forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Servo freno andato

2 partecipanti

Andare in basso

Servo freno andato Empty Servo freno andato

Messaggio  Degasperi Mer 06 Mag 2020, 20:18

Da un po' mi ero accorto che quando fermavo la macchina sentivo il rumore di uno sfiato d' aria. Era il servofreno. Ora non sfiata più, ma non frena nemmeno. Vorrei provare a revisionarlo, qualcuno di voi lo ha mai fatto e vorrebbe darmi qualche dritta?

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  Degasperi Sab 09 Mag 2020, 13:40

Oggi ho smontato dalla macchina il servofreno e ho scoperto che era pieno di olio, cosi ho tolto anche la pompa dei freni e ho smontato anche quella.

Servo freno andato Img_6236

Il problema della perdita erano le guarnizioni piú esterne, sporco e ruggine sul cilindro le aveva compromesse

Servo freno andato Img_6235

