forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli per il restauro della mia rekord D

+23
blindo77
Enrico
E-Fendista
gian
rek-d
AleAscona
kadettbgenova
fabio
pier
Titti78
Opelista71
AndreaZon
|mattia|
fulcanelli999
KB Holiday
marcodeltona
mixkadett76
Vectra87 (Blitzers Opels)
renato741
Skadett66
Rekordman
joecatreno
birba
27 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 05 Gen 2014, 00:36

Aiutatemi a capire una cosa, nn riesco a calcolare il rapporto di compressione del mio motore. In teoria dovrebbe essere attorno ai 22/1 mentre il mio calcolo passa i 70/1
L'alesaggio e 92 la corsa è 85 e lo spazio nocivo e circa 1,2 mm
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  KB Holiday Dom 05 Gen 2014, 13:29

birba ha scritto:Aiutatemi a capire una cosa, nn riesco a calcolare il rapporto di compressione del mio motore. In teoria dovrebbe essere attorno ai 22/1 mentre il mio calcolo passa i 70/1
L'alesaggio e 92 la corsa è 85 e lo spazio nocivo e circa 1,2 mm




Il rapporto di compressione è il rapporto tra i due volumi del cilindro:
quando il pistone è al punto morto inferiore e quando è al punto morto superiore. Il problema è determinare il volume della camera di scoppio che può variare da testa a testa in funzione delle volte che la stessa è stata spianata. E' possibile determinarlo in maniera abbastanza approssimata con un metodo semplice ma agricolo..... Suspect 
Più o meno le operazoni sono queste:

-fisso il motore in modo che il cielo del pistone si bene orizzontale

-se possibile metto un velo sottile di grasso sui segmenti, così non ci sono trafilaggi di olio e posso fare la misura con calma, altrimneti pazienza


-monto la testa con la sua guarnizione.

-porto il pistone al punto morto superiore.

-a questo punto con una normale siringa (o meglio ancora con una buretta, che è graduata in modo più fine) si riempie tutto con l'olio dal foro dell'iniettore, lentamente per fare in modo che non si formino bolle d'aria nel cilindro, che mandano in malora la misura. Si riempie fino alla sommità del foro dell'iniettore.

-leggendo sulla siringa graduata, si vede quanto olio è contenuto nella camera di scoppio, in cc (centimetri cubici), questa è la misura che serve per il calcolo, non occorre fare altro, se non misurare il volume della parte di iniettore che entra nel foro per sottrarlo alvolume di olio totale immesso nella camera.



Per trovare il rapporto di compressione come viene dato di solito (esempio 14:1) il calcolo è così:

-mettiamo che nella camera di scoppio ci stanno 20cc

-da questo si deve togliere il volume dell'iniettore (mettiamo 5cc). Quindi il volume reale della camera sarà 15cc



-con alessaggio e corsa si calcola il volume a punto morto inferiore.

-il rapporto tra i due volumi del cilindro che dicevo allì'inizio è:
Volume PMI + Volume Camera di scoppio / Volume Camera di Scoppio. Il risultato dovrebbe avvicinarsi di molto al valore reale.....





PS: per essere sicuri del risultato è consigliabile ripetere la misura.... : )
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty re

Messaggio  KB Holiday Dom 05 Gen 2014, 14:27

birba ha scritto:Eccoci qua' arrivati al dunque del mio motore... Le spine degli scivoli della catena di distribuzione nn venivano via in alcun modo allora sono stato quasi costretto a smontare la testa e qui trovo ancora una piccola sorpresa

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 5iym

Qualche riga più o meno profonda nel primo cilindro e comunque un usura nn normale negli altri tre cilindri. Arrivato a questo punto dovevo prendere umana decisione: montare il motore completo della rekord salernitana o continuare a lavorare sul mio.

Cosa faccio apro anche l'altro e trovo che comunque nn è messo tanto meglio del mio allorché decido di rifare il mio.

