la prima astra in famiglia
+2
renato741
Skadett66
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
la prima astra in famiglia
Eccola qua! La prima opel astra della mia famiglia
non è proprio la mia, ma di mio figlio... la prima auto a lui intestata (fino adesso ha guidato la clio del nonno)
penso però che gliela chiederò spesso in prestito si tratta di una 17 dti del 2000 una vettura che
mi è sempre piaciuta, e considerata qualche anno fa l'unica auto con la quale avrei potuto sostituire forse senza rimpianto la kadett.
Come sapete le mie conoscenze non vanno oltre le kadett, penso quindi che per me sarà una miniera di nuove scoperte.
Personalmente sono molto entusiasta di questo acquisto, la vettura si presenta molto in ordine, lievissime imperfezioni... quasi invisibili, il motore gira regolare e silenzioso (per essere un diesel... ). siamo in fase di espletamento delle pratiche, se non ci sono problemi venerdì potremo ritirarla.... mi piacerebbe fare una foto con le sue antenate
Adesso le opel in famiglia sono diventate 4
non è proprio la mia, ma di mio figlio... la prima auto a lui intestata (fino adesso ha guidato la clio del nonno)
penso però che gliela chiederò spesso in prestito si tratta di una 17 dti del 2000 una vettura che
mi è sempre piaciuta, e considerata qualche anno fa l'unica auto con la quale avrei potuto sostituire forse senza rimpianto la kadett.
Come sapete le mie conoscenze non vanno oltre le kadett, penso quindi che per me sarà una miniera di nuove scoperte.
Personalmente sono molto entusiasta di questo acquisto, la vettura si presenta molto in ordine, lievissime imperfezioni... quasi invisibili, il motore gira regolare e silenzioso (per essere un diesel... ). siamo in fase di espletamento delle pratiche, se non ci sono problemi venerdì potremo ritirarla.... mi piacerebbe fare una foto con le sue antenate
Adesso le opel in famiglia sono diventate 4
Re: la prima astra in famiglia
Benvenuta ASTRA G!
Complimenti Gianni ottima scelta!!!
come ebbi già modo di dire queste auto, come la vectra stessa, fanno il loro dovere per bene, e sicuramente acquistandole usate si fa un ottimo affare...una signora macchina molto bello anche il colore...i viaggi adesso saranno ancora più belli e rilassanti...
Complimenti anche a tuo figlio, un bel salto in avanti rispetto alla clio... questa è robusta e sicura, consuma poco e non costa moltissimo di assicurazione e bollo!!
P.s a giuducare dai dettagli direi che il precedente proprietario ci teneva molto all'auto, quindi credo che non gli abbia fatto mancare nulla!!
quote
:Adesso le opel in famiglia sono diventate 4
sono davvero contento però adesso mi hai raggiunto di nuovo 4 pari, come devo fare per batterti?
Ciao
Complimenti Gianni ottima scelta!!!
come ebbi già modo di dire queste auto, come la vectra stessa, fanno il loro dovere per bene, e sicuramente acquistandole usate si fa un ottimo affare...una signora macchina molto bello anche il colore...i viaggi adesso saranno ancora più belli e rilassanti...
Complimenti anche a tuo figlio, un bel salto in avanti rispetto alla clio... questa è robusta e sicura, consuma poco e non costa moltissimo di assicurazione e bollo!!
P.s a giuducare dai dettagli direi che il precedente proprietario ci teneva molto all'auto, quindi credo che non gli abbia fatto mancare nulla!!
quote
:Adesso le opel in famiglia sono diventate 4
sono davvero contento però adesso mi hai raggiunto di nuovo 4 pari, come devo fare per batterti?
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
L'auto ha 4 gomme nuove sotto, ho chiesto all'addetto alla vendita se le hanno messe loro, invece mi ha detto che l'hanno ritirata già così.
Fa pensare che il proprietario non stava a lesinare sulla sicurezza nonostante di lì a poco avrebbe sostituito la vettura (almeno spero sia così )
Tra l'altro ha avuto un solo proprietaro, ha 120 mila km, sedili, pedalini e volante non usurati.
... perchè non ti compri una kadett C? oppure una manta A? oppure visto che prediligi il diesel una bella rekord come questa? (una versione a benzina però)
così mi superi di nuovo
Fa pensare che il proprietario non stava a lesinare sulla sicurezza nonostante di lì a poco avrebbe sostituito la vettura (almeno spero sia così )
Tra l'altro ha avuto un solo proprietaro, ha 120 mila km, sedili, pedalini e volante non usurati.
adesso mi hai raggiunto di nuovo 4 pari, come devo fare per batterti?
... perchè non ti compri una kadett C? oppure una manta A? oppure visto che prediligi il diesel una bella rekord come questa? (una versione a benzina però)
Fonte: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ef/Opel_Rekord_D_1975.jpg
così mi superi di nuovo
Re: la prima astra in famiglia
Che bella la Rekord "D".....
