Info cambio automatico kadett c
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Neeskens78
maury73
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Info cambio automatico kadett c
Ciao a tutti, girando sul web sempre in cerca di una Kadett c di mio gradimento:) , ho notato che ci sono diversi esemplari, soprattutto nel nord Europa, con cambio automatico. Qualcuno sa dove poter reperire informazioni su questo cambio (marca, modello, tipo di funzionamento ed se affidabile o rognoso)?
Grazie mille a tutti e buona serata.
Grazie mille a tutti e buona serata.
maury73- Numero di messaggi : 19
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...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12
Re: Info cambio automatico kadett c
ciao Maury, dunque da quel che ne so il cambio automatico che monta la Opel è il tradizionale cambio che la General Motors ha prodotto per millenni, a 3 marce più due ridotte (1, 2), folle (N) e arresto e partenza (P).
io l'ho trovato montato sulla mia Rekord e dopo un anno di utilizzo devo dire che sono un po' combattuto...
da un lato è comodo, soprattutto per i lunghi viaggi e, da quando il meccanico mi ha sistemato la pompa di benzina che era difettosa, riesco ad andare tranquillamente intorno ai 110/120 senza sentire il motore faticare, la terza marcia è bella lunga per cui permette comunque di spingere un po' senza tirare il collo al motore.
Invece per quanto riguarda percorsi molto tortuosi soprattutto in salita, non mi piace perchè cambia un po' a suo piacimento e fatica, col cambio manuale sarebbe tutta un' altra storia.
Un'altra cosa. mi sono trovato a dover guidare per un certo periodo col carburatore che dava problemi, per cui arrivando agli incroci la macchina si spegneva. Col cambio manuale un po' si potrebbe giocare coi pedali e con la folle e tenere la macchina comunque accesa. Col cambio automatico invece, in caso di problemi è una grana, perchè intanto non hai la frizione, per cui o usi lo stesso piede per freno e acceleratore (e comunque non è nè facile nè sicuro e comunque sconsiglio vivamente di imparare a usare il piede sinistro per frenare, perchè ho provato un paio di volte ma la sensibilità è talmente diversa che si rischia di farsi male)
e avendo la marcia D del drive innestata, anche da ferma la macchina tende a muoversi; quindi vedi che in caso di problemi magari nel traffico, si può avere qualche difficoltà.
Detto questo, se invece è tutto a posto secondo me funziona benissimo. va controllato ogni tanto l'olio suo, che va messo direttamente nel tubo dove si misura e si deve fare a motore acceso e caldo.
Per il resto altro non so dire, credo faccia consumare un po' di più di un cambio manuale, però tutto sommato al momento mi trovo benissimo.
Sulle specifiche tecniche attenderei qualche esperto
io l'ho trovato montato sulla mia Rekord e dopo un anno di utilizzo devo dire che sono un po' combattuto...
da un lato è comodo, soprattutto per i lunghi viaggi e, da quando il meccanico mi ha sistemato la pompa di benzina che era difettosa, riesco ad andare tranquillamente intorno ai 110/120 senza sentire il motore faticare, la terza marcia è bella lunga per cui permette comunque di spingere un po' senza tirare il collo al motore.
Invece per quanto riguarda percorsi molto tortuosi soprattutto in salita, non mi piace perchè cambia un po' a suo piacimento e fatica, col cambio manuale sarebbe tutta un' altra storia.
Un'altra cosa. mi sono trovato a dover guidare per un certo periodo col carburatore che dava problemi, per cui arrivando agli incroci la macchina si spegneva. Col cambio manuale un po' si potrebbe giocare coi pedali e con la folle e tenere la macchina comunque accesa. Col cambio automatico invece, in caso di problemi è una grana, perchè intanto non hai la frizione, per cui o usi lo stesso piede per freno e acceleratore (e comunque non è nè facile nè sicuro e comunque sconsiglio vivamente di imparare a usare il piede sinistro per frenare, perchè ho provato un paio di volte ma la sensibilità è talmente diversa che si rischia di farsi male)
e avendo la marcia D del drive innestata, anche da ferma la macchina tende a muoversi; quindi vedi che in caso di problemi magari nel traffico, si può avere qualche difficoltà.
Detto questo, se invece è tutto a posto secondo me funziona benissimo. va controllato ogni tanto l'olio suo, che va messo direttamente nel tubo dove si misura e si deve fare a motore acceso e caldo.
Per il resto altro non so dire, credo faccia consumare un po' di più di un cambio manuale, però tutto sommato al momento mi trovo benissimo.
Sulle specifiche tecniche attenderei qualche esperto
Ultima modifica di Neeskens78 il Gio 12 Lug 2018, 14:05 - modificato 1 volta.
