FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
+4
devon
Stefano Ferrari
Skadett66
fabio
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
.....dove avevo concluso, nel corso della mattinata, l'acquisto di una Fiat 600 D del 64........
Gianniiiiii parla, non ci tenere cosi!!!
Vogliamo le foto e la storia!!!!!!!!
GODITELA TUTTA!!!!!!! :-)
Fabio
Gianniiiiii parla, non ci tenere cosi!!!
Vogliamo le foto e la storia!!!!!!!!
GODITELA TUTTA!!!!!!! :-)
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Ciao Fabio,
ne avevo parlato qui, nei saluti giornalieri ieri sera
https://kadett.forumattivo.com/saluti-giornalieri-f38/saluti-giornalieri-t384-345.htm
comunque non ti faccio attendere; la prima foto che sono riuscito a scattare dal vivo e questa
ho i documenti intestati a me, l'auto mi arriverà a breve.
Visto che mi hai aperto una discussione proprio dedicata a questa 600 la userò per aggiornare i vari dettagli.
Ti ricordi quando ci siamo conosciuti? Mi colpì che fra le tue passioni c'era la 600 e la tua vettura in particolare era proprio quella dei miei desideri, colore e versione.
Allora avevo solo la kadett E e la 1100, oggi non mi sembra vero...
La storia della vettura la conosco poco, so che ha avuto un solo proprietario sul libretto, che però è stato sostituito con un duplicato negli anni 90, per cui si tratta di un libretto del tipo moderno (sinceramente oggi non mi importa più di tanto) la targa per fortuna è l'originale ed è a 5 cifre.
Il frontale è quello con i fari piccoli ma ha il fregio della 600 E fanalona, uno dei primi interventi che farò è ristabilire il giusto frontale, con fregio tondo e i 6 mitici baffi, perchè a me piace così. Dietro come avrai notato ha i fanalini della 500, non sarà la prima cosa, ma anche questo è un particolare che provvederò a correggere. Ma esteticamente urge una mega lucidata e qualche ritocco nei punti in cui c'è un pò di ruggine, dopo aver fatto esperienza sulla 1100 nulla mi spaventa e spesso l'apparenza di una vettura piena di ruggine nasconde solo piccoli punti di corrosione che con la brina, la pioggia e il ristagno di acqua creano chiazze estese sulla vernice che vengono via con una lucidatura.
Il motore è partito al primo colpo, emanando il tipico suono che solo fiat 600, 850 e 850 pulmino riescono a produrre.
Gli interni sono neri, i pannelli da rivedere ma recuperabili, tutto da ripulire perchè comunque l'auto non veniva più usata quotidianamente. A questo proposito ho notato che l'auto ha periodicamente effettuato i collaudi, segno quindi di un uso quotidiano e rispettoso dell'auto.
Il chilometraggio durante gli anni non è stato eccessivo, e non c'erano motivi di prendermi in giro perchè non mi è stato detto prima per invogliarmi ad acquistare la macchina, ma solo ad acquisto avvenuto.
Le coppette ruota ci sono tutte, mi sono sembrate prive di ammaccatura ma con segni di corrosione, mi pare esistano sia crormate che di alluminio (so poco per adesso sui dettagli originali oppure no) se con paglia di acciaio non vengono bene, proverò a carteggiarli e verniciarli con vernice alluminio a spruzzo per dargli la parvenza di coppe in alluminio, ma non è un problema reperirle nuove... è più facile trovare un ricambio per la 600 oggi che un ricambio per la kadett E
Il volante è del tipo piccolo, da rifare modifica che si faceva spesso, anche se io resto legato al classico volante grigio chiaro, questo particolare fa parte di ciò che conto di sistemare... pian piano.
Come immaginerai adesso finito di guardare le inserzioni "600 in vendita" ora si passa a "ricambi per 600" a caccia di occasioni, anche se ripeto si trovano ricambi nuovi a buon mercato senza problemi.
Non so se ricordi, un mese fa circa mi soffiarono l'acquisto di una fiat 600 fanalona, ci restai male per una serie di motivi che è inutile ripetere, oggi sono felice di aver perso quell'occasione perchè per quanto sia da risistemare questa vettura è messa molto meglio rispetto a quella. Per il budget a disposizione che avevo non potevo pretendere una vettura da vetrina.
