forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio olio motore...

4 partecipanti

Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Cambio olio motore...

Messaggio  Frankie_7 Mar 23 Giu 2009, 18:39

Ciao ragazzi,siccome continuo a dover rabboccare olio,oltre ad acqua e ovviamente benzina (che periodo),ne volevo mettere uno buono,ma buono intendo che non voglio badare a spese,e prendere uno dei migliori sul mercato... Cosa mi dite?

Pensavo di mettere uno di questi 2:

Olii Castrol per Opel Kadett 1.3

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Skadett66 Mar 23 Giu 2009, 21:06

Ottimo link... bravo Frankie Very Happy
Per la marca... l'olio Castrol l'ho sempre sentito ben nominare, però sono la persona meno indicata a dare indicazioni in merito Rolling Eyes penso avrai letto in passato di come abbia trattato male la mia kadett lubrificandola dai 100mila km in poi solo olio più economico del supermercato.
Un parere più equilibrato mi suggerisce di dire che la diversa tipologia del tuo motore va trattata sicuramente meglio, innanzitutto non deve mai mancargli olio, e se non ne consuma rispettare le scadenze per la sostituzione.
Il nostro WikiRenato sono certo ti darà più soddisfazione di me Wink
ciao Very Happy
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Frankie_7 Mar 23 Giu 2009, 22:00

Mi sto informando un attimo,e da quello che leggo,la scelta dell'olio è dettata non solo dal motore,ma anche dallo stile di guida. Per farvi capire:5 anni fa io e la mia famiglia ci siamo imbarcati in un viaggio per le vacanze estive fino in Molise,e abbiamo fatto circa 2000 km di strade collinari,con salite (anche del 10%,con motore spesso attorno ai 4000 giri),discese,curve,niente a che vedere con la mia cittadina e dintorni.
Risultato? Mai mangiato olio fino ad allora,tornati mio padre notala sparizione di 1 kg e forse più,con sentenze di condanna,etc...
Il ritorno alla normalità ha ristabilizzato tutto.

Mentre scrivo mi è venuto in mente:mio papà ha sempre comprato negli ultimi anni olii full-sintetici ai supermercati (l'ultimo 5W-50) e il consumo anche col mio piede non era eccessivo,ma da quando il meccanico mi ha messo un 10W-40 semi sintetico è un disastro,in 6000 km ho già fatto fuori 2 kg di olio,quindi credo che più che il motore sia l'olio non adatto al mio stile di guida e alle strade che faccio.

Ho anche preso in mano il libretto di uso e manutenzione,e fatto belle scoperte:

Cambio olio motore... Libret10

Cambio olio motore... Libret11

Notare come con l'allora migliore specifica da olio premium API/SG già venga consigliato un 5W-30,figuriamoci oggi che siamo arrivati alla SL.

Ho letto anche questo interessante scritto:

"LA DELICATA QUESTIONE DEL CONSUMO DI LUBRIFICANTE"

Quindi mi sto orientando su quest'olio:

CASTROL EDGE SAE 5W-30

Sbaglierò? Peggio di ora non può andare,quindi tento questa carta. Al limite tornerò più avanti su qualcosa di più conservativo.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Skadett66 Mar 23 Giu 2009, 22:27

Sbaglierò? Peggio di ora non può andare,quindi tento questa carta. Al limite tornerò più avanti su qualcosa di più conservativo.
no... no, il tuo discorsoi fila liscio come... "l'olio", scherzi a parte c'è una logica nel tuo ragionamento che condivido. Facci sapere come va, l'argomento è interessante, e le esperienze fatte personalmente pure.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  renato741 Mer 24 Giu 2009, 11:21

