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Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv

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Messaggio  renato741 Mer 17 Ago 2011, 18:35

salve ragazzi, vi giro per conto di un amico che tra poco sarà dei nostri questo quesito...
lui è alla ricerca di un motore per kadett E , la sua è una 1200SC OHV con 40kw come quella di Gianni, e mi chiedeva come fare per riconoscerlo (esternamente) dal motore 1000 Ohv della opel corsa A.
Avete qualche suggerimento? Avete anche il motore per caso?
grazie
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Messaggio  renato741 Mer 17 Ago 2011, 19:59

Qualcuno di voi sa se sui vecchi monoblocchi Opel OHV c'è sempre riportata la sigla della cilindrata?
sono sicuro che sui monoblocchi nuovi quelli OHC la opel riportava proprio sul lato più grande, al centro dello stesso la sigla del motore, ad esempio sul mio c'è 16 (che indica 16oocc) sul 1200ohc vi era 12 ecc....
se poi vi ricordate anche altre differenze estetiche, (carburatori, aspirazione, collettore, spinterogeno ecc...) fatemi sapere
ciao
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Messaggio  KB Holiday Gio 18 Ago 2011, 00:35

renato741 ha scritto:Qualcuno di voi sa se sui vecchi monoblocchi Opel OHV c'è sempre riportata la sigla della cilindrata?
sono sicuro che sui monoblocchi nuovi quelli OHC la opel riportava proprio sul lato più grande, al centro dello stesso la sigla del motore, ad esempio sul mio c'è 16 (che indica 16oocc) sul 1200ohc vi era 12 ecc....
se poi vi ricordate anche altre differenze estetiche, (carburatori, aspirazione, collettore, spinterogeno ecc...) fatemi sapere
ciao


Il motori OHV presentano una parte spianata dietro la stecca dell'olio che riporta il tipo motore 1.0S o 12S a seconda della cilindrata e la matricola. Sicuramente Gianni potrà mandare un foto del suo motore. Se il motore è sporco bisogna armarsi di un cacciavite per asportare la sporcizia ed uno straccio. Anche gli OHC, oltre alla parte che hai citato hanno una sporgenza del monoblocco dove poggia la guarnizione della testata che riporta la sigla della cilindrata (es. 1.3S o 1.6S, ecc) + la matricola del motore. La sporgenza è in direzione del radiatore, dietro al collettore di scarico. Anche in questo caso cacciavite e straccio....
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Messaggio  Stefano Ferrari Gio 18 Ago 2011, 21:53

renato741 ha scritto: dal motore 1000 Ohv della opel corsa A.
Scusate, non c'entra molto, ma il 1.0 della Corsa A non è lo stesso 1.0 aste e bilanceri della Kadett A? Io ho sempre visto scritto così sui giornali di auto ...
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Messaggio  renato741 Gio 18 Ago 2011, 23:08

Si stefano il 1000 della corsa era OHV come quello della kadett A, ma non proprio lo stesso... diciamo che era molto simile, proveniva dalla stessa famiglia Laughing Laughing Laughing invece il 1200 della corsa era nuovo OHC con albero a camme...
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Messaggio  Skadett66 Ven 19 Ago 2011, 01:21

Ciao Renato, è come ha detto Bruno, nella zona dell'asticina dell'olio, sul fianco del motore c'è una zona in rilievo piatta che riporta la dicitura con la sigla del motore, che di solito è sporca di polvere e olio e ci si deve munire di traccio e cacciavite per pulirla
ho evidenziato nella immagine col rettangolino rosso (si vedesse che non ci fosse Laughing )

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anche ingrandendo non si legge nulla, ma credimi.... pulendo esce a galla la scritte molto bene evidente, e si vedrà chiaramente se c'è scritto 12SC

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Messaggio  renato741 Sab 20 Ago 2011, 00:15

Grazie Gianni, sei sempre puntualissimo Very Happy Very Happy adesso è tutto chiaro!
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Messaggio  Skadett66 Sab 20 Ago 2011, 02:32

renato741 ha scritto:Grazie Gianni, sei sempre puntualissimo Very Happy Very Happy adesso è tutto chiaro!

perfetto! Cool
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Messaggio  ciaudi Sab 20 Ago 2011, 08:15

grazie per l'informazione, ieri sera ho pulito e controllato il motore che ho acquistato, e con dispiacere ho letto, dopo averlo pulito, 10s, mentre sul mio motore è riportata la sigla 12sc.
peccato, posso risolvere il mio problema se la testata del motore è uguale, ovvero se monta su tutti e due i motori.
Vi racconto il danno che mi è successo; dovendo sostituire la guarnizione della testata, porto la stessa in rettifica e rimonto il tutto. Dopo circa 4/5 km il motore gira a tre cilindri e mi fermo. Si è allentato un dado di registro della punteria. Il filetto è rovinato, non trovo il ricambio e quindi decido di costruirlo, il tutto funziona, ma se trovo un motore, oppure una testata di scorta preferisco.
un saluto gian piero

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Messaggio  renato741 Dom 21 Ago 2011, 11:04

Guarda, al 99% la testata della opel corsa 1000 è identica al 1200 Ohv kadett , quindi se il tuo motore 1200 ohv è buono e hai qualche scrupolo sulla riparazione artigianale della testata, puoi senza dubbio aprire il motore della corsa prelevarne la testata , smerigliarla e metterla sul tuo motore e quindi sei tranquillo....
però sei sicuro che si tratti di un motore opel corsa 1000? se fosse un motore ancora più vecchio la testa potrebbe essere leggermente diversa e magari non idonea per un motore con 55 cv.
Quindi se il tuo motore è in perfette condizioni , non consuma olio ecc... ti consiglio di smontare la testata che sicuramente è uguale, la confronti giusto per scrupolo e la sistemi sul tuo motore, altrimenti se il tuo motore ha qualche problemino o troppi chilometri(anche se questo è un fatto relativo, Skadett ha percorso 550.000km con un motore identico al tuo)forse è meglio rivendere il 1000 e comprarne uno completo da montare direttamente sulla tua auto.
Comunque in ogni caso, non preoccuparti Wink non è difficile reperire una testata nuova oppure un motore completo spendendo poco...
Ciao
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Messaggio  Skadett66 Dom 21 Ago 2011, 11:21