Curiosamente adesso ho due vetture calabresi, la kadett B e la 600 entrambe targate CZ
ciao, a presto con altri dettagli
ne avevo parlato qui, nei saluti giornalieri ieri sera
https://kadett.forumattivo.com/saluti-giornalieri-f38/saluti-giornalieri-t384-345.htm
comunque non ti faccio attendere; la prima foto che sono riuscito a scattare dal vivo e questa
ho i documenti intestati a me, l'auto mi arriverà a breve.
Visto che mi hai aperto una discussione proprio dedicata a questa 600 la userò per aggiornare i vari dettagli.
Ti ricordi quando ci siamo conosciuti? Mi colpì che fra le tue passioni c'era la 600 e la tua vettura in particolare era proprio quella dei miei desideri, colore e versione.
Allora avevo solo la kadett E e la 1100, oggi non mi sembra vero...
La storia della vettura la conosco poco, so che ha avuto un solo proprietario sul libretto, che però è stato sostituito con un duplicato negli anni 90, per cui si tratta di un libretto del tipo moderno (sinceramente oggi non mi importa più di tanto) la targa per fortuna è l'originale ed è a 5 cifre.
Il frontale è quello con i fari piccoli ma ha il fregio della 600 E fanalona, uno dei primi interventi che farò è ristabilire il giusto frontale, con fregio tondo e i 6 mitici baffi, perchè a me piace così. Dietro come avrai notato ha i fanalini della 500, non sarà la prima cosa, ma anche questo è un particolare che provvederò a correggere. Ma esteticamente urge una mega lucidata e qualche ritocco nei punti in cui c'è un pò di ruggine, dopo aver fatto esperienza sulla 1100 nulla mi spaventa e spesso l'apparenza di una vettura piena di ruggine nasconde solo piccoli punti di corrosione che con la brina, la pioggia e il ristagno di acqua creano chiazze estese sulla vernice che vengono via con una lucidatura.
Il motore è partito al primo colpo, emanando il tipico suono che solo fiat 600, 850 e 850 pulmino riescono a produrre.
Gli interni sono neri, i pannelli da rivedere ma recuperabili, tutto da ripulire perchè comunque l'auto non veniva più usata quotidianamente. A questo proposito ho notato che l'auto ha periodicamente effettuato i collaudi, segno quindi di un uso quotidiano e rispettoso dell'auto.
Il chilometraggio durante gli anni non è stato eccessivo, e non c'erano motivi di prendermi in giro perchè non mi è stato detto prima per invogliarmi ad acquistare la macchina, ma solo ad acquisto avvenuto.
Le coppette ruota ci sono tutte, mi sono sembrate prive di ammaccatura ma con segni di corrosione, mi pare esistano sia crormate che di alluminio (so poco per adesso sui dettagli originali oppure no) se con paglia di acciaio non vengono bene, proverò a carteggiarli e verniciarli con vernice alluminio a spruzzo per dargli la parvenza di coppe in alluminio, ma non è un problema reperirle nuove... è più facile trovare un ricambio per la 600 oggi che un ricambio per la kadett E
Il volante è del tipo piccolo, da rifare modifica che si faceva spesso, anche se io resto legato al classico volante grigio chiaro, questo particolare fa parte di ciò che conto di sistemare... pian piano.
Come immaginerai adesso finito di guardare le inserzioni "600 in vendita" ora si passa a "ricambi per 600" a caccia di occasioni, anche se ripeto si trovano ricambi nuovi a buon mercato senza problemi.
Non so se ricordi, un mese fa circa mi soffiarono l'acquisto di una fiat 600 fanalona, ci restai male per una serie di motivi che è inutile ripetere, oggi sono felice di aver perso quell'occasione perchè per quanto sia da risistemare questa vettura è messa molto meglio rispetto a quella. Per il budget a disposizione che avevo non potevo pretendere una vettura da vetrina.
