forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contachilometri, W= ecc. ecc.

4 partecipanti

Andare in basso

Contachilometri, W= ecc. ecc. Empty Contachilometri, W= ecc. ecc.

Messaggio  fulcanelli999 Ven 12 Feb 2016, 18:31

Allora, avevo trovato un foglio di calcolo su un sito tedesco che pensavo aiutasse a chiarire le questioni contachilometri, rapporto al ponte, ingranaggino colorato (giallo rosso o blu) misura pneumatici per poter finalmente agire con cognizione di causa e non con tentativi empirici al fine di avere la velocità segnata correttamente dopo varie modifiche all'auto.
Credevo ma dopo alcune verifiche ho notato delle inconguenze (in pratica, inserendo tutti i valori corretti di una Manta B originale, mi veniva un grande scarto al contachilometri)
Ho preso quindi i contachilometri in mio possesso, con un cacciavite ho iniziato pazientemente a girare nell'attacco della corda contando i giri fino a che il segnatore delle centinaia di metri scattasse di una cifra.
Ecco  i risultati:
W=655 (75 giri 100 metri)
W=711 (95 giri 100 metri)
W=743 (100 giri 100 metri)

Visto che ce l'avevo ho testato anche il contachilometri di una Ford Capri:
Ford Capri (70 giri 100 metri)

Secondo voi ha un senso tutto questo? Facendo i rapporti, il valore W diviso i giri necessari ai 100 metri varia da 7,4 a 8,7... un po' diversi i valori per indicare una qualche relazione... possibile che nessuno è in grado di interpretare in modo utile questo W?
Poi il discorso ingranaggino colorato nel cambio: come è possibile poter montare tre diversi ingranaggi con diverso numero di dentini senza cambiare anche l'ingranaggio corrispondente all'interno del cambio? Hanno un numero diverso di denti e quindi diverso spazio tra loro o diverso diametro dell'ingranaggio!
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Contachilometri, W= ecc. ecc. Empty Re: Contachilometri, W= ecc. ecc.

Messaggio  Skadett66 Sab 13 Feb 2016, 20:53

Sicuramente una spiegazione ci sarà... intanto già il conto che hai fatto (complimenti per la pazienza) ha un senso e capiamo qualcosa... sono dubbi e quesiti che piacerebbe scoprire e risolvere anche a me che spesso mi sono imbattuto in tachimetri con valore di W diverso con altrettante letture sbagliate del tachimetro
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Contachilometri, W= ecc. ecc. Empty Re: Contachilometri, W= ecc. ecc.

Messaggio  joecatreno Dom 14 Feb 2016, 23:51

fulcanelli999 ha scritto:
Poi il discorso ingranaggino colorato nel cambio: come è possibile poter montare tre diversi ingranaggi con diverso numero di dentini senza cambiare anche l'ingranaggio corrispondente all'interno del cambio? Hanno un numero diverso di denti e quindi diverso spazio tra loro o diverso diametro dell'ingranaggio!

Forse finalmente ho "scoperto" come funziona sto diavolo di ingranaggio! Lavora su una vite senza fine, immagino che gli ingranaggi colorati siano stati studiati in maniera tale da poter lavorare comunque sulla filettatura della vite senza fine sul pignone del cambio. Vi metto il link di un altro forum dove ho potuto capire come e di cosa stiamo parlando, nel caso del topic che vi sto postando il problema era che il tachimetro non funzionava più perchè la vite senza fine si era liberata dal fermo in acciaio e si era quindi spostata "dall'ingranaggio colorato" che trasmette tramite cavo in acciaio al tachimetro

http://opelgt.forennet.org/index.php?topic=252035.0

Comunque questo è un argomento che avrei voluto trattare anch'io da tempo, sembra un funzionamento scontato ma lo è meno di quello che si pensa... a breve spero di riuscire a postare anch'io quello che ho prodotto e trovato in giro per la rete Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Contachilometri, W= ecc. ecc. Empty Re: Contachilometri, W= ecc. ecc.

