forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I carburatori delle Kadett

+6
Enrico
Matilde
ciakmotori
renato741
Skadett66
Frankie_7
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  renato741 Lun 13 Apr 2009, 18:20

[quote="Fr@nKi€_#7"]Ciao a tutti,con l'arrivo del caldo sto manifestando delle irregolarità nel motore,all'accensione a freddo il motore è come se andasse a 3 cilindri,e a caldo ci sono dei buchi di erogazione,come se a tratti non arrivasse corrente o benzina...

Franki€ volevo dirti:
non è che hai qualche antifurto collegato? che magari si surriscalda e fa mancare la corrente? anche se in effetti ...a freddo non dovresti avere problemi...
prova a dare un occhiata anche al filtro benzina, tanto per scrupolo.
Se hai cambiato le candele,recentemente potrebbero essere non idonee e causare questi problemi...
Una diagnosi a distanza non è semplice... ma sei sicuro che l'auto parte a tre cilindri? (oppure sembra che parta a tre?)perchè in quel caso potresti avere una candela difettosa o problemi anche più gravi...speriamo di no, ovviamente!




Un saluto,
Renato
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Frankie_7 Lun 13 Apr 2009, 21:49

No antifurti zero... Le candele le ho cambiate un anno e mezzo fa,comunque per farvi capire quando parte è un pò come se fosse ingolfata,dal punto di vista del carburatore è da parecchio che non è proprio perfettissima,evidentemente è ora di dare un occhio. In questi giorni vedo un pò come viaggia,e parlo col meccanico per capire meglio.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Skadett66 Lun 13 Apr 2009, 22:51

un tipico segno di un filtro benzina intasato (parlo dei filtri universali che si montano tra la pompa benzina e il carbutatore) è la perdita di colpi quando si superano i 100 kmh.
L'avviamento stentato mi verrebbe da pensare al carburatore o le candele sporche. Mi pare di ricordare che tempo fa Giacmo avesse problemi con lo starter automatico o sbaglio?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Frankie_7 Mar 14 Apr 2009, 21:54

Allora,tento di fare un attimo di ordine,dopo aver provato un pò la macchina.
Il motore parte con mezzo giro di chiave,sembra a 3 cilindri perchè vibra e fa il rumore tipico,se accelero un pò fa qualche scoppietto e poi si sveglia del tutto...

Appena partito tutto ok,dopo poco,quando la temperatura si avvicina al bianco,comincia ad avere i cosiddetti buchi,che si manifestano nella marcia con un filo di gas costante,mentre a pieno gas non si avverte più nulla.

Comunque la macchina è perfettamente usabile,diciamo che ha bisogno di una "messa a punto".

Spero di avervi dato qualche elemento in più per aiutarmi a capire,quando chiamerò il meccanico vi farò sapere.

Ciao!

Giacomo
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Skadett66 Mar 14 Apr 2009, 23:53