Che dire?COMPLIMENTONI A TUO FIGLIO!!
Ricordo quando le Opel in famiglia da me erano 5....Adesso sono 2 :la Zafira di mio suocero, e la mia Olympia..
Ancora auguroni al figliolo!!Altro che Clio..
Che dire?COMPLIMENTONI A TUO FIGLIO!!
Ricordo quando le Opel in famiglia da me erano 5....Adesso sono 2 :la Zafira di mio suocero, e la mia Olympia..
Ancora auguroni al figliolo!!Altro che Clio..
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: la prima astra in famiglia
Si una bella C potrebbe essere la soluzione! , ci penserò ma per adesso le due Kadett bastano e avanzano... mi assorbono tante energie... tra qualche anno forse...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
Bella macchina anche quella... pensa che a me è sempre piaciuta! però il problema è che poi davvero diventano troppe...e temo di non riuscire a stargli dietro... ormai mi conosco, dovrei trovarne una in perfettissime condizioni,altrimenti impazzirei poi per i ricambi ecc... comunque meglio aspettare gli sviluppi della nuova legge sulle auto storiche...
mi piacerebbe anche una vectra 1° serie 1700 td(tra le storiche) auto ben fatta e con tutti gli optional(Aria condiz. e servo )però dopo sicuramente la troverei con motore molto rumoroso e non resisterei dal trovarle un motore nuovo e dovrei spendere una follia! (questo motore isuzu era silenziosissimo, per l'epoca sicuramente il più silenzioso)
oppure prenderei un'altra kadett la mitica GSI rossa fiammante, mi è sempre piaciuto il quadro digitale tanto che ho provato addirittura a metterlo sulla mia ... ma di spazio non ne ho più e mi scoccia tenerla fuori!
Ma ti confesso che sono stato davvero sul punto di prenderla un'altra Opel, circa 2 anni fa una Vectra anno 2002 (seconda serie) berlina 2.2 DTI grigia met in provincia di Avellino con pochissimi km meno di 20.000 davvero come nuova... ci ho pensato a lungo, poi ho desisito perchè nel frattempo avevo già comprato tanti pezzi nuovi per la mia Kadett e mi ero già immaginato come sarebbe diventata bella! se avessi preso la vectra inevitabilmente sarebbe diventata la prima auto ed avrei dovuto"sacrificare" la kadett, nel senso che avrei dovuto lasciarla come sta adesso(che comunque non è male!) e continuare a maltrattarla con carichi assurdi... al combo non avevo ancora pensato... e comunque tre auto sono davvero troppe per me...
per tutti questi motivi,alla fine ho lasciato perdere, ma la decisione è stata sofferta, quella macchina mi piaceva moltissimo e trovarne una delle ultime prodotte praticamente a km 0 era una occasione davvero unica ... pensa che l'avrei anche presa per conservarla e tirarla fuori tra qualche anno
poi ho deciso di tenere la Kadett come prima auto e di rimetterla a nuovo,dopo tutti questi anni se lo merita proprio non vi pare?
penso che gli concederò e mi concederò l'onore di guidarla per altri 4-5 anni, poi la risparmierò e la userò per i nostri raduni futuri
Tra qualche anno probabilmente prenderò una Vectra C come prima auto oppure la Ampera... se si decidono...
Almeno questo è il mio orientamento poi chissà... la vita potrebbe indurmi verso altre strade...
Ciao
mi piacerebbe anche una vectra 1° serie 1700 td(tra le storiche) auto ben fatta e con tutti gli optional(Aria condiz. e servo )però dopo sicuramente la troverei con motore molto rumoroso e non resisterei dal trovarle un motore nuovo e dovrei spendere una follia! (questo motore isuzu era silenziosissimo, per l'epoca sicuramente il più silenzioso)
oppure prenderei un'altra kadett la mitica GSI rossa fiammante, mi è sempre piaciuto il quadro digitale tanto che ho provato addirittura a metterlo sulla mia ... ma di spazio non ne ho più e mi scoccia tenerla fuori!
Ma ti confesso che sono stato davvero sul punto di prenderla un'altra Opel, circa 2 anni fa una Vectra anno 2002 (seconda serie) berlina 2.2 DTI grigia met in provincia di Avellino con pochissimi km meno di 20.000 davvero come nuova... ci ho pensato a lungo, poi ho desisito perchè nel frattempo avevo già comprato tanti pezzi nuovi per la mia Kadett e mi ero già immaginato come sarebbe diventata bella! se avessi preso la vectra inevitabilmente sarebbe diventata la prima auto ed avrei dovuto"sacrificare" la kadett, nel senso che avrei dovuto lasciarla come sta adesso(che comunque non è male!) e continuare a maltrattarla con carichi assurdi... al combo non avevo ancora pensato... e comunque tre auto sono davvero troppe per me...
