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Messaggio  Neeskens78 il Gio 28 Nov 2019, 13:36

Buongiorno ragass salve , sono a casa con l'influenza per cui, approfittando della febbre delirante, ho cominciato a pensare a una "piccola" modifica da apporre alla mia Rekordina...
Vorrei aggiungere alcuni strumenti (indicatore dell'olio, amperometro, e contagiri) al quadro strumenti originale che ho da parte e che ora ho smontato completamente.

Modifiche inutili? Img_2329

Nella foto, il campo di battaglia  Laughing

Intanto ho scoperto alcune cose che ignoravo:
- la placca con i contatti sulla quale appoggiano i vari strumenti va sostituita con una adatta e completa del vari contatti, mentre io pensavo che fossero tutte uguali e già predisposte per eventuali modifiche. Ne ho trovata una online per la Commodore C che dovrebbe andare bene, ho visto che ha tutti i contatti pronti

Modifiche inutili? Img_2326

Modifiche inutili? Img_2327

questa sopra in foto è la mia (ottobre 1977  Cool  Cool  Cool  )

- la mia placca nera che alloggia i vari strumenti, va modificata, infatti i due "tappi che coprono l'amperometro e l'indicatore dell'olio (che sulla mia Rekord non ci sono appunto) sono saldati, per cui dovrò tagliarli in qualche modo. Io pensavo che invece fossero semplici tappi a pressione facilmente rimuovibili

Modifiche inutili? Img_2328

Al momento ho trovato quasi tutto: placca con i contatti, contagiri e relativo cavo, l'orologio piccolo e l'amperometro. Mi manca solo l'indicatore dell'olio (anzi se qualcuno ne ha uno da vendere lo prenderei al volo)

Secondo voi è una modifica sensata? Teoricamente dovrebbero essere tutte modifiche reversibili...
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Messaggio  Rekordman il Gio 28 Nov 2019, 21:38

Io, purtroppo, non so aiutarti Neutral però che "ciuccerìa" il discorso dei "tappi saldati"... anch'io pensavo fossero semplicemente incastrati a pressione... Rolling Eyes
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Messaggio  joecatreno il Ven 29 Nov 2019, 22:03

Bravo bravo, queste si che sono le modifiche che piacciono a me! Wink

Comunque ti do un consiglio spassionato: prendi un quadro strumenti completo e lascia il tuo com'è, già il fatto che i buchi in realtà siano finti lascia presagire altre difficoltà, oltre al fatto che se non viene bene avrai irrimediabilmente rovinato un pezzo originale della tua auto... si trovano facilmente e a poco prezzo, poi se hai già gli strumenti ti basta anche lo "scatolo" incompleto Wink

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Messaggio  Rekordman il Dom 01 Dic 2019, 01:47

Sono d'accordo con Paolo... è vero, i blocchi strumenti delle Rekord D ed E si trovano con estrema facilità.

Comunque, leggevo... ottobre '77... cavoli, Giulio, la tua è davvero una delle primissime! mi piace!
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Messaggio  vectra87 il Lun 02 Dic 2019, 10:29

Vai di Ebay.de e cerca l'occasione giusta Smile
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Messaggio  Neeskens78 il Lun 02 Dic 2019, 10:50

ciao Antonio, eh su ebay.de e non solo ci sto tutti i giorni a cercare, l'unico strumento che mi manca è quello dell'olio, preferisco trovare tutti i componenti prima di mettermi a fare la modifica, spero di trovarne uno presto (e funzionante)

ah, sempre a proposito di ebay.de c'è un crucco che vende parecchi ricambi di Opel, si chiama KKogmbhopel2016, ha parecchia roba utile ma spesso invia a casaccio, l'anno scorso gli avevo chiesto il radiatore per la mia e mi ha mandato quello della versione diesel, poco tempo fa gli avevo chiesto un filtro dell'aria, me ne ha mandati due che manco entravano nel vano... fate attenzione nel caso (infatti ormai spesso chiedo direttamente a Luca orsini o guardo altri venditori)