Forse potrebbe essere anche una questione di anticipo (potrebbe essere la causa dello scoppiettio)
L'anticipo si regola ruotando lo spinterogeno, ma necessita di apposito strumento, non è possibile effettuare la regolazione manuialmente a motore spento perchè privo di puntine platinate, quindi è possibile solo la regolazione dinamica con pistola flash stroboscopica, di cui sono dotati gli elettrauti.
Personalmente ho smontato uno spinterogeno del tipo come quello tuo, la base è la stessa di uno spinterogeno con le puntine, all'interno ci sono le masse centrifughe e al posto della piastra portacontatti c'è un gruppetto generatore di impulsi magnetici. E' un pò più complicato da smontare rispetto a uno spinterogeno tradizionale, ma per un elettrauto è un gioco da ragazzi farlo.
Le cose principali da verificare sono : la corretta regolazione della fase, il corretto funzionamento delle masse centrifughe, e il corretto funzionamento dell'anticipo pneumatico. Quest'ultimo è quella capsuletta poco più grande di una moneta da due euro, posta lateralmente allo spinterogeno che ha un tubicino proveniente o dal carburatore o dal collettore di aspirazione. Serve ad anticipare la fase di accensione in base alla variazione di depressione nel condotto di aspirazione, una maniera per facilitare l'accelerazione del motore. Essendo probabilmente uno spinterogeno bosch non credo sia possibile verificare a vista il suo funzionamento (cosa che è possibile invece con gli spinterogeni Delco) Per testarlo si potrebbe provare collegando un tubicino al posto di quello del carburatore, aspirare e tappare il foro con la punta della lingua, che a sua volta dovrebbe essere come risucchiata dal tubicino mantenendo costante la depressione; se questo non avviene vuol dire che la menbrana della capsula potrebbe essere rotta e non svolgere più il proprio dovere. Per completezza e maggior chiarezza devo aggiungere che a questa membrana è collegata in solido con una asticina che va a ruotare la posizione della piastra delle puntine (nel nostro caso il gruppo generatore di impulsi) variandone così l'anticipo.
Giacomo, non ti dico queste cose per metterti in testa una gran confusione su quale potrebbe essere la causa del funzionamento irregolare del motore, ma solo per darti un ampia veduta su quelle che potrebbero essere i fattori che vanno a influenzarne il rendimento.
Detto questo resto dell'idea che si tratti di una sciocchezza che con una semplice manutenzione di routine dovrebbe tornare a posto.
Ciao, gianni
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Frankie_7 Mer 15 Apr 2009, 23:54

Allora ragazzi,probabile fine del dilemma.
Oggi esco dal lavoro,entro in macchina,accendo,ma il motorino d'avviamento non gira (scatta ma poi non gira,e la corrente c'è visto che le spie rimangono accese,anche se meno visto che l'impianto elettrico era sotto sforzo),provo una seconda volta,uguale. Riprovo e la macchina si mette in moto,ma vistosamente a 3 cilindri,e un rumoraccio pauroso dalla distribuzione,come se non ci fosse olio... Spengo,chiamo per farmi venire a prendere,chiamo il meccanico che mi rassicura,dicendomi di provare a tornare a casa,controllando che gli spinotti delle candele siano dentro bene,sfilandoli e rinfilandoli,e mi accorgo di come quello del primo sia bagnato d'olio...

Faccio un altro paio di tentativi,e il motore rimane in moto,e scaldandosi va a posto,anche il rumore.

Quando arriva mia sorella a prendermi le dico di seguirmi,perchè ormai gira a 4 e non dà problemi,e il rientro a casa fila liscio,meglio dei giorni scorsi.

Con mio padre diamo un'occhiata alle candele,pulita alla prima,che mostra la parte ceramica spaccata a metà e l'elettrodo un pò alzato... Le altre ok,data comunque una pulita visto che c'eravamo,ma può darsi che le sostituiremo comunque tutte. Adesso urge una nuova guarnizione del coperchio testa perchè così è indecente,e l'olio che esce va a imbrattare la candela.

La posto anche qua:

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 15042010

Ora è temporaneamente a posto,passato lo spavento,ma di certo non lascio tutto così.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  renato741 Gio 16 Apr 2009, 11:35

Ciao, qui urge una pulizia! almeno il motore torna a respirare Wink
come avevamo intuito il tuo problema poteva essere una candela sporca o rotta, ma comunque frankie, il motore mi sembra troppo sporco,per caso consuma olio? e che tipo di olio stai usando?
dalla foto sembra che l'olio si accumuli su quella linguetta che regge i cavi e che poi vada a finire proprio sulla candela la 1°(quella incriminata credo!) strano però il rumore dalla distribuzione,hai mai cambiato cinghia e cuscinetto? se non lo hai mai fatto, devi provvedere altrimenti se si rompe il cuscinetto sono dolori...
Io darei un'occhiata anche al tappo dell'olio probabilmente anche di li esce olio, prova a cambiare la guarnizione o tutto il tappo.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Frankie_7 Lun 20 Apr 2009, 23:16

Oggi comprate e montate 4 candele nuove...identiche alle vecchie (stesso ricambista),Bosch Super Plus,18€ in totale. Domani prova su strada!

