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Messaggio  Opelista71 Gio 26 Apr 2012, 00:19

Ragazzi, qualche tempo fa il mio meccanico , mi ha consigliato di mettere nell'olio motore un additivo per "lubrificare gli spinotti" (?)...Giro la questione a chi e' piu' ferrato di me su alcuni problemi di natura meccanica.
P.S. : Io ho comprato l'STP,dove sta' scritto che non aumenta la compressione (come su altri prodotti da me scartati), ma lubrifica il tutto...Voi cosa pensate? Very Happy
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Messaggio  Opelista71 Ven 27 Apr 2012, 14:00

Ragazzi,per favore:up...Qualche consiglio veloce.. Very Happy
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Messaggio  KB Holiday Ven 27 Apr 2012, 15:56

Caro Antonio ti esprimo il mio punto di vista. L'ohv è un motore poco potente e basso di giri e il solo fatto che abbia una capacità di riempimento di 2,75l (quanto una 500) la dice lunga sulla necessità di adottare dei lubrificanti sopraffini! Quanti di voi hanno camminato con la stecca asciutta accorgendosi dell'assenza d'olio solo quando si accende la spia in curva.... Probabilmente il tuo meccanico ha potuto udire il classico picchiettamento in accellerazione, dovuto probabilmente ad una usura degli spinotti dei pistoni. L'STP può tornare utile per attutire il rumore ma nulla di più. Anche una fumosità apparentemente non regolare può diventare accettabile su motori che hanno dall'origine delle ampie tolleranze e che fisiologicamente tendono a consumare olio. Morale della favola, puoi adottare il più fesso dei 10-40 o 10-50 e spremere il tuo motore come un limone, non ti accadrà nulla. [/quote]

Ciao Pier, io sono un pò controcorrente rispetto ai pareri generali su questo tema e le motivazioni le avevo già più o meno espresse, come potrai notare dal post che riporto. Aggiungo anche una ulteriore riflessione: gli additivi alla ceramica che preservano dall'usura....... dall'usura appunto, ma di che usura parliamo su macchine che fanno 1000km/anno? Inoltre, se c'è un rumore insolito, vuol dire che sotto c'è un problema, che senso ha "mascherarlo" con una pozione magica? non sarebbe meglio risolvere il problema? io con la mia kb ci faccio almeno 50 km/giorno, metto un'olio normalissimo e nonostante abbia passato i 120.000km non ho alcun problema....


Ultima modifica di KB Holiday il Lun 03 Giu 2013, 12:47 - modificato 3 volte.
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Messaggio  fabio Ven 27 Apr 2012, 16:28

KB Holiday ha scritto:Caro Antonio ti esprimo il mio punto di vista. L'ohv è un motore poco potente e basso di giri e il solo fatto che abbia una capacità di riempimento di 2,75l (quanto una 500) la dice lunga sulla necessità di adottare dei lubrificanti sopraffini! Quanti di voi hanno camminato con la stecca asciutta accorgendosi dell'assenza d'olio solo quando si accende la spia in curva.... Probabilmente il tuo meccanico ha potuto udire il classico picchiettamento in accellerazione, dovuto probabilmente ad una usura degli spinotti dei pistoni. L'STP può tornare utile per attutire il rumore ma nulla di più. Anche una fumosità apparentemente non regolare può diventare accettabile su motori che hanno dall'origine delle ampie tolleranze e che fisiologicamente tendono a consumare olio. Morale della favola, puoi adottare il più fesso dei 10-40 o 10-50 e spremere il tuo motore come un limone, non ti accadrà nulla.

Quoto e aggiongo che un economico olio da supermercato, non molto fluido come un 15 (migliore di un 10) /40 ha un grado di protezione maggiore degli olii di 40 e 50 anni fa testati sulle nostre kadett.....
Altro consiglio sull'uso degli olii semplici (multigradi) è che sono meno detergenti degli attuali sintetici o semisintetici..... Evitatate quindi sigle come sintetico Synt o altro....
Gli olli sintetiici inoltre sono anche maggiormente detergenti e meno viscosi....
Per i motori non nuovi una alta detergenza rischia di mandare in circolo vecchie incrostazioni interne che potrebbero, una volta distaccate, ostruiri i canali di scorrimento olio.....
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Messaggio  Opelista71 Ven 27 Apr 2012, 19:05

