forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Surriscaldamento

4 partecipanti

Andare in basso

Surriscaldamento Empty Surriscaldamento

Messaggio  Skadett66 Sab 04 Lug 2009, 22:33

Ecco... la mia kadett 1000 ha la febbre! Embarassed No
Pensavo si trattasse della valvola termostatica, in quanto l'ultima volta che la usai mi fece lo scherzetto che dopo essersi riscaldata, la lancetta della temperatura invece di posizionarsi a metà della scala graduata, tendeva ad avvicinarsi sempre più alla zona rossa, fino a quasi raggiungerla. Certo ormai che si trattasse di un problema fermai la macchina, tolsi il manicotto che ricopre la valvola termostatica e vidi comunque uscire acqua dal bocchettone della pompa. Ho richiuso tutto e rimesso in moto; tutto è tornato normale, ho pensato... forse si è trattato di un episodio isolato. Per non avere fastidi nel frattempo mi sono procurato una nuova valvola termostatica, e nuovi manicotti visto che mi ero accorto che quelli che avevo erano ormai "cotti", (per quello inferiore ho adattato quello di una fiesta 1800 diesel del 96 in attesa che mi arrivi l'originale)
Oggi pomeriggio ho montato tutto, rabboccato (e qui la prima cosa che mi è sembrata strana, poi vedremo perchè) e vai, finalmente su strada godendomi il dolce ronzio tipico del motore della kadett Very Happy
...manco a dirlo! Evil or Very Mad temperatura subito alle stelle! "Maledetta valvola termostatica!!!" ho imprecato, ma che diavolo l'hanno inventata a fare, per darsi con la zappa sui piedi quando fa caldo? (chiaramente si è trattato di uno sfogo Laughing la valvola termostatica è importante per far lavorare il motore alla giusta temperatura per cui è stato progettato e collaudato in fabbrica, se c'è... una ragione c'è Very Happy ).
Comunque incavolato, convinto di aver acquistato un ricambio difettato, estraggo (con tutto il cuore Laughing ) la valvola termostatica, rabbocco e riparto... questa volta finalmente la temperatura scende e si posiziona (la lancetta Wink ) nella zona blu.
Convinto che da quella posizione adesso non la smuoveva più nessuno (sulla kadett E non ho la valvola termostatica perchè letteralmente a passeggio dentro il capiente manicotto... non riesce a stare nel suo alloggio per colpa di una pompa dell'acqua di concorrenza, priva di scanalatura per il fermo,
quindi il motore quasi che non riscalda mai... ma questa è un'altra storia)
ecco che invece la temperatura piano piano, inesorabilmente riprende a salire... troppo per i miei gusti, troppo per essere priva di valvola termostatica.
Apro il cofano col motore in moto, rumori strani nessuno... la ventola gira, svito piano piano il tappo del radiatore e fuoriesce acqua, (ma non bollente più di tanto) mi è venuto in mente quanto avveniva con la fiat 1100, dove con poche accelerate veniva mandato in pressione il circuito di raffreddamento facendo defluire il liquido fuori dal bocchettone... era colpa della lesione nella testata affraid
Vi confesso che mi sono fatto prendere da un certo sconforto Sad volevo rilassarmi oggi pomeriggio e invece solo un bagno di sudore, le mani sempre sporche e la macchina con la febbre cronica No
Quindi sconsolato ho rimesso l'auto a posto ed ho cominciato a rimugugnarci sopra scratch
Di esperienze in merito ne ho avute diverse con le varie opel possedute, tutte dotate dello stesso tipo di motore, ne sono sempre venuto a capo, e mai, dico mai fino adesso sono stato tradito dalle loro testate, neanche quando hanno percorso alcuni chilometri senza un goccio d'acqua col radiatore spaccato!!!
E' vero però che questa kadett qualche anno fa fu interessata da una revisione della testa quando era ancora nelle mani del precedente proprietario.
Il nervosismo non fa ragionare ed offusca la mente, quindi dopo aver fatto una doccia almeno la mia mente si è "stemperata" e ripensando al fatto che al primo rabbocco di acqua sono bastati scarsi due litri e mezzo di liquido, troppo pochi per essere l'impianto vuoto, mi è venuto il dubbio che forse potrebbe esserci una occlusione all'interno del radiatore (mi è accaduto per esempio con l'ascona A) questo mi fa ben sperare che con un pò di acqua e bicarbonato da farci "riposare" dentro e un pò di pazienza tutto possa tornare come prima. Il fatto stesso che il radiatore non diventi bollente confermerebbe questa ipotesi.
Per adesso è tutto, scrivere questo post se non altro mi aiuta a "sbollirmi" un pò Razz (è il caso di dirlo!)
vi faccio sapere come andrà a finire, magari incrociamo le dita che non si tratti di un problema alla testa dei cilindri.
A presto, gianni

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  renato741 Dom 05 Lug 2009, 21:27

Peccato Gianni, capitano tutte a te! prima la 1100 adesso la Kadett... spero proprio che sia un falso allarme e che possa essere il radiatore la causa dei problemi... Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  Enrico Lun 06 Lug 2009, 14:09

in momenti come questi vorresti avere un maggiolino oppure una 500... un po' più rumorosa come auto ma basta verificare la tensione della cinghia del ventilatore e il resto te lo dimentichi. Sleep
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  Skadett66 Lun 06 Lug 2009, 22:47

