Ma il positivo puó essere a massa?
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Ma il positivo puó essere a massa?
Faccio questa domanda perché oggi cercando di risolvere per l'ennesima volta il problema degli indicatori, mi sono accorto che la mia batteria ha il positivo a massa.
Io non capisco, ero convinto che la massa dovesse essere sempre negativa, anche per via della ruggine, ma invece sulla mia auto non é cosi. Ora si apre un universo di domande alle quali no so come rispondere, ne come procedere...
Immagino che sia una cosa voluta, dato che la uso da mesi e a parte gli indicatori ha sempre funzionato tutto...
E cosa succede se giro la batteria?
Io non capisco, ero convinto che la massa dovesse essere sempre negativa, anche per via della ruggine, ma invece sulla mia auto non é cosi. Ora si apre un universo di domande alle quali no so come rispondere, ne come procedere...
Immagino che sia una cosa voluta, dato che la uso da mesi e a parte gli indicatori ha sempre funzionato tutto...
E cosa succede se giro la batteria?
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Ok... la batteria é stata montata storta... Da chi peró non lo so...
Ho letto di incidenti simili sul forum delle 500.
A quanto pare le macchine vanno tranquillamente, a rimetterci sono le parti elettriche polarizzate. Fortunatamente di elettronica non c'é molto, l'autoradio non la avevo ancora montata, e gli indicatori non sono mai andati, ma é molto probabilmente che domani quando metteró la batteria in posizione corretta, si accenda una spia sul cruscotto perché si sará bruciato il regolatore di tensione, o almeno cosi é successo sui cinquini.
Giusto per prendermi in anticipo dove si trova questo pezzo su una kadett B o olympia che sia?
Grazie per l'aiuto
Ho letto di incidenti simili sul forum delle 500.
A quanto pare le macchine vanno tranquillamente, a rimetterci sono le parti elettriche polarizzate. Fortunatamente di elettronica non c'é molto, l'autoradio non la avevo ancora montata, e gli indicatori non sono mai andati, ma é molto probabilmente che domani quando metteró la batteria in posizione corretta, si accenda una spia sul cruscotto perché si sará bruciato il regolatore di tensione, o almeno cosi é successo sui cinquini.
Giusto per prendermi in anticipo dove si trova questo pezzo su una kadett B o olympia che sia?
Grazie per l'aiuto
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Montare la batteria al contrario può capitare e fortunatamente è un mezzo con un po' di anni altrimenti I danni sarebbero stati davvero tanti.... Comunque nn ho presente il tuo mezzo ma quasi certamente nn ha la dinamo ma l'alternatore pertanto il regolatore è montato a bordo di questo
birba- Numero di messaggi : 2327
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versione : opel rekord d del 1975 lusso
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Grazie Birba, purtroppo non vedo la foto.
Io credo proprio di avere la dynamo, quando la ho rigenerata, tre mesi fa il meccanico mi aveva detto che era una dynamo e non un alternatore. Comunque ho girato la batteria e tutto funziona a dovere, anzi... ora finalmente vanno anche gli indicatori di benzina e temperatura. Un po a caso ma finalmente si muovono.
Prima rimanevano morti, ora la temperatura si alza, ma sottostimata, mediamente rimane sotto il verde, cosa impossibile, mentre l'indicatore di livello é particolarmente alto, comunque oscilla sulle curve con l'andamento del galleggiante, segno che almeno c'é una certa corrispondenza.
Secondo te c'é qualcosa che potrei fare per ottimizzare gli indicatori?
Io credo proprio di avere la dynamo, quando la ho rigenerata, tre mesi fa il meccanico mi aveva detto che era una dynamo e non un alternatore. Comunque ho girato la batteria e tutto funziona a dovere, anzi... ora finalmente vanno anche gli indicatori di benzina e temperatura. Un po a caso ma finalmente si muovono.
Prima rimanevano morti, ora la temperatura si alza, ma sottostimata, mediamente rimane sotto il verde, cosa impossibile, mentre l'indicatore di livello é particolarmente alto, comunque oscilla sulle curve con l'andamento del galleggiante, segno che almeno c'é una certa corrispondenza.
Secondo te c'é qualcosa che potrei fare per ottimizzare gli indicatori?
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Allora il fatto che la temperature resti sotto il verde nn indica che lo strumento nn funziona, potrebbe essere che è rimasta la termostatica aperta o che addirittura è stata smontata, ora nn ti resta che controllare la temperatura del motore con un termometro digitale puntandolo in prossimità della testata/valvola termostatica, se indica intorno ai 90 gradi significa che lo strumento è andato, comunque generalmente quando questi nn funzionano indicano temperature più alte e nn il contrario.
