Servo freno andato
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Servo freno andato
Da un po' mi ero accorto che quando fermavo la macchina sentivo il rumore di uno sfiato d' aria. Era il servofreno. Ora non sfiata più, ma non frena nemmeno. Vorrei provare a revisionarlo, qualcuno di voi lo ha mai fatto e vorrebbe darmi qualche dritta?
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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...in passato : Maggiolino mexico '84
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Re: Servo freno andato
Oggi ho smontato dalla macchina il servofreno e ho scoperto che era pieno di olio, cosi ho tolto anche la pompa dei freni e ho smontato anche quella.
Il problema della perdita erano le guarnizioni piú esterne, sporco e ruggine sul cilindro le aveva compromesse
Con un trapano tipo dremmel ho asportato la ruggine e lo sporco nelle scanalature
e ripristinato il cilindro
Ora non mi resta che trovare un kit di riparazione, purtroppo la pompa non fornisce nessun codice se non un 20.
Navigando in rete ho trovato i kit della frenkit, li ho trovati per kadett B, specifici per olympia non ne ho trovati. Alcuni siti di ricambi indicano che il kadett 1.1 dovrebbe montare 122006 (diamentro 22.2), ma sul sito della frenkit indicano quel ricambio solo per i modelli 1.0 e 1.2, mentre per il 1.1 mettono il ricambio 119028 (diametro 19). Ora scendo a misurare e me lo ordino...
Nel frattempo qualcuno sa dirmi qualcosa sul servofreno?
Ciao
Il problema della perdita erano le guarnizioni piú esterne, sporco e ruggine sul cilindro le aveva compromesse
Con un trapano tipo dremmel ho asportato la ruggine e lo sporco nelle scanalature
e ripristinato il cilindro
Ora non mi resta che trovare un kit di riparazione, purtroppo la pompa non fornisce nessun codice se non un 20.
Navigando in rete ho trovato i kit della frenkit, li ho trovati per kadett B, specifici per olympia non ne ho trovati. Alcuni siti di ricambi indicano che il kadett 1.1 dovrebbe montare 122006 (diamentro 22.2), ma sul sito della frenkit indicano quel ricambio solo per i modelli 1.0 e 1.2, mentre per il 1.1 mettono il ricambio 119028 (diametro 19). Ora scendo a misurare e me lo ordino...
Nel frattempo qualcuno sa dirmi qualcosa sul servofreno?
Ciao
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Servo freno andato
Allora ho controllato in diametro interno e ho misurato 20,5. Inoltre ho trovato un altro numero in rilievo 27. Praticamente in alto si legge 27 e in basso 20.
A questo punto mi sorge una domanda, il diametro che si usa per identificare i cilindri maestri é ben quello interno giusto?
Se fosse cosi, sempre sul catalogo frenkit...
https://www.frenkit.es/fr/catalogo/catalogo-online?stype=cats&marca=129&modelo=242
...esistono i ricambi per le pompe con diametro 20.6. Un 0.1 di errore posso anche averlo fatto io col calibro malandato...
Con quel diametro il ricambio corretto sarebbe il 120009, che rispetto ad altri con lo stesso diametro, ha proprio tutti i pezzi che servono a me, anche se ufficialmente sarebbe il ricambio per le kadett C-D, manta e ascona A e rekord C-D-E.
Potrebbe benissimo essere che in 50 anni il cilindro originale sia stato sostituito, o che giá in fabbrica l'auto sia stata assemblata con componenti di altre "consorelle". Mio cugino meccanico dice che la cosa accade molto piú spesso del previsto, specialmente con le fine serie.
Qualcuno di voi ha mai fatto questo lavoro?
A questo punto mi sorge una domanda, il diametro che si usa per identificare i cilindri maestri é ben quello interno giusto?
Se fosse cosi, sempre sul catalogo frenkit...
https://www.frenkit.es/fr/catalogo/catalogo-online?stype=cats&marca=129&modelo=242
...esistono i ricambi per le pompe con diametro 20.6. Un 0.1 di errore posso anche averlo fatto io col calibro malandato...
Con quel diametro il ricambio corretto sarebbe il 120009, che rispetto ad altri con lo stesso diametro, ha proprio tutti i pezzi che servono a me, anche se ufficialmente sarebbe il ricambio per le kadett C-D, manta e ascona A e rekord C-D-E.
Potrebbe benissimo essere che in 50 anni il cilindro originale sia stato sostituito, o che giá in fabbrica l'auto sia stata assemblata con componenti di altre "consorelle". Mio cugino meccanico dice che la cosa accade molto piú spesso del previsto, specialmente con le fine serie.
Qualcuno di voi ha mai fatto questo lavoro?