Enrico ha scritto:in momenti come questi vorresti avere un maggiolino oppure una 500... un po' più rumorosa come auto ma basta verificare la tensione della cinghia del ventilatore e il resto te lo dimentichi. Sleep
eccome no Very Happy avevo la panda 30, il suo unico problema era l'olio che usciva dalle cannette,
ancora non ho avuto modo di verificare, penso che domani ci lavorerò su
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  ciakmotori Mar 07 Lug 2009, 14:01

guarda mi è capitato sulla mia A che è uguale alla tua
dopo anni ed anni di onorato servizio una sera iniziò a riscaldare....
bhe non persi tempo,un pò di esperienza l'ho con le nonnine
la mattina successiva smontai il radiatore andai da un radiatorista,omettendo chiaramente di dire che era di una vecchia Kadett...altrimenti mi faceva pagare il doppio,e con 30 euro risolsi il problema!
vai tranquillo che è quello.
non ho MAI sentito che l'aste e bilanciere opel soffia dalla testa o che abbia incrinature
fami sapere
Alex
ciakmotori
ciakmotori

Numero di messaggi : 201
Età : 55
Località : Avellino
versione : kadett A standard 1964
...in passato : kadett c coupè 1.2 SR 1974 una cazzata a venderla
Kadett B 1078 del 1973 auto di papà
Data d'iscrizione : 29.04.08

http://www.alfa6.net    www.ciakmotorichannel.com

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  Skadett66 Mar 07 Lug 2009, 23:25

Fatto! Una serata... bagnata, speriamo anche fortunata Laughing
Dopo un trattamento di acqua e bicarbonato, una mezzoretta per fare agire tutto, schizzi d'acqua e risciacquamenti, adesso
l'acqua scorre copiosa, da un bocchettone e l'altro senza sentire rumore di sacche d'aria rispetto a prima.
Cmq ho lasciato di nuovo biarbonato all'interno del radiatore, domani sciacquo di nuovo, confronto la capacità del sistema dichiarato e quello effettivo, rimonto tutto e vedremo come va, sperando di avere tempo per fare tutto.
Ciao, a dopo

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty problema quasi risolto

Messaggio  Skadett66 Dom 02 Ago 2009, 15:18

Mi crederete o no... ma solo oggi sono stato in grado di poter verificare l'efficacia della pulizia del radiatore.
Metto l'acqua, accendo e lascio al minimo, e aspetto. L'impianto di raffreddamento è ancora privo di valvola termostatica per cui dovrebbe riscaldare con difficoltà
invece... No ancora quella maledetta febbre! Twisted Evil Rolling Eyes
non è possibile mi sono detto!!! e mo che faccio? cosa resta da verificare, la pompa? intanto giro per il paese con la macchina, mezzo serbatoio di carburante ormai datato, percorro una discesa col motore al minimo per agevolare il raffreddamento, la lancetta è prossima alla zona rossa, così come il mio umore, quando all'improvviso la situazione si sblocca cheers evvai!! Forse, ho pensato, l'acqua in circolo ha rimosso altri depositi ancora non sciolti,
quando però faccio un'altra scoperta, alquanto inquitante... sono senza benzina!!! affraid
cavolo! ma se ne segnava mezzo serbatoio fino a un minuto fa!
Ecco che si accende una lucina (che non è una spia del cruscotto, ma nella mia mente Laughing ) sono gli strumenti impazziti! altro che febbre! scratch drunken
Così ho rimosso il cruscotto ed ho fatto alcune prove, muovendo la morsettiera qualcosa succede, ma non è proprio chiaro cosa provoca questo aumento delle misurazioni. Infatti dopo aver messo 20 euro di benzina con la lancetta in riserva dapprima è salita quasia mezzo serbatoio, ma poi quando è, per così dire, tornata la febbre, cioè il difetto si è ripresentato, segnava quasi il pieno.
Se non altro ho potuto tirare un sospiro di sollievo perchè di sicuro non ci sono problemi effettivi di surriscaldamento, infatti dopo aver fermato la macchina con la lancetta completamente sulla zona rossa non si sono manifestati gli eloquenti segni dell'ebollizione.
Probabilmente penso si tratti del regolatore di tensione degli strumenti che è posto dietro il cruscotto, sarà quella la causa di questo malfunzionamento.
Adesso però il problema è un altro... ammesso che possa usare tranquillamente l'auto senza assillo della temperatura, come posso fidarmi dell'attendibilita della misurazione su quanto carburante ho a bordo? Laughing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  renato741 Dom 02 Ago 2009, 15:40

eh... Gianni mi sa che per il momento non c'è altra soluzione che carta e penna! Laughing Laughing Razz
comunque meglio così, almeno l'ebollizione è scongiurata e l'auto è ok. Wink
sono sicuro che al più presto riuscirai a risolvere anche questo piccolo problema! Smile
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Surriscaldamento Empty Re: Surriscaldamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.