Quindi voi cosa consigliate?Lo metto o non lo metto?Considerate che prendo per buono tutto cio' che mi dite! Very Happy
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Messaggio  KB Holiday Ven 27 Apr 2012, 20:46

Opelista71 ha scritto:Quindi voi cosa consigliate?Lo metto o non lo metto?Considerate che prendo per buono tutto cio' che mi dite! Very Happy

L'STP? puoi anche metterlo, magari una metà del barattolo. Ricordati di riscaldare il motore e l'additivo prima di versarlo dentro....
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Messaggio  Opelista71 Ven 27 Apr 2012, 22:55

KB Holiday ha scritto:
Opelista71 ha scritto:Quindi voi cosa consigliate?Lo metto o non lo metto?Considerate che prendo per buono tutto cio' che mi dite! Very Happy

L'STP? puoi anche metterlo, magari una metà del barattolo. Ricordati di riscaldare il motore e l'additivo prima di versarlo dentro....

Quindi dici che non faccio danno?
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Messaggio  KB Holiday Dom 29 Apr 2012, 22:28

Opelista71 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
Opelista71 ha scritto:Quindi voi cosa consigliate?Lo metto o non lo metto?Considerate che prendo per buono tutto cio' che mi dite! Very Happy

L'STP? puoi anche metterlo, magari una metà del barattolo. Ricordati di riscaldare il motore e l'additivo prima di versarlo dentro....

Quindi dici che non faccio danno?

L'unico danno può essere economico se si acquistano prodotti inappropriati o che non sortiscono l'effetto desiderato....
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Messaggio  Skadett66 Dom 29 Apr 2012, 23:32

Guarda Antonio, io non sono molto esperto in questo campo e sono anche un cattivo esempio da seguire, ma per esperienza mi sembra molto verosimile quanto detto da Bruno, io ho usato l'STP senza sortire l'effetto desiderato sulla vecchia ascona A 12, mentre spesso mi sono trovato nella condizione di girare col livello dell'olio che a stento sfiorava la punta dell'asticina, ciò nonostante come sai ho superato i 500mila km!
Per questo secondo me non dovresti preoccuparti molto di questo aspetto, l'importante è essere a posto con la coscienza mantenendo al giusto livello il quantitativo di olio Very Happy
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Messaggio  Opelista71 Dom 29 Apr 2012, 23:56

Ok, io a questo punto non metto nulla e via andare.
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Messaggio  pier Mer 29 Mag 2013, 18:25

ciao a tutti
mi attacco a questo post risollevando un pò la questione additivi si o no.

Come sapete la mia C Caravan è sotto i ferri per rimediare alla guarnizione della testata che si era bruciata. In realtà il meccanico mi ha fatto notare che era bruciata su circa 1-2 centimetri.

A breve me la riconsegneranno ed è qui che mi sorge la domanda: meglio aggiungere un additivo sostitutivo del piombo o usare la normale benzina verde come ho sempre fatto dal 2008, anno in cui la comprai?

Ho trovato questo:
http://www.autogold.it/prodotto-142989/SINTOFLON-Leadex-PTFE-Additivo-Benzina-sostitutivo-del-piombo.aspx

che ne dite?
grz, come sempre per i vostri preziosi consigli Wink
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Messaggio  Skadett66 Mer 29 Mag 2013, 22:16

senti... io recentemente ho ripreso ad usare l'additivo e mi pare, è una mia sensazione, che il ticchettio delle punterie sia diventato più soffuso... male non fa, aggiungilo ogni tanto, non sempre rigorosamente, ma di tanto in tanto
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Messaggio  pier Gio 30 Mag 2013, 09:56

lo chiedevo perchè proprio qui nel mio post si parlava del fatto che le ns. auto hanno la testata in ghisa e che probabilmente la senza piombo alla lunga fa danni.

Se qualcuno ne usa uno in particolare o sa dirmi se quello linkato da me può andar bene o qualsiasi cosa voglia dire.. Very Happy
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Messaggio  fabio Gio 30 Mag 2013, 10:59

pier ha scritto:lo chiedevo perchè proprio qui nel mio post si parlava del fatto che le ns. auto hanno la testata in ghisa e che probabilmente la senza piombo alla lunga fa danni.