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Servo freno andato
Oggi sono riusciro ad aprire il servofreno!
Concettualmente é molto semplice, basta ruotare le due coppe in senso contrario fino a quando non raggiungono una posizione ben definita.
Concettualmente peró, perché in pratica é un delirio, le due semisfere dopo 50 anni sono praticamente incollate e per riuscire a ruotarle senza rompere niente occorre ingegnarsi.
Prima ho lasciato il pezzo una notte nello svitol, poi ho forato due spranghe di ferro a L con i lati di circa 5 cm in modo da avvitarci le due semisfere e usarle come leva. Una la ho messa in morsa e sull'altra l'altra ho spinto a colpi con tutto il mio peso. Raggiunta la posizione corretta la molla ha spinto fuori la parte superiore.
Come si vede internamente era uno schifo. Concrezioni di ruggine, olio della pompa e una fastidiosa sabbiolina. Inizialmente pensavo di cavarmela con poco e che forse il servofreno era meno compromesso del previsto, e forse con una bella pulita avrei recuperato la sua funzionalitá. Purtroppo...
La membrana é tagliata. Strano perché comunque la gomma si presentava ancora flessibile e in buono stato sotto lo sporco, forse sono state le concrezioni a tagliarla, oppure potrei averla rotta durante l'apertura, visto la forza che ci ho messo, anche se di fatto ho aperto il tutto proprio perché non andava...
Ora non mi resta che togliere la membrana dall'assieme, ma non ho la minima idea di come si faccia
E ovviamente cercare un ricambio, se mai lo troveró... la gomma porta questo codice Ate 3.6197-1003-1S20084 B.9
Concettualmente é molto semplice, basta ruotare le due coppe in senso contrario fino a quando non raggiungono una posizione ben definita.
Concettualmente peró, perché in pratica é un delirio, le due semisfere dopo 50 anni sono praticamente incollate e per riuscire a ruotarle senza rompere niente occorre ingegnarsi.
Prima ho lasciato il pezzo una notte nello svitol, poi ho forato due spranghe di ferro a L con i lati di circa 5 cm in modo da avvitarci le due semisfere e usarle come leva. Una la ho messa in morsa e sull'altra l'altra ho spinto a colpi con tutto il mio peso. Raggiunta la posizione corretta la molla ha spinto fuori la parte superiore.
Come si vede internamente era uno schifo. Concrezioni di ruggine, olio della pompa e una fastidiosa sabbiolina. Inizialmente pensavo di cavarmela con poco e che forse il servofreno era meno compromesso del previsto, e forse con una bella pulita avrei recuperato la sua funzionalitá. Purtroppo...
La membrana é tagliata. Strano perché comunque la gomma si presentava ancora flessibile e in buono stato sotto lo sporco, forse sono state le concrezioni a tagliarla, oppure potrei averla rotta durante l'apertura, visto la forza che ci ho messo, anche se di fatto ho aperto il tutto proprio perché non andava...
Ora non mi resta che togliere la membrana dall'assieme, ma non ho la minima idea di come si faccia
E ovviamente cercare un ricambio, se mai lo troveró... la gomma porta questo codice Ate 3.6197-1003-1S20084 B.9
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Servo freno andato
senti loro
https://www.rebrake.it/d/revisioni/revisione-servofreno
molto seri !
https://www.rebrake.it/d/revisioni/revisione-servofreno
molto seri !
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Servo freno andato
Ti ringrazio, dici che hanno ricambi per opel?
Perché ho cercato ovunque, anche da officine specializzate in servofreni di auto d'epoca, ma se parli di opel non hanno mai unt ubo.
Comunque per ora ho fatto da me.
Ho ordinato un kit di guarnizioni e ho rigenerato la pompa
Per il servofreno ho capito che per aprirlo occorre sfilare un perno
In questo modo ho tolto la pompa interna e ho potuto pulire per bene
La membrana invece si sfilava tirando.
Viste le condizioni del pezzo (la ruggine lo aveva intaccato internamente, nel aprirlo i perni filettati avevano allargato le loro sedi, e la membraba rotta non é reperibile nemmeno sulla luna) mi sono reso conto che non avevo niente da perdere, perció ho provato a tirarci fuori quello che potevo con quello che avevo. Ho grattato e ripassato internamente le coppe con antiruggine. Ho ribloccato le barre filettate con metallo liquido, e ho incollato la membrana con attack per gomma, rinforzando ulteriormente la parte tagliata con due toppe di nastro isolate (una per lato).
Alla fine dopo aver imburrato bene le due coppe con grasso siliconico ho richiuso tutto. Due volte... Perché la prima non avevo verificato che la pompa dovesse rimanere in asse, e me la sono trovata inclinata di 30 gradi...
