i passeggeri posteriori?
+2
renato741
colavito domenico
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
i passeggeri posteriori?
i passeggieri posteriori,possono viaggiare senza le cinture?senza problemi?.......grazie
colavito domenico- Numero di messaggi : 2
Età : 55
Località : verona
versione : attualmente non in possesso
...in passato : kadett b 1100l 4 porte (del72)
Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: i passeggeri posteriori?
Ciao Domenico, dovresti specificare su che tipo di auto... comunque in generale se l'auto è immatricolata prima del 1976 e non ha gli specifici attacchi per le cinture, allora puoi viaggiare senza cinture...
se l'auto è successiva al 1976, ci sono due ipotesi
1) se l'auto ha gli specifici attacchi predisposti allora si devono montare le cinture e bisogna indossarle.
2) se l'auto non ha gli specifici attacchi,allora non si devono montare le cinture perchè potrebbero essere pericolose(visto che non ci sono punti sicuri per l'ancoraggio delle stesse)
Questa dovrebbe essere la regola... vediamo se gli altri amici possono aggiungere qualcosa.
ciao
se l'auto è successiva al 1976, ci sono due ipotesi
1) se l'auto ha gli specifici attacchi predisposti allora si devono montare le cinture e bisogna indossarle.
2) se l'auto non ha gli specifici attacchi,allora non si devono montare le cinture perchè potrebbero essere pericolose(visto che non ci sono punti sicuri per l'ancoraggio delle stesse)
Questa dovrebbe essere la regola... vediamo se gli altri amici possono aggiungere qualcosa.
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: i passeggeri posteriori?
Questa regola è molto confusa e non credo interessi a nessuno, forze dell'ordine in primo luogo.
Non esiste una campagna d'informazione e sensibilizzazione all'uso delle cinture posteriori.
Anche io ho spesso il dubbio ma ai vari controlli ai posti di blocco non mi hanno mai guardato lo stato dei passeggeri posteriori.
In ogni caso, il tutto si riconduce al discorso che lo stato è interessato più a pararsi il c**o che alla sicurezza reale di noi cittadini.
L'uso delle cinture in macchina e dei caschi con le moto ha ridotto notevolmente i costi della sanità pubblica e i passeggeri posteriori sono, generalmente, più "protetti"....
Non esiste una campagna d'informazione e sensibilizzazione all'uso delle cinture posteriori.
Anche io ho spesso il dubbio ma ai vari controlli ai posti di blocco non mi hanno mai guardato lo stato dei passeggeri posteriori.
In ogni caso, il tutto si riconduce al discorso che lo stato è interessato più a pararsi il c**o che alla sicurezza reale di noi cittadini.
L'uso delle cinture in macchina e dei caschi con le moto ha ridotto notevolmente i costi della sanità pubblica e i passeggeri posteriori sono, generalmente, più "protetti"....
papared- Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.09
Re: i passeggeri posteriori?
grazie renato,per la tua esaustiva risposta,mi riferivo al kadett b,e sono d'accordo anche con quanto diceva papared,grazie a tutti e due,ciao
colavito domenico- Numero di messaggi : 2
Età : 55
Località : verona
versione : attualmente non in possesso
...in passato : kadett b 1100l 4 porte (del72)
Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: i passeggeri posteriori?
Ciao Domenico, mi rifaccio a quanto pubblicato sul sito dellA.A.V.S.
"La Circolare B53/2000/MOT del Dipartimento dei Trasporti Terrestri dispone l'obbligo dell'installazione, e quindi dell'utilizzo, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti, fin dall'origine, con specifici punti di attacco."
link http://www.aavs.it/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=77 in fondo alla pagina troverai le stesse parole (le ho copiate da lì)
poi ho trovato questa pagina dove è riportato il testo della circolare
http://www.amams.org/leggi/circolare-b-53.htm
alcune considerazioni mie personali a riguardo: è vero che ci sono veicoli immatricolati prima di quella data che hanno sì i punti di attacco per le cinture, ma di dubbia efficacia rispetto aglistandard odierni, per esempio osservando i punti di attacco della fiat 1100 D la cosa che si nota subito è che in caso di incidente di un certo rilievo i punti di attacco verrebbero via insieme alla lamiera, infatti altro non sono che piastrine di lamiera un pò più spessa saldata su una parte dei fondi ma nondirettamente sulla struttura del telaio, mentre i perni di fissaggio sono di sezione ridotta rispetto ai normali standard, per intenderci per serrarli è sufficiente una chiave da 13 al posto della tradizionale chiave da 17 se non superiore.
A vantaggio della kadett devo dire che gli ancoraggi sembrano piuttosto sicuri e se mio padre in occasione delll'incidente in cui distrusse la nostra kadett del 74 avesse avuto le cinture non avrebbe riportato i danni che invece ha subito.
Al di là se obbligatorie o meno sarebbe meglio averle e indossarle.
Un'altra cosa, bisogna fare attenzione perchè nel caso la vettura sia antecedente il 76, ma munita di cinture di sicurezza in questo caso è obbligatorio indossarle, l'istallazione non è obbligatoria ma l'uso invece sì,
altrimenti si rischia la multa e la decurtazione dei punti sulla patente.