Peccato, a saperlo prima c'è stata una kadett 1200 con il motore come quello che cerchi fino a pochi giorni fa in demolizione, ma l'altro giorno mi è parso di vedere come se non ci fosse più perchè non l'ho notata Neutral
Se Bruno o Alfano hanno letto questa discussione sicuramente sapranno illuminarti sulla compatibilità della testa del motore 1000 col 1200.
Forse hanno già affrontato questo tema all'interno di un'altra discussione, ma non ricordo adesso quale.
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Messaggio  ciaudi Dom 21 Ago 2011, 14:29

Grazie per le spiegazioni, in effetti sarebbe meglio (più pratico) vendere il motore 1.0.
il mio motore ha solo 90.000 km, ma ha dei problemi di segmenti, (tira su olio), fatto per i quale, o trovo una testa e cambio i segmenti, oppure se si riesce a trovarlo monto un motore.
se può interessare il motore 1.0 che ho trovato dovrebbe aver percorso 120.000 km, stando a quanto riportato sul cartellino della demolizione; se a qualcuno interessa è disponibile


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Messaggio  Skadett66 Dom 21 Ago 2011, 15:31

un'altra cosa, visto che la tua tira su olio,
la mia da quando l'ho ritirata dal concessionario nel 1989 tira una bella fumata di olio dallo scappamento quando metto in moto la mattina o dopo che è stata ferma un pochino, all'inizio pensavo di aver preso una fregatura, invece senza farci alcun intervento (non è che si sia risolto il problema), come ha detto Renato, ha superato i 500mila km Cool
Un pò d'olio lo consuma e lo ha sempre consumato... ma alla fine non ho voluto più pensarci e l'ho tenuta così
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Messaggio  ciaudi Dom 21 Ago 2011, 18:04

per adesso è quello che farò, devo ancora sostituire la guarnizione collettore aspirazione, che ho impiegato in Torino 1 mese per trovarla, considerando che sono addentro nel settore immagina la difficoltà.
in qualunque caso, valuto l'opportunità di trovare un motore, e tenerlo di scorta
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Messaggio  Skadett66 Lun 22 Ago 2011, 09:21

a proposito di collettori e guarnizioni, non so se succede anche a te, ma spesso la mia diventa più rumorosa del normale finchè non mi armo di chiave da 13 e passo in rassegna i perni del collettore di scarico scoprendo che alcuni, specie il primo (lato pompa dell'acqua). dopo aver ripristinato il corretto serraggio ecco che la macchina torna silenziosa Very Happy
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Messaggio  KB Holiday Lun 22 Ago 2011, 09:28

Skadett66 ha scritto:Peccato, a saperlo prima c'è stata una kadett 1200 con il motore come quello che cerchi fino a pochi giorni fa in demolizione, ma l'altro giorno mi è parso di vedere come se non ci fosse più perchè non l'ho notata Neutral
Se Bruno o Alfano hanno letto questa discussione sicuramente sapranno illuminarti sulla compatibilità della testa del motore 1000 col 1200.
Forse hanno già affrontato questo tema all'interno di un'altra discussione, ma non ricordo adesso quale.

No Gianni, non ho mai avuto l'occasione di confrontare le due testate, credo che Alfano a riguardo ne sappia più di me. In ogni caso occorre solo verificare le misure della camera di scoppio, il resto è uguale. Inoltre gli OHV hanno sempre mangiato un pò di olio, specie i più recenti. Il 1200 poi, se non erro, monta un solo gommino guidavalvole allo scarico, motivo per cui tende a "succhiare" più olio dall'aspirazione. Questo è facilmente riscontrabile smontando il coperchio e osservando le valvole attraverso le molle. Il 1.0 invece, sempre se non erro, monta i gommini su tutte e due le valvole. Ad una Corsa B ricordo che da nuova aveva un consistente consumo di olio sotituimmo i gommini con quella della 127, naturalmente senza smontare la testa.
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Messaggio  ciaudi Lun 22 Ago 2011, 09:34

no, non ho mai avuto nessun problema fino al "bruciarsi" della guarnizione della testa

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Messaggio  renato741 Ven 26 Ago 2011, 23:26

Gian piero, ho visto su un sito tedesco un monoblocco nuovo originale(non revisionato) per la tua auto 1200Sc a 1100 euro, non so in che condizioni è la tua kadett e se sei disposto a spendere una simile cifra, se l'auto fosse in perfette condizioni potrebbe anche valerne la pena, certo rimarrebbe da trovare una testata buona per completarlo, però avresti un motore nuovo....
se ti può intteressare vedo di recuperare il link e te lo posto Wink

per quanto riguarda il tuo 1000 ohv della corsa, che vuoi vendere, prova a mettere un annuncio nella sezione ricambi magari qualcuno può essere interessato all'acquisto.
Purtroppo è un motore non molto diffuso quindi non è semplice venderlo Sad
comunque speriamo bene, ciao
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Messaggio  ciaudi Sab 27 Ago 2011, 09:42

ciao Renato e grazie, l'auto la puoi vedere dalle foto che ho scaricato nel sito, sinceramente se decido per il motore preferisco rettificare il mio, stessa spesa, ma sono sicuro del risultato.

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