Foto delle nuove:

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 20042010

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 20042011

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 20042012

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Frankie_7 Mar 21 Apr 2009, 23:47

Mamma mia ci volevano proprio queste candele nuove...adesso la macchina vola! Come da un pò di tempo,ma adesso ancora più marcatamente,riesco addirittura a sentire una leggera spinta nel sedile,mai successo!

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  renato741 Mer 22 Apr 2009, 13:19

Bene, sono proprio contento Very Happy allora il carburatore può aspettare! Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Skadett66 Mer 22 Apr 2009, 18:57

qualche foto delle vecchie candele sarebbe pure interessante, spesso dicono molto sullo stato del motore,
nel tuo caso evidentemente è ancora in ottima forma. Sono contento per te cheers
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 12:12

Skadett66 ha scritto:Grazie ragazzi, spero che possa servire per riferimento a qualche altro appassionato, anche se sono ancora l'unico con la E 1200.
Ho delle foto del carburatore perburg che mi ha inviato Renato le posterò per mostrare come è fatto, (anche se intero e non smontato)
Mi sono procurato un carburatore della kadett C, dato che non mi serve per adesso perchè quello della mia macchina va bene, più avanti lo smonterò per studiarne i particolari, anche per questo carburatore posterò le foto nella sezione kadett C.
Ritornando al carburatore che ho revisionato, in una delle foto si vede che alla farfalla del comando starter manca un angolino, è stato ritagliato apposta per consentire il passaggio del beccuccio di erogazione gpl.
E per quanto riguarda il gpl il suo prezzo ha sempre avuto un andamento differente da quello della benzina, aumentando sì, ma in tempi diversi.
Ultimamente mentre gasolio e benzina stabilivano i record a 1,50 il gpl si è mantenuto su 0,65 circa (più o meno) altrettanto costa adesso, non ho visto diminuzioni.
ciao

ciao! ora nn sei più l'unico con la kadett e 1.2... ce l'ho anch'io! però ha il motore ohc. mio zio invece ce l'ha con motore ohv come il tuo!

daniele fellin

Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  pier Mer 14 Dic 2011, 12:01

Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  mixkadett76 Mer 14 Dic 2011, 14:44

pier ha scritto:Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy

ti ringrazio per la fiducia, ma per questo genere di consigli passo la palla a Joe e a KadettHoliday (bruno). Sicuramente ne sanno più di me Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  KB Holiday Mer 14 Dic 2011, 15:18

mixkadett76 ha scritto:
pier ha scritto:Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy

ti ringrazio per la fiducia, ma per questo genere di consigli passo la palla a Joe e a KadettHoliday (bruno). Sicuramente ne sanno più di me Wink

Non ho seguito con molta attenzione la prima parte del discorso e quindi non ricordo con esatezza quanto costava il collettore per carburatori orizzontali. Però, se posso esserti d'aiuto, Luca Orsini (mail: info@sportpneus.it) ne aveva uno nuovo al costo, mi sembra, di 200 Euro. Magari gli puoi chiedere anche se ha già in casa dei carburatori oppure puoi vedere su subito.it o altro sito di annunci dei carburatori per alfa 75 (per un 1.2 OHV credo che quelli della 1.6 o 1.8 vadano bene). Di solito vendono tutta la batteria, magari non farebbe male averne uno di scorta. Se hai problemi fammi sapere in quanto ho un'amico che ha appena venduto un GT alfa e probabilmente gli è rimasto qualcosa. Ai carburatori puoi abbinare sicuramente dei bei funghetti con retina al posto del filtro (si trovano su subito anche quelli). Il tutto da montare con la bravura e la maestrìa di un carburatorista di altri tempi (attenzione però questa volta al costo di manodopera.... Sad )Magari se ne conosci già uno è opportuno che gli chieda di quale marca di carburatore (weber, solex,ecc) ha già in casa ricambi per revisionarlo e/o tararlo, così puoi fare un'acquisto più mirato senza rischiare che ti rimanga il carburatore in mano per mancanza di ricambi. Io ho pensato ad una epserienza nuova, modificare il collettore originale per alloggiare dei simultanei verticali. Se e quando l'avrò realizzato vi farò sapere.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  pier Mer 14 Dic 2011, 17:04

