forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tempo di decisioni importanti

5 partecipanti

Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Tempo di decisioni importanti

Messaggio  Jimmo Ven 23 Ott 2009, 12:10

Ormai sapete che la mia kadett ha bruciato la testa e ci vorranno un po di soldi per rimetterla in sesto
Dunque, il dilemma che mi si è posto è questo:
Mio padre vuol comprare una macchina nuova, e "giustamente" ne deve darer una indietro per avere i famosi incentivi, quindi ho da indietro la sua una Lancia Lybra 2.4 jtd del 2000, perfettamente marciante, o da indietro la mia, e a me resta la Lybra...

Inutile chiedere un consiglio su un sito di Kadettisti Razz Anch'io non volgio assolutamente demolire una kadett, però è vero anche che nel prossimo anno dovrò fare dei viaggi un po lunghi ( Livorno-Venezia ) e in tutta sincerità ho paura di sforzare troppo la Kadett...
E poi (vi prego non fucilatemi) ma quando mai potro riavere l'occasione di guidare una macchina di semilusso come la lybra...?

Ma guardando l'aspetto puramente economico, dunque sulla Lybra Spendo tra assicurazione e bollo circa 1100 euro l'anno, La kadett quest'anno puo diventare storica! e ne spenderei circa 150/200 euro l'anno (correggietemi se sbaglio) diciamo che con la differenza di tasse copro la spesa della riparazione Very Happy...

Ma.. mentre scrivo questo messaggio mi sono convinto ancora di più a tenere la Kadett!

Voi che dite gli fara male fare tanti kilometri insieme alla mia? Sara affidabile poi? Esperienze?

Grazie mille
Matteo
Jimmo
Jimmo

Numero di messaggi : 57
Età : 34
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  renato741 Ven 23 Ott 2009, 17:06

Ciao a malincuore Crying or Very sad devo fare questa riflessione!
La Lancia se è del 2000 non puoi darla indietro per avere lo sconto rottamazione... infatti le auto devono essere costruite entro il 31 Dicembre 1999... quindi non rimarrebbe che la Kadett Embarassed
però credo che il concessionario ritirerebbe volentieri la tua lancia del 2000 valutandola più di 1500 euro? Question oppure potresti venderla tu privatamente (magari anche qualcosina in più...) per cui alla fine dovrebbe essere la stessa cosa... per cui a te la scelta!
Badando solo all'aspetto economico in effetti, la kadett ti costerebbe molto meno... però... vuoi mettere tenere una lancia 2400 a gasolio per i lunghi viaggi....
io ti consiglierei, se puoi, di tenerle entrambe, la kadett la usi ogni tanto e su percorsi non troppo lunghi...
se vai a vedere alla fine anche senza auto da rottamare il prezzo dell'auto nuova è quasi lo stesso(come diceva Enrico spesso ti fanno un ulteriore sconto se non hai vettura da demolire)... provare per credere
Comunque devi vedere la frequenza dei viaggi, e se le zone che devi raggiungere sono interessate dal blocco del traffico... se a venezia devi andare raramente, la kadett sistemata non ha alcun problema! inoltre potresti andare con la macchina nuova(se il papà è d'accordo) oppure noleggiare un'auto...
Tieni presente che la kadett ha una manutenzione estremamente facile ed economica.... la lancia k adesso è quasi nuova e quindi credo che grossi problemi non ne abbia dato ma tra poco(per via dell'età) cominceranno a uscire tutti quei piccoli problemini e la manutenzione stessa diventerà più onerosa!
quanti km ha? è in ottime condizioni?
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  Jimmo Dom 25 Ott 2009, 11:50

Beh... Dunque, la lancia forse non è del 2000, so che ha 10 anni, ma mio padre ha gia fatto tutti i preventivi e si è informato bene, a Gennaio la sua macchina riceve un incentivo sulla rottamazione come per la mia...
Non so se forse l'incentivo ce lo avrebbe anche ora, ma va beh, di fatto per lui è indifferente dare indietro la mia o la sua, L'importante è darne indietro una, quindi non posso tenerle entrambe...

