Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
salve ragazzi, vi giro per conto di un amico che tra poco sarà dei nostri questo quesito...
lui è alla ricerca di un motore per kadett E , la sua è una 1200SC OHV con 40kw come quella di Gianni, e mi chiedeva come fare per riconoscerlo (esternamente) dal motore 1000 Ohv della opel corsa A.
Avete qualche suggerimento? Avete anche il motore per caso?
grazie
lui è alla ricerca di un motore per kadett E , la sua è una 1200SC OHV con 40kw come quella di Gianni, e mi chiedeva come fare per riconoscerlo (esternamente) dal motore 1000 Ohv della opel corsa A.
Avete qualche suggerimento? Avete anche il motore per caso?
grazie
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Qualcuno di voi sa se sui vecchi monoblocchi Opel OHV c'è sempre riportata la sigla della cilindrata?
sono sicuro che sui monoblocchi nuovi quelli OHC la opel riportava proprio sul lato più grande, al centro dello stesso la sigla del motore, ad esempio sul mio c'è 16 (che indica 16oocc) sul 1200ohc vi era 12 ecc....
se poi vi ricordate anche altre differenze estetiche, (carburatori, aspirazione, collettore, spinterogeno ecc...) fatemi sapere
ciao
sono sicuro che sui monoblocchi nuovi quelli OHC la opel riportava proprio sul lato più grande, al centro dello stesso la sigla del motore, ad esempio sul mio c'è 16 (che indica 16oocc) sul 1200ohc vi era 12 ecc....
se poi vi ricordate anche altre differenze estetiche, (carburatori, aspirazione, collettore, spinterogeno ecc...) fatemi sapere
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
renato741 ha scritto:Qualcuno di voi sa se sui vecchi monoblocchi Opel OHV c'è sempre riportata la sigla della cilindrata?
sono sicuro che sui monoblocchi nuovi quelli OHC la opel riportava proprio sul lato più grande, al centro dello stesso la sigla del motore, ad esempio sul mio c'è 16 (che indica 16oocc) sul 1200ohc vi era 12 ecc....
se poi vi ricordate anche altre differenze estetiche, (carburatori, aspirazione, collettore, spinterogeno ecc...) fatemi sapere
ciao
Il motori OHV presentano una parte spianata dietro la stecca dell'olio che riporta il tipo motore 1.0S o 12S a seconda della cilindrata e la matricola. Sicuramente Gianni potrà mandare un foto del suo motore. Se il motore è sporco bisogna armarsi di un cacciavite per asportare la sporcizia ed uno straccio. Anche gli OHC, oltre alla parte che hai citato hanno una sporgenza del monoblocco dove poggia la guarnizione della testata che riporta la sigla della cilindrata (es. 1.3S o 1.6S, ecc) + la matricola del motore. La sporgenza è in direzione del radiatore, dietro al collettore di scarico. Anche in questo caso cacciavite e straccio....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Scusate, non c'entra molto, ma il 1.0 della Corsa A non è lo stesso 1.0 aste e bilanceri della Kadett A? Io ho sempre visto scritto così sui giornali di auto ...renato741 ha scritto: dal motore 1000 Ohv della opel corsa A.
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Si stefano il 1000 della corsa era OHV come quello della kadett A, ma non proprio lo stesso... diciamo che era molto simile, proveniva dalla stessa famiglia invece il 1200 della corsa era nuovo OHC con albero a camme...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Ciao Renato, è come ha detto Bruno, nella zona dell'asticina dell'olio, sul fianco del motore c'è una zona in rilievo piatta che riporta la dicitura con la sigla del motore, che di solito è sporca di polvere e olio e ci si deve munire di traccio e cacciavite per pulirla
ho evidenziato nella immagine col rettangolino rosso (si vedesse che non ci fosse )
anche ingrandendo non si legge nulla, ma credimi.... pulendo esce a galla la scritte molto bene evidente, e si vedrà chiaramente se c'è scritto 12SC
ho evidenziato nella immagine col rettangolino rosso (si vedesse che non ci fosse )
anche ingrandendo non si legge nulla, ma credimi.... pulendo esce a galla la scritte molto bene evidente, e si vedrà chiaramente se c'è scritto 12SC
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Grazie Gianni, sei sempre puntualissimo adesso è tutto chiaro!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
renato741 ha scritto:Grazie Gianni, sei sempre puntualissimo adesso è tutto chiaro!
motore 1.0
grazie per l'informazione, ieri sera ho pulito e controllato il motore che ho acquistato, e con dispiacere ho letto, dopo averlo pulito, 10s, mentre sul mio motore è riportata la sigla 12sc.
peccato, posso risolvere il mio problema se la testata del motore è uguale, ovvero se monta su tutti e due i motori.