Curiosamente adesso ho due vetture calabresi, la kadett B e la 600 entrambe targate CZ
ciao, a presto con altri dettagli
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Skadett66 ha scritto:Ciao Fabio,
ne avevo parlato qui, nei saluti giornalieri ieri sera
https://kadett.forumattivo.com/saluti-giornalieri-f38/saluti-giornalieri-t384-345.htm
comunque non ti faccio attendere; la prima foto che sono riuscito a scattare dal vivo e questa
ho i documenti intestati a me, l'auto mi arriverà a breve.
Visto che mi hai aperto una discussione proprio dedicata a questa 600 la userò per aggiornare i vari dettagli.
Ti ricordi quando ci siamo conosciuti? Mi colpì che fra le tue passioni c'era la 600 e la tua vettura in particolare era proprio quella dei miei desideri, colore e versione.
Allora avevo solo la kadett E e la 1100, oggi non mi sembra vero...
La storia della vettura la conosco poco, so che ha avuto un solo proprietario sul libretto, che però è stato sostituito con un duplicato negli anni 90, per cui si tratta di un libretto del tipo moderno (sinceramente oggi non mi importa più di tanto) la targa per fortuna è l'originale ed è a 5 cifre.
Il frontale è quello con i fari piccoli ma ha il fregio della 600 E fanalona, uno dei primi interventi che farò è ristabilire il giusto frontale, con fregio tondo e i 6 mitici baffi, perchè a me piace così. Dietro come avrai notato ha i fanalini della 500, non sarà la prima cosa, ma anche questo è un particolare che provvederò a correggere. Ma esteticamente urge una mega lucidata e qualche ritocco nei punti in cui c'è un pò di ruggine, dopo aver fatto esperienza sulla 1100 nulla mi spaventa e spesso l'apparenza di una vettura piena di ruggine nasconde solo piccoli punti di corrosione che con la brina, la pioggia e il ristagno di acqua creano chiazze estese sulla vernice che vengono via con una lucidatura.
Il motore è partito al primo colpo, emanando il tipico suono che solo fiat 600, 850 e 850 pulmino riescono a produrre.
Gli interni sono neri, i pannelli da rivedere ma recuperabili, tutto da ripulire perchè comunque l'auto non veniva più usata quotidianamente. A questo proposito ho notato che l'auto ha periodicamente effettuato i collaudi, segno quindi di un uso quotidiano e rispettoso dell'auto.
Il chilometraggio durante gli anni non è stato eccessivo, e non c'erano motivi di prendermi in giro perchè non mi è stato detto prima per invogliarmi ad acquistare la macchina, ma solo ad acquisto avvenuto.
Le coppette ruota ci sono tutte, mi sono sembrate prive di ammaccatura ma con segni di corrosione, mi pare esistano sia crormate che di alluminio (so poco per adesso sui dettagli originali oppure no) se con paglia di acciaio non vengono bene, proverò a carteggiarli e verniciarli con vernice alluminio a spruzzo per dargli la parvenza di coppe in alluminio, ma non è un problema reperirle nuove... è più facile trovare un ricambio per la 600 oggi che un ricambio per la kadett E
Il volante è del tipo piccolo, da rifare modifica che si faceva spesso, anche se io resto legato al classico volante grigio chiaro, questo particolare fa parte di ciò che conto di sistemare... pian piano.
Come immaginerai adesso finito di guardare le inserzioni "600 in vendita" ora si passa a "ricambi per 600" a caccia di occasioni, anche se ripeto si trovano ricambi nuovi a buon mercato senza problemi.
Non so se ricordi, un mese fa circa mi soffiarono l'acquisto di una fiat 600 fanalona, ci restai male per una serie di motivi che è inutile ripetere, oggi sono felice di aver perso quell'occasione perchè per quanto sia da risistemare questa vettura è messa molto meglio rispetto a quella. Per il budget a disposizione che avevo non potevo pretendere una vettura da vetrina.
Curiosamente adesso ho due vetture calabresi, la kadett B e la 600 entrambe targate CZ
ciao, a presto con altri dettagli
Per ora rinnovo il miogrande In boca al Lupo!!!!
Per qualsiasi cosa...... contattami
Fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
EH BRAVO GIANNI!!!
Fabio ha scritto:.....dove avevo concluso, nel corso della mattinata, l'acquisto di una Fiat 600 D del 64........