per tutti questi motivi,alla fine ho lasciato perdere, ma la decisione è stata sofferta, quella macchina mi piaceva moltissimo e trovarne una delle ultime prodotte praticamente a km 0 era una occasione davvero unica ... pensa che l'avrei anche presa per conservarla e tirarla fuori tra qualche anno
poi ho deciso di tenere la Kadett come prima auto e di rimetterla a nuovo,dopo tutti questi anni se lo merita proprio non vi pare?
penso che gli concederò e mi concederò l'onore di guidarla per altri 4-5 anni, poi la risparmierò e la userò per i nostri raduni futuri
Tra qualche anno probabilmente prenderò una Vectra C come prima auto oppure la Ampera... se si decidono...
Almeno questo è il mio orientamento poi chissà... la vita potrebbe indurmi verso altre strade...
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
eccole per chi non le conoscesse...
vectra a
e la vectra b
[img][/img]
vectra a
e la vectra b
[img][/img]
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
A proposito di calibra... ieri mi sono incuriosito e sono andato a dare un occhiata...
ho trovato pure un esemplare molto bello del 1992( quindi una delle prime prodotte) ad un prezzo buono...
la prenderei per farci un giro a Monza insieme a Franki€ ed alla sua belva però non è ancora storica
eccola se qualcuno ci fa un pensierino...
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=7911461&sid=xz0abcw1D9G420823
ho trovato pure un esemplare molto bello del 1992( quindi una delle prime prodotte) ad un prezzo buono...
la prenderei per farci un giro a Monza insieme a Franki€ ed alla sua belva però non è ancora storica
eccola se qualcuno ci fa un pensierino...
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=7911461&sid=xz0abcw1D9G420823
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
Io purtroppo la mia ho dovuto venderla per dare forza alla Olympia, ma vi posso assicurare che era un'auto strabiliante sotto tutti i punti di vista!!
Il prezzo indicato e' equo:chi puo' la salvi!!
Il prezzo indicato e' equo:chi puo' la salvi!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: la prima astra in famiglia
come? hai venduto la calibraaaaaaaaaaaaaa??????????
non ci credo!!
mi spiace veramente però se è stato un "sacrificio" necessario per la Kadett, ti perdono
ciao
non ci credo!!
mi spiace veramente però se è stato un "sacrificio" necessario per la Kadett, ti perdono
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
ritirata!
Stamattina ho ritirato l'auto ed ho avuto così modo di prendere confidenza
Ottima la tenuta di strada, e in generale il comportamento dei vari organi, freni sterzo e sospensioni, l'auto tra l'altro ha gomme nuove, ottimo stato degli interni e sula carrozzeria le piccole imperfezioni si contano su una mano sola, un paio di graffietti, un piccolissimo bozzo sul profilo del portellone, e una riga di dieci cm sul paraurti affianco alla targa. Vano motore in ordine e pulito. l'unica cosa sulla quale devo indagare (ma per me va bene anche così) è un piccolo gioco a vuoto del pedale dell'acceleratore, il deviosgancio che non interviene svoltando a destra e gli attacchi delle spazzole dei tergicristalli troppo lenti
Per maggiore tranquillità la settimana prossima faccio sostituire la cinghia della distribuzione.
che dire... bella, bella davvero! adesso che ha un pò di anni sulle spalle e quindi un prezzo accessibile ho avuto il piacere di guidarla
Ottima la tenuta di strada, e in generale il comportamento dei vari organi, freni sterzo e sospensioni, l'auto tra l'altro ha gomme nuove, ottimo stato degli interni e sula carrozzeria le piccole imperfezioni si contano su una mano sola, un paio di graffietti, un piccolissimo bozzo sul profilo del portellone, e una riga di dieci cm sul paraurti affianco alla targa. Vano motore in ordine e pulito. l'unica cosa sulla quale devo indagare (ma per me va bene anche così) è un piccolo gioco a vuoto del pedale dell'acceleratore, il deviosgancio che non interviene svoltando a destra e gli attacchi delle spazzole dei tergicristalli troppo lenti
Per maggiore tranquillità la settimana prossima faccio sostituire la cinghia della distribuzione.
che dire... bella, bella davvero! adesso che ha un pò di anni sulle spalle e quindi un prezzo accessibile ho avuto il piacere di guidarla
Re: la prima astra in famiglia
Bene Gianni sono proprio contento che sia tutto ok!
qualche piccolo lavoretto lo farai con calma... per i tergi se vuoi, adesso ci sono in vendita quelli nuovi, tutti in gomma con l'attacco anche per le auto che hanno il sistema tradizionale... io li ho presi per il combo... si montano facilmente e ovviamente sono meno rumorosi e non hanno gioco, costano circa 30 euro.