Eccomi! sono il vostro wikiRenato( Razz grazie Gianni, ma tu ed altri amici,ne sapete molto più di me! io quel poco che so è relativo alla mia Kadett diesel) comunque... provo a dire qualcosa anche io.
Allora il Castrol è senza dubbio un ottimo olio, e sicuramente puoi metterlo, io però visto quello che scrivi proverei prima con il gtx 15-40 perchè ritengo che questi motori "vecchi" vadano meglio con oli più densi. Il discorso sul sito Castrol è valido ovviamente, però si riferisce soprattutto ai motori di nuova generazione.
In questo modo potresti avere subito un termine di paragone, in termini di consumi, rispetto al 10-40W api che hai attualmente nel motore.
Come ebbi modo di dire già un'altra volta a Riccardo, la tua auto andrebbe benissimo anche con un olio normale 15W 40 di buona qualità, non necessariamente devi mettere il sintetico.
L'importante è come dico sempre che l'olio venga cambiato regolarmente ad intervalli regolari... la scelta dipende anche dai km che percorri con l'auto.
Ovviamente un olio sintetico è più fluido, quindi garantisce una lubrificazione più rapida a freddo e un maggiore potere lubrificante in generale, ma è stato creato per i motori più moderni quelli con tanti cv e soprattutto multivalvole... potresti sicuramente metterlo anche nella tua auto ma potrebbe (essendo più fluido) comparire qualche fumosità allo scarico(azzurrognola) oppure l'odore stesso dell'olio...
le tolleranze fascie pistoni sono leggermente più ampie nei motori vecchi per cui c'è il rischio che l'olio trafili un pò e entri nella combustione quindi sicuramente avrai un leggero aumento nel consumo di olio , soprattutto se poi il motore non è più perfetto.
é vero che nel tuo caso è successo il contrario, cioè che il consumo è aumentato passando da olio sintetico ad olio semisintetico madovresti fare la prova utilizzando la stessa marca di olio, perchè a volte si hanno diversi consumi con oli uguali come gradazione ma di marche diverse... un mio amico con la punto sporting che consumava olio ha provato il selenia e il consumo si è ridotto di molto... quindi tutto dipende dal motore, magari se lo metti nella Kadett non hai significative variazioni.
Secondo una mia personale opinione, non esistono oli miracolosi,che ringiovaniscono il motore ecc...
la kadett è stata progettata per funzionare con il 15W 40 opel degli anni 90, oggi un 15w 40 con sigla SL è qualitativamente molto migliore di quello raccomandato dalla casa nel 1990, quindi è oggettivamente già un ottimo olio, io proverei con quello magari puoi prendere il Castrol se pensi che sia il migliore... ma io rimarrei sul 15w40.
Se poi quando avvi la macchina in inverno(visto che da te fa più freddo!) senti rumore nella parte superiore del motore per i primi secondi di moto allora puoi provare con un sintetico che arriva più velocemente perchè più fluido ed assicura una lubrificazione più rapida, sempre che il rumore sia del motore!).
IO da pochi giorni ho sostituito l'olio nel combo e mio fratello ha insistito nel voler mettere il sintetico 5w-30 OPEL io ero scettico Embarassed proprio perchè temevo che fosse troppo fluido e che finisse per trafilare ... risultato? quando ho messo in moto ed ho fatto qualche metro,ho cominciato a sentire l'odore caratteristico di quel tipo di olio,però non posso ancora uscire su strada perchè non è assicurato quindi non so esattamente quello che succederà quando vado più veloce, potrebbe uscire fumo allo scarico, oppure dopo un pò la puzza sparisce e l'auto va bene... chissà comunque il tuo motore anche se simile al mio è diverso per cui quello che succede al mio non è detto che sia vero anche per te... noi l'abbiamo messo, poi magari fra qualche km dovremo toglierlo, pazienza questo è l'unico modo per provare davvero! almeno tu puoi fare tanti "tentativi" ti bastano solo 3 litri...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  renato741 Mer 24 Giu 2009, 11:45

Comunque la mia Kadett ha 500.000 km, non ha mai avuto problemi(di lubrificazione!) ed ho sempre usato olio 15w-40 opel tranne che negli ultimi 2-3 anni... in più ho autonomamente allungato i tagliandi del 25-30% (a 10.000km) invece dei 7500 previsti dalla casa essendo un diesel , quindi tanto male non è non credi?
Ma toglimi una curiosità, quando acceleri l'auto fa un pò di fumo azzurrognolo allo scarico? perchè il consumo mi sembra un pò eccessivo in ogni caso, sembra quasi che tu abbia un problema con le fasce elastiche, speriamo di no ovviamente! Wink
io proverei con un 15w-40 anche per rendermi bene conto del consumo, soprattutto adesso che hai sigillato il coperchio.
Questo è il mio pensiero, tu ovviamente fai di testa tua! Razz
scherzi a parte, solo una "verifica sul campo" può darti risposte definitive... Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Frankie_7 Mer 24 Giu 2009, 20:00

renato741 ha scritto:
Ovviamente un olio sintetico è più fluido, quindi garantisce una lubrificazione più rapida a freddo e un maggiore potere lubrificante in generale, ma è stato creato per i motori più moderni quelli con tanti cv e soprattutto multivalvole...