Messaggio  joecatreno Mar 16 Feb 2016, 00:33

fulcanelli999 ha scritto:
Ho preso quindi i contachilometri in mio possesso, con un cacciavite ho iniziato pazientemente a girare nell'attacco della corda contando i giri fino a che il segnatore delle centinaia di metri scattasse di una cifra.
Ecco  i risultati:
W=655 (75 giri 100 metri)
W=711 (95 giri 100 metri)
W=743 (100 giri 100 metri)
Secondo voi ha un senso tutto questo? Facendo i rapporti, il valore W diviso i giri necessari ai 100 metri varia da 7,4 a 8,7... un po' diversi i valori per indicare una qualche relazione... possibile che nessuno è in grado di interpretare in modo utile questo W?

Allora, cercando ancora su internet, sembra ci siano due parametri per i tachimetri, il W che è il "coefficiente caratteristico del veicolo" e K che è "una costante che specifica il numero di giri che lo strumento deve fare in modo che visualizzi la distanza percorsa di 1 km di lunghezza in modo corretto". Poi dicono che per visualizzare correttamente le informazioni sul tachimetro W e K dovrebbero essere uguali (ovviamente direi). In realtà sembra sia la stessa cosa, almeno per quanto riguarda la misurazione, ma K sembra riguardi la distanza, per cui il contachilometri, mentre W riguarda il tachimetro, quindi la velocità rilevata.
A questo punto direi che tu col cacciavite hai trovato la costante K che, a differenza di come dovrebbero essere le cose nella perfezione della teoria, sono piuttosto diverse da W (ricordo che comunque sono numeri riferiti ad un chilometro) per cui ad esempio il W=655 ha un K=750 cioè 655/750=0,87 oppure 750/655=1,145.

Quindi?

Boh? Ci sto ancora lavorando, non è ancora molto chiaro il tutto, quello che ho trovato è in tedesco e il traduttore di google è un pò circa, per cui si va un pò a logica, voi che ne pensate? Io spero domani di riuscire a mettere un prospettino di come penso potrebbe funzionare sta roba, quello che più continua a mettere dubbi sono gli ingranaggi con la vite senza fine da cui sono comandati... Rolling Eyes pensieroso martellare
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Contachilometri, W= ecc. ecc. Empty Re: Contachilometri, W= ecc. ecc.

Messaggio  rek-d Mar 16 Feb 2016, 14:11

boh...dico boh perchè non è tutto molto chiaro.

il W è il numero di giri che l'albero del tachimetro deve compiere per percorrere 1 km di strada.
quindi a seconda del rapporto al ponte, dei pneumatici montati e dell'ingranaggio in uscita del cambio, opel ha realizzato diversi tachimetri con rapporti + o - lunghi.


il numero W quindi sta ad indicare il rapporto pignone/corona all'interno di quel tachimetro.

da quel che so io, l'ingranaggio in uscita dal cambio si può cambiare (colore diverso) poichè essendo elicoidale non si hanno difetti di ingranamento.

converrebbe, secondo me, montarne uno a caso e con l'ausilio di un gps verificare la velocità e, una volta trovato lo scostamento, cercare il tachimetro e l'ingranaggio cambio più conveniente.

e' da tenere presente inoltre che il tachimetro può sbagliare NON linearmente sulla sua scala, perciò vedere se tararlo meglio intorno ai 50kmh canonici da autovelox o sui 130 da autostrada (canonici da autovelox anche quelli)

se lo scarto è minimo, si può mandarlo a delle ditte che tarano questi strumetni. Loro tareranno correttamente il tachimetro (si sposta l'equipaggio mobile dal campo magnetico generato dal "cavo") ma non riusciranno a tarare il contachilometri (poichè il suo valore è dato appunto dalla corona e pignone che sono fissi).

questo è tutto quello che so io. Smile

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Contachilometri, W= ecc. ecc. Empty Re: Contachilometri, W= ecc. ecc.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.