Se qualcuno ne usa uno in particolare o sa dirmi se quello linkato da me può andar bene o qualsiasi cosa voglia dire.. Very Happy


Ciao, io uso questo: http://www.ebay.it/itm/AREXONS-BENZINA-VERDE-PLUS-sostitutivo-del-piombo-/200784276024?pt=Ricambi_automobili&hash=item2ebfacea38
è un pordotto di marca e costa poco.

Come Gianni, non lo uso ad ogni rifornimento, ma cerco di metterlo con una certa frequenza senza pormi particolari problemi.
Tecnicamente, il motore della Kadett, Ascona, Manta (1000 - 1200) necessita di additivo in quanto le sedi valvole sono in ghisa
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Messaggio  Skadett66 Gio 30 Mag 2013, 12:52

io ho sempre usato questo:

http://www.ebay.it/itm/Sostitutivo-Piombo-Additivo-STP-/221194286620?pt=Ricambi_automobili&hash=item338034f61c

l'ho trovato tra i ricambi che c'erano nel bagagliaio della mia kadett C quando l'ho acquistata, veniva usato dal precedente proprietario, ed ho proseguito con quella marca solo perchè lo trovo all'ipermercato auchan, non per motivi se è o non è migliore di altri... credo che faccia poca differenza una marca rispetto all'altra.
a volte lo trovo in offerta a 3 oppure 3,50 euro, altrimenti sui 5-6 euro Very Happy
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Messaggio  Enrico Gio 30 Mag 2013, 14:13

Skadett66 ha scritto:io ho sempre usato questo:

http://www.ebay.it/itm/Sostitutivo-Piombo-Additivo-STP-/221194286620?pt=Ricambi_automobili&hash=item338034f61c

l'ho trovato tra i ricambi che c'erano nel bagagliaio della mia kadett C quando l'ho acquistata, veniva usato dal precedente proprietario, ed ho proseguito con quella marca solo perchè lo trovo all'ipermercato auchan, non per motivi se è o non è migliore di altri... credo che faccia poca differenza una marca rispetto all'altra.
a volte lo trovo in offerta a 3 oppure 3,50 euro, altrimenti sui 5-6 euro Very Happy
Caspita è successa la stessa cosa anche a me... trovai una bottiglietta nel bagagliaio e da allora lo utilizzo (specie nei lunghi tragitti quando il motore sale di giri) ... però ora ho difficoltà a trovarlo.
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Messaggio  Enrico Gio 30 Mag 2013, 14:18

Invece nessuno conosce quell'additivo per olio motore che crea un velo di ceramica sulle canne del cilindro?
Lo vendono nelle mostre scambio per auto d'epoca e quasi sempre c'è uno stand con un signore tedesco che fa dimostrazioni sull'impiego di tale prodotto. Sembra efficace. Un trattamento dura diverse migliaia di Km.
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Messaggio  fabio Gio 30 Mag 2013, 14:41

Skadett66 ha scritto:io ho sempre usato questo:

http://www.ebay.it/itm/Sostitutivo-Piombo-Additivo-STP-/221194286620?pt=Ricambi_automobili&hash=item338034f61c

l'ho trovato tra i ricambi che c'erano nel bagagliaio della mia kadett C quando l'ho acquistata, veniva usato dal precedente proprietario, ed ho proseguito con quella marca solo perchè lo trovo all'ipermercato auchan, non per motivi se è o non è migliore di altri... credo che faccia poca differenza una marca rispetto all'altra.
a volte lo trovo in offerta a 3 oppure 3,50 euro, altrimenti sui 5-6 euro Very Happy

Gianni questo che dici tu è anche buono, il problema è che ne occorre molto di + quindi i costi sono maggiori rispetto a quello che dico io
Io infatti a volte uso anche questo STP ma consdera che il produttore consiglia un flacone ogni pieno (circa 40 litri di benzina).
Mentre quallo dell'Arexons, come molti altri simili che hanno in testa alla battoglia il dosatore, durano per alcune centinaia di litri di benzina.... In altre parole ne occorre un quantitaviso sensibilmente minore....
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Messaggio  fabio Gio 30 Mag 2013, 15:02

Enrico ha scritto:Invece nessuno conosce quell'additivo per olio motore che crea un velo di ceramica sulle canne del cilindro?
Lo vendono nelle mostre scambio per auto d'epoca e quasi sempre c'è uno stand con un signore tedesco che fa dimostrazioni sull'impiego di tale prodotto. Sembra efficace. Un trattamento dura diverse migliaia di Km.

