Autoregolazione freno a mano
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Autoregolazione freno a mano
Alla mia kadett E SW, dopo aver sostituito le ganasce dei freni posteriori non funziona l'autoregolazione freno a mano, non riesco a capire che cosa può essere andato storto. Pare di aver montato tutto come prima , eppure tirando il freno a mano si posiziona in verticale senza che avvenga l'effetto frenante. In altra occasione è successo il contrario. Dopo aver montato tutto, durante il percorso, le ganasce si chiudono al punto tale da bloccare le ruote. A questo punto vorrei capire bene come funziona il meccanismo di autoregolazione.Se per favore mi potete illustrare per benino, magari con l'aiuto di fotografie abbastnza charamente come funziona tale meccanismo. A che cosa bisogna porre bene attenzione durante il montaggio per avere il risultato corretto e funzionante. Grazie
AquilaLV- Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.11.16
Re: Autoregolazione freno a mano
che io sappia l'autoregolazione avviene per il sistema comandato dai cilindretti,
invece una cosa molto inosservata ricade sulla staffa che mette in comunicazione le due ganasce, è un meccanismo su quae bisogna rifletterci un po' per capirne il funzionamento... è più semplice osservare il gruppo frenante con il tamburo smontato mentre un'altra persona aziona il freno a mano con moderazione, senza eccessi per evitare di mettere fuori sede le ganasce, e guardare cosa succede quando il cavo si ritira, cosa si muove contemporaneamente e cosa invece tarda a spostarsi... io mi sono ammattito sui freni posteriori della kadett C perchè tirando come un dannato la leva non ottenevo nessun effetto frenante... cosa succedeva di fatto? Che il cavo iniziava la sua corsa e per un gioco di rinvii la staffa faceva pressione sull'altra ganascia non collegata al cavo, ma c'era un gioco, meno di un centimetro, che bisognava compensare per ottenere un simultaneo movimento di tutto il gruppo ganasce....
a volte si cambiano le ganasce, ma cambiano seppur di poco, i punti di attacco di questi particolari, nel caso che ho curato si trattava delle staffe
invece una cosa molto inosservata ricade sulla staffa che mette in comunicazione le due ganasce, è un meccanismo su quae bisogna rifletterci un po' per capirne il funzionamento... è più semplice osservare il gruppo frenante con il tamburo smontato mentre un'altra persona aziona il freno a mano con moderazione, senza eccessi per evitare di mettere fuori sede le ganasce, e guardare cosa succede quando il cavo si ritira, cosa si muove contemporaneamente e cosa invece tarda a spostarsi... io mi sono ammattito sui freni posteriori della kadett C perchè tirando come un dannato la leva non ottenevo nessun effetto frenante... cosa succedeva di fatto? Che il cavo iniziava la sua corsa e per un gioco di rinvii la staffa faceva pressione sull'altra ganascia non collegata al cavo, ma c'era un gioco, meno di un centimetro, che bisognava compensare per ottenere un simultaneo movimento di tutto il gruppo ganasce....
a volte si cambiano le ganasce, ma cambiano seppur di poco, i punti di attacco di questi particolari, nel caso che ho curato si trattava delle staffe
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...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Autoregolazione freno a mano
Ti ringrazio della risposta . Alla fine ho capito da che cosa dipendeva la mancata autoregolazione. Il lamierino che collegato ad alcune molle, va ad agire sulla rotella zigrinata della staffa di cui parlavi, era montata male , per cui, tirando il freno a mano non agganciava la rotella zigrinata, e di conseguenza non regolava la distanza tra ganasce e tamburo. Adesso funziona . Grazie ancora. Saluti e a buon rendere.
AquilaLV- Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.11.16
Re: Autoregolazione freno a mano
AquilaLV ha scritto:Ti ringrazio della risposta . Alla fine ho capito da che cosa dipendeva la mancata autoregolazione. Il lamierino che collegato ad alcune molle, va ad agire sulla rotella zigrinata della staffa di cui parlavi, era montata male , per cui, tirando il freno a mano non agganciava la rotella zigrinata, e di conseguenza non regolava la distanza tra ganasce e tamburo. Adesso funziona . Grazie ancora. Saluti e a buon rendere.
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