@Paolo e Vittorio sì, in effetti avete ragione e ci avevo già pensato. Il problema è che il tachimetro originale era già rotto per cui comunque tutto il blocco è compromesso nella sua originalità. Adesso vedrò. Ho trovato quasi tutto (compresi altri blocchi strumenti), non appena ho il materiale completo decido se modificare il quadro che sto usando sulla macchina (che comunque è del 1978, per cui non vado tanto più lontano come date) o montare tutto su questo del '77 e poi una volta preparato rimetterlo in auto.

faròvvi sapere Wink
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Messaggio  Neeskens78 il Lun 02 Dic 2019, 12:01

scartavetrando in giro forse ho trovato una soluzione....

in Germania c'è una bellissima Rekord rossa restyling '81 (quindi con retro tipo Commodore C ma motore 2.0N come la mia) che ha anche il cruscotto "restylinghizzato" e cioè appunto quello della Commodore C.
Detto questo, mi sono ricordato che uno dei miei fornitori preferiti sull'Ebay Kleinanzeigen è Oldtimer Thimm, che però non sapevo avesse pure un gran bel sito.
Sono andato a dare un'occhiata e tra i tanti ricambi ha un cruscotto completo per Commodore C.

Ora, è vero che la mia non è una versione restyle, ed è vero che il tachimetro non è il suo, ma potrei pure fare che comprare l'intero blocco strumenti della Commodore C, sostituire il tachimetro col mio e piazzare poi tutto sulla mia E. Così non dovrei fare alcuna modifica al cruscotto originale, avrei già tutti gli indicatori che mi servono e mi basterebbe montare l'intero blocco così com'è. (tra l'altro le dimensioni e i buchi mi sembrano identici)

Insomma farei una modifica sempre reversibile, senza danni ed avrei una Rekord '77 "restyle" unica mi piace! mi piace! mi piace!
non mi sembra malaccio come compromesso
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Messaggio  Neeskens78 il Lun 02 Dic 2019, 15:36

ops...

comprato... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Modifiche inutili? Img-2023

ora, vediamo se ho ragionato bene:
- devo aggiungere il cavo che dal contagiri va al (cambio?)
- ci sarà un cavetto che dà impulsi all'orologio che andrà spostato nell'alloggiamento piccolo a destra del volante (dove ci sono i bottoni dello sbrinamento del lunotto posteriore)

ultima domanda: come si collegano poi amperometro e indicatore dell'olio?
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Messaggio  Rekordman il Lun 02 Dic 2019, 21:30

Azzz... MOLTO BELLISSIMO il quadro strumenti della Commodore... non avevo mai notato l'"effetto legno"... COMPLIMENTI!!! mi piace! mi piace! mi piace! mi piace! mi piace! mi piace!

Per il discorso collegamenti... ahem... lascio la parola agli esperti... Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  rek-d il Mar 03 Dic 2019, 13:31

ciao
il contachilometri ha un fondo scala diverso, per cui devi usare il tuo, altrimenti hai una lettura facilmente sballata

il contagiri, se è per il 6 cilindri, ci fai poco. Oppure lo porti da un elettronico che te lo modifichi

l'amperometro (non è un amperometro in verità, ma un voltmetro) lo colleghi ad una fonte +12V qualsiasi che ti misura la tensione di bordo del veicolo

il manometro dell'olio, devi comprarti un sensore della pressione dell'olio che abbia due uscite elettriche, una per la spia, una per il manometro e portarti il filo in più fino al motore

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Messaggio  Neeskens78 il Mar 03 Dic 2019, 14:40

Ciao, grazie mille per le dritte mi piace!
Il contachilometri ho già il mio pronto, che infatti avrei utilizzato.
Il contagiri dovrebbe essere ok visto che mi ha detto derivare da una rekord dell'81 ma verificherò.
Per gli altri indicatori ti ringrazio, mi metto alla ricerca
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Messaggio  rek-d il Mer 04 Dic 2019, 13:27

sul retro del contagiri dovrebbe essere scritto se per 4 o 6 cilindri.
dovresti avere 3 fili
positivo
negativo
segnale

il segnale lo prendi dal negativo della bobina accensione, cioè dove vanno collegate le puntine