Rimugginavo su quella riga..... Io farei valutare anche dal rettificatore se la causa fosse riconducibile al ridotto spessore della canna che è stata successivamente calettata nel basamento. In questo caso la rettifica peggiorerebbe le cose e sarebbe forse il caso di rettificare il basamento con le canne originali...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 05 Gen 2014, 15:47

KB Holiday ha scritto:
birba ha scritto:Aiutatemi a capire una cosa, nn riesco a calcolare il rapporto di compressione del mio motore. In teoria dovrebbe essere attorno ai 22/1 mentre il mio calcolo passa i 70/1
L'alesaggio e 92 la corsa è 85 e lo spazio nocivo e circa 1,2 mm

Il rapporto di compressione è il rapporto tra i due volumi del cilindro:
quando il pistone è al punto morto inferiore e quando è al punto morto superiore. Il problema è determinare il volume della camera di scoppio che può variare da testa a testa in funzione delle volte che la stessa è stata spianata. E' possibile determinarlo in maniera abbastanza approssimata con un metodo semplice ma agricolo..... Suspect 
Più o meno le operazoni sono queste:
-fisso il motore in modo che il cielo del pistone si bene orizzontale
-se possibile metto un velo sottile di grasso sui segmenti, così non ci sono trafilaggi di olio e posso fare la misura con calma, altrimneti pazienza
monto la testa con la sua guarnizione.

-porto il pistone al punto morto superiore.

-a questo punto con una normale siringa (o meglio ancora con una buretta, che è graduata in modo più fine) si riempie tutto con l'olio dal foro dell'iniettore, lentamente per fare in modo che non si formino bolle d'aria nel cilindro, che mandano in malora la misura. Si riempie fino alla sommità del foro dell'iniettore.

-leggendo sulla siringa graduata, si vede quanto olio è contenuto nella camera di scoppio, in cc (centimetri cubici), questa è la misura che serve per il calcolo, non occorre fare altro, se non misurare il volume della parte di iniettore che entra nel foro per sottrarlo alvolume di olio totale immesso nella camera.

Per trovare il rapporto di compressione come viene dato di solito (esempio 14:1) il calcolo è così:
-mettiamo che nella camera di scoppio ci stanno 20cc
-da questo si deve togliere il volume dell'iniettore (mettiamo 5cc). Quindi il volume reale della camera sarà 15cc
-con alessaggio e corsa si calcola il volume a punto morto inferiore.
-il rapporto tra i due volumi del cilindro che dicevo allì'inizio è:
Volume PMI + Volume Camera di scoppio / Volume Camera di Scoppio. Il risultato dovrebbe avvicinarsi di molto al valore reale.....

In grandi linee fin qui ci sono arrivato... allora mettiamo il caso che il abbia un cilindro con capacità 500 e misura nella camera di scoppio ci siano 20cc il calcolo sarebbe questo

(500+20)/20 equivale a dire 1: 26

Mentre se nella camera di scoppio misuro 30

(500+30)/30 equivale a dire 1: 17,6

Questo mi fa dedurre che più piccolo e lo spazio nocivo e più grande sarà il suo valore.
Nel mio caso consideando che la testata e completamente piatta a parte la precamera faccio questo calcolo

{[(92/2)*46]*3,14}*1,2= 7,973
[(2260/4)+7,973]/7,972=71,89
Significa che il rapporto di compressione del mio motore e 1:72; se fosse così nn mi trovo affatto perché dovrebbe aggirarsi a 22...





PS: per essere sicuri del risultato è consigliabile ripetere la misura.... : )
[/quote]
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 05 Gen 2014, 15:56

Per quanto riguarda il cilindro, naturalmente l'ultima sarà del rettificare; ma queste furono messe perché le rettifiche nn tenevano nella ghisa e subito dopo iniziavano a mangiare olio.

Credo che quelle righe siano dovute a qualcosa capitata li dall'aspirazione altrimenti le avrei dovute trovare in tutti e quattro i cilindri
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  renato741 Dom 05 Gen 2014, 20:31

birba ha scritto:Stamattina sono ritornato nel box di mio suocero in cerca della slitta, e come cercare un ago in un pagliaio. Trovi tutto quello che nn ti serve tipo una pompa d'acqua nuova nel suo bel cartone (io l'ho ritirata ieri dal magazzino pagata 50euro  boing )

Credo ci sia almeno un'altro rekord smontato tra i suoi cimeli ma e complicatissimo cercarli tra un milione d'altra roba, Visto che mi trovavo mi sono messo alla ricerca del foglio complementare,anche questo conservato qui, ma come le altre cose nn è saltato fuori :|però ho trovato una fotocopia autenticata dal comune, credete possa essere valida per il passaggio di proprietà'?

