forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

5 partecipanti

Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  Frankie_7 Mer 04 Nov 2009, 00:41

La sapevate questa?

"La leggenda che se fai un rodaggio da "nonno" il motore diventa un polmone era in voga negli anni 60-70 quando gli "alfisti" soprattutto, si rendevano conto che i motori dopo i primi periodi di rodaggio fatto con piede di velluto non rendevano perchè avevano intasato i carburatori,sporcato le candele e il motore non andava. Bastava una tirata in autostrada e la macchina cambiava dal giorno alla notte."

Mi mancava questa...
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  Skadett66 Mer 04 Nov 2009, 14:37

Io non saprei dirti se corrisponde a verità, tra l'altro ho guidato una sola alfa (146) per un giro di prova.
Però penso che in parte sia vero, per esempio ricordo che quando ero alle prime guide, se prendevo l'auto di famiglia dopo che l'avevo usata io per l'ultima volta sembrava che l'auto stentasse ad andare, mentre se era stata usata da mio padre questa risultava più sciolta come se avesse più sprint... facendoci caso notavo che lui tirava di più le marce mentre io passavo subito alle marce superiori, tendendo così a sforzare troppo il motore.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  renato741 Mer 04 Nov 2009, 16:21

Sinceramente non saprei Rolling Eyes
però qualche anno fa qualcosa di simile poteva succedere ... molte auto avevano centraline "adattive" cioè che si basavano sulla guida precedente, per cui poteva capitare di imbattersi in veicoli che non superassero i 100 a pieno gas oppure auto molto lente, perchè i precedenti proprietari andavano "piano"... era sufficiente staccare la batteria per resettarle e poi tornavano come nuove!.
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  Enrico Mer 04 Nov 2009, 17:53

renato741 ha scritto:Sinceramente non saprei Rolling Eyes
però qualche anno fa qualcosa di simile poteva succedere ... molte auto avevano centraline "adattive" cioè che si basavano sulla guida precedente, per cui poteva capitare di imbattersi in veicoli che non superassero i 100 a pieno gas oppure auto molto lente, perchè i precedenti proprietari andavano "piano"... era sufficiente staccare la batteria per resettarle e poi tornavano come nuove!.
Ciao

Incredibile... non sapevo l'esistenza di questo tipo di centraline! ma il motivo di tale congegno? Question
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  renato741 Gio 05 Nov 2009, 08:29

Si, in effetti la spiegazione "logica" era che in questo modo l'auto si adattava alla guida voluta dal pilota... Rolling Eyes
in effetti la centralina si tarava sul comportamento di guida,(ovviamente occorreva un certo chilometraggio) per cui si poteva consumare meno... almeno in teoria!
in pratica se a te piaceva guidare morbido e in pieno relax, senza tirare le marce l'auto si adattava e dopo un pò la centralina memorizzava queste info e dopo... non andava più... cioè anche accelerando a fondo l'auto si piantava...
Ovviamente al contrario tirando molto le marce i consumi aumentavano ma l'auto si abituava a "questo stile di guida" per cui consumava molto anche senza spingere... spesso quando i clienti si lamentavano dei consumi le concessionarie staccavano le batterie per "resettare" il tutto.
Comunque queste erano le prime centraline uscite negli anni 90 dopo sono state cambiate... quella della Ford Fiesta era sicuro così... ho sentito che molte altre auto avevano questo "problema".
In verità non so dirti se fosse voluto questo comportamento, oppure se era un effetto diciamo "collaterale"...
poi dipendeva da auto ad auto ed ovviamente da guidatore a giudatore in alcune marche si presentava di più, in altre meno... ovviamente normalmente non succedeva perchè difficilmente uno guida sempre allo stesso modo... però se l'auto la compravi usata era facile che ciò avvenisse.
Ricordo che la Fiesta di un amico (guidata sempre da sua nonna che non superava mai i 100)... la prima volta che la prese accelerando a tutto gas non riusciva (su strada piana) a andare oltre i 100 sembrava avesse il limitatore di giri Laughing Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  fuoddi Ven 31 Gen 2020, 19:06

perdonatemi se leggo questo post dopo appena 11 anni, ma posso rispondere bene per ciò che concerne la legenda alfa, visto che le conosco benissimo. Tale legenda NON ERA FASULLA, anzi era verissima, il motivo per il quale si intasavano i carburatori delle Alfa anni 50 / 60 /70 /80 era dovuto al fatto che avevano una miscela estrememente ricca, quindi tendeva a sporcare continuamente le candele e ad allagare i carburatori (tutti in fase non di tipo sfasato nel senso prima apre uno poi apre l altro), i carburatori aprivano tutti all unisono, per lo più da 40 in su. Questa caratteristica di benzina ricca, faceva sporcare facilmente le candele .... da qui il motivo di mettere nei motori 4 le mitiche Golden Lodge 4 punte al platino, in questo modo la scintilla scoccava su 4 lati, e nel caso uno o più lati si fossero sporcati gli altri rimanevano liberi per bruciare i vapori di benzina nella camera di scoppio. Quindi non era legenda ma storie vere, poi bastava tirare su di giri il motore per fare scorrere meglio la benzina nei carburatori pulendo anche le candele (da qui un altro MITO cioè le Alfa si guidano con marce basse ed acceleratore a tavoletta).

Le centraline elettroniche auto adattanti nascono a metà anni 90, il cervello elettronico legge il modo di guidare "tipico" e regola la centralina in base ad alcuni paramentri inseriti in fabbrica (se non ricordo male le migliori avevano 4 livelli di taratura).


MI scuso di nuovo se non ho letto prima il post !!!
fuoddi
fuoddi

Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

Leggende "Alfiste" sul rodaggio... Empty Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.