La lancia ha più Km della mia (credo... maledetti contaKm con 5 cifre...) credo abbia 200.000/250.000 Km un po tanti... E infatti ho paura che tra un po inizi il "declino"...

Per i blocchi della circolazione, mi informerò, ma solitamente le auto storiche sono esenti.

Sono combattuto, un giorno la penso in un modo e il giorno dopo nell'altro..

Per esempio adesso è venuta fuori l'idea di fare una capaite di 2/3 giorni in Francia, e avere la Lybra sarebbe meglio... Pero tra costi e affetti...
Jimmo
Jimmo

Numero di messaggi : 57
Età : 34
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  renato741 Dom 25 Ott 2009, 21:38

Ti capisco! la tua è una scelta difficile Crying or Very sad Rolling Eyes
cuore I love you o ragione!
certo che demolire la Kadett proprio adesso che diventa storica sarebbe davvero un peccato!
così come rottamare una Lancia 2400 jtd in buone condizioni non è una cosa semplice,
comunque questa scelta la puoi fare solo tu! scratch
ciao.
P.S. Mi raccomando aggiornaci, qualunque sia la tua scelta...noi capiremo lo stesso!
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  Jimmo Gio 29 Ott 2009, 14:07

Ho deciso che l'aggiusto!!

Non penso la lybra sia troppo affidabile e poi spero di spendere molto meno..
Perchè?

Bene:
Quando ancora la Kadett non aveva "fumato" andai dal rivenditore/riparatori di radiatori, chimiamolo "Pino".

Andai da Pino e gli chiesi se si poteva riparare il mio radiatore e se no quanto sarebbe costato nuovo...
Mi disse che non era riparabile e che costa sui 140€ oppure 200 euro compresa la mano d'opera per il montaggio..

Poi la macchina si è rotta e ho fattoo fare il preventivo di tuti i lavori da un meccanico, mi ha detto che lui guadagnava solo sulla manod'opera e che i costo dei pezzi è quello che pagava lui...
Nel prevntivo il radiatore costava 144€ e quindi tornerebbe...

Ma, mio padre lavora nella nautica, doveva portare a riparare un radiatore di una barca (non chiedetemi come funzionano!) ed è andato apposta da Pino per far riparare quello e chiedergli anche il prezzo per il radiatore della kadett...
Pino scambiandomio padre per un meccanico.. Indovinate quanto gli ha chiesto per il mio raditore?

60€!!! affraid affraid
Meno della metà!!!

Che ladri... Insomma ora la macchina è a Piombino non so bene da che meccanico ma ha detto che conosceva mio padre qualcuno...

E' triste però che in italia vada tutto per favori... O ti consco o mi derubi...
Jimmo
Jimmo

Numero di messaggi : 57
Età : 34
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  Opelista71 Gio 29 Ott 2009, 14:59

E' triste però che in italia vada tutto per favori... O ti consco o mi derubi...
Jimmo


Numero di messaggi: 48
Età: 19
Località: Cecina (Livorno)
versione: Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione: 24.01.09



E' sempre andata cosi'...Ricordo le mie peripezie con i prezzi, quando a 18 anni decidetti di far riverniciare la mia Kadett C in seguito ad un incidente.Siamo passsati da 1.800.000 Lire ed alla fine, tramite un "amico" siamo arrivati a 700.000...Piu' della meta' in meno...Cercavano di fregarti anche allora...Forse anche di piu'!!Gianni ti puo' confermare, no Gianni?
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  Skadett66 Gio 29 Ott 2009, 19:06

non mi meraviglio di quello che scrivete,
nel 1981 mio padre riverniciò la kadett 1000 spendendo quasi 2 milioni di lire (è vero che acquistò diversi pezzi della vettura e non badò a spese) ma la verniciatura si rivelò un bidone, in poco tempo perse la lucentezza e se per caso un uccellino ci faceva il bisognino sopra la sverniciava pure. Dopo due anni per riverniciarla tutta spese solo 700 euro.
Ma ragazzi... abbiamo i nostri amici campani che ci fanno la scuola; i ricambi bisogna andare a comprarli vestiti con una tuta da meccanico Laughing si viene rispettati di più daccordo
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  renato741 Gio 29 Ott 2009, 21:54