Bè però con l'uso che faccio della macchina voglio appunto un olio che mi lasci uno strato sottile anche a motore spento che protegge all'avviamento,e che non decada ad alta temperatura/regime motore:credo che provare non possa fare peggio di questo,è veramente penoso (leggi più giù e capirai perchè).

renato741 ha scritto: ...é vero che nel tuo caso è successo il contrario,la kadett è stata progettata per funzionare con il 15W 40 opel degli anni 90, oggi un 15w 40 con sigla SL è qualitativamente molto migliore di quello raccomandato dalla casa nel 1990, quindi è oggettivamente già un ottimo olio, io proverei con quello magari puoi prendere il Castrol se pensi che sia il migliore... ma io rimarrei sul 15w40.

Bè però il libretto stesso dice altro,alla fine il mio motore è ancora piuttosto fresco:

Fr@nKi€_#7 ha scritto: Ho anche preso in mano il libretto di uso e manutenzione,e fatto belle scoperte:

Cambio olio motore... Libret10

Cambio olio motore... Libret11

Notare come con l'allora migliore specifica da olio premium API/SG già venga consigliato un 5W-30,figuriamoci oggi che siamo arrivati alla SL.

renato741 ha scritto:...Se poi quando avvi la macchina in inverno(visto che da te fa più freddo!) senti rumore nella parte superiore del motore per i primi secondi di moto allora puoi provare con un sintetico che arriva più velocemente perchè più fluido ed assicura una lubrificazione più rapida, sempre che il rumore sia del motore!).

Bè ma lo sento quasi ogni giorno anche adesso,anzi spesso,quando fa più caldo soprattutto,camme e bicchierini cantano allegramente anche a motore caldo e non magari alla prima accensione... Rolling Eyes

Questo olio è stabile come una BMW degli anni '70 a 150 km/h con le gomme lisce sotto una tempesta tropicale... Che è tutto un dire... No

lol!

renato741 ha scritto:IO da pochi giorni ho sostituito l'olio nel combo e mio fratello ha insistito nel voler mettere il sintetico 5w-30 OPEL io ero scettico Embarassed proprio perchè temevo che fosse troppo fluido e che finisse per trafilare ... chissà comunque il tuo motore anche se simile al mio è diverso per cui quello che succede al mio non è detto che sia vero anche per te... noi l'abbiamo messo, poi magari fra qualche km dovremo toglierlo, pazienza questo è l'unico modo per provare davvero! almeno tu puoi fare tanti "tentativi" ti bastano solo 3 litri...

Bè,abbi fede! Very Happy

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Frankie_7 Mer 24 Giu 2009, 21:59

Ah ecco come canta la distribuzione:



E l'olio è ben sopra il minimo...
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  renato741 Mer 24 Giu 2009, 22:31

bene, allora prova con il sintetico e vedi se la situazione migliora... anche come rumore intendo... Very Happy
come dicevo l'unica cosa da fare e provare i vari tipi e vedere quale risulta essere il migliore.
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Skadett66 Mer 24 Giu 2009, 23:58

Complimenti Frankie... hai montato il motore diesel? Laughing
Scherzi a parte come rumore è notevole, sembra proprio il classico rumore di punteria scratch
Però vale la pena che controlli gli attacchi del collettore di scarico, nella mia succede che si allentano i perni che lo fissano al monoblocco, e dopo che li stringo il motore diventa più silenzioso (attenzione a non forzare io dadi bloccati, vuol dire che sono ok) anche il punto dove il colettore si congiunge col resto del tubo discarico può essere fonte di ticchettio (nella giunzione c'è un anello di tenuta che si consuma provocando più rumore)
Non mi viene in mente come si chiamano (forse piattelli?) cmq tra il bicchierino e la camma ci dovrebbero essere dei dischetti intercambiabili con altri di diverso spessore... così è possibile regolare la punteria (almeno così per me è stato con la fiat tipo 1600 quando un meccanico mi disse che la punteria non poteva essere regolata, invece un'altro mi disse il contrario e mi fece assistere per vedere come si faceva.
Infine mi hai fatto venire in mente un vecchio ricordo: la kadett 1000 di mio padre... dopo un lungo viaggio nel 1981 da torino a taranto a velocità sostenuta il motore cominciò ad emettere un ticchettio simile al tuo, sembrava davvero un diesel e questo rumore era più evidente col motore ai bassi regimi. Alla opel non seppero risolvere il problema, ma dissero che era un difetto comune (anche se non sono mai venuto a conoscenza di casi simili) riferibile a uno spinotto difettoso e che non influiva sulla durata e prestazioni del motore.
Ma tornando alla tua macchina: il meccanico cosa dice in merito?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Frankie_7 Sab 27 Giu 2009, 15:04