mixkadett76 ha scritto:
pier ha scritto:Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy

ti ringrazio per la fiducia, ma per questo genere di consigli passo la palla a Joe e a KadettHoliday (bruno). Sicuramente ne sanno più di me Wink

Michele sono io che ringrazio te visto che sei sempre gentile, preparato e utile Wink


KB Holiday ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:
pier ha scritto:Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy

ti ringrazio per la fiducia, ma per questo genere di consigli passo la palla a Joe e a KadettHoliday (bruno). Sicuramente ne sanno più di me Wink

Non ho seguito con molta attenzione la prima parte del discorso e quindi non ricordo con esatezza quanto costava il collettore per carburatori orizzontali. Però, se posso esserti d'aiuto, Luca Orsini (mail: info@sportpneus.it) ne aveva uno nuovo al costo, mi sembra, di 200 Euro. Magari gli puoi chiedere anche se ha già in casa dei carburatori oppure puoi vedere su subito.it o altro sito di annunci dei carburatori per alfa 75 (per un 1.2 OHV credo che quelli della 1.6 o 1.8 vadano bene). Di solito vendono tutta la batteria, magari non farebbe male averne uno di scorta. Se hai problemi fammi sapere in quanto ho un'amico che ha appena venduto un GT alfa e probabilmente gli è rimasto qualcosa. Ai carburatori puoi abbinare sicuramente dei bei funghetti con retina al posto del filtro (si trovano su subito anche quelli). Il tutto da montare con la bravura e la maestrìa di un carburatorista di altri tempi (attenzione però questa volta al costo di manodopera.... Sad )Magari se ne conosci già uno è opportuno che gli chieda di quale marca di carburatore (weber, solex,ecc) ha già in casa ricambi per revisionarlo e/o tararlo, così puoi fare un'acquisto più mirato senza rischiare che ti rimanga il carburatore in mano per mancanza di ricambi. Io ho pensato ad una epserienza nuova, modificare il collettore originale per alloggiare dei simultanei verticali. Se e quando l'avrò realizzato vi farò sapere.

Ciao Bruno, il discorso era semplice. Mi piacerebbe dotare la mia kadett C 1200 di uno o due carburatori giusto per accrescere un minimo le prestazioni e magari anche il sound. Orbene io ne capisco quasi nulla a riguardo e quindi avevo chiesto consigli su cosa e quale potessi montare.
Considerando che la mia macchina ha motore e meccanica originale quale potrebbe fare al mio caso che tu sappia? Weber (2 o 1)? Dell'Orto? Che misura? Che caratteristiche deve avere perchè io possa cercarlo? Servono anche i collettori? Cosa guadagnerei? Perdona le mille domande ma per potermi muovere e cercarlo avrei bisogno di quante più info possibili. Ed i funghetti con retina o i tromboncini mi piacciono molto Very Happy

Ti allego quello che ho trovato (anche un solex) su ebay ma ripeto che non ho la minima idea se possono andar bene e cos'altro servirebbe.

http://www.ebay.it/itm/130588916087

http://www.ebay.it/itm/190613991469

http://www.ebay.it/itm/150712367350

http://www.ebay.it/itm/250951974911

http://www.ebay.it/itm/330657621555

Ti ringrazio anticipatamente Smile





pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  mixkadett76 Mer 14 Dic 2011, 22:30