Re: Info cambio automatico kadett c
Ciao Neeskens78, intanto grazie per la risposta, mi sembra di capire che se avessi avuto la possibilità di scelta tra manuale e automatico, avresti scelto il manuale :-). Da appassionato di auto vintage, l'idea di avere un cambio automatico datato mi attrae molto ma allo stesso tempo mi fa rabbrividire all'idea di trovarmi poi a dover risolvere problemi tecnici, intanto qualche info a riguardo potrebbe arricchire il mio bagaglio culturale in materia. Attendiamo gli esperti
maury73- Numero di messaggi : 19
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Re: Info cambio automatico kadett c
da questo punto di vista non ho molte informazioni da dare, anzi "molte" è una parola grossa, diciamo ZERO perché non ho mai guidato una macchina col cambio al volante, so soltanto che sulla Kadett C è abbinato al motore 1200....
Però sul manuale delle riparazioni potrei trovare una miniera di informazioni... se ti interessano faccio una ricerca (non ti dico vado a vedere subito perché potrei non mantenere la parola, ma se ti occorresse sappi che posso procurarti delle scansioni
Però sul manuale delle riparazioni potrei trovare una miniera di informazioni... se ti interessano faccio una ricerca (non ti dico vado a vedere subito perché potrei non mantenere la parola, ma se ti occorresse sappi che posso procurarti delle scansioni
Re: Info cambio automatico kadett c
Skadett66 ha scritto:da questo punto di vista non ho molte informazioni da dare, anzi "molte" è una parola grossa, diciamo ZERO perché non ho mai guidato una macchina col cambio al volante, so soltanto che sulla Kadett C è abbinato al motore 1200....
Però sul manuale delle riparazioni potrei trovare una miniera di informazioni... se ti interessano faccio una ricerca (non ti dico vado a vedere subito perché potrei non mantenere la parola, ma se ti occorresse sappi che posso procurarti delle scansioni
Ciao, intanto grazie per la disponibilità, il mio interessamento a questo cambio è puramente informativo. in Italia il cambio automatico inizia a diffondersi ora su auto medio grandi e pensare che nel 1975 veniva già installato su auto come la Kadett che non era un modello di punta della Opel ma bensì medio segmento, mi incuriosisce.
maury73- Numero di messaggi : 19
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Re: Info cambio automatico kadett c
Ciao, io ho una C coupe' 1,2 automatica (arancione ) di provenienza tedesca, ma è da restaurare e non penso che ne valga la pena! L'avevo presa alcuni anni fa come donatrice di organi per la mia gt/e e cercavo appunto una c coupe' automatica perché ha il tunnel del cambio grosso uguale appunto ala gt/e.
g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Kadett B Rallye 1969
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Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
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Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
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Re: Info cambio automatico kadett c
g.michieli ha scritto:Ciao, io ho una C coupe' 1,2 automatica (arancione ) di provenienza tedesca, ma è da restaurare e non penso che ne valga la pena! L'avevo presa alcuni anni fa come donatrice di organi per la mia gt/e e cercavo appunto una c coupe' automatica perché ha il tunnel del cambio grosso uguale appunto ala gt/e.
che bella! Poi arancione ...certo che sarebbe un delitto farla a pezzi...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
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Re: Info cambio automatico kadett c
maury73 ha scritto:Ciao a tutti, girando sul web sempre in cerca di una Kadett c di mio gradimento:) , ho notato che ci sono diversi esemplari, soprattutto nel nord Europa, con cambio automatico. Qualcuno sa dove poter reperire informazioni su questo cambio (marca, modello, tipo di funzionamento ed se affidabile o rognoso)?
Grazie mille a tutti e buona serata.
se può interessarti, ho il pdf del manuale d'officina in italiano per Ascona/Manta B in cui c'è la sezione del cambio automatico. Solo che il pdf pesa 100 Mb (solo del cambio automatico ovviamente..) dovrei vedere come spedirtelo
So che gusti son gusti, ma a me il cambio automatico fa rabbrividire, è una delle cose per cui scarterei a priori l'acquisto di un'auto...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Info cambio automatico kadett c
Si diciamo che in caso di problemi diventa difficoltoso trovare meccanici in grado di risolvere la cosa, vuoi per la difficoltà nel reperire i ricambi, vuoi per la mancanza di preparazione in materia, con un cambio tradizionale tutto è più semplice
maury73- Numero di messaggi : 19
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Re: Info cambio automatico kadett c
g.michieli ha scritto:Ciao, io ho una C coupe' 1,2 automatica (arancione ) di provenienza tedesca, ma è da restaurare e non penso che ne valga la pena! L'avevo presa alcuni anni fa come donatrice di organi per la mia gt/e e cercavo appunto una c coupe' automatica perché ha il tunnel del cambio grosso uguale appunto ala gt/e.