Gianniiiiii parla, non ci tenere cosi!!!
Vogliamo le foto e la storia!!!!!!!!
GODITELA TUTTA!!!!!!! :-)
Fabio
... ALLA FINE CE L'HAI FATTA, EH?? MA BRAVO!!! COMPLIMENTI, MOLTO CARINA!! PERO', W LE KADETT E LE OPEL !!!!
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Stefano Ferrari ha scritto:... ALLA FINE CE L'HAI FATTA, EH?? MA BRAVO!!! COMPLIMENTI, MOLTO CARINA!! PERO', W LE KADETT E LE OPEL !!!!
Lo so... ma se devo dirla tutta a me piacciono proprio tutte le auto di una volta, anche quelle che odiavo, recentemente ho visto una citroen AMI 6 aveva un'aria tipo "iguana" ma l'ho riscoperta con un certo fascino.
Vetture come la renault 8, da piccolo immaginavo ironizzando i tecnici e disegnatori della renault che si complimentavano fra loro dopo aver partorito quell'obrobrio di lamiere... invece oggi resto incantato nel guardarla, doveva essere un gingillo per chi la possedeva allora.
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Gianni sono curioso di sapere come tua moglie ha preso l'arrivo della 600!!
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
... rassegnatadevon ha scritto:Gianni sono curioso di sapere come tua moglie ha preso l'arrivo della 600!!
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Bellissima Gianni, complimenti vivissimi!
Ma c'è poi stato qualche aggiornamento? O si trova in un altro topic che mi sono perso?
Ma c'è poi stato qualche aggiornamento? O si trova in un altro topic che mi sono perso?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
In questo momento non ricordo dove, ma da qualche parte ci sono altre foto... magari più tardi le riporto in questa discussione (troppe frequantazioni di siti e forum... non ricordo più dove le metto le cose )
Posso anticiparti che essendo una D seconda serie (non una fanalona) ho ripristinato il giusto frontale con stemma tondo e 6 baffi e modanatura sul cofano, mente le modanature laterali (assenti nela foto) me le hanno inviate sbagliate per cui in attesa della sostituzione ho applicato le modanature adesive.
a dopo, ciaooo
Posso anticiparti che essendo una D seconda serie (non una fanalona) ho ripristinato il giusto frontale con stemma tondo e 6 baffi e modanatura sul cofano, mente le modanature laterali (assenti nela foto) me le hanno inviate sbagliate per cui in attesa della sostituzione ho applicato le modanature adesive.
a dopo, ciaooo
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Robe da matti!!Skadett66 ha scritto:mente le modanature laterali (assenti nela foto) me le hanno inviate sbagliate
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Diciamo che è stato un errore in buona fede... sulla plastica che rivestiva le modanature c'era scritto proprio 600 D (questo ha tratto in inganno) mentre in realtà si trattava di quelle della 500.Rekordman ha scritto:Robe da matti!!
Dunque... dopo sole 24 ore dall'entrata in possesso della 600 già si cominciava a vedere un pò di luce dopo una lucidata fatta sotto un caldo allucinante (eravamo in pieno agosto)
qui si vede il frontale col nuovo stemma e la preparazione per i fori che accoglieranno gli altri baffetti
Poi un intervento fondamentale per poter utilizzare la macchina senza restare a terra oppure dovermi portare cavi e batteria di scorta: la revisione della dinamo! qui sotto si vedono le spazzole bloccate nelle loro sedi. Un lavoro che ho svolto da solo e che non mi è costato nulla perchè si è trattato solo di un lavoro di pulitura
infine ecco un pò di foto a lavoro ultimato
Certo... la fotografia maschera diverse imperfezioni ma se guardo il punto di partenza i progressi sono notevoli
I paraurti hanno la cromatura screpolata ma ne ho una coppia nuova che preferisco aspettare per montare a quando avrò la possibilità di verniciare completamente la vettura
Qui insieme al suo "fratello maggiore"
Appena la trovo (chissà su quale supporto rimovibile le ho salvate ) inserisco la foto con le modanature su cofano e fiancate
Ciao
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Complimenti !!!