Faccio solo presente che il collettore doppio corpo era montato anche sulle Kadett B rallye, se non ricordo male.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  mixkadett76 Mer 14 Dic 2011, 22:39

qualche proposta:

http://www.ebay.de/itm/2x-Solex-Doppelvergaser-DDH-40-BMW-Opel-NSU-/300636288929?pt=Teile_ohne_Strassenzulassung&hash=item45ff51b7a1

http://www.ebay.de/itm/Solex-ADDHE-40-OPEL-VW-BMW-Ford-Alfa-Romeo-Opel-Fiat-Vergaser-/110791717056?pt=DE_Autoteile&hash=item19cbb370c0

http://www.ebay.de/itm/Solex-C40-PHH-2-Doppelvergaser-Opel-BMW-NSU-/160698547433?pt=DE_Autoteile&hash=item256a613ce9

http://www.ebay.de/itm/Doppelvergaser-Solex-Irmscher-Brucker-OHV-Opel-NO-GT-E-CIH-WEBER-/150712367350?pt=DE_Autoteile&hash=item23172838f6
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  KB Holiday Gio 15 Dic 2011, 00:33

pier ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:
pier ha scritto:Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy

ti ringrazio per la fiducia, ma per questo genere di consigli passo la palla a Joe e a KadettHoliday (bruno). Sicuramente ne sanno più di me Wink

Michele sono io che ringrazio te visto che sei sempre gentile, preparato e utile Wink


KB Holiday ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:
pier ha scritto:Riprendo questo post sui carburatori e mi riallaccio al discorso circa la possibilità di dotare il motore 1200 della mia C Caravan di un carburatore doppio corpo Weber.
Se non ricordo male Joecatreno e Mix mi avevano consigliato la misura di 40.
Se potete confermarmi il tutto, che possibilità ci sono di reperirne? Cosa devo cercare di preciso? Meglio in Italia o in Germania? Magari qualcuno qui nel forum ha qualcosa che potrebbe andar bene al mio caso..

Grazie in anticipo Very Happy

ti ringrazio per la fiducia, ma per questo genere di consigli passo la palla a Joe e a KadettHoliday (bruno). Sicuramente ne sanno più di me Wink

Non ho seguito con molta attenzione la prima parte del discorso e quindi non ricordo con esatezza quanto costava il collettore per carburatori orizzontali. Però, se posso esserti d'aiuto, Luca Orsini (mail: info@sportpneus.it) ne aveva uno nuovo al costo, mi sembra, di 200 Euro. Magari gli puoi chiedere anche se ha già in casa dei carburatori oppure puoi vedere su subito.it o altro sito di annunci dei carburatori per alfa 75 (per un 1.2 OHV credo che quelli della 1.6 o 1.8 vadano bene). Di solito vendono tutta la batteria, magari non farebbe male averne uno di scorta. Se hai problemi fammi sapere in quanto ho un'amico che ha appena venduto un GT alfa e probabilmente gli è rimasto qualcosa. Ai carburatori puoi abbinare sicuramente dei bei funghetti con retina al posto del filtro (si trovano su subito anche quelli). Il tutto da montare con la bravura e la maestrìa di un carburatorista di altri tempi (attenzione però questa volta al costo di manodopera.... Sad )Magari se ne conosci già uno è opportuno che gli chieda di quale marca di carburatore (weber, solex,ecc) ha già in casa ricambi per revisionarlo e/o tararlo, così puoi fare un'acquisto più mirato senza rischiare che ti rimanga il carburatore in mano per mancanza di ricambi. Io ho pensato ad una epserienza nuova, modificare il collettore originale per alloggiare dei simultanei verticali. Se e quando l'avrò realizzato vi farò sapere.