Enrico, dopo essermi un po documenato in internet sulla veridicità della qualità o esitenza della ceramica liquida negli additivi, ho messo nella mia Kadett C questo http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector-oilseal/
Mi sembra di averlo pagato 25 euro + spese di spedizione.
Cercavo qualcosa che rendesse la macchina + silenziosa dopo i 100 Km/ora....
Non ho trovato particolari giovamenti, il consumo di olio è basso come lo era prima e quel po di rumore che sentivo...... Forse è diminuito un altro po....
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Messaggio  pier Lun 03 Giu 2013, 11:45

grazie ragazzi!
quindi tutto il resto degli utenti non usa nulla.

Bruno mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere se non ti dispiace ed anche di altri se ce ne fossero Wink
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Messaggio  KB Holiday Lun 03 Giu 2013, 12:48

KB Holiday ha scritto:Caro Antonio ti esprimo il mio punto di vista. L'ohv è un motore poco potente e basso di giri e il solo fatto che abbia una capacità di riempimento di 2,75l (quanto una 500) la dice lunga sulla necessità di adottare dei lubrificanti sopraffini! Quanti di voi hanno camminato con la stecca asciutta accorgendosi dell'assenza d'olio solo quando si accende la spia in curva.... Probabilmente il tuo meccanico ha potuto udire il classico picchiettamento in accellerazione, dovuto probabilmente ad una usura degli spinotti dei pistoni. L'STP può tornare utile per attutire il rumore ma nulla di più. Anche una fumosità apparentemente non regolare può diventare accettabile su motori che hanno dall'origine delle ampie tolleranze e che fisiologicamente tendono a consumare olio. Morale della favola, puoi adottare il più fesso dei 10-40 o 10-50 e spremere il tuo motore come un limone, non ti accadrà nulla.



Ciao Pier, io sono un pò controcorrente rispetto ai pareri generali su questo tema e le motivazioni le avevo già più o meno espresse, come potrai notare dal post che riporto. Aggiungo anche una ulteriore riflessione: gli additivi alla ceramica che preservano dall'usura....... dall'usura appunto, ma di che usura parliamo su macchine che fanno 1000km/anno? Inoltre, se c'è un rumore insolito, vuol dire che sotto c'è un problema, che senso ha "mascherarlo" con una pozione magica? non sarebbe meglio risolvere il problema? io con la mia kb ci faccio almeno 50 km/giorno, metto un'olio normalissimo e nonostante abbia passato i 120.000km non ho alcun problema....[/quote]
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Messaggio  fabio Lun 03 Giu 2013, 14:04

pier ha scritto:grazie ragazzi!
quindi tutto il resto degli utenti non usa nulla.

Bruno mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere se non ti dispiace ed anche di altri se ce ne fossero Wink

Pier, sull'utilizzo o meno dell'additivo per la benzina verde nei nostri motori, ti avevo risposto nella pagina 1.
Secondo me non servono le somme o le medie dei parei per questa informazione. Ti avevo risposto perchè sapevo la risposta esatta; risposta scaturita dall'essermi documentato tecnicamente; diversamente non te l'avrei data.
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Messaggio  KB Holiday Lun 03 Giu 2013, 14:18

fabio ha scritto:
pier ha scritto:grazie ragazzi!
quindi tutto il resto degli utenti non usa nulla.

Bruno mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere se non ti dispiace ed anche di altri se ce ne fossero Wink

Pier, sull'utilizzo o meno dell'additivo per la benzina verde nei nostri motori, ti avevo risposto nella pagina 1.
Secondo me non servono le somme o le medie dei parei per questa informazione. Ti avevo risposto perchè sapevo la risposta esatta; risposta scaturita dall'essermi documentato tecnicamente; diversamente non te l'avrei data.

Caspiterina Fabio, avevo preso in considerazione l'additivo per l'olio, che mi sembra fosse il tema principale di questo topic...evidentemente mi ero perso un pezzo....
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Messaggio  fabio Lun 03 Giu 2013, 14:26

Si infatti Bruno, era partito come additivo per l'olio, poi Pier ha chiesto riguardo l'additivo per la benzina Smile
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Messaggio  Opelista71 Lun 03 Giu 2013, 14:52

Infatti l'avevo accesa io la discussione in relazione alla distanza che c'era fra Palermo e Messina:avrei fatto bene a trattare l'olio con un additivo oppure no?
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