"La Circolare B53/2000/MOT del Dipartimento dei Trasporti Terrestri dispone l'obbligo dell'installazione, e quindi dell'utilizzo, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti, fin dall'origine, con specifici punti di attacco."
link http://www.aavs.it/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=77 in fondo alla pagina troverai le stesse parole (le ho copiate da lì)
poi ho trovato questa pagina dove è riportato il testo della circolare
http://www.amams.org/leggi/circolare-b-53.htm
alcune considerazioni mie personali a riguardo: è vero che ci sono veicoli immatricolati prima di quella data che hanno sì i punti di attacco per le cinture, ma di dubbia efficacia rispetto aglistandard odierni, per esempio osservando i punti di attacco della fiat 1100 D la cosa che si nota subito è che in caso di incidente di un certo rilievo i punti di attacco verrebbero via insieme alla lamiera, infatti altro non sono che piastrine di lamiera un pò più spessa saldata su una parte dei fondi ma nondirettamente sulla struttura del telaio, mentre i perni di fissaggio sono di sezione ridotta rispetto ai normali standard, per intenderci per serrarli è sufficiente una chiave da 13 al posto della tradizionale chiave da 17 se non superiore.
A vantaggio della kadett devo dire che gli ancoraggi sembrano piuttosto sicuri e se mio padre in occasione delll'incidente in cui distrusse la nostra kadett del 74 avesse avuto le cinture non avrebbe riportato i danni che invece ha subito.
Al di là se obbligatorie o meno sarebbe meglio averle e indossarle.
Un'altra cosa, bisogna fare attenzione perchè nel caso la vettura sia antecedente il 76, ma munita di cinture di sicurezza in questo caso è obbligatorio indossarle, l'istallazione non è obbligatoria ma l'uso invece sì,
altrimenti si rischia la multa e la decurtazione dei punti sulla patente.
Re: i passeggeri posteriori?
Riprendo un attimo questo topic per dire innanzitutto che capire se sulla Rekord esistano o meno i punti di ancoraggio per le cinture posteriori è impresa più epica di un volo sull'Ippogrifo. Il manuale d'uso e manutenzione non ne fa menzione, quello d'officina li cita ma solo riguardo alle Coupé e alle Caravan oltre che alle Commodore (tutte le versioni). Mi pare impossibile che la mia berlina non li abbia: dovrò verificare ma per farlo mi tocca smontare tutto il sedile posteriore e sarà una mezza faticaccia.
Inoltre: ai posti anteriori vi sono due ANTIQUATE cinture a tre punti di tipo statico (possibile, su una vettura del 1977?). Essendo semplicemente ORRIBILI, vorrei cambiarle con un paio dotate di arrotolatore... voi sapete se è possibile? E, in caso affermativo, devo portare la macchina in Motorizzazione per una "visita e prova"?
Inoltre: ai posti anteriori vi sono due ANTIQUATE cinture a tre punti di tipo statico (possibile, su una vettura del 1977?). Essendo semplicemente ORRIBILI, vorrei cambiarle con un paio dotate di arrotolatore... voi sapete se è possibile? E, in caso affermativo, devo portare la macchina in Motorizzazione per una "visita e prova"?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: i passeggeri posteriori?
Rekordman ha scritto:Riprendo un attimo questo topic per dire innanzitutto che capire se sulla Rekord esistano o meno i punti di ancoraggio per le cinture posteriori è impresa più epica di un volo sull'Ippogrifo. Il manuale d'uso e manutenzione non ne fa menzione, quello d'officina li cita ma solo riguardo alle Coupé e alle Caravan oltre che alle Commodore (tutte le versioni). Mi pare impossibile che la mia berlina non li abbia: dovrò verificare ma per farlo mi tocca smontare tutto il sedile posteriore e sarà una mezza faticaccia.
Inoltre: ai posti anteriori vi sono due ANTIQUATE cinture a tre punti di tipo statico (possibile, su una vettura del 1977?). Essendo semplicemente ORRIBILI, vorrei cambiarle con un paio dotate di arrotolatore... voi sapete se è possibile? E, in caso affermativo, devo portare la macchina in Motorizzazione per una "visita e prova"?
Se i punti di attacco per le cinture posteriori ci sono sulla kadett B a maggior ragione devono esserci sulla Rekord prodotta qualche anno più tardi.. La difficoltà maggiore sta nel trovare il punto di attacco che è coperto dalla parte del cielo che corre di fianco al lunotto posteriore. Al tatto però dovresti sentire il foro.....gli altri due dovrebbero essere più facilmente reperibili. E' possibile sostituire le cinture statiche con quelle universali con arrotolatore e non è necessario portare l'auto alla motorizzazione. L'unico neo è rappresentato dal fatto che si vedrebbe l'arrotolatore che solitamente è incassato alla base del piantone laterale...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: i passeggeri posteriori?
Thanks, Bruno, ottima notiziaKB Holiday ha scritto:E' possibile sostituire le cinture statiche con quelle universali con arrotolatore e non è necessario portare l'auto alla motorizzazione. L'unico neo è rappresentato dal fatto che si vedrebbe l'arrotolatore che solitamente è incassato alla base del piantone laterale...
Per l'arrotolatore in vista, non c'è problema... è un po' bruttino ma... io viaggio nel 1977!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: i passeggeri posteriori?
Quoto la risposta di Bruno
a volte i tappi dei fori sono coperti anche da rivestimento insonorizzante per cui devi iniziare una vera caccia al tesoro. se ti capita di far mettere la macchina sul ponte e se hai un pizzico di fortuna potresti individuare i fori osservando da sotto il pianale...
a volte i tappi dei fori sono coperti anche da rivestimento insonorizzante per cui devi iniziare una vera caccia al tesoro. se ti capita di far mettere la macchina sul ponte e se hai un pizzico di fortuna potresti individuare i fori osservando da sotto il pianale...
Argomenti simili
» Fanalini posteriori.
» cinture di sicurezza posteriori
» come togliere i sedili posteriori?
» Freni a disco posteriori!
» Smontaggio sedili posteriori.
» cinture di sicurezza posteriori
» come togliere i sedili posteriori?
» Freni a disco posteriori!
» Smontaggio sedili posteriori.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.