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Messaggio  joecatreno il Mer 04 Dic 2019, 23:04

Neeskens78 ha scritto:ops...

comprato... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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ora, vediamo se ho ragionato bene:
- devo aggiungere il cavo che dal contagiri va al (cambio?)
- ci sarà un cavetto che dà impulsi all'orologio che andrà spostato nell'alloggiamento piccolo a destra del volante (dove ci sono i bottoni dello sbrinamento del lunotto posteriore)

ultima domanda: come si collegano poi amperometro e indicatore dell'olio?

lol! lol! Ben fatta! Io prima di mettere il tuo tachimetro originale proverei a viaggiare con quello e testare la correttezza con google maps, adesso mentre viaggi ti da la velocità corretta col gps. Io sulla Manta (ho lo stesso tachimetro con scala 240 km/h e w694 mentre originale w740) la velocità segnata è più verosimile che con quello originale. E poi è più figo afro
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Messaggio  Neeskens78 il Gio 05 Dic 2019, 09:33

ma pensa te! questa di google maps non la sapevo, in effetti è una bella idea, tentare non nuoce, anche se i due contachilometri hanno scale ben diverse w694 contro w788 ma vediamo... poi sul fatto che sia più figo in effetti non ci sono dubbi Cool Cool Cool grazie Paolo! mi piace!

Intanto mi sono portato avanti e ho rotto le balle per l'ennesima volta a Luca orsini che forse mi ha già trovato un paio di bulbi adatti per la pressione dell'olio e cavetteria varia, deve ritirare motore e trasmissione di una Rekord ad iniezione tra qualche giorno, per cui dovrebbe essere completa di quello che mi serve. mi piace!
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Messaggio  vectra87 il Gio 05 Dic 2019, 12:16

Bellissimo 😍
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Messaggio  Neeskens78 il Mer 11 Dic 2019, 10:14

vectra87 ha scritto:Bellissimo

grazie Antonio! Wink anche se non è così bello come sembra, molto sporco e con troppe viti diverse e senza vetro.... ho come l'impressione che sia stato già modificato... scratch

Dunque, l'altro giorno è arrivato il cruscotto, ho cominciato a smontarlo per dargli intanto una pulita e ho tolto il contagiri. Ho trovato un numero di serie che però non mi ha portato a nulla. E non c'è scritto se sia per il 4 o 6 cilindri come mi dicevate... per lo meno non vedo nulla in proposito

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Messaggio  rek-d il Mer 11 Dic 2019, 13:19

è quel timbro nero sul didietro
si vede zyl ma prima non capisco se c'è un 4 o un 6

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Messaggio  joecatreno il Dom 15 Dic 2019, 22:39

prova a smontare lo strumento dal quadro, può essere scritto anche sulla cassa in ferro sul retro
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Messaggio  joecatreno il Dom 15 Dic 2019, 22:41

joecatreno ha scritto:prova a smontare lo strumento dal quadro, può essere scritto anche sulla cassa in ferro sul retro
ah ma è già smontato dal quadro... Rolling Eyes me ne sono accorto dopo...
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Messaggio  Neeskens78 il Sab 21 Dic 2019, 15:06

Dunque, non ho ancora capito se sia per 4 o 6 cilindri, ma per ora sono fermo che sto aspettando il bulbo della pressione e i cavi mancanti...

Ho anche un'altra domanda, ieri mi sono arrivati i sedili in velluto nuovi che volevo mettere al posto dei miei in tessuto che sono completamente lacerati. Mi son già confrontato con Vittorio che mi ha fatto notare che le 4 viti che tengono bloccate le guide dove scorrono i sedili arrivano nel sottoscocca e sono bloccate da una sorta di rondella a U (credo, è pieno di antirombo per cui non sono sicuro della forma)

Domanda: sono complicate da togliere per sbloccare i fermi? c'è qualche accortezza da seguire?

Avevo pensato anche di operare alla "rovescia" togliendo i i due fermi del sedile che bloccano il fine corsa e poi sfilarli direttamente dalle guide ma non è cosa semplice.
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