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
ecco le modanature... mancano ancora quelle sotto le portiere, c'è invece il nuovo specchietto cromato
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
molto bella!
lo specchietto in plastica infatti non si addiceva all'auto... questo è proprio il suo? lo hai messo orizzontale però per vedere meglio?
mi pare che li ho visti sempre in verticale, o sbaglio? (Gianni, perdonami non è spirito polemico, lo sai vorrei solo capire ed imparare qualcosa di questa auto... io a malapena riesco a distinguere una 600 come la tua dalla fanalona!!! e quando ero ragazzo già non se ne vedevano più in giro...
lo specchietto in plastica infatti non si addiceva all'auto... questo è proprio il suo? lo hai messo orizzontale però per vedere meglio?
mi pare che li ho visti sempre in verticale, o sbaglio? (Gianni, perdonami non è spirito polemico, lo sai vorrei solo capire ed imparare qualcosa di questa auto... io a malapena riesco a distinguere una 600 come la tua dalla fanalona!!! e quando ero ragazzo già non se ne vedevano più in giro...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Complimenti Gianni......
Scusate la mia ignoranza ma la scritta 750 sull’anteriore si riferisce alla cilindrata??
Scusate la mia ignoranza ma la scritta 750 sull’anteriore si riferisce alla cilindrata??
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Allora, la fanalona, che in realtà dovrebbe corrispondere alla 600 E (la mia è una D) è soprannominata così per via dei fari più grandi e sporgenti rispetto alla mia, puoi notare infatti la differenza confrontando queste due immagini trovate in rete
e questa la D
Da notare che cambia anche la forma dei rostri ai paraurti ed è priva di modanature. La produzione è iniziata tra il 1965 e il 1966, praticamente sono stati adottati alcuni particolari in comune con la fiat 850 quali fari e coppe ruota per esempio.
Il fregio anteriore è un altro elemento che distingue la 600 E fanalona rispetto alle precedenti versioni D.
Poi ci sono dettagli meno evidenti all'occhio superficiale, come la forma dei fanali posteriori, e una cornice cromata intorno al tachimetro presente sulla D e assente sulla E. Nessuna differenza mi pare ci sia a livello di meccanica, ma di questo non ne sono certo al 100% perchè mi pare per esempio che le fanalone abbiano una vaschetta di espansione collegata al radiatore, assente invece sulle versioni precedenti.
Lo specchietto cromato è di tipo universale con sistema di attacco a morsetto, è posizionato in quella maniera perchè a me piace così infatti dici bene quando ricordi che la maggior parte delle veture lo montavano verticale
Devon... all'origine e finchè ne ho viste in giro fino a 20 anni fa non avevo mai visto un fregio con la scritta 750! soltanto il normale fregio con la scritta 600. Questo con 750 è un prodotto after market... in effetti si riferisce alla reale cilindrata del motore. Stesso discorso per la scritta posteriore sul cofano fiat 600 oppure fiat 750; il secondo pare, dico pare perchè non ne sono certo in questo caso, veniva montato successivamente dai prorietari per distinguere la loro 600 dotata di motore 750 rispetto alle versioni più vecchie che invece erano effettivamente 600. Non ho trovato finora notizie certe in merito. Sicuro ricordo che la 600 di mio padre (una d del 63 con apertura delle porte sul davanti) aveva la scritta posteriore "fiat 750" e il fregio anteriore "600"
Il mio fregio attuale invece lo acquistai molto tempo prima della macchina e lo tenevo su una mensola affianco al modellino in scala della 600
e questa la D
Da notare che cambia anche la forma dei rostri ai paraurti ed è priva di modanature. La produzione è iniziata tra il 1965 e il 1966, praticamente sono stati adottati alcuni particolari in comune con la fiat 850 quali fari e coppe ruota per esempio.
Il fregio anteriore è un altro elemento che distingue la 600 E fanalona rispetto alle precedenti versioni D.
Poi ci sono dettagli meno evidenti all'occhio superficiale, come la forma dei fanali posteriori, e una cornice cromata intorno al tachimetro presente sulla D e assente sulla E. Nessuna differenza mi pare ci sia a livello di meccanica, ma di questo non ne sono certo al 100% perchè mi pare per esempio che le fanalone abbiano una vaschetta di espansione collegata al radiatore, assente invece sulle versioni precedenti.