Per quanto riguarda la serie guarnizioni su ebay de ne ho trovata una a 75 euro(100 euro mancanti rispetto ai miei paesani) comprese le spese. Lunedì do un'occhiata anche in provincia e magari poi la ordino li

Finirà mai la mia odissea???



Fabio, nel caso non trovi il vecchio foglio complementare recati dalla polizia oppure i carabinieri e sporgi denuncia di smarrimento, poi con quella vai al P.R.A. a chiedere duplicato del CDP in luogo del vecchio foglio complementare ed il gioco è fatto, hai un nuovo CDP a nome di tuo suocero e puoi fare il passaggio Laughing 
La denuncia la fai a tuo nome, come se l'avessi perso tu, se ti chiedono spiegazioni (ne dubito) puoi dire che ti era stato consegnato per fare il passaggio di proprietà, ad esempio, e l'hai perso... al P.R.A. devi portare una copia del documento di tuo suocero, una del tuo, un modulo di delega firmato da tuo suocero e compilare qualche modello in distribuzione....
se vuoi maggiori info contatami.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 05 Gen 2014, 21:03

Grazie Renato, fortunatamente tra un milione di documenti, alcuni risalenti al 1945, sono riuscito a trovarlo. Ora ho titti i documenti a disposizione nn mi resta che trovare un agenzia che si prende la briga di venir a casa per la fadilica firma Wink
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  KB Holiday Lun 06 Gen 2014, 01:09

birba ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
birba ha scritto:Aiutatemi a capire una cosa, nn riesco a calcolare il rapporto di compressione del mio motore. In teoria dovrebbe essere attorno ai 22/1 mentre il mio calcolo passa i 70/1
L'alesaggio e 92 la corsa è 85 e lo spazio nocivo e circa 1,2 mm

Il rapporto di compressione è il rapporto tra i due volumi del cilindro:
quando il pistone è al punto morto inferiore e quando è al punto morto superiore. Il problema è determinare il volume della camera di scoppio che può variare da testa a testa in funzione delle volte che la stessa è stata spianata. E' possibile determinarlo in maniera abbastanza approssimata con un metodo semplice ma agricolo..... Suspect 
Più o meno le operazoni sono queste:
-fisso il motore in modo che il cielo del pistone si bene orizzontale
-se possibile metto un velo sottile di grasso sui segmenti, così non ci sono trafilaggi di olio e posso fare la misura con calma, altrimneti pazienza
monto la testa con la sua guarnizione.

-porto il pistone al punto morto superiore.

-a questo punto con una normale siringa (o meglio ancora con una buretta, che è graduata in modo più fine) si riempie tutto con l'olio dal foro dell'iniettore, lentamente per fare in modo che non si formino bolle d'aria nel cilindro, che mandano in malora la misura. Si riempie fino alla sommità del foro dell'iniettore.

-leggendo sulla siringa graduata, si vede quanto olio è contenuto nella camera di scoppio, in cc (centimetri cubici), questa è la misura che serve per il calcolo, non occorre fare altro, se non misurare il volume della parte di iniettore che entra nel foro per sottrarlo alvolume di olio totale immesso nella camera.

Per trovare il rapporto di compressione come viene dato di solito (esempio 14:1) il calcolo è così:
-mettiamo che nella camera di scoppio ci stanno 20cc
-da questo si deve togliere il volume dell'iniettore (mettiamo 5cc). Quindi il volume reale della camera sarà 15cc
-con alessaggio e corsa si calcola il volume a punto morto inferiore.
-il rapporto tra i due volumi del cilindro che dicevo allì'inizio è:
Volume PMI + Volume Camera di scoppio / Volume Camera di Scoppio. Il risultato dovrebbe avvicinarsi di molto al valore reale.....

