forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bollo auto

4 partecipanti

Andare in basso

Bollo auto Empty Bollo auto

Messaggio  Skadett66 Mar 07 Ott 2008, 17:24

Ciao a tutti, volevo segnalare due siti dove è possibile colcolare online l'importo del bollo della propria vettura:
- www.aci.it - a sinistra nella sezione servizi online cliccare su calcola il bollo
oppure
- www.agenziaentrate.it - in alto alla voce servizi cliccare bollo auto

il sistema vi guiderà alla pagina del calcolo online.
Può bastare inserire la targa del veicolo per ottenere l'importo.
Qualora la targa non risultasse nell'elenco potete manualmente, passo passo, inserire i dati del veicolo (anno di immatricolazione, cilindrata, potenza) e verrà stilato un importo calcolato sulla base dei dati da voi inseriti.

Può accadere, e succede di frequente per consultazioni riferite a veicoli d'annata, che inserendo una targa questa non risulti disponibile o non inserita negli elenchi, o semplicemente targa non trovata, a me è capitato per la mia 1100 prima di comprarla, pensavo si trattasse di un veicolo radiato d'ufficio, invece nel risultato del calcolo (impossibile calcolare) c'era scritto di rivolgermi alle delegazioni regionali o provinciali dell'ACI per avere maggiori informazioni, quindi seguendo quanto riportato nel sito ho contattato la sede abruzzese dove invece la macchina risultava... e in regola con i pagamenti.
Tutto questo perchè si trattava di una vettura vecchia e non ancora inserita in elenchi informatizzati, subito dopo il passaggio di proprietà infatti ad un controllo sui siti di cui sopra mi è comparso l'importo da pagare.
Stessa cosa è avvenuta in occasione dell'acquisto dell'opel kadett 1000 del 74.
Quindi se le vostre targhe non risultano nel calcolo online del bollo auto, non disperate, basta informarsi.
Saluti.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty bollo

Messaggio  renato741 Mar 07 Ott 2008, 17:37

Gianni,volevo solo chiederti se hai provato a calcolare la tassa per la C,cosa ti esce? perchè io da quando ho fatto l'auto storica mi dice sempre bollo non calcolabile... è solo una curiosità,per sapere se per tutte le storiche è cosi oppure solo nel mio caso. Grazie
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  Skadett66 Mar 07 Ott 2008, 17:57

Ciao Renato, per la C la vettura risulta e mi dà l'importo giusto, e combaciano gli importi,
forse a te dice "non calcolabile" proprio perchè è storica, quindi non paga, a volte dice "targa non trovata"
Ti faccio un altro esempio che ho constatato: ho inserito la targa di Fabio (Fabio scusami, non era per non farmi i fatti miei, ma per vedere cosa cambiava da regione a regione Razz ) e l'ACI mi dava 102 euro, mentre l'Agenzia delle Entrate 25 euro (o 27 mi sfugge adesso, ma stiamo lì). Probabilmente l'Agenzia delle Entrate teneva conto della storicità.
L'auto di Giancarlo (presumo regione Marche) invece era calcolata direttamente come storica in entrambi i siti.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  renato741 Mar 07 Ott 2008, 20:15

bene,ti ho chiesto perchè siccome la mia non risulta, sono obbligato a fare il versamento con il bollettino e non posso farlo telematicamente, quindi volevo verificare se tutte le storiche avevano questo "problema",ma mi sembra di capire che varia a seconda delle regioni. Tra l'altro quando chiedo i bollettini specifici alla posta mi guardano come un marziano! Suspect Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  Frankie_7 Gio 28 Mag 2009, 20:12

Appena pagato il mio 31,55€!!!

Che soddisfazione!

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  renato741 Gio 28 Mag 2009, 20:35

Ciao, per curiosità hai fatto l'iscrizione oppure è automatico?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  Frankie_7 Gio 28 Mag 2009, 21:25

renato741 ha scritto:Ciao, per curiosità hai fatto l'iscrizione oppure è automatico?

Tutto in automatico,al ventesimo anno si paga questa tariffa se si circola e bisogna tenersi la ricevuta in macchina,altrimenti se l'auto non circola non si paga nulla,qui in Lombardia.
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty bollo per le storiche in puglia

Messaggio  Skadett66 Gio 17 Set 2009, 23:55

Stamattina sono stato all'ufficio che si occupa del contenzioso in merito ai bolli auto, per quanto riguarda la puglia e mi hanno confermato che il bollo per le auto con più di 30 anni è in realtà una tassa forfettaria di circolazione. L'importo da pagare è di 30 euro è obbligatorio solo nel caso si circoli con la vettura, se la si tiene conservata in garage e non si circola si può anche non pagare. Nel caso si circoli però bisogna portare la ricevutra insieme ai documenti della macchina, le forze dell'ordine addette al traffico possonon richiederla in caso di controlli.
Sempre per la puglia per poter usufruire della tassa di circolazione di 30 euro al posto del normale bollo auto per le auto tra i 20 e 30 anni è necessario che il veicolo sia iscritto presso uno dei registri storici quali ASI Storico Lancia, Italiano Fiat, Storico Alfa
saluti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  giannipisu Lun 16 Giu 2014, 20:02

Io per il pagamento del bollo avevo trovato molto utili anche le informazioni presenti in questo sito calcolo bollo auto . Che ne pensate?

giannipisu

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  Skadett66 Lun 16 Giu 2014, 20:57

giannipisu ha scritto:Io per il pagamento del bollo avevo trovato molto utili anche le informazioni presenti in questo sito calcolo bollo auto . Che ne pensate?

ottimo perchè ha i link verso i siti dell'ACI e delle Agenzie delle Entrate dove poter fare il calcolo del bollo... link che spesso offrono spunti per verificare l'esistenza in vita di una data vettura della quale si conosce la targa (anche se l'ACI ha complicato la cosa prevedendo l'inserimento della regione di appartenenza). Va detto che in caso la ricerca o il calcolo abbia prodotto "targa non trovata" non significa che l'auto non sia più circolante, o meglio radiata, ma potrebbe non essere inserita nel database informatico perchè da 50 anni sempre in mano allo stesso proprietario e che non abbia mai avuto bisogno di aggiornamenti dati (cambi di residenza... passaggi di proprietà)
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Bollo auto Empty Re: Bollo auto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.