Lo specchietto cromato è di tipo universale con sistema di attacco a morsetto, è posizionato in quella maniera perchè a me piace così infatti dici bene quando ricordi che la maggior parte delle veture lo montavano verticale
Devon... all'origine e finchè ne ho viste in giro fino a 20 anni fa non avevo mai visto un fregio con la scritta 750! soltanto il normale fregio con la scritta 600. Questo con 750 è un prodotto after market... in effetti si riferisce alla reale cilindrata del motore. Stesso discorso per la scritta posteriore sul cofano fiat 600 oppure fiat 750; il secondo pare, dico pare perchè non ne sono certo in questo caso, veniva montato successivamente dai prorietari per distinguere la loro 600 dotata di motore 750 rispetto alle versioni più vecchie che invece erano effettivamente 600. Non ho trovato finora notizie certe in merito. Sicuro ricordo che la 600 di mio padre (una d del 63 con apertura delle porte sul davanti) aveva la scritta posteriore "fiat 750" e il fregio anteriore "600"
Il mio fregio attuale invece lo acquistai molto tempo prima della macchina e lo tenevo su una mensola affianco al modellino in scala della 600
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Skadett66 ha scritto:Allora, la fanalona, che in realtà dovrebbe corrispondere alla 600 E (la mia è una D) è soprannominata così per via dei fari più grandi e sporgenti rispetto alla mia, puoi notare infatti la differenza confrontando queste due immagini trovate in rete
e questa la D
Da notare che cambia anche la forma dei rostri ai paraurti ed è priva di modanature. La produzione è iniziata tra il 1965 e il 1966, praticamente sono stati adottati alcuni particolari in comune con la fiat 850 quali fari e coppe ruota per esempio.
Il fregio anteriore è un altro elemento che distingue la 600 E fanalona rispetto alle precedenti versioni D.
Poi ci sono dettagli meno evidenti all'occhio superficiale, come la forma dei fanali posteriori, e una cornice cromata intorno al tachimetro presente sulla D e assente sulla E. Nessuna differenza mi pare ci sia a livello di meccanica, ma di questo non ne sono certo al 100% perchè mi pare per esempio che le fanalone abbiano una vaschetta di espansione collegata al radiatore, assente invece sulle versioni precedenti.
Lo specchietto cromato è di tipo universale con sistema di attacco a morsetto, è posizionato in quella maniera perchè a me piace così infatti dici bene quando ricordi che la maggior parte delle veture lo montavano verticale
Devon... all'origine e finchè ne ho viste in giro fino a 20 anni fa non avevo mai visto un fregio con la scritta 750! soltanto il normale fregio con la scritta 600. Questo con 750 è un prodotto after market... in effetti si riferisce alla reale cilindrata del motore. Stesso discorso per la scritta posteriore sul cofano fiat 600 oppure fiat 750; il secondo pare, dico pare perchè non ne sono certo in questo caso, veniva montato successivamente dai prorietari per distinguere la loro 600 dotata di motore 750 rispetto alle versioni più vecchie che invece erano effettivamente 600. Non ho trovato finora notizie certe in merito. Sicuro ricordo che la 600 di mio padre (una d del 63 con apertura delle porte sul davanti) aveva la scritta posteriore "fiat 750" e il fregio anteriore "600"
Il mio fregio attuale invece lo acquistai molto tempo prima della macchina e lo tenevo su una mensola affianco al modellino in scala della 600
Gianni, se mi permetti farei qualche precisazione. Le prime D con le porte incernierate anteriormente furono commercializzate già dal 64. Fino ai primi mesi del 65 uscivano con il serbatoio della benzina stretto (uguale a quello della versione precedente), dopodichè fu introdotto il serbatoio lungo posto trasversalmente. Nessuna 600 monta il serbatoio di compensazione del radiatore, questa era una modifica che molti facevano a quelle vetture che si surriscaldavano, anche se i motivi erano ben altri. Esistevano dei radiatori non originali con le vaschette maggiorate per aumentare la capienza dell'acqua. La fanalona poi si differenziava anche per la vaschetta di contenimento olio freni. Nella tua versione è cilindrica inserita nella lamiera, nella fanalosa era rettangolare come la 500 e montata anche in maniera simile. I fari anteriori sono esteticamente uguali a quelli della 850 (anche della 112) ma cambiano gli attacchi.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Spettacolare!!