Sicuramente sarai rimasto favorevolmente impressionato dal motore che muove agevolmente la macchina anche se ha "solo" 75 cv... oggi sembra che anche 100cv non bastino più sulle auto moderne e i consumi salgono!
tenuta di strada e freni sono come al solito(per le Opel) ottimi.
Cosa aggiungere ancora? In bocca al lupo!!
qualche piccolo lavoretto lo farai con calma... per i tergi se vuoi, adesso ci sono in vendita quelli nuovi, tutti in gomma con l'attacco anche per le auto che hanno il sistema tradizionale... io li ho presi per il combo... si montano facilmente e ovviamente sono meno rumorosi e non hanno gioco, costano circa 30 euro.
Sicuramente sarai rimasto favorevolmente impressionato dal motore che muove agevolmente la macchina anche se ha "solo" 75 cv... oggi sembra che anche 100cv non bastino più sulle auto moderne e i consumi salgono!
tenuta di strada e freni sono come al solito(per le Opel) ottimi.
Cosa aggiungere ancora? In bocca al lupo!!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
eheheh... si vede che sono rimasto arretrato non sapevo della storia degli attacchi dei tergi
Cmq Renato grazie a te nulla mi spaventa, so che per te non ci sono segreti su questi motori, potrai aiutarmi nell'imparare a conoscerne i dettagli.
Cmq Renato grazie a te nulla mi spaventa, so che per te non ci sono segreti su questi motori, potrai aiutarmi nell'imparare a conoscerne i dettagli.
Re: la prima astra in famiglia
a te ma soprattutto a tuo figlio....
A proposito di Astra...avete visto ieri il servizio su Easy Driver della nuova Astra? Bèh all'inizio hanno fatto vedere una serie di Kadett!!!
Bellissime come sempre...
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
ciao Devon, non ho visto il servizio ho cercato adesso su youtube ma forse è ancora presto.
Sicuramente a breve sarà disponibile.
Sicuramente a breve sarà disponibile.
Re: la prima astra in famiglia
Ciao Gianni,complimenti a tuo figlio per la nuova vettura,io ho provato la 1.6 16v 105 cv per un breve tragitto e mi era piaciuta,e come interno la preferisco alla H,che ha un signor profilo da coupè mozzafiato ma dentro è spoglia.
Complimenti ancora.
Complimenti ancora.
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: la prima astra in famiglia
Ciao Frankie,
per lui che era abituato alla clio 1^ generazione è stato un salto notevole, tra l'altro con quella vettura aveva avuto problemi impensabili per una macchina normale, una rottura del braccio oscillante mentre viaggiava per fortuna a bassa velocità, ha fatto finire la ruota anteriore dx sotto il relativo passaruota, quindi l'auto si è impennata e compiuto alcune piroette per fortuna non è rimasto coinvolto nessuno. Sostituita l'intera culla dopo circa un anno si è spezzato l'attacco del tirante dello sterzo sul mozzo, quindi l'auto ha perso direzionalità, testacoda e fine della corsa su un cartello stradale e ancora una volta abbiamo dovuto ringraziare che non si è fatto male nessuno e che nessun'altra auto è rimasta coinvolta. Poi un giorno si è spezzato l'attacco dell'ammortizzatore posteriore (stavolta senza conseguenze),
quindi come potrai ben capire, non era più pensabile di continuare a rischiare su una macchina della quale non si aveva più fiducia
Nonostante avevo fatto sostituire dischi, pasticche , tubazioni da un pò di tempo azionando il pedale del freno l'auto scartava a sinistra (su rulli la frenata risultava perfetta), e marciando su rettilineo risultava troppo sensibile ai piccoli movimenti dello sterzo, cambiava direzione troppo repentinamente (pensa che una volta ho viaggiato con la Tipo col retrotreno storto in seguito a tamponamento, col volante girato di un quarto e l'auto di traverso... eppure a modo suo aveva una stabilità migliore rispetto alle condizioni attuali della clio)
L'ho portata più volte a far controllare in officina e risultava sempre tutto a posto
Analizzando gli episodi tutto è partito dal primo incidente, forse in seguito a qualche buca presa in velocità può essersi lesionato l'attacco del braccio oscillante (un anello, anzi.. una striscia di metallo nemmeno tanto spesso) che ha ceduto successivamente,
in seguito agli urti derivanti da quel testacoda sui bordi del marciapiede potrebbe essersi lesionato anche l'attacco del tirante dello sterzo sul mozzo che ha tirato avanti finchè non si è staccato del tutto.
