorio: mi sono appassionato alla storia di questo glorioso marchio Padovano e alla genialità di Cesare Rizzato.
Le Atala costavano veramente un occhio ma erano bici davvero eccezionali (e durature... la mia, pur sostituita nel 2003 da una Scott, è tuttora in garage )gian ha scritto:vittorio io la prima bici nuova che ho comprato e con imiei soldi era nel 89 appena finito il militare ed era una mountain bike dell atala
pagata 320.000 lire
Sul mio acquisto potrei scrivere una commedia, dal momento che il prezzo di listino era stabilito in 625mila lire ma grazie alla facciatosta di un mio amico che ne comprò una identica insieme a me, riuscimmo a scendere dapprima a 550 e poi a 530mila! Non mi sono mai vergognato tanto... pareva di essere in un suk egiziano con lui che tirava sempre più basso ... però alla fine risparmiammo 190mila lire in due
Rekordman- Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Il mio concetto di Califfato
purtroppo la mia ha fatto una brutta fine
smontata tutta poi verniciata con cromo colorato x fare delle prove poi distrutta ebuttata purtoppo
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|