Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
La sapevate questa?
"La leggenda che se fai un rodaggio da "nonno" il motore diventa un polmone era in voga negli anni 60-70 quando gli "alfisti" soprattutto, si rendevano conto che i motori dopo i primi periodi di rodaggio fatto con piede di velluto non rendevano perchè avevano intasato i carburatori,sporcato le candele e il motore non andava. Bastava una tirata in autostrada e la macchina cambiava dal giorno alla notte."
Mi mancava questa...
"La leggenda che se fai un rodaggio da "nonno" il motore diventa un polmone era in voga negli anni 60-70 quando gli "alfisti" soprattutto, si rendevano conto che i motori dopo i primi periodi di rodaggio fatto con piede di velluto non rendevano perchè avevano intasato i carburatori,sporcato le candele e il motore non andava. Bastava una tirata in autostrada e la macchina cambiava dal giorno alla notte."
Mi mancava questa...
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
Io non saprei dirti se corrisponde a verità, tra l'altro ho guidato una sola alfa (146) per un giro di prova.
Però penso che in parte sia vero, per esempio ricordo che quando ero alle prime guide, se prendevo l'auto di famiglia dopo che l'avevo usata io per l'ultima volta sembrava che l'auto stentasse ad andare, mentre se era stata usata da mio padre questa risultava più sciolta come se avesse più sprint... facendoci caso notavo che lui tirava di più le marce mentre io passavo subito alle marce superiori, tendendo così a sforzare troppo il motore.
Però penso che in parte sia vero, per esempio ricordo che quando ero alle prime guide, se prendevo l'auto di famiglia dopo che l'avevo usata io per l'ultima volta sembrava che l'auto stentasse ad andare, mentre se era stata usata da mio padre questa risultava più sciolta come se avesse più sprint... facendoci caso notavo che lui tirava di più le marce mentre io passavo subito alle marce superiori, tendendo così a sforzare troppo il motore.
Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
Sinceramente non saprei
però qualche anno fa qualcosa di simile poteva succedere ... molte auto avevano centraline "adattive" cioè che si basavano sulla guida precedente, per cui poteva capitare di imbattersi in veicoli che non superassero i 100 a pieno gas oppure auto molto lente, perchè i precedenti proprietari andavano "piano"... era sufficiente staccare la batteria per resettarle e poi tornavano come nuove!.
Ciao
però qualche anno fa qualcosa di simile poteva succedere ... molte auto avevano centraline "adattive" cioè che si basavano sulla guida precedente, per cui poteva capitare di imbattersi in veicoli che non superassero i 100 a pieno gas oppure auto molto lente, perchè i precedenti proprietari andavano "piano"... era sufficiente staccare la batteria per resettarle e poi tornavano come nuove!.
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
renato741 ha scritto:Sinceramente non saprei
però qualche anno fa qualcosa di simile poteva succedere ... molte auto avevano centraline "adattive" cioè che si basavano sulla guida precedente, per cui poteva capitare di imbattersi in veicoli che non superassero i 100 a pieno gas oppure auto molto lente, perchè i precedenti proprietari andavano "piano"... era sufficiente staccare la batteria per resettarle e poi tornavano come nuove!.
Ciao
Incredibile... non sapevo l'esistenza di questo tipo di centraline! ma il motivo di tale congegno?
Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
Si, in effetti la spiegazione "logica" era che in questo modo l'auto si adattava alla guida voluta dal pilota...
in effetti la centralina si tarava sul comportamento di guida,(ovviamente occorreva un certo chilometraggio) per cui si poteva consumare meno... almeno in teoria!
in pratica se a te piaceva guidare morbido e in pieno relax, senza tirare le marce l'auto si adattava e dopo un pò la centralina memorizzava queste info e dopo... non andava più... cioè anche accelerando a fondo l'auto si piantava...
Ovviamente al contrario tirando molto le marce i consumi aumentavano ma l'auto si abituava a "questo stile di guida" per cui consumava molto anche senza spingere... spesso quando i clienti si lamentavano dei consumi le concessionarie staccavano le batterie per "resettare" il tutto.
Comunque queste erano le prime centraline uscite negli anni 90 dopo sono state cambiate... quella della Ford Fiesta era sicuro così... ho sentito che molte altre auto avevano questo "problema".
In verità non so dirti se fosse voluto questo comportamento, oppure se era un effetto diciamo "collaterale"...
poi dipendeva da auto ad auto ed ovviamente da guidatore a giudatore in alcune marche si presentava di più, in altre meno... ovviamente normalmente non succedeva perchè difficilmente uno guida sempre allo stesso modo... però se l'auto la compravi usata era facile che ciò avvenisse.