Un'altra prova da fare è quella di fare il pieno e vedere cosa ti indica lo strumento, calcola quanti litri è strada fai per vedere se realmente nel serbatoio c'è la quantità di carburante indicata.
Un'altra prova da fare è quella di fare il pieno e vedere cosa ti indica lo strumento, calcola quanti litri è strada fai per vedere se realmente nel serbatoio c'è la quantità di carburante indicata.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
La termostatica é nuova e funzionante, montata a dicembre. Non ho usato il termometro, ma la mano sul motore non la tieni, eppure l'indicatore non supera i 50 gradi... Comunque ho un altro indicatore, appena ho tempo lo monto e vediamo cosa indica.
Per il serbatoio la storia é la stessa, mi indica piú di 3/4, ma in veritá ho fatto il pieno una settimana fa, e la ho usata tutti i giorni, perció come minimo sono a metá visto quanto mi beve...
Grazie comunque per l'aiuto.
Per il serbatoio la storia é la stessa, mi indica piú di 3/4, ma in veritá ho fatto il pieno una settimana fa, e la ho usata tutti i giorni, perció come minimo sono a metá visto quanto mi beve...
Grazie comunque per l'aiuto.
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
ho letto in un altro post di questa strana scoperta, e sono rimasto molto perplesso....
Se la macchina è fino al 1969 dovrebbe avere una dinamo, dal 70 in poi (indicativamente, non è detto tuttavia che sia così) l'alternatore.
L'alternatore se non è stato sostituito con uno più moderno ha un regolatore di tensione separato, è una scatoletta metallica, di solito circondato da un giro di nastro giallo alla base, posto sopra al passaruota anteriore destro, ha un fascio di cavi che vanno proprio all'alternatore.
Se la tua ha la dinamo è possibile che girando al contrario abbia generato la corrente invertendo automaticamente la polarità, fosse stato l'alternatore non so cosa sarebbe potuto accadere....
Comunque fai caso se la prestazione del motore è migliorata, specie in accelerazione, perchè lo spinterogeno è progettato per funzionare girando in un senso specifico, nel caso venisse invertita la rotazione le masse centrifughe poste al suo interno invece di anticipare la fase la ritardano con una risposta della macchina scadente rispetto alle normali performance.
Meno male come è andata, forse l'unica cosa che potevi bruciare era l'autoradio
Se la macchina è fino al 1969 dovrebbe avere una dinamo, dal 70 in poi (indicativamente, non è detto tuttavia che sia così) l'alternatore.
L'alternatore se non è stato sostituito con uno più moderno ha un regolatore di tensione separato, è una scatoletta metallica, di solito circondato da un giro di nastro giallo alla base, posto sopra al passaruota anteriore destro, ha un fascio di cavi che vanno proprio all'alternatore.
Se la tua ha la dinamo è possibile che girando al contrario abbia generato la corrente invertendo automaticamente la polarità, fosse stato l'alternatore non so cosa sarebbe potuto accadere....
Comunque fai caso se la prestazione del motore è migliorata, specie in accelerazione, perchè lo spinterogeno è progettato per funzionare girando in un senso specifico, nel caso venisse invertita la rotazione le masse centrifughe poste al suo interno invece di anticipare la fase la ritardano con una risposta della macchina scadente rispetto alle normali performance.
Meno male come è andata, forse l'unica cosa che potevi bruciare era l'autoradio
Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Grazie Skadett, di fatti la mia olympia sarebbe del '69, perció a questo punto é proprio una dinamo, non un alternatore.
Per i consumi e l'accelerazione non so che dirti, di fatto questa settimana sono decisamente migliorati, ma ho anche lavorato sulla vite che registra l'aria e il minimo.
Settimana scorsa avevo registrato consumi esagerati e sentivo che anche al minimo l'auto era un po' troppo su di giri, ma un mese fa la batteria era sempre storta eppure beveva poco...
Inizialmente credevo che l'aumento del consumo fosse dato dall'aumento generale delle temperature, ma forse é stata una concomitanza di cause. Vediamo come si comporta le prossime settimane.
Intanto grazie per i consigli.
Per i consumi e l'accelerazione non so che dirti, di fatto questa settimana sono decisamente migliorati, ma ho anche lavorato sulla vite che registra l'aria e il minimo.
Settimana scorsa avevo registrato consumi esagerati e sentivo che anche al minimo l'auto era un po' troppo su di giri, ma un mese fa la batteria era sempre storta eppure beveva poco...
Inizialmente credevo che l'aumento del consumo fosse dato dall'aumento generale delle temperature, ma forse é stata una concomitanza di cause. Vediamo come si comporta le prossime settimane.
Intanto grazie per i consigli.