In grandi linee fin qui ci sono arrivato... allora mettiamo il caso che il abbia un cilindro con capacità 500 e misura nella camera di scoppio ci siano 20cc  il calcolo sarebbe questo

(500+20)/20 equivale a dire 1: 26

Mentre se nella camera di scoppio misuro 30

(500+30)/30 equivale a dire 1: 17,6

Questo mi fa dedurre che più piccolo e lo spazio nocivo e più grande sarà il suo valore.
Nel mio caso consideando che la testata e completamente piatta a parte la precamera faccio questo calcolo

{[(92/2)*46]*3,14}*1,2= 7,973
[(2260/4)+7,973]/7,972=71,89
Significa che il rapporto di compressione del mio motore e 1:72; se fosse così nn mi trovo affatto perché dovrebbe aggirarsi a 22...





PS: per essere sicuri del risultato è consigliabile ripetere la misura.... : )
[/quote]

Attento, dalla prima espressione ottieni un volume espresso in mm cubici mentre nella seconda calcoli cm cubici con mm cubici.... occorre fare qualche equivalenza. Passiamo per praticità tutto in cm
9,2:2= 4,6cm
4,6x4,6x3,14x1,2= 79,73cm cubici
2260:4= 565
565+79,73= 644,73:79,73=8.08
Questo risultato però non ci porta comunque a nulla in quanto non attendibile. Il motivo secondo me sta nel fatto che non è necessario calcolare il volume del punto nocivo in quanto seppure il pistone sporge dal cilindro esso è comunque da considerarsi al punto morto superiore. vale a dire che è già compreso nel volume che scaturisce dalla corsa di 85mm (quello compreso tra PMI e PMS). Per quanto piccola ti possa sembrare la camera di scoppio ha comunque un volume, quindi tocca misurarlo. Magari girando la testa al contrario puoi riempirla d'olio e misurarne il volume..... può essere una soluzione Laughing
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Lun 06 Gen 2014, 09:44

Ma mi chiedo: è possibile che sul manuale da rettifica ci sia si il rapporto di compressione e no lo spazio reale tra superficie del pistone e testata?
Nn sarebbe stato più semplice
e comunque credi che la rettifica si prenda tutta questa briga a misurare calcolare riempire d'olio per poter scegliere lo spessore della guarnizione?
Questa cosa mi lascia un po perplesso.
Come sai ,Bruno, sulla mia guarnizione nn c'è nessuna tacca, questo ,in teoria, dovrebbe stare a significare che sia la più sottile ma nn è così perché è molto più spessa dell'altra a due tacche.

Sono due giorni che cerco nel web e ho capito che le guarnizioni si differenziano dalle loro tacche fori. Più fori sono presenti più grosso è il suo spessore. Partono da un minimo di senza tacche ad un massimo di 5 e lo spessore varia tra di loro di appena 0,5 decimi.

Tutto questo capire mi serve sia a scopo didattico sia perché nn voglio "dipendere" completamente dalle parole della rettifica. Voglio poter scegliere di comprare da lui o da un'altra parte se trovo prezzi migliori.
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  rek-d Lun 06 Gen 2014, 11:02

io non penso che la guarnizione di testa sia venduta con differenti spessori, non almeno sul tuo motore, da ciò che vedo in internet.
per me una è, ma mi posso benissimo sbagliare (però no so che motori parli, 21d, 22d..?)
condivido sporcizia sulla canna per rigarla così, ma anche il pistone mi sembra "pittato" o è la foto che lo rende così?
comunque vai sul sito della elring
http://outcat-cs.tecdoc.net/ows/it/D30A1C1B8594881EF90C3BF6E9806A83.ows_cs3.srv?view=VIndexFramesetJsp
che forse trovi qualche info in +