Skadett66 ha scritto:Complimenti Frankie... hai montato il motore diesel? Laughing
Scherzi a parte come rumore è notevole, sembra proprio il classico rumore di punteria scratch
Però vale la pena che controlli gli attacchi del collettore di scarico, nella mia succede che si allentano i perni che lo fissano al monoblocco, e dopo che li stringo il motore diventa più silenzioso (attenzione a non forzare io dadi bloccati, vuol dire che sono ok) anche il punto dove il colettore si congiunge col resto del tubo discarico può essere fonte di ticchettio (nella giunzione c'è un anello di tenuta che si consuma provocando più rumore)
Non mi viene in mente come si chiamano (forse piattelli?) cmq tra il bicchierino e la camma ci dovrebbero essere dei dischetti intercambiabili con altri di diverso spessore... così è possibile regolare la punteria (almeno così per me è stato con la fiat tipo 1600 quando un meccanico mi disse che la punteria non poteva essere regolata, invece un'altro mi disse il contrario e mi fece assistere per vedere come si faceva.
Infine mi hai fatto venire in mente un vecchio ricordo: la kadett 1000 di mio padre... dopo un lungo viaggio nel 1981 da torino a taranto a velocità sostenuta il motore cominciò ad emettere un ticchettio simile al tuo, sembrava davvero un diesel e questo rumore era più evidente col motore ai bassi regimi. Alla opel non seppero risolvere il problema, ma dissero che era un difetto comune (anche se non sono mai venuto a conoscenza di casi simili) riferibile a uno spinotto difettoso e che non influiva sulla durata e prestazioni del motore.
Ma tornando alla tua macchina: il meccanico cosa dice in merito?

Da quello che so nel mio motore,come in quelli VW già negli anni '80 le punterie sono idrauliche,e si autoregolano,non vanno comunque mai toccate,mentre ancor oggi sui vari FIRE 1100/1200 Fiat va fatta la regolazione ogni 40 o 60000 km (non ricordo bene).

Per quanto riguarda la Kadett 1000 di tuo padre,può darsi anche che ad alto regime l'olio non fornisse più adeguata lubrificazione,come nel mio caso.

Ieri mattina guardo l'astina dell'olio e rischio l'infarto:mezzo mm sotto il minimo... Purtroppo non avevo più nulla per rabboccare,e sono andato a lavorare piano,cambiando a non più di 2500 giri.
All'uscita da lavoro ho fatto la pazzia:sono andato da un ricambista vicino,e ho portato a casa questi flaconi magici Very Happy :

Cambio olio motore... 27062009208.th

Che salasso però... i ricambisti sono l'ultimo posto dove comprare se si vuole strappare il prezzo...
Però almeno è fresco fresco,i flaconi riportano la data del 7/5/2009.

Ok,preparatevi,i deboli di cuore non leggano...

Il conto è stato: 4 KG di Castrol EDGE 5W-30+filtro MANN FILTER: 107€ spaccati!

Ah,ho scoperto la specifica API di quest'olio,è addirittura la SM.

Messo stamattina,veramente ridotto il ticchiettio della distribuzione,sia a freddo che soprattutto a caldo (anche se in realtà ho fatto un giro breve),il motore pare svegliarsi più in fretta.
Voglio vedere sulla distanza come si comporta e il consumo.

