forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

+4
Rekordman
fabio
AleAscona
Skadett66
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Mer 10 Lug 2013, 15:30

Sì ragazzi la soluzione è questa: un L7810, costo €1,20 dal negoziante, su internet forse molto meno, oppure se avete un cruscotto fuori uso perchè magari spaccato di una kadett E o Ascona C potete recuperarne il transistor perchè, l'ho appena testato, è ottimo e già collaudato per lavorare su un'automobile... per imitare al massimo l'impianto del cruscotto della kadett E ho inserito una resistenza da 10 ohm tra il piedino centrale e la massa (forse serve a preservare il transistor)
Ho testato sia il 7810 che il transistor della kadett E, testato sul cruscotto collegato alla macchina, e fatto la prova montando il cruscotto che avevo in casa sulla macchina così da vedere se c'erano differenze tra un cruscotto e l'altro nelle stesse condizioni d'uso... il risultato è stato che QUESTA E' LA SOLUZIONE ALTERNATIVA al caro vecchio stabilizzatore elettrotermico.
L'unica differenza tra il 7810 e il transistor della kadett E è la piedinatura, il 7810 ha a partire da sinistra positivo, negativo, strumenti mentre quello della kadett E strumenti, negativo, positivo.
Per la cronaca, smontando il vecchio stabilizzatore ho potuto vedere che la causa del guasto era il filetto interrotto sul negativo della resistenza... poteva essere riparato ma lo stato generale della resistenza sembrava ormai prossima alla decomposizione per cui ho preferito costruirmi un doppio stabilizzatore.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Mer 10 Lug 2013, 19:04

continuo a stressarvi con questo argomento (ma non dovrei dedicarmi ai preparativi della partenza per il raduno senza ridurmi a fare tutto all'ultimo minuto? Rolling EyesLaughing )

questi sono gli schemi definitivi per autocostruirsi un limitatore di tensione per gli strumenti della kadett C volendo sostituire quello originale nel caso diventasse difettoso (part. number 3465503) limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Limit10

possiamo utilizzare un L7810 oppure un TCA700Y utilizzato sulla kadett E che hanno entrambi una uscita di 10 volt stabilizzati

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Materi16

ricordo che i due diversi componenti hanno la piedinatura invertita l'uno rispetto all'altro
con L7810

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Schema11
con TCA700Y

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Schema12

vi inserisco altre immagini su come operare sulla capsuletta, per smontarla e adattarsi con l'innesto del nuovo circuito (già qualcosa l'avevo pubblicata ieri, oggi lo ripropongo con i nuovi circuiti definitivi)

Questa pinza è davvero ottima e adatta per aprire le linguette che sigillano la capsula

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0510
ecco la resistenza ormai stracotta...
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0610
ecco la causa del guasto... interruzione del filetto tra il morsetto negativo e la lamella
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0710
Cominciamo a preparare il TCA700Y (qui è visto di spalle) saldando la resistenza da 10 ohm sul piedino centrale (entrambi
i componenti sono stati riciclati da un vecchio cruscotto rotto per kadett E)
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0810
chiudiamo e isoliamo il tutto con guaina termorestringente
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0910
aggiungiamo i fili agli altri piedini e isoliamo come sopra
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1010
Ora dopo aver praticato delle saldature a stagno sui terminali della capsuletta dalla quale abbiamo precedentemente rimosso
le ormai inutilizzabili lamelle, iniziamo a saldare i terminali del TCA700Y, per comodità ho iniziato dal terminale negativo
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1110
poi passiamo al morsetto centrale per gli strumenti avendo l'accortezza di predisporre la piegatura dei fili nella maniera più
razionale che ci permetterà di ritrovarci col TCA700Y nella posizione migliore per essere racchiusa nella scatolina metallica originale...
a tal proposito ho utilizzato cavetti rigidi (ma non troppo) di quelli del tipo telefonico
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1210
infine saldiamo il terminale positivo
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1310
ed ecco pronto... ora si può chiudere la.... bara!!! Laughing 
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1410

poi passiamo al 7810

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1510
più o meno le stesse procedure non fosse altro che dobbiamo invertire i collegamenti dei piedini esterni
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1610

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1710

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1810

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit1910

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit2010

questo è tutto... naturalmente è buona norma prima di sigillare il tutto dentro la capsuletta coprire con del nastro isolante le parti scoperte, quali saldature e placchetta metallica col foro del componente elettronico così da evitare eventuali contatti accidentali... assicurarsi insomma che non ci siano contatti indesiderati tra le parti.