se hai tempo e voglia ci posti una foto della tua coupè arancione
maury73- Numero di messaggi : 19
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Re: Info cambio automatico kadett c
joecatreno ha scritto: Solo che il pdf pesa 100 Mb (solo del cambio automatico ovviamente..) dovrei vedere come spedirtelo
Paolo, puoi usare wetransfer è un servizio comodissimo, gratuito e semplice da usare per inviare file di grosse dimensioni (fino a 2 giga). basta che metti la mail del destinatario, la tua e alleghi il file così com'è. poi arriva una notifica al destinatario che ha tempo 7 giorni per scaricare il file e una notifica a te per l'avvenuto downoad. è davvero molto semplice e utilissimo
Re: Info cambio automatico kadett c
se hai tempo e voglia ci posti una foto della tua coupè arancione [/quote]
Purtroppo l'auto è in un garage praticamente irraggiungibile..... noterai che c'è un'altra Kadett coupè 1000, questa decisamente "messa meglio"!
Purtroppo l'auto è in un garage praticamente irraggiungibile..... noterai che c'è un'altra Kadett coupè 1000, questa decisamente "messa meglio"!
g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
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Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980
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Re: Info cambio automatico kadett c
é sempre piacevole vedere una Kadett coupè , se non sbaglio quella accanto non è una simca 1000?
maury73- Numero di messaggi : 19
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Re: Info cambio automatico kadett c
Esatto! 1000 gls!maury73 ha scritto:é sempre piacevole vedere una Kadett coupè , se non sbaglio quella accanto non è una simca 1000?
g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Re: Info cambio automatico kadett c
Neeskens78 ha scritto:ciao Maury, dunque da quel che ne so il cambio automatico che monta la Opel è il tradizionale cambio che la General Motors ha prodotto per millenni, a 3 marce più due ridotte (1, 2), folle (N) e arresto e partenza (P).
io l'ho trovato montato sulla mia Rekord e dopo un anno di utilizzo devo dire che sono un po' combattuto...
da un lato è comodo, soprattutto per i lunghi viaggi e, da quando il meccanico mi ha sistemato la pompa di benzina che era difettosa, riesco ad andare tranquillamente intorno ai 110/120 senza sentire il motore faticare, la terza marcia è bella lunga per cui permette comunque di spingere un po' senza tirare il collo al motore.
Invece per quanto riguarda percorsi molto tortuosi soprattutto in salita, non mi piace perchè cambia un po' a suo piacimento e fatica, col cambio manuale sarebbe tutta un' altra storia.
Un'altra cosa. mi sono trovato a dover guidare per un certo periodo col carburatore che dava problemi, per cui arrivando agli incroci la macchina si spegneva. Col cambio manuale un po' si potrebbe giocare coi pedali e con la folle e tenere la macchina comunque accesa. Col cambio automatico invece, in caso di problemi è una grana, perchè intanto non hai la frizione, per cui o usi lo stesso piede per freno e acceleratore (e comunque non è nè facile nè sicuro e comunque sconsiglio vivamente di imparare a usare il piede sinistro per frenare, perchè ho provato un paio di volte ma la sensibilità è talmente diversa che si rischia di farsi male)
e avendo la marcia D del drive innestata, anche da ferma la macchina tende a muoversi; quindi vedi che in caso di problemi magari nel traffico, si può avere qualche difficoltà.
Detto questo, se invece è tutto a posto secondo me funziona benissimo. va controllato ogni tanto l'olio suo, che va messo direttamente nel tubo dove si misura e si deve fare a motore acceso e caldo.
Per il resto altro non so dire, credo faccia consumare un po' di più di un cambio manuale, però tutto sommato al momento mi trovo benissimo.
Sulle specifiche tecniche attenderei qualche esperto
guido auto a cambi automatici e semi automatici da anni, il cambio che monta è lo stesso dell opel zafira di mio zio, nelle istruzioni del cambio (che sono a parte) c è espressamente spiegato ai semafori di spostare la leva in N, stessa cosa nella mia toyota IQ e nelle altre auto, questo perchè proprio a causa del convertitore di coppia idraulico il liquido azionato dall albero motore inviato a forte pressione a una "turbina" del convertitore stesso, lo spara all albero di trasmissione del cambio e la gestione elettrica del cervellone della centralina poi provvede a inserire le marce in base a ciò che rileva dalla pressione, quindi dalla rotazione, di ciò che collega l albero di trasmissione. Quindi ai semafori o lunghe soste va messa in N
fuoddi- Numero di messaggi : 157
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Località : palermo
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Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
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