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Lun 06 Gen 2014, 15:00

rek-d ha scritto:io non penso che la guarnizione di testa sia venduta con differenti spessori, non almeno sul tuo motore, da ciò che vedo in internet.
per me una è, ma mi posso benissimo sbagliare (però no so che motori parli, 21d, 22d..?)
condivido sporcizia sulla canna per rigarla così, ma anche il pistone mi sembra "pittato" o è la foto che lo rende così?
comunque vai sul sito della elring
http://outcat-cs.tecdoc.net/ows/it/D30A1C1B8594881EF90C3BF6E9806A83.ows_cs3.srv?view=VIndexFramesetJsp
che forse trovi qualche info in +

no ho la certezza che ci siano guarnizioni diverse ( due motori con due guarnizioni con 2 decimi di differenza)

Sto cercando anche le fasce elastiche per i pistoni da 92,45 dove li trovo?
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  Skadett66 Lun 06 Gen 2014, 19:05

birba ha scritto:
Sto cercando anche le fasce elastiche per i pistoni da 92,45 dove li trovo?

come sai domani chiederò qui da me da un meccanico che ha parecchia roba in questo senso, so però che oltre alla misura del pistone potrebbe chiedermi la misura dello spessore della fascia, che possa essere lo spessore stesso oppure l'escursione tra la faccia esterna del pistone verso quella del cilindro... come me lo potrebbe chiedere e come no perciò se hai altri parametri di riferimento dammeli così li passo  perfetto!

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  KB Holiday Lun 06 Gen 2014, 19:53

birba ha scritto:Ma mi chiedo: è possibile che sul manuale da rettifica  ci sia si il rapporto di compressione e no lo spazio reale tra superficie del pistone e testata?
Nn sarebbe stato più semplice
e comunque credi che la rettifica si prenda tutta questa briga a misurare calcolare riempire d'olio per poter scegliere lo spessore della guarnizione?
Questa cosa mi lascia un po perplesso.
Come sai ,Bruno, sulla mia guarnizione nn c'è nessuna tacca, questo ,in teoria, dovrebbe stare a significare che sia la più sottile ma nn è così perché è molto più spessa dell'altra a due tacche.

Sono due giorni che cerco nel web e ho capito che le guarnizioni si differenziano dalle loro tacche fori. Più fori sono presenti più grosso è il suo spessore. Partono da un minimo di senza tacche ad un massimo di 5 e lo spessore varia tra di loro di appena 0,5 decimi.

Tutto questo capire mi serve sia a scopo didattico sia perché nn voglio "dipendere" completamente dalle parole della rettifica. Voglio poter scegliere di comprare da lui o da un'altra parte se trovo prezzi migliori.

Forse non ho ben capito ma io pensavo che la misurazione diretta del rapporto di compressione ti servisse per curiosità personale più che per altro... Per determinare lo spessore della guarnizione infatti non ti serve sapere il rapporto di compressione ma la fuoriuscita del pistone rispetto al piano del basamento. Questo lavoro lo dovrai fare però solo se cambierai i pistoni in quanto se lasci tutto com'è non cambia nulla. La misurazione la puoi fare tranquillamente da solo con un comparatore, facendo lo 0 sul basamento e ripetendo poi la misura sulla testa del pistone a PMS e su tutti e 4 i pistoni. Il problema è che forse non hai la tabella di comparazione per abbinare la misura trovata alla guarnizione adatta. Diverso è invece, ma con la stessa finalità, il discorso che fanno i preparatori d'auto i quali scelgono lo spessore di guarnizione ideale per ottenere il rapporto di compressione più performante per i loro scopi. In quel caso è necessario misurare il volume della testa per capire quanto lo si vuole aumentare o diminuire.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty re

Messaggio  KB Holiday Lun 06 Gen 2014, 20:02

birba ha scritto:Per quanto riguarda il cilindro, naturalmente l'ultima sarà del rettificare; ma queste furono messe perché le rettifiche nn tenevano nella ghisa e subito dopo iniziavano a mangiare olio.