Vi racconto il danno che mi è successo; dovendo sostituire la guarnizione della testata, porto la stessa in rettifica e rimonto il tutto. Dopo circa 4/5 km il motore gira a tre cilindri e mi fermo. Si è allentato un dado di registro della punteria. Il filetto è rovinato, non trovo il ricambio e quindi decido di costruirlo, il tutto funziona, ma se trovo un motore, oppure una testata di scorta preferisco.
un saluto gian piero
peccato, posso risolvere il mio problema se la testata del motore è uguale, ovvero se monta su tutti e due i motori.
Vi racconto il danno che mi è successo; dovendo sostituire la guarnizione della testata, porto la stessa in rettifica e rimonto il tutto. Dopo circa 4/5 km il motore gira a tre cilindri e mi fermo. Si è allentato un dado di registro della punteria. Il filetto è rovinato, non trovo il ricambio e quindi decido di costruirlo, il tutto funziona, ma se trovo un motore, oppure una testata di scorta preferisco.
un saluto gian piero
ciaudi- Numero di messaggi : 17
Località : torino
versione : kadett 1.2 club
Data d'iscrizione : 19.08.11
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Guarda, al 99% la testata della opel corsa 1000 è identica al 1200 Ohv kadett , quindi se il tuo motore 1200 ohv è buono e hai qualche scrupolo sulla riparazione artigianale della testata, puoi senza dubbio aprire il motore della corsa prelevarne la testata , smerigliarla e metterla sul tuo motore e quindi sei tranquillo....
però sei sicuro che si tratti di un motore opel corsa 1000? se fosse un motore ancora più vecchio la testa potrebbe essere leggermente diversa e magari non idonea per un motore con 55 cv.
Quindi se il tuo motore è in perfette condizioni , non consuma olio ecc... ti consiglio di smontare la testata che sicuramente è uguale, la confronti giusto per scrupolo e la sistemi sul tuo motore, altrimenti se il tuo motore ha qualche problemino o troppi chilometri(anche se questo è un fatto relativo, Skadett ha percorso 550.000km con un motore identico al tuo)forse è meglio rivendere il 1000 e comprarne uno completo da montare direttamente sulla tua auto.
Comunque in ogni caso, non preoccuparti non è difficile reperire una testata nuova oppure un motore completo spendendo poco...
Ciao
però sei sicuro che si tratti di un motore opel corsa 1000? se fosse un motore ancora più vecchio la testa potrebbe essere leggermente diversa e magari non idonea per un motore con 55 cv.
Quindi se il tuo motore è in perfette condizioni , non consuma olio ecc... ti consiglio di smontare la testata che sicuramente è uguale, la confronti giusto per scrupolo e la sistemi sul tuo motore, altrimenti se il tuo motore ha qualche problemino o troppi chilometri(anche se questo è un fatto relativo, Skadett ha percorso 550.000km con un motore identico al tuo)forse è meglio rivendere il 1000 e comprarne uno completo da montare direttamente sulla tua auto.
Comunque in ogni caso, non preoccuparti non è difficile reperire una testata nuova oppure un motore completo spendendo poco...
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Peccato, a saperlo prima c'è stata una kadett 1200 con il motore come quello che cerchi fino a pochi giorni fa in demolizione, ma l'altro giorno mi è parso di vedere come se non ci fosse più perchè non l'ho notata
Se Bruno o Alfano hanno letto questa discussione sicuramente sapranno illuminarti sulla compatibilità della testa del motore 1000 col 1200.
Forse hanno già affrontato questo tema all'interno di un'altra discussione, ma non ricordo adesso quale.
Se Bruno o Alfano hanno letto questa discussione sicuramente sapranno illuminarti sulla compatibilità della testa del motore 1000 col 1200.
Forse hanno già affrontato questo tema all'interno di un'altra discussione, ma non ricordo adesso quale.
motore 1200
Grazie per le spiegazioni, in effetti sarebbe meglio (più pratico) vendere il motore 1.0.
il mio motore ha solo 90.000 km, ma ha dei problemi di segmenti, (tira su olio), fatto per i quale, o trovo una testa e cambio i segmenti, oppure se si riesce a trovarlo monto un motore.
se può interessare il motore 1.0 che ho trovato dovrebbe aver percorso 120.000 km, stando a quanto riportato sul cartellino della demolizione; se a qualcuno interessa è disponibile
il mio motore ha solo 90.000 km, ma ha dei problemi di segmenti, (tira su olio), fatto per i quale, o trovo una testa e cambio i segmenti, oppure se si riesce a trovarlo monto un motore.