La scelta di una opel per sostituire la clio quindi è stata spontanea... io di buche e marciapiedi ne ho presi in 20 anni, ma al massimo ho piegato leggermente il bordo del cerchione (ho ancora i 5 cerchi originali)
Nonostante l'idea di cambiare macchina, ancora non ci guardavamo con convinzione intorno, ma si aspettava (almeno io aspettavo) l'occasione di una vettura della quale potevo avere un minimo di garanzia di buon funzionamento del motore, lui sicuramente puntava su una versione tre porte per il diverso disegno del padiglione, ma quando ha visto questa se ne è innamorato subito, diciamo che la macchina l'ho trovata io, a lui doveva solo piacere
in fondo l'unica nota stonata per lui è stato il lettore a cassette!!! ma è ragazzo....
Sapete cosa mi ha fatto fidare e prenderla praticamente su due piedi? Ero andato a trovare il venditore, lo stesso che mi ha venduto la fiat Palio che col tempo si è rivelata un'affare, col quale ho instaurato in seguito un ottimo rapporto perchè è un appassionato di auto storiche, quindi parlando del più e del meno mi ha detto che era andato a un matrimono a Roma di recente e che non avendo una macchina affidabile e confortevole ne ha utilizzata una della concessionaria, proprio quell'astra! descrivendomi le soddisfazioni avute durante il viaggio, sia per i consumi che per le prestazioni... e siccome non sapeva ancora che avevo intenzione di prendere un auto per mio figlio va da sè la buona fede di questa persona; quale migliore garanzia potevo aspettarmi? è andata così, martedì mattina ho avuto questo incontro e venerdì già avevo le chiavi della macchina
per lui che era abituato alla clio 1^ generazione è stato un salto notevole, tra l'altro con quella vettura aveva avuto problemi impensabili per una macchina normale, una rottura del braccio oscillante mentre viaggiava per fortuna a bassa velocità, ha fatto finire la ruota anteriore dx sotto il relativo passaruota, quindi l'auto si è impennata e compiuto alcune piroette per fortuna non è rimasto coinvolto nessuno. Sostituita l'intera culla dopo circa un anno si è spezzato l'attacco del tirante dello sterzo sul mozzo, quindi l'auto ha perso direzionalità, testacoda e fine della corsa su un cartello stradale e ancora una volta abbiamo dovuto ringraziare che non si è fatto male nessuno e che nessun'altra auto è rimasta coinvolta. Poi un giorno si è spezzato l'attacco dell'ammortizzatore posteriore (stavolta senza conseguenze),
quindi come potrai ben capire, non era più pensabile di continuare a rischiare su una macchina della quale non si aveva più fiducia
Nonostante avevo fatto sostituire dischi, pasticche , tubazioni da un pò di tempo azionando il pedale del freno l'auto scartava a sinistra (su rulli la frenata risultava perfetta), e marciando su rettilineo risultava troppo sensibile ai piccoli movimenti dello sterzo, cambiava direzione troppo repentinamente (pensa che una volta ho viaggiato con la Tipo col retrotreno storto in seguito a tamponamento, col volante girato di un quarto e l'auto di traverso... eppure a modo suo aveva una stabilità migliore rispetto alle condizioni attuali della clio)
L'ho portata più volte a far controllare in officina e risultava sempre tutto a posto
Analizzando gli episodi tutto è partito dal primo incidente, forse in seguito a qualche buca presa in velocità può essersi lesionato l'attacco del braccio oscillante (un anello, anzi.. una striscia di metallo nemmeno tanto spesso) che ha ceduto successivamente,
in seguito agli urti derivanti da quel testacoda sui bordi del marciapiede potrebbe essersi lesionato anche l'attacco del tirante dello sterzo sul mozzo che ha tirato avanti finchè non si è staccato del tutto.
La scelta di una opel per sostituire la clio quindi è stata spontanea... io di buche e marciapiedi ne ho presi in 20 anni, ma al massimo ho piegato leggermente il bordo del cerchione (ho ancora i 5 cerchi originali)
Nonostante l'idea di cambiare macchina, ancora non ci guardavamo con convinzione intorno, ma si aspettava (almeno io aspettavo) l'occasione di una vettura della quale potevo avere un minimo di garanzia di buon funzionamento del motore, lui sicuramente puntava su una versione tre porte per il diverso disegno del padiglione, ma quando ha visto questa se ne è innamorato subito, diciamo che la macchina l'ho trovata io, a lui doveva solo piacere
in fondo l'unica nota stonata per lui è stato il lettore a cassette!!! ma è ragazzo....
Sapete cosa mi ha fatto fidare e prenderla praticamente su due piedi? Ero andato a trovare il venditore, lo stesso che mi ha venduto la fiat Palio che col tempo si è rivelata un'affare, col quale ho instaurato in seguito un ottimo rapporto perchè è un appassionato di auto storiche, quindi parlando del più e del meno mi ha detto che era andato a un matrimono a Roma di recente e che non avendo una macchina affidabile e confortevole ne ha utilizzata una della concessionaria, proprio quell'astra! descrivendomi le soddisfazioni avute durante il viaggio, sia per i consumi che per le prestazioni... e siccome non sapeva ancora che avevo intenzione di prendere un auto per mio figlio va da sè la buona fede di questa persona; quale migliore garanzia potevo aspettarmi? è andata così, martedì mattina ho avuto questo incontro e venerdì già avevo le chiavi della macchina
Re: la prima astra in famiglia
Bene Gianni, molto bene... l'altra volta mi ero dimenticato di dirti che se il "problema" è il lettore a cassette... si può rimediare molto facilmente, credo che l'auto abbia il car 400 Philips/vdo/...non deve essere molto complicato trovare un lettore CD denominato CDR 500, per la precisione ricordo che vi erano due modelli quasi identici uno della Siemens-VDO e l'altro della DELCO.