Mi accorgo solo ora che è di un leggero color caffelatte... dalla prima foto mi sembrava bianco classico
Per quanto riguarda il fregio anteriore... sbaglio io o la Abarth commercializzava la versione spinta della 600 proprio con il nome 750? Il fregio non potrebbe derivare da lì?
Mi accorgo solo ora che è di un leggero color caffelatte... dalla prima foto mi sembrava bianco classico
Per quanto riguarda il fregio anteriore... sbaglio io o la Abarth commercializzava la versione spinta della 600 proprio con il nome 750? Il fregio non potrebbe derivare da lì?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Rekordman ha scritto:Spettacolare!!
Mi accorgo solo ora che è di un leggero color caffelatte... dalla prima foto mi sembrava bianco classico
Per quanto riguarda il fregio anteriore... sbaglio io o la Abarth commercializzava la versione spinta della 600 proprio con il nome 750? Il fregio non potrebbe derivare da lì?
il colore è beige, mentre il fregio dell'abarth credo sia tutta un'altra cosa
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Skadett66 ha scritto:Rekordman ha scritto:Spettacolare!!
Mi accorgo solo ora che è di un leggero color caffelatte... dalla prima foto mi sembrava bianco classico
Per quanto riguarda il fregio anteriore... sbaglio io o la Abarth commercializzava la versione spinta della 600 proprio con il nome 750? Il fregio non potrebbe derivare da lì?
il colore è beige, mentre il fregio dell'abarth credo sia tutta un'altra cosa
Bellissima la foto di questa 850TC.... Stai attento Gianni, vacci piano perchè se lo scorpione punge non muori ma ti ammali e non guarisci più!!! Io evito di prendere la mia perchè quando la guido divento un'altra persona e non rispondo più di me stesso...La drenalina sale e le sensazioni che provi sono indescrivibili. Quando voglio scaricare un pò la tensione vado sul Gargano e sulle curve.... Vedo che di fianco si intravede una Simca Rallye1, un altro mostro sacro, 4 carburatori, 4 freni a disco, che macchina ragazzi!!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Eh eh... caro Bruno... sapessi che a me punge anche senza lo scorpione e perdo la mia ormai consolidata pacatezza. Sarà colpa del volante di tipo sportivo? Tra i difetti della mia 600 c'è la ventola del raffreddamento spezzata e sbilanciata (ho comunque quella nuova che a breve monterò prima che torni la stagione calda) e dopo una certa velocità emette un rombo assordante tra i 90 e i 110 kmh tanto che per non sentirlo diverse volte mi sono trovato a 120 kmh e puoi immaginare che sensazione stringendo il piccolo volante Trovo questa vetturetta sorprendentemente scattante e silenziosa (se non fosse appunto per il rombo della ventola) e STABILE!
Se poi vogliamo mettere che la tua è ROSSA posso capirti benissimo
Se poi vogliamo mettere che la tua è ROSSA posso capirti benissimo
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
Ma quindi la tua Gianni è 600 o 750 di cilindrata?
Non l’ho ancora capito
Non l’ho ancora capito
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
devon ha scritto:Ma quindi la tua Gianni è 600 o 750 di cilindrata?
Non l’ho ancora capito
oops.. pardon... scusami
è una 750
Re: FIAT 600 D di Gianni !!!!! :-)
[iinfatti Gianni mi hai anticipato
la tua è una 767cc da 23kw giusto? sono troppo bravo!
la tua è una 767cc da 23kw giusto? sono troppo bravo!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Rubata Fiat Uno
» OLD FIAT FOR AFRICA
» Fiat 127 in vendita
» articolo fiat 600 su ruoteclassiche
» riparazione contagiri fiat 850 coupè
» OLD FIAT FOR AFRICA
» Fiat 127 in vendita
» articolo fiat 600 su ruoteclassiche
» riparazione contagiri fiat 850 coupè
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.