se può interessare il motore 1.0 che ho trovato dovrebbe aver percorso 120.000 km, stando a quanto riportato sul cartellino della demolizione; se a qualcuno interessa è disponibile
ciaudi- Numero di messaggi : 17
Località : torino
versione : kadett 1.2 club
Data d'iscrizione : 19.08.11
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
un'altra cosa, visto che la tua tira su olio,
la mia da quando l'ho ritirata dal concessionario nel 1989 tira una bella fumata di olio dallo scappamento quando metto in moto la mattina o dopo che è stata ferma un pochino, all'inizio pensavo di aver preso una fregatura, invece senza farci alcun intervento (non è che si sia risolto il problema), come ha detto Renato, ha superato i 500mila km
Un pò d'olio lo consuma e lo ha sempre consumato... ma alla fine non ho voluto più pensarci e l'ho tenuta così
la mia da quando l'ho ritirata dal concessionario nel 1989 tira una bella fumata di olio dallo scappamento quando metto in moto la mattina o dopo che è stata ferma un pochino, all'inizio pensavo di aver preso una fregatura, invece senza farci alcun intervento (non è che si sia risolto il problema), come ha detto Renato, ha superato i 500mila km
Un pò d'olio lo consuma e lo ha sempre consumato... ma alla fine non ho voluto più pensarci e l'ho tenuta così
motore 1.2
per adesso è quello che farò, devo ancora sostituire la guarnizione collettore aspirazione, che ho impiegato in Torino 1 mese per trovarla, considerando che sono addentro nel settore immagina la difficoltà.
in qualunque caso, valuto l'opportunità di trovare un motore, e tenerlo di scorta
ciao
in qualunque caso, valuto l'opportunità di trovare un motore, e tenerlo di scorta
ciao
ciaudi- Numero di messaggi : 17
Località : torino
versione : kadett 1.2 club
Data d'iscrizione : 19.08.11
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
a proposito di collettori e guarnizioni, non so se succede anche a te, ma spesso la mia diventa più rumorosa del normale finchè non mi armo di chiave da 13 e passo in rassegna i perni del collettore di scarico scoprendo che alcuni, specie il primo (lato pompa dell'acqua). dopo aver ripristinato il corretto serraggio ecco che la macchina torna silenziosa
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Skadett66 ha scritto:Peccato, a saperlo prima c'è stata una kadett 1200 con il motore come quello che cerchi fino a pochi giorni fa in demolizione, ma l'altro giorno mi è parso di vedere come se non ci fosse più perchè non l'ho notata
Se Bruno o Alfano hanno letto questa discussione sicuramente sapranno illuminarti sulla compatibilità della testa del motore 1000 col 1200.
Forse hanno già affrontato questo tema all'interno di un'altra discussione, ma non ricordo adesso quale.
No Gianni, non ho mai avuto l'occasione di confrontare le due testate, credo che Alfano a riguardo ne sappia più di me. In ogni caso occorre solo verificare le misure della camera di scoppio, il resto è uguale. Inoltre gli OHV hanno sempre mangiato un pò di olio, specie i più recenti. Il 1200 poi, se non erro, monta un solo gommino guidavalvole allo scarico, motivo per cui tende a "succhiare" più olio dall'aspirazione. Questo è facilmente riscontrabile smontando il coperchio e osservando le valvole attraverso le molle. Il 1.0 invece, sempre se non erro, monta i gommini su tutte e due le valvole. Ad una Corsa B ricordo che da nuova aveva un consistente consumo di olio sotituimmo i gommini con quella della 127, naturalmente senza smontare la testa.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
no, non ho mai avuto nessun problema fino al "bruciarsi" della guarnizione della testa
ciaudi- Numero di messaggi : 17
Località : torino
versione : kadett 1.2 club
Data d'iscrizione : 19.08.11
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
Gian piero, ho visto su un sito tedesco un monoblocco nuovo originale(non revisionato) per la tua auto 1200Sc a 1100 euro, non so in che condizioni è la tua kadett e se sei disposto a spendere una simile cifra, se l'auto fosse in perfette condizioni potrebbe anche valerne la pena, certo rimarrebbe da trovare una testata buona per completarlo, però avresti un motore nuovo....
se ti può intteressare vedo di recuperare il link e te lo posto
per quanto riguarda il tuo 1000 ohv della corsa, che vuoi vendere, prova a mettere un annuncio nella sezione ricambi magari qualcuno può essere interessato all'acquisto.
Purtroppo è un motore non molto diffuso quindi non è semplice venderlo
comunque speriamo bene, ciao
se ti può intteressare vedo di recuperare il link e te lo posto
per quanto riguarda il tuo 1000 ohv della corsa, che vuoi vendere, prova a mettere un annuncio nella sezione ricambi magari qualcuno può essere interessato all'acquisto.
Purtroppo è un motore non molto diffuso quindi non è semplice venderlo
comunque speriamo bene, ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Differenze estetiche tra 1200sc OHV e 1000ohv
ciao Renato e grazie, l'auto la puoi vedere dalle foto che ho scaricato nel sito, sinceramente se decido per il motore preferisco rettificare il mio, stessa spesa, ma sono sicuro del risultato.
ciaudi- Numero di messaggi : 17
Località : torino
versione : kadett 1.2 club
Data d'iscrizione : 19.08.11
Argomenti simili
» differenza tra prima e seconda serie e standard lusso
» Differenze Ascona B
» Differenze fra attacchi dei sedili anteriori, fra Kadett E ed Astra F (?)
» Differenze Ascona B
» Differenze fra attacchi dei sedili anteriori, fra Kadett E ed Astra F (?)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.