Non occorre cambiare nulla, basta semplicemente sfilare quello a cassette e mettere il cd ed il gioco è fatto...
Questa operazione io l'ho già fatta sulla mia Kadett(mi pare che ti feci vedere...)
Devi però sapere solo una cosa(forse lo sai già), questi apparecchi hanno un antifurto con un codice, nel caso in cui stacchi la batteria oppure se si scarica completamente, lo stereo diventa muto e devi riattivarlo inserendo il codice(schiacciando i tasti dell'autoradio)... per cui devi controllare che nell'auto ci sia questo pin code dell'autoradio, per poterlo poi inserire in caso di necessità... se non c'è allora devi disattivare questa funzione, perchè altrimenti al prossimo cambio della batteria devi buttare anche lo stereo( tuo figlio sarà contento forse ) a meno che tu faccia in modo da non far mancare la tensione, magari collegando un'altra batteria...
Se non hai il codice e provi alla Opel ti chiedono 50 euro per sbloccarti la radio...
Quindi se anche trovassi un lettore Cd compatibile,da un demolitore ad esempio, se questo non ha il codice, non puoi metterlo sulla tua astra a meno di ricorrere alla Opel e pagare... certo se te lo regalano può valere la pena altrimenti
Non mi sono addentrato nelle procedure per non complicare il discorso ma se hai bisogno di sapere bene come fare sono a tua disposizione.
Ciao
Non occorre cambiare nulla, basta semplicemente sfilare quello a cassette e mettere il cd ed il gioco è fatto...
Questa operazione io l'ho già fatta sulla mia Kadett(mi pare che ti feci vedere...)
Devi però sapere solo una cosa(forse lo sai già), questi apparecchi hanno un antifurto con un codice, nel caso in cui stacchi la batteria oppure se si scarica completamente, lo stereo diventa muto e devi riattivarlo inserendo il codice(schiacciando i tasti dell'autoradio)... per cui devi controllare che nell'auto ci sia questo pin code dell'autoradio, per poterlo poi inserire in caso di necessità... se non c'è allora devi disattivare questa funzione, perchè altrimenti al prossimo cambio della batteria devi buttare anche lo stereo( tuo figlio sarà contento forse ) a meno che tu faccia in modo da non far mancare la tensione, magari collegando un'altra batteria...
Se non hai il codice e provi alla Opel ti chiedono 50 euro per sbloccarti la radio...
Quindi se anche trovassi un lettore Cd compatibile,da un demolitore ad esempio, se questo non ha il codice, non puoi metterlo sulla tua astra a meno di ricorrere alla Opel e pagare... certo se te lo regalano può valere la pena altrimenti
Non mi sono addentrato nelle procedure per non complicare il discorso ma se hai bisogno di sapere bene come fare sono a tua disposizione.
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
Ciao Renato,
al volo... è un philiphs 400
per il codice è ok perche mi è stato fornito.
Se mi capita di avere l'occasione di sostituirlo sarai il mio primo pensiero
al volo... è un philiphs 400
per il codice è ok perche mi è stato fornito.
Se mi capita di avere l'occasione di sostituirlo sarai il mio primo pensiero
Re: la prima astra in famiglia
Scusate se mi intrometto,ma a mio parere è molto meglio mettere una sorgente di una qualsiasi marca "famosa" anche senza spendere cifre iperboliche e si ottiene un ottimo risultato... Pensate che ho cambiato la radio di serie della Golf con l'Alpine che avevo sulla Kadett (lì ho rimesso la Pioneer che tanto mio papà ascolta solo la radio,ma ha comunque la lettura CD) e c'è stato un cambiamento dal giorno alla notte per quanto riguarda la qualità audio e la versatilità.
E' solo un consiglio,niente più... Ciao!
E' solo un consiglio,niente più... Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: la prima astra in famiglia
Tranquillo Giacomo che mio figlio già ci sta pensando
figurati che lui aveva due oblò di lavatrici sul pannello della clio (pesantissimo) e l'amplificatore... potrà accontentarsi?
figurati che lui aveva due oblò di lavatrici sul pannello della clio (pesantissimo) e l'amplificatore... potrà accontentarsi?