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Non vorrei farti venire più confusione di quanto posa già averne per cui tengo per me le mie perplessità.... so che una volta ho combinato un casino dopo aver cambiato le puntine, non soddisfatto ho messo mani sulle viti di regolazione del carburatore e la macchina (12.000 km soli di percorrenza) non la tenevo più, singhiozzava, consumava e non sapevo più venirne a capo. Rassegnato andai in officina del concessionario Opel (ma sto parlando di quasi 30 anni fa) e come per miracolo risolsero tutto con una semplice messa in fase dello spinterogeno e regolazione della carburazione.
La kadett può consumare poco, ma tutto deve essere a posto, specie questi due parametri.....
mentre la messa in fase la possiamo fare da soli, con una lampada stroboscopica che si compra ormai a buon mercato su internet, regolare la carburazione è più complesso se non si dispone della giusta esperienza e conoscenza del carburatore, oltre ad uno strumento che misuri in tempo reale le emissioni dei gas
La kadett può consumare poco, ma tutto deve essere a posto, specie questi due parametri.....
mentre la messa in fase la possiamo fare da soli, con una lampada stroboscopica che si compra ormai a buon mercato su internet, regolare la carburazione è più complesso se non si dispone della giusta esperienza e conoscenza del carburatore, oltre ad uno strumento che misuri in tempo reale le emissioni dei gas
Re: Ma il positivo puó essere a massa?
Figurati Skadett, nessuna confusione anzi, grazie per le osservazioni!
La carburazione l'avevo fatta fare a dicembre, da un vecchio meccanico opel ormai in pensione, e proprio in quell'occasione il meccanico mi aveva detto che il vacuometro segnalava un'anomalia su un cilindro e che poteva essere la guarnizione di testa che tirava gli ultimi.
Di fatto a gennaio la guarnizione é partita definitivamente, e lo stesso meccanico mi ha fatto il lavoro alla testata, e la carburazione andava abbastanza bene. Vero é che erano anche i giorni piú freddi dell'anno e nota bene, la batteria era giá storta.
I problemi di consumi e minimo alto, sono invece emersi tre settimane fa in concomitanza con due fattori, l'inizio del caldo e la sostituzione della guarnizione del coperchio coprivalvole.
In quell'occasione mi ero rivolto ad un altro meccanico, il quale per lavorare comodo aveva tolto sia il gruppo carburatori che i cavi delle candele dallo spinterogeno, perció potrebbe tranquillamente averlo mosso...
Io non sapendo bene quale potesse essere la causa, mi sono limitato ad abbassare il minimo, ma non quello singolo di entrambi i carburatori, bensi la vitina che collegata ad un'asta regola l'aria e il minimo dei due carburatori in contemporanea. Se domani é bello ti faccio una foto.
Di fatto i consumi ora sono calati da 12 a 9.5 L/100 Km, e la macchina sembrava piú fluida, tranne in questi giorni di pioggia, che tende a farmi un pó di vuoto quando accelero, specialmente da freddo.
A breve conto di riportarla in officina, per vedere bene la messa in fase, anche se sarebbe uno di quei lavori che vorrei cominciare a poter fare da solo.
Ciao
La carburazione l'avevo fatta fare a dicembre, da un vecchio meccanico opel ormai in pensione, e proprio in quell'occasione il meccanico mi aveva detto che il vacuometro segnalava un'anomalia su un cilindro e che poteva essere la guarnizione di testa che tirava gli ultimi.
Di fatto a gennaio la guarnizione é partita definitivamente, e lo stesso meccanico mi ha fatto il lavoro alla testata, e la carburazione andava abbastanza bene. Vero é che erano anche i giorni piú freddi dell'anno e nota bene, la batteria era giá storta.
I problemi di consumi e minimo alto, sono invece emersi tre settimane fa in concomitanza con due fattori, l'inizio del caldo e la sostituzione della guarnizione del coperchio coprivalvole.
In quell'occasione mi ero rivolto ad un altro meccanico, il quale per lavorare comodo aveva tolto sia il gruppo carburatori che i cavi delle candele dallo spinterogeno, perció potrebbe tranquillamente averlo mosso...
Io non sapendo bene quale potesse essere la causa, mi sono limitato ad abbassare il minimo, ma non quello singolo di entrambi i carburatori, bensi la vitina che collegata ad un'asta regola l'aria e il minimo dei due carburatori in contemporanea. Se domani é bello ti faccio una foto.
Di fatto i consumi ora sono calati da 12 a 9.5 L/100 Km, e la macchina sembrava piú fluida, tranne in questi giorni di pioggia, che tende a farmi un pó di vuoto quando accelero, specialmente da freddo.
A breve conto di riportarla in officina, per vedere bene la messa in fase, anche se sarebbe uno di quei lavori che vorrei cominciare a poter fare da solo.
Ciao
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