dunque... riepilogo invece la  mia giornata di esperimenti sulla macchina, tanto per concludere... ricordatee che ieri ero rimasto con una rilevazione della temperatura appena oltre il campo blu e mi mancava l'indicazione del pieno di carburante con il circuito che aveva ancora il 7809? bene, ecco cosa ho visto con sommo dispiacere appena fatto rifornimento

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0110

potete vedere con i vostri occhi quanto manca ancora per arrivare al pieno vero e proprio, almeno mezzo centimetro... va da se che a questo punto anche la lettura dell'acqua difetterà più o meno della stessa misura...
così ho eliminato le resistenze e dato 9 volt agli strumenti... ma nada... ancora non ci siamo

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0210

così con il cruscotto smontato sono andato a comprare un L7810 e l'ho provato al volo senza aggiungere alcu componente e finalmente BINGO!cheers 

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0310

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit0410

cheers cheers cheers cheers cheers ola

Così, preso dall'entusiasmo sono salito a casa ed ho fatto tutte quelle cose che vi ho fatto vedere prima, assemblato due capsulette con i due diversi componenti e poi sono sceso a sperimentarli....

Con il TCA700Y

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit2110

e sotto con l'L7810

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit2210

qui sotto invece è un'altro cruscotto (quello delle prove in casa) montato sulla macchina con il TCA700Y
non mi ero accorto con la fotocamera che lo strumento della benzina non aveva funzionato (colpa del connettore della macchina che a furia di infilare e sfilare si era aperto troppo e non faceva più contatto) ma mi basta e avanza la rilevazione della temperatura dell'acqua per definire conclusi gli esperimenti ola 

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Rit2310
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  rek-d Mer 10 Lug 2013, 19:29

ecco, l'ultima foto è come mi ricordo io la mia kadett c in normale funzionamento!
bravo!!

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Mer 10 Lug 2013, 19:45

rek-d ha scritto:ecco, l'ultima foto è come mi ricordo io la mia kadett c in  normale funzionamento!
bravo!!

 e che è anche la posizione che raggiungeva la mia prima del, chiamiamolo, "forfait"....
naturalmente stamattina tanto per verificare che non ci fossero comunque problemi di tendenza al surriscaldamento del  motore ho tirato la macchina portandola su una salita con pendenza del 7% famosa per sottoporre a stress i veicoli che da Taranto si recano a Martina Franca e c'è stato solo un leggero e normale innalzamento, siamo davvero lontani dalle palpitazioni della zona rossa Very Happy 
Mi rammarica solo non aver avuto subito la macchina a disposizione... sarebbe stato tutto più facile, daltronde in questi due soli giorni ho risolto, ma per esempio il fatto che si potesse riciclare il sistema del cruscotto della E all'inizio del thread l'avevo intuito ma subito scartarto perchè con i parametri errati che avevo in quel momento mi mandava la lancettaa ben oltre il limite massimo... crash 
Comunque dai... ci siamo divertiti e a volte annoiati ahahaha
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Rekordman Mer 10 Lug 2013, 22:36

Gianni, sono ammirato dalla tua perizia e dalla tua pazienza, nonché dalla capacità di divulgazione... io al posto tuo, pur ammettendo di riuscire a fare quello che fai tu, non sarei mai stato in grado di spiegarlo bravobravo bravobravo bravobravo 

Dal momento che, però, non sono nemmeno in grado di mettere in pratica tutto questo ottimo lavoro (livello di conoscenza elettrotecnica sotto lo zero kelvin controlliamo masochista Laughing ), ti chiedo a titolo puramente informativo: ma questa soluzione potrebbe andar bene anche per la strumentazione della Carolina Bananina?
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  rek-d Mer 10 Lug 2013, 23:20

si!

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Mer 10 Lug 2013, 23:52

se monta il famoso part. number 3465503 limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Limit10certo che si può fare perfetto! 
io ne devo avere almeno un altro paio per cui non appena li trovo ne costruisco un'altro e te lo spedisco...
quindi sappi che non è necessario che tu faccia passo passo ciò che ho fatto io ma potrai cogliere il frutto di questo lavoro Laughing 
che poi non è che sia necessario per forza riutilizzare la scatolina originale, ma dotare di faston (maschi) quei fili che ho saldato sulla basetta e collegarli direttamente dietro al cruscotto okey
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Rekordman Gio 11 Lug 2013, 01:38

Grazie ragazzi Smile 

Gianni, non darti pensiero, non affannarti... tanto non so quando potrò mandare in riparazione la macchina... verosimilmente passerà ancora qualche buon mese!
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 3 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.