forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica autoradio

5 partecipanti

Andare in basso

modifica autoradio Empty modifica autoradio

Messaggio  birba Mer 04 Giu 2014, 23:06

Provo ad inserirlo qui magari troviamo assieme una soluzione

Ho un progetto in mente ma nn so quanto e se possibile realizzarlo, nella mia rd ho montato un autoradio anni 80 un vecchio sterio della philips due vie con pochissimi watt a disposizione, la mia intenzione e di utilizzare questo stereo ma montandoci su un impiantino piacevole magari quattro vie con due woofer due medi con tuytter e un piccolo sub nel baule; nn voglio fare musica da concerto o da fiera ma se devo ascoltare qualcosa la voglio ascoltare a regola d'arte e nn dimentichiamo comunque la rumorosità della macchina da nn sottovalutare.
Inoltre vorrei poter collegare in il mio smartphone come archivio di musica.
La mia domanda in fine è questa è possibile collegare questa vecchia autoradio ad un piccolo amplificatore, e sempre ad essa e possibile collegare un ingresso audio tipo cuffiette?

Ps è sottinteso che ciò che faro sarà nell'insegna dell'originalità e delle modifiche reversibili senza buchi o altro
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  Skadett66 Gio 05 Giu 2014, 16:43

Qui ci vorrebbe quello smanettone di mio figlio, che non appena avuta la prima auto cominciò a riempire la stessa più la casa di fili, condensatori e bobine, tweeter, subwoofer e quant'altro!!! Io all'epoca mia risolsi il problema della scars qualità dell'audio  montando un piccolo amplificatore-equalizzatore sulla sottomarca di autoradio che avevo, diciamo che il suono era più vivo, ma è vero anche che gli altoparlanti erano fissati sui panelli laterali posteriori con le fiancate della kadett B che facevano da cassa di risonanza...
Posso suggerirti, per quanto riguarda il secondo quesito, l'adozione della audiocassetta col filo da inserire dentro l'autoradio mentre all'altro capo del filo ci collego lo smartphone così sento il player direttamente dagli altoparlandi della macchina.
Sicuramente ci sarà qualcino con più fantasia di me.
Una volta ho collegato l'uscita del lettore cd-mp3 all'ingresso di quello stesso amplificatore-equaalizzatore che utilizzai sulla kadett di cui ho già parlato, non era malvagio il suono, ma era davvero poco pratico maneggiare i comandi del lettore durante la marcia
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  RG_L66 Gio 05 Giu 2014, 17:03

ciao, forse posso esserti di aiuto io.

Per la musica, ti consiglio di comprare una di quelle finte musicassette con il filo jack che puoi
collegare a qualsiasi lettore mp3/iphone/cellulare con l'uscita appunto classica delle cuffiette.
In passato lessi che in un forum un tizio aveva aperto l'autoradio e collegato direttamente i fili di un cavo prolunga jack al lettore delle cassette (ma questo è già un lavoro più complesso e sinceramente non saprei darti delle dritte). Tu ti chiederai, e la qualità del suono con questa finta cassetta? Io ti posso dire che sulla mia kadett con autoradio a cassette molto poco potente ed solo una cassa pure mezza sfondata,
provai ed il suono a 100 km/h era accettabile, quindi te la consiglio. Il costo è irrisorio se ancora riesci a trovarlo in qualche discount se no c'è sempre internet tipo questa:
http://www.amazon.it/Adattatore-cassetta-autoradio-lettori-cd/dp/B00J3PZOWC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1401980286&sr=8-3&keywords=cassetta+autoradio

Per l'amplificatore, io ad esempio sulla Clio (si può dire clio in questo forum?  Very Happy ) che uso abitualmente,
per non perdere i comandi al volante della radio di serie e volendoci collegare un subwoofer,
gli ho collegato un amplificatore Alpine a due vie che utilizzo solo per il sub e per il collegamento
ho sfruttato il collegamento alle casse posteriori (che ho quindi eliminato).
Gli amplificatori migliori, oltre al classico doppio cavo di collegamento, hanno anche la funzione per prelevare l'audio direttamente dall'uscita preamplificata della radio stessa.
Ovviamente la qualità in questo caso un po la perdi (sempre per esperienza, confrontando la qualità dei miei componenti in possesso collegati alla radio della clio ed a una radio con normale uscita per amplificatore).

RG_L66

Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  RG_L66 Gio 05 Giu 2014, 17:05

ops, non avevo visto che ti aveva già parzialmente risposto Skadett66  Embarassed 

RG_L66

Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  Enrico Gio 05 Giu 2014, 18:08

Fabio io sulla kadett ho una vecchia radio grundig FM dei primi anni 70 comprata su e-bay tedesco per pochi euro.
Non ho né cassette né altro. Per sentire la musica dal lettore MP3 uso un'affare (comprato sulla bancarella) simile a questo:
http://www.ebay.it/itm/TRASMETTITORE-FM-BLUETOOTH-MP3-USB-SD-MMC-AUTO-VIVAVOCE-TELECOMANDO-COLORE-NERO-/251490127913
Il mio è ancora più semplice... in pratica trasmette la musica su una frequenza che imposti tu e poi con la radio cerchi la frequenza e ti senti la musica
Funziona perfettamente e si sente molto bene.
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  Rekordman Ven 06 Giu 2014, 02:31

La finta musicassetta con il cavo la uso anch'io  Laughing Laughing 
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  birba Mer 16 Set 2015, 23:14

E rieccomi qua, dopo quasi un anno il mio progetto è andato avanti.

Ho collegato il mio vecchi pioneer anni 80 ad un amplificatore audiola 180W comprato usato su ebay a 25 euro; questo ha un ingresso in higt livel ( al quale ho collegato le uscite dello stereo ed ingressi in rca al quale ho collegato un cavo adattatore rca/jek3.5 quest'ultimo collegato al telefono o ad un normale mp3.

Alle uscite dell'amplifocatore ho montato 2 medi da 13 (unicars ma già si sono bruciati) ed Ina cassa ellittica a due vie nell'apposita tasca posta a centro della console; in più ho aggiunto un subwoofer nel baule ber amalgamare un po i suoni.

Risultato: dal punto di vista dell'utilizzo autoradio d'annata e mp3 è funzionale al massimo, l'amplificatore disabilità in automatico l'ingresso dello stereo quando si inserisce il jek al telefono da qui si può gestire tutto dai db i toni e quant'altro grazie ad apposite app, in più utilizzando la radio digitale del telefono nn si perdono stazioni ed il suono è limpido; da quello acustico mi aspettavo molto di più, il suono è distorto da quella cassa mono posta al centro della console e le due casse da 13 montate sotto la cappelliera (negli appositi alloggi) sono insufficienti per le dimensioni della macchina; il sub se pur potentissimo a baule aperto perde tutto quando questo è chiuso quasi inudibile a volume basso.

Il lavoro continua con ulteriori upgrade e vi tengo agiornati
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  Rekordman Gio 17 Set 2015, 23:45

A prescindere dalla resa sonora, condizionata dall'esiguità e dall'ubicazione degli alloggiamenti per le casse, il lavoro è comunque molto interessante Wink
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

modifica autoradio Empty Re: modifica autoradio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.