Ah voglio vedere anche come andrà la temperatura del motore,dovrebbe stare più bassa e salire meno facilmente verso i 100°C,che non sarebbe male.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Skadett66 Sab 27 Giu 2009, 15:44

Bè... speriamo che anche il consumo sarà ridotto, peccato altrimenti per le 107 euro.
Dovesse succedere che lo consumi in breve tempo forse sarà meglio utilizzare un olio più economico e utilizzare il maggior costo risparmiato per spenderlo per far rivedere un pò il motore al meccanico per eliminare le cause del consumo e del ticchettio stesso. A quel punto una volta eliminae le anomalie un discorso di un olio più importante può starci.
Spero con tutto il cuore però che con quest'olio possa sopperire alle eventuali anomalie e tirare avanti per parecchio tempo, vorrà dire che sono stati soldi ben spesi Very Happy
in bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi.
Ciao
ps per la kadett di mio padre funzionò senza problemi con quel ticchettio per altri 4 anni, poi fu distrutta in un incidente Crying or Very sad però era un motore ohv (funzionano anche con il livello dell'olio 2 dita sotto il minimo)
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  renato741 Sab 27 Giu 2009, 16:02

Perfetto! meglio di quello non c'è niente... devi vedere solo il consumo se aumenta oppure diminuisce... speriamo che sia tutto Ok. effettivamente è un pò caro, però, sentire la tua Kadett ritornare come nuova...non ha prezzo!
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Frankie_7 Mar 07 Lug 2009, 00:49

Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Skadett66 Mar 07 Lug 2009, 09:16

Tutto fa esperienza Frankie,
secondo me la qualità dell'olio è importante, o addirittura fondamentale, su motori altamente sollecitati, quelli molto complessi, con elevati regimi di rotazione, o forse sui motori moderni
per le nostre utilitarie, sempre secondo me, vale il consiglio che mi dettero 20 anni fa quando ad un parente confidai i miei timori per affrontare un viaggio con l'allora già vecchia kadett B: non fargli mai mancare acqua e olio e puoi girare il mondo
... non facendogli mancare benzina aggiunsi Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  renato741 Mar 07 Lug 2009, 17:38

Ciao Frankie, ho letto quello che è capitato al tuo motore Sad ... peccato! ti avevo già scritto che secondo me qualcosa non andava in quel motore e speravo tanto di sbagliare... avevo letto con soddisfazione la tua mail in cui dicevi che l'auto era migliorata molto, mai avrei immaginato una simile brutta notizia... adesso dovrai ripristinarlo completamente Sad ... però la cifra che ti ha chiesto non è tanto per un lavoro ben fatto.
Sinceramente, non avrei mai immaginato che avesse potuto avere un effetto così deleterio per il tuo motore, pensavo ad un aumento
dei consumi, ad un aumento della fumosità, ma quello che è successo nooooooooo affraid
comunque consolati, non è colpa tua, il problema c'era comunque, prima o poi sarebbe venuto a galla lo stesso, l'olio ha solo anticipato un problema che sarebbe comunque emerso più avanti... anzi in questo modo hai evitato guai peggiori, inoltre mettendolo a nuovo, dopo l'auto tornerà come nuova, e molto affidabile e non dovrai più metterci mano.
Quindi insulti non ne avrai Very Happy (da nessuno di noi, almeno credo!) anche perchè abbiamo capito che sei proprio pazzo! Laughing
si...cosi pazzo Laughing della tua Kadett da affrontare un lavoro del genere, Razz quando altri avrebbero subito pensato alla rottamazione...
ma qui tra noi è pieno di gente simile a te! tanti "matti" Wink da legare! (passatemi il termine amici!).
Solo una cosa volevo dirti... hai pensato ad un bel 1400 ? magari puoi vedere da qualche demolitore se trovi qualcosa, sarebbe più conveniente e spesso si trovano auto con pochi km( solo le benzina però.)
A proposito ma l'hai gia smontato?
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Matilde Lun 20 Lug 2009, 09:26

Fr@nKi€_#7 ha scritto:

Cambio olio motore... 27062009208.th

Ah,ho scoperto la specifica API di quest'olio,è addirittura la SM.


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

cosa!!!! SM!!!!!! Non ci posso credere...
Matilde
Matilde

Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
versione : Kadett E 1.4s cabrio 1991
...in passato : Lunga storia..
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio motore... Empty Re: Cambio olio motore...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.