Ricordo che la Fiesta di un amico (guidata sempre da sua nonna che non superava mai i 100)... la prima volta che la prese accelerando a tutto gas non riusciva (su strada piana) a andare oltre i 100 sembrava avesse il limitatore di giri
in effetti la centralina si tarava sul comportamento di guida,(ovviamente occorreva un certo chilometraggio) per cui si poteva consumare meno... almeno in teoria!
in pratica se a te piaceva guidare morbido e in pieno relax, senza tirare le marce l'auto si adattava e dopo un pò la centralina memorizzava queste info e dopo... non andava più... cioè anche accelerando a fondo l'auto si piantava...
Ovviamente al contrario tirando molto le marce i consumi aumentavano ma l'auto si abituava a "questo stile di guida" per cui consumava molto anche senza spingere... spesso quando i clienti si lamentavano dei consumi le concessionarie staccavano le batterie per "resettare" il tutto.
Comunque queste erano le prime centraline uscite negli anni 90 dopo sono state cambiate... quella della Ford Fiesta era sicuro così... ho sentito che molte altre auto avevano questo "problema".
In verità non so dirti se fosse voluto questo comportamento, oppure se era un effetto diciamo "collaterale"...
poi dipendeva da auto ad auto ed ovviamente da guidatore a giudatore in alcune marche si presentava di più, in altre meno... ovviamente normalmente non succedeva perchè difficilmente uno guida sempre allo stesso modo... però se l'auto la compravi usata era facile che ciò avvenisse.
Ricordo che la Fiesta di un amico (guidata sempre da sua nonna che non superava mai i 100)... la prima volta che la prese accelerando a tutto gas non riusciva (su strada piana) a andare oltre i 100 sembrava avesse il limitatore di giri
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Leggende "Alfiste" sul rodaggio...
perdonatemi se leggo questo post dopo appena 11 anni, ma posso rispondere bene per ciò che concerne la legenda alfa, visto che le conosco benissimo. Tale legenda NON ERA FASULLA, anzi era verissima, il motivo per il quale si intasavano i carburatori delle Alfa anni 50 / 60 /70 /80 era dovuto al fatto che avevano una miscela estrememente ricca, quindi tendeva a sporcare continuamente le candele e ad allagare i carburatori (tutti in fase non di tipo sfasato nel senso prima apre uno poi apre l altro), i carburatori aprivano tutti all unisono, per lo più da 40 in su. Questa caratteristica di benzina ricca, faceva sporcare facilmente le candele .... da qui il motivo di mettere nei motori 4 le mitiche Golden Lodge 4 punte al platino, in questo modo la scintilla scoccava su 4 lati, e nel caso uno o più lati si fossero sporcati gli altri rimanevano liberi per bruciare i vapori di benzina nella camera di scoppio. Quindi non era legenda ma storie vere, poi bastava tirare su di giri il motore per fare scorrere meglio la benzina nei carburatori pulendo anche le candele (da qui un altro MITO cioè le Alfa si guidano con marce basse ed acceleratore a tavoletta).
Le centraline elettroniche auto adattanti nascono a metà anni 90, il cervello elettronico legge il modo di guidare "tipico" e regola la centralina in base ad alcuni paramentri inseriti in fabbrica (se non ricordo male le migliori avevano 4 livelli di taratura).
MI scuso di nuovo se non ho letto prima il post !!!
Le centraline elettroniche auto adattanti nascono a metà anni 90, il cervello elettronico legge il modo di guidare "tipico" e regola la centralina in base ad alcuni paramentri inseriti in fabbrica (se non ricordo male le migliori avevano 4 livelli di taratura).
MI scuso di nuovo se non ho letto prima il post !!!
fuoddi- Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16
Argomenti simili
» Golf GTI Mk1 1979... Restauro "leggero" da prendere a modello per la mia Kaddy...
» Galleria fotografica di Carlo: kadett C 10 S "Berlina" del 1979
» "Liberiamo le nonnette" Osnago (Lecco) 20-21 marzo 2010
» Cerco misuratore benzina con galleggiante Kadett "D"
» The Making Of "The Dark Side Of The Moon"
» Galleria fotografica di Carlo: kadett C 10 S "Berlina" del 1979
» "Liberiamo le nonnette" Osnago (Lecco) 20-21 marzo 2010
» Cerco misuratore benzina con galleggiante Kadett "D"
» The Making Of "The Dark Side Of The Moon"
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.