Ciao Bruno, il discorso era semplice. Mi piacerebbe dotare la mia kadett C 1200 di uno o due carburatori giusto per accrescere un minimo le prestazioni e magari anche il sound. Orbene io ne capisco quasi nulla a riguardo e quindi avevo chiesto consigli su cosa e quale potessi montare.
Considerando che la mia macchina ha motore e meccanica originale quale potrebbe fare al mio caso che tu sappia? Weber (2 o 1)? Dell'Orto? Che misura? Che caratteristiche deve avere perchè io possa cercarlo? Servono anche i collettori? Cosa guadagnerei? Perdona le mille domande ma per potermi muovere e cercarlo avrei bisogno di quante più info possibili. Ed i funghetti con retina o i tromboncini mi piacciono molto Very Happy

Ti allego quello che ho trovato (anche un solex) su ebay ma ripeto che non ho la minima idea se possono andar bene e cos'altro servirebbe.

http://www.ebay.it/itm/130588916087

http://www.ebay.it/itm/190613991469

http://www.ebay.it/itm/150712367350

http://www.ebay.it/itm/250951974911

http://www.ebay.it/itm/330657621555

Ti ringrazio anticipatamente Smile






Per farla semplice, ti consiglio il weber del 1°annuncio (escluderei il dell'orto i cui ricambi sono di difficile reperibilità) + il collettore dell'ultimo annuncio. Dovresti guadagnare di 7 ai 10 CV
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  KB Holiday Gio 15 Dic 2011, 00:34

mixkadett76 ha scritto:Faccio solo presente che il collettore doppio corpo era montato anche sulle Kadett B rallye, se non ricordo male.

In realtà montava un collettore su cui erano alloggiati 2 carburatori uguali agli originali...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  pier Gio 15 Dic 2011, 11:04

mixkadett76 ha scritto:qualche proposta:

http://www.ebay.de/itm/2x-Solex-Doppelvergaser-DDH-40-BMW-Opel-NSU-/300636288929?pt=Teile_ohne_Strassenzulassung&hash=item45ff51b7a1

http://www.ebay.de/itm/Solex-ADDHE-40-OPEL-VW-BMW-Ford-Alfa-Romeo-Opel-Fiat-Vergaser-/110791717056?pt=DE_Autoteile&hash=item19cbb370c0

http://www.ebay.de/itm/Solex-C40-PHH-2-Doppelvergaser-Opel-BMW-NSU-/160698547433?pt=DE_Autoteile&hash=item256a613ce9

http://www.ebay.de/itm/Doppelvergaser-Solex-Irmscher-Brucker-OHV-Opel-NO-GT-E-CIH-WEBER-/150712367350?pt=DE_Autoteile&hash=item23172838f6

quindi anche Solex?
Che differenza c'è con gli Weber?

L'ultimo che hai postato lo avevo linkato anch'io Laughing
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  pier Gio 15 Dic 2011, 11:13

Bruno,
quindi questo e questo:

http://www.ebay.it/itm/130588916087

http://www.ebay.it/itm/330657621555

Ma credi sia semplice poi farli regolare bene? Ieri al telefono parlavo con una persona che vende tantissimi carburatori per Alfa e mi diceva che se non hai un minimo di preparazione al motore, montare dei carburatori non solo non può servire a nulla ma il più delle volte la macchina può andare peggio di prima. E poi sosteneva che per ogni macchina, cambiando i carburatori, bisognerebbe conoscere la misura dei diffusori, dei getti del minimo e del massimo. Andava contro i suoi interessi ma credo sia stato molto onesto. Un pò però mi ha spaventato. Non vorrei spendere soldi e poi non ottenere nulla o avere problemi di messa a punto.
Lui diceva che ci vorrebbe qualcuno che ha montato questi carburatori su un motore come il mio e sapere tutte le misure e le regolazioni.
Che ne pensi?
Grazie mille Smile
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Skadett66 Gio 15 Dic 2011, 12:33

pier ha scritto:Lui diceva che ci vorrebbe qualcuno che ha montato questi carburatori su un motore come il mio e sapere tutte le misure e le regolazioni.
Suggerimento scontato, ma è il più saggio che avrebbe potuto darti perfetto!
Credo sia la cosa migliore affidarsi a chi ha già fatto esperienza, vai sul sicuro e in attesa ti godi la macchina così com'è Very Happy
A meno che non voglia proprio intraprendere una fase di studio ed esperimenti (a volte è stuzzicante indipendentemente dal risultato finale) per pura curiosità e sfizio, anche se non è proprio low cost Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  pier Gio 15 Dic 2011, 14:31