Non so quanto possa durare questa riparazione. Fin'ora, e la uso quotidianamente da sabato, non ho avuto problemi. Con un po' di fortuna riesce a tirare abbastanza finché recupero un servofreno messo meglio.
Perché ho cercato ovunque, anche da officine specializzate in servofreni di auto d'epoca, ma se parli di opel non hanno mai unt ubo.
Comunque per ora ho fatto da me.
Ho ordinato un kit di guarnizioni e ho rigenerato la pompa
Per il servofreno ho capito che per aprirlo occorre sfilare un perno
In questo modo ho tolto la pompa interna e ho potuto pulire per bene
La membrana invece si sfilava tirando.
Viste le condizioni del pezzo (la ruggine lo aveva intaccato internamente, nel aprirlo i perni filettati avevano allargato le loro sedi, e la membraba rotta non é reperibile nemmeno sulla luna) mi sono reso conto che non avevo niente da perdere, perció ho provato a tirarci fuori quello che potevo con quello che avevo. Ho grattato e ripassato internamente le coppe con antiruggine. Ho ribloccato le barre filettate con metallo liquido, e ho incollato la membrana con attack per gomma, rinforzando ulteriormente la parte tagliata con due toppe di nastro isolate (una per lato).
Alla fine dopo aver imburrato bene le due coppe con grasso siliconico ho richiuso tutto. Due volte... Perché la prima non avevo verificato che la pompa dovesse rimanere in asse, e me la sono trovata inclinata di 30 gradi...
Non so quanto possa durare questa riparazione. Fin'ora, e la uso quotidianamente da sabato, non ho avuto problemi. Con un po' di fortuna riesce a tirare abbastanza finché recupero un servofreno messo meglio.
Degasperi- Numero di messaggi : 158
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Re: Servo freno andato
Aggiorno il post, perché dopo mesi di uso quotidiano alla fine la toppa non ha retto, e settimana scorsa ero nuovamente senza servofreno
Per fortuna questa volta ho avuto modo di comparare il pezzo con uno di una kadett C recuperato. Non hanno le stesse dimensioni, quello della C é piu grande, ma lo spessore e gli attacchi sono identici. Cosa strana anche il codice riportato é lo stesso "Bremsgerat T51"
Ho provato ad inserirlo e come ingombro entra a filo, ma senza problemi.
Ci sono volute comunque due piccole modifiche:
Ho dovuto sostituire il raccordo del depressore che é diverso (fortunatamente dove avevo trovato il servofreno ho c'era abche il raccordo)
E modificare la parte che si collega al pedale che ra diversa
Niente di trascendentale, come vedete é bastato tagliare un pezzettino di barra filettata che era troppo lunga e invece di avvitarci un raccordo a U, ci si mette un dado di quelli lunghi.
Provando il ricambio non solo funziona bene, ma anche meglio, perché risulta molto morbido, anche se rispetto a prima necessita di quasi tutta l'escursione del pedale prima di lavorare. Ho provato a regolare il leveraggio fra pedale e servofreno in modo che la frenata fosse proporzionata meglio, ma mi ritrovavo con il pedale del freno diversi cm piu basso rispetto a prima. Allora ho puntato su una diplomatica via di mezzo, rimane ancora un po' di escursione prima di sentire la frenata, ma comunque la frenata risulta morbida e proporzionata
Per fortuna questa volta ho avuto modo di comparare il pezzo con uno di una kadett C recuperato. Non hanno le stesse dimensioni, quello della C é piu grande, ma lo spessore e gli attacchi sono identici. Cosa strana anche il codice riportato é lo stesso "Bremsgerat T51"
Ho provato ad inserirlo e come ingombro entra a filo, ma senza problemi.
Ci sono volute comunque due piccole modifiche:
Ho dovuto sostituire il raccordo del depressore che é diverso (fortunatamente dove avevo trovato il servofreno ho c'era abche il raccordo)
E modificare la parte che si collega al pedale che ra diversa
Niente di trascendentale, come vedete é bastato tagliare un pezzettino di barra filettata che era troppo lunga e invece di avvitarci un raccordo a U, ci si mette un dado di quelli lunghi.
Provando il ricambio non solo funziona bene, ma anche meglio, perché risulta molto morbido, anche se rispetto a prima necessita di quasi tutta l'escursione del pedale prima di lavorare. Ho provato a regolare il leveraggio fra pedale e servofreno in modo che la frenata fosse proporzionata meglio, ma mi ritrovavo con il pedale del freno diversi cm piu basso rispetto a prima. Allora ho puntato su una diplomatica via di mezzo, rimane ancora un po' di escursione prima di sentire la frenata, ma comunque la frenata risulta morbida e proporzionata
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