Credo che quelle righe siano dovute a qualcosa capitata li dall'aspirazione altrimenti le avrei dovute trovare in tutti e quattro i cilindri

Concordo con te circa l'eventuale entrata di sporcizia nel cilindro, volevo però solo alzare una bandierina ed allargare un pò il ventaglio di ipotesi visto che ci sono dei soldini in ballo da spendere. Ad esempio alle 600 non si andava mai oltre alla prima maggiorazione in quanto la canna si assottigliava generando fenomeni di surriscaldamento e di grippaggio. Visto che non ci si può mai fidare delle rettifiche e a fronte di una eventuale maggiorazione del pistone, io un'occhiatina la darei....
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  rek-d Lun 06 Gen 2014, 21:11



Forse non ho ben capito ma io pensavo che la misurazione diretta del rapporto di compressione ti servisse per curiosità personale più che per altro... Per determinare lo spessore della guarnizione infatti non ti serve sapere il rapporto di compressione ma la fuoriuscita del pistone rispetto al piano del basamento. Questo lavoro lo dovrai fare però solo se cambierai i pistoni in quanto se lasci tutto com'è non cambia nulla. La misurazione la puoi fare tranquillamente da solo con un comparatore, facendo lo 0 sul basamento e ripetendo poi la misura sulla testa del pistone a PMS e su tutti e 4 i pistoni.


concordo

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Lun 06 Gen 2014, 22:08

rek-d ha scritto:

Forse non ho ben capito ma io pensavo che la misurazione diretta del rapporto di compressione ti servisse per curiosità personale più che per altro... Per determinare lo spessore della guarnizione infatti non ti serve sapere il rapporto di compressione ma la fuoriuscita del pistone rispetto al piano del basamento. Questo lavoro lo dovrai fare però solo se cambierai i pistoni in quanto se lasci tutto com'è non cambia nulla. La misurazione la puoi fare tranquillamente da solo con un comparatore, facendo lo 0 sul basamento e ripetendo poi la misura sulla testa del pistone a PMS e su tutti e 4 i pistoni.


concordo

si è vero, ma devi avere una tabella di comparazione ...se nn l'hai l'unica maniera e calcolare il rapporto di compressione, nn per niente è l'unico valore che viene indicato , apparte la fuoriuscita pistone dal cilindro, é il rapporto di compressione
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  rek-d Mar 07 Gen 2014, 08:05

la g. di spessore diverso è per la sporgenza dei pistoni.
non ti cambia niente - al livello di compressione - 0.2mm di guarnizione. é irrisoria

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Mer 08 Gen 2014, 00:10

I primi giri per le rettifiche nn mi hanno reso molto felice tutt'altro Crying or Very sad la spesa sembra superare le mie aspettative; domani porto il motore in un'ennesima rettifica per un ulteriore controllo e poi si decide...
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Sab 11 Gen 2014, 14:56

Sono stato in tre rettifiche di zona; la prima mi ha chiesto 780euro più iva per i soli pistoni (decisamente impazzito)
Per quanto riguarda il secondo nn mi va neanche di parlarne, per ultimo, quello che ha attualmente il mio motore, mi ha chiesto 700 euro compresi i pistoni.
il lavoro di quest'ultimo comprende la lucidatura cilindri, sost pistoni, rettifica valvole e sedi, spianatura testata, sost bronzine di banco e di biella e rettifica albero motore. Quest'ultimo punto nn è che mi piace tanto Suspect nn capisco perché mi vuole rettificare l'albero nn è ne rigato ne usurato.
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  Skadett66 Sab 11 Gen 2014, 22:11

magari ti "spianano" anche la testata ma di fatto non ti stanno certo SPIANANDO LA STRADA  negativo

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 12 Gen 2014, 09:20

Skadett66 ha scritto:magari ti "spianano" anche la testata ma di fatto non ti stanno certo SPIANANDO LA STRADA  negativo

come ti dicevo privatamente nn è la spesa in se per se ad essere esagerata ma è il fatto che nn mi va di essere preso in giro. Se la rettifica albero è oltre necessaria è un discorso se serve, invece, al rettificare perché ha solo quelle bronzine in casa è un'altro.
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  rek-d Dom 12 Gen 2014, 11:33

io una "lucidatina" alla canna nemmeno gliela darei. Cioè, è ben rigata lungo tutto il cilindro, anche se dalla foto non si apprezza la profondità del solco. Quel pistone ti "pomperà" olio in camera sempre. Lucidatina non serve a niente, purtroppo è da rialesare, secondo me.
la rettifica dell'albero: ma l'hanno misurato? magari è stato già rettificato? lì , se i perni sono in buone condizioni, propendo per la sola lucidatura. Se siamo in tolleranza, perchè rettificarlo? Prima si misura e poi si vede!
ok per tenuta valvole e sedi,
insomma mi sembra che la somma delle 3 rettifiche non ne faccia una valida... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 