Skadett66 ha scritto:
pier ha scritto:Lui diceva che ci vorrebbe qualcuno che ha montato questi carburatori su un motore come il mio e sapere tutte le misure e le regolazioni.
Suggerimento scontato, ma è il più saggio che avrebbe potuto darti perfetto!
Credo sia la cosa migliore affidarsi a chi ha già fatto esperienza, vai sul sicuro e in attesa ti godi la macchina così com'è Very Happy
A meno che non voglia proprio intraprendere una fase di studio ed esperimenti (a volte è stuzzicante indipendentemente dal risultato finale) per pura curiosità e sfizio, anche se non è proprio low cost Laughing

Gianni, sinceramente preferirei andare a colpo sicuro e non ho fretta Very Happy
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  KB Holiday Gio 15 Dic 2011, 17:18

pier ha scritto:Bruno,
quindi questo e questo:

http://www.ebay.it/itm/130588916087

http://www.ebay.it/itm/330657621555

Ma credi sia semplice poi farli regolare bene? Ieri al telefono parlavo con una persona che vende tantissimi carburatori per Alfa e mi diceva che se non hai un minimo di preparazione al motore, montare dei carburatori non solo non può servire a nulla ma il più delle volte la macchina può andare peggio di prima. E poi sosteneva che per ogni macchina, cambiando i carburatori, bisognerebbe conoscere la misura dei diffusori, dei getti del minimo e del massimo. Andava contro i suoi interessi ma credo sia stato molto onesto. Un pò però mi ha spaventato. Non vorrei spendere soldi e poi non ottenere nulla o avere problemi di messa a punto.
Lui diceva che ci vorrebbe qualcuno che ha montato questi carburatori su un motore come il mio e sapere tutte le misure e le regolazioni.
Che ne pensi?
Grazie mille Smile

Caro Pier, mi stai facendo delle domande la cui risposta te l'avevo anticipata nel mio prercedente intervento. Mi era parso, dalle tue parole, di essermi dilungato inutilmente, ma sicuramente la colpa è la mia che sono stato poco chiaro, non possedendo la virtù dello scrivere bene. Allora, provo a ricapitolare. A prescindere dal fatto che gli articoli che hai evidenziato sono secondo me quelli giusti, la prima cosa da fare è interpellare prima un BRAVO carburatorista al quale devi chiedere per quale marca di carburatori (Weber, Solex, dell'orto) possiedere i ricambi (diffusori, getti, ecc) proprio per effettuare, se fosse necessario, la taratura appropriata. E' inutile comprare un carburatore se poi non hai i ricambi per regolarlo al tuo motore no? Infatti ti ho consigliato i Weber perchè sono i più diffusi e meglio si prestano al tuo caso, nel senso che è più facile trovare ricambi. Una marca vale più o meno l'altra, non ci sono cambiamenti radicali di prestazioni, piuttosto si tratta di particolari costruttivi dell'uno o dell'altro che differiscono. Il tuo amico in parte ha ragione. La cosa più delicata di questi carburatori è l'allineamento, ma questo accade solo quando si monta l'intera batteria, ossia l'accoppiata di 2 Weber, ma non è questo il tuo caso. Inoltre il tuo motore non è elaborato, non è modificato al tal punto da dover trovare il giusto compromesso tra alimentazione e resa sul tipo di strada che intendi percorrerre. Si tratta solo di mandare un pò di benzina in più per aumentarne la resa! Per questi motivi ritengo che l'operazione che vuoi fare non sia poi tanto complicata come credi, anzi è possibile che l'auto andrà bene montando tutto senza stare a fare troppe manomissioni del carburatore! che dici?
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

I carburatori delle Kadett - Pagina 2 Empty Re: I carburatori delle Kadett

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.