Certo purtroppo è proprio così! se ti presenti dal meccanico e dici di voler fare un lavoro abbastanza impotante, spesso ti applica le tariffe standard, quelle che sa che anche gli altri meccanici fanno... mi spiego meglio (se ad esempio tutti i meccanici prendono 1000 euro per rifare un motore, allora anche il meccanico a cui ti rivolgi ti calcola quel prezzo e ti dice 1000 euro) se sei amico allora si accontentano di guadagnare solo sulla manodopera e i prezzi crollano...
140 euro per il tuo radiatore erano proprio un furto Jimmo, pensa che dal mio ricambista di fiducia non credo costi più di 50-60 euro... a quella cifra(forse anche un pò meno) lo prendi nuovo originale...
per cercare di convincerti a riparare l'auto io ti dissi pure che avrei potuto farti un preventivo(da meccanico Laughing ) presso il ricambista dove vado io... sicuramente avresti speso molto meno e preso parti "buone" , anche con le spese di spedizione avresti risparmiato un bel pò... comunque sono contento che hai risolto Very Happy
Ciao.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 11:48

Jimmo ha scritto:Ormai sapete che la mia kadett ha bruciato la testa e ci vorranno un po di soldi per rimetterla in sesto
Dunque, il dilemma che mi si è posto è questo:
Mio padre vuol comprare una macchina nuova, e "giustamente" ne deve darer una indietro per avere i famosi incentivi, quindi ho da indietro la sua una Lancia Lybra 2.4 jtd del 2000, perfettamente marciante, o da indietro la mia, e a me resta la Lybra...

Inutile chiedere un consiglio su un sito di Kadettisti Razz Anch'io non volgio assolutamente demolire una kadett, però è vero anche che nel prossimo anno dovrò fare dei viaggi un po lunghi ( Livorno-Venezia ) e in tutta sincerità ho paura di sforzare troppo la Kadett...
E poi (vi prego non fucilatemi) ma quando mai potro riavere l'occasione di guidare una macchina di semilusso come la lybra...?

Ma guardando l'aspetto puramente economico, dunque sulla Lybra Spendo tra assicurazione e bollo circa 1100 euro l'anno, La kadett quest'anno puo diventare storica! e ne spenderei circa 150/200 euro l'anno (correggietemi se sbaglio) diciamo che con la differenza di tasse copro la spesa della riparazione Very Happy...

Ma.. mentre scrivo questo messaggio mi sono convinto ancora di più a tenere la Kadett!

Voi che dite gli fara male fare tanti kilometri insieme alla mia? Sara affidabile poi? Esperienze?

Grazie mille
Matteo

ciao! guarda vai tranquillo, più km fai più la kadett va bene!!! io ho fatto 1200 km in un giorno e non ha fatto una piega, ho fatto da trento al brennero in quarta a manetta con 5 persone a bordo ( la quinta faceva fatica a tenerla), attualmente nelle mezze stagioni quando non uso le altre macchine, a gpl percorro anche 1000 km in settimana tra lavoro e morosa e non sono mai rimasto a piedi!!! ha 312000 km e va perfetta! un common reil come quello della libra se comincia a rompersi piangi davvero... chiedi quanto costano turbina, pompa iniezione e iniettori e ti passerà la voglia di vendere kla kadett...

daniele fellin

Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tempo di decisioni importanti Empty Re: Tempo di decisioni importanti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.