http://www.ebay.de/itm/4-Opel-Rekord-Diesel-Kolben-89-00-mm-/260343874467?pt=DE_Autoteile&hash=item3c9db443a3

http://www.ebay.de/itm/4-Opel-Rekord-Berlina-2100-Diesel-Kolben-88-50-mm-/260343317350?pt=DE_Autoteile&hash=item3c9dabc366


rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 12 Gen 2014, 12:32

rek-d ha scritto:io una "lucidatina" alla canna nemmeno gliela darei. Cioè, è ben rigata lungo tutto il cilindro, anche se dalla foto non si apprezza la profondità del solco. Quel pistone ti "pomperà" olio in camera sempre. Lucidatina non serve a niente, purtroppo è da rialesare, secondo me.
la rettifica dell'albero: ma l'hanno misurato? magari è stato già rettificato? lì , se i perni sono in buone condizioni, propendo per la sola lucidatura. Se siamo in tolleranza, perchè rettificarlo? Prima si misura e poi si vede!
ok per tenuta valvole e sedi,
insomma mi sembra che la somma delle 3 rettifiche non ne faccia una valida... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 

http://www.ebay.de/itm/4-Opel-Rekord-Diesel-Kolben-89-00-mm-/260343874467?pt=DE_Autoteile&hash=item3c9db443a3

http://www.ebay.de/itm/4-Opel-Rekord-Berlina-2100-Diesel-Kolben-88-50-mm-/260343317350?pt=DE_Autoteile&hash=item3c9dabc366


è vero nn ho aggiornato in maniera adeguata Neutral ho cambiato progetto... ho abbandonato il vecchio monoblocco (quello rigato per intenterci) perché nn aveva solo le canne rigate ma erano scese per questo occorreva rincamiciarlo; sono passato a quello della rekord salernitana. Questo nn è messo male tutt'altro ha solo delle "macchie" causate dalla lunga inattivita'.
Anche questo fu revisionato in parte (incamiciato ) ma furono lasciati i vecchi pistoni, che ora sono da buttare. Il banco di questo è già stato rettificato a +25 e si vedono segni d'usura e piccoli solchi; mentre l'albero del primo motore nn è mai stato lavorato e a vista sembra essere in buono stat, naturalmente il rettificatore potrà misurarlo (cosa che spero abbia fatto per dirmi che occorre lavorarono).
per quanto riguarda i pistoni l'officina già lì possiede come rimanenze di magazzino ma perche' mi ha fatto tutto un conto nn riesco bene a capire quanto mi vengono a costare.
Su ebay ne ho trovati a 200€ ma se la differenza è poca lascio perdere e prendo tutto da lui.

Il conto che porto io è questo:

Spianatira testata 20€
Rettifica valvole e sedi 80€
Rettifica albero 150€
Bronzine banco e biella 180€
Lavaggi lucidatura montaggio m/b 50€
Pistoni 220

Per un totale di 700 eurazzi Crying or Very sad
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  Skadett66 Dom 12 Gen 2014, 12:42

birba ha scritto:

Il conto che porto io è questo:

Spianatira testata                20€
Rettifica valvole e sedi       80€
Rettifica albero                  150€
Bronzine banco e biella    180€
Lavaggi lucidatura montaggio m/b   50€
Pistoni                                  220

Per un totale di 700 eurazzi Crying or Very sad

pregasi andare al minuto 6,33  Suspect  Suspect  Suspect 


_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Dom 12 Gen 2014, 12:45

Un amicone mi ha trovato, sempre in germania, un motore alleggerito NUOVO a 390 più spedizioni sarebbe da prendere al volo. Questo è per la omega/frontera.
Montavano lo stesso basamento ma con testata diversa. La mia paura e che nn si trovi qualche intercapedine testata/basamento e mi mandi tutto a puxxxne
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 34 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.