Re: la prima astra in famiglia
Si in effetti anche come dici tu va bene.... però tieni presente che lui ha la radio che si legge nel display, quindi non tutti i lettori cd vanno bene(almeno se vuoi mantenere le info nel display)...sicuramente ALPINE ha l'interfaccia che può comunicare con il display e i comandi al volante(a proposito Gianni la tua ha i comandi al volante?) ma altre no!!.... ma prendere un Alpine(ottima, non c'è dubbio ) è una bella spesa e non credo che Gianni sia d'accordo( Il ragazzo sicuramente si !).
Comunque io suggerivo il CDR 500 solo per un fatto di semplicità, se non si hanno particolari esigenze e si vuole solo poter mettere i Cd invece delle cassette... poi è chiaro che se vuoi mettere amplificatori ecc.. allora forse non vale la pena, perchè il CDR 500 è un 4x 20w e non ha possibilità di collegare direttamente l'amplificatore... si può solo collegarlo "tramite le casse" con un apparecchietto a parte che costa circa 30 euro... non so se ho reso l'idea, non sono un tecnico purtroppo
Ciao
Comunque io suggerivo il CDR 500 solo per un fatto di semplicità, se non si hanno particolari esigenze e si vuole solo poter mettere i Cd invece delle cassette... poi è chiaro che se vuoi mettere amplificatori ecc.. allora forse non vale la pena, perchè il CDR 500 è un 4x 20w e non ha possibilità di collegare direttamente l'amplificatore... si può solo collegarlo "tramite le casse" con un apparecchietto a parte che costa circa 30 euro... non so se ho reso l'idea, non sono un tecnico purtroppo
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la prima astra in famiglia
La macchina è sua e deciderà lui alla fine
Devo essere sincero, apro un discorso a parte, in un primo momento avevo ben accolto l'avvento dei cd (e anche dei dvd) perchè garantiscono una riproduzione fedele all'originale e inalterata nel tempo (qualità del suono intendo), al contrario delle audiocassete che tendendo a smagnetizzarsi dopo un pò di usi inevitabilmente il suono risulta contaminato da fruscii, oppure anche una audiocassetta nuova di zecca potrebbe non riprodursi efficacemente per colpa di una testina magnetica sporca o fuori allineamento, MA...
...ma: per quanto la qualità del suono non fosse perfetta come un cd potevi prendere tutte le buche che volevi il suono non si interrompeva! succedeva qualche volta di dover tirare fuori dal lettore metri e metri di nastro ingarbugliato, questo si ma per esperienza fatta di decine di cd buttati perchè inutilizzabili, in quanto troppo delicati, al minimo graffio vano bene per i lettori da casa, ma per sopportare le asperità della strada vanno in tilt.
E poi alcune autoradio con lettore per cassette avevano raggiunto un livello di prestazioni simili a quelle per i cd. Sulla mia kadett per esempio ho un alpine con lettore a cassetta, riconosce l'inizio e la fine di un brano e puoi programmarlo per avanzare o indietreggiare di quanti brani vuoi, oltre ad avere una ricezione radio tra le migliori che ho conosciuto.
Certo il rovescio della medaglia sono le ingombranti audiocassette (pensare che una volta c'erano gli stereo 8... ) sui cd mp3 invece ci puoi mettere di tutto.
Quindi alla fine se devo esprimere la mia preferenza... preferivo le vecchie audiocassette
Sebbene non sia un esperto in materia di autoradio, anzi "ignoro del tutto" mi sembra che adesso siano disponibili autoradio con lettore di schede, penso sia la migliore soluzione in assoluto.
Renato, se la macchina fosse mia puoi giurarci che lasciavo il mondo com'era, per me (l'arretrato ) rappresenta pur sempre un passo avanti rispetto alle cose tradizionali alle quali sono abituato,
sì, l'auto ha i comandi al volante, per me che se devo ascoltare la radio sto sempre a premere il tasto per la stazione successiva perchè trasmettono solo parole, pubblicità e non canzoni, è comodissimo e poi ho visto che ha un'ottima ricezione del segnale. sulla qualità del suono credo che Giacomo abbia ragione, ma non saprei attribuirle se alla radio o alle casse in dotazione alla macchina.
Se mio figlio ne vorrà fare a meno vorra dire che di opel kadett dotate di questo accessorio ce ne sarà una in più
Devo essere sincero, apro un discorso a parte, in un primo momento avevo ben accolto l'avvento dei cd (e anche dei dvd) perchè garantiscono una riproduzione fedele all'originale e inalterata nel tempo (qualità del suono intendo), al contrario delle audiocassete che tendendo a smagnetizzarsi dopo un pò di usi inevitabilmente il suono risulta contaminato da fruscii, oppure anche una audiocassetta nuova di zecca potrebbe non riprodursi efficacemente per colpa di una testina magnetica sporca o fuori allineamento, MA...
...ma: per quanto la qualità del suono non fosse perfetta come un cd potevi prendere tutte le buche che volevi il suono non si interrompeva! succedeva qualche volta di dover tirare fuori dal lettore metri e metri di nastro ingarbugliato, questo si ma per esperienza fatta di decine di cd buttati perchè inutilizzabili, in quanto troppo delicati, al minimo graffio vano bene per i lettori da casa, ma per sopportare le asperità della strada vanno in tilt.
E poi alcune autoradio con lettore per cassette avevano raggiunto un livello di prestazioni simili a quelle per i cd. Sulla mia kadett per esempio ho un alpine con lettore a cassetta, riconosce l'inizio e la fine di un brano e puoi programmarlo per avanzare o indietreggiare di quanti brani vuoi, oltre ad avere una ricezione radio tra le migliori che ho conosciuto.
Certo il rovescio della medaglia sono le ingombranti audiocassette (pensare che una volta c'erano gli stereo 8... ) sui cd mp3 invece ci puoi mettere di tutto.
Quindi alla fine se devo esprimere la mia preferenza... preferivo le vecchie audiocassette
Sebbene non sia un esperto in materia di autoradio, anzi "ignoro del tutto" mi sembra che adesso siano disponibili autoradio con lettore di schede, penso sia la migliore soluzione in assoluto.
Renato, se la macchina fosse mia puoi giurarci che lasciavo il mondo com'era, per me (l'arretrato ) rappresenta pur sempre un passo avanti rispetto alle cose tradizionali alle quali sono abituato,
sì, l'auto ha i comandi al volante, per me che se devo ascoltare la radio sto sempre a premere il tasto per la stazione successiva perchè trasmettono solo parole, pubblicità e non canzoni, è comodissimo e poi ho visto che ha un'ottima ricezione del segnale. sulla qualità del suono credo che Giacomo abbia ragione, ma non saprei attribuirle se alla radio o alle casse in dotazione alla macchina.
Se mio figlio ne vorrà fare a meno vorra dire che di opel kadett dotate di questo accessorio ce ne sarà una in più
Re: la prima astra in famiglia
Alcuni dettagli...
la plafoniera della luce interna, molto simile alla kadett E (non l'ho ancora confrontata da vicino per scoprire se è proprio uguale come dimensione, il materiale è differente).
l'aletta parasole passeggero ha uno specchietto molto generoso
le maniglie posteriori sono retraibili si può notare all'interno del loro vano la luce di cortesia
tra i piccoli difettucci di usura manca la gomma che riveste la rotellina della regolazione bocchettone aria del passeggero, si vede bianca, e la pelle della cuffia del cambio leggermente consumata nella parte superiore
il volante di questa vettura non è dotato di regolazione di altezza e può risultare troppo basso, personalmente non ho la visuale delle cifre superiori del tachimetro, bisogna sopperire agendo sulla regolazione del sedile
mi ha colpito molto la luminosità degli strumenti con le luci accese anche di giorno
però... ci si sente a proprio agio in questo abitacolo
ciò che mi colpiva di questa vettura quando fù lanciata sul mercato era il disegno del padiglione che riprendeva lo stile della kadett E in versione ancora più arrotondata, e senza la griglietta di aerazione
sì... a questa vettura mi ci sono già affezionato
la plafoniera della luce interna, molto simile alla kadett E (non l'ho ancora confrontata da vicino per scoprire se è proprio uguale come dimensione, il materiale è differente).
l'aletta parasole passeggero ha uno specchietto molto generoso
le maniglie posteriori sono retraibili si può notare all'interno del loro vano la luce di cortesia
tra i piccoli difettucci di usura manca la gomma che riveste la rotellina della regolazione bocchettone aria del passeggero, si vede bianca, e la pelle della cuffia del cambio leggermente consumata nella parte superiore
il volante di questa vettura non è dotato di regolazione di altezza e può risultare troppo basso, personalmente non ho la visuale delle cifre superiori del tachimetro, bisogna sopperire agendo sulla regolazione del sedile
mi ha colpito molto la luminosità degli strumenti con le luci accese anche di giorno
però... ci si sente a proprio agio in questo abitacolo
ciò che mi colpiva di questa vettura quando fù lanciata sul mercato era il disegno del padiglione che riprendeva lo stile della kadett E in versione ancora più arrotondata, e senza la griglietta di aerazione
sì... a questa vettura mi ci sono già affezionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» entrata in famiglia la Kadett E 1.3 cabriolet
» ancora un lutto... condoglianze al nostro caro amico Fabio (Birba) e alla sua famiglia
» Astra 2.0 GSi 16v
» Kadett B prima serie
» Kadett B prima serie
» ancora un lutto... condoglianze al nostro caro amico Fabio (Birba) e alla sua famiglia
» Astra 2.0 GSi 16v
» Kadett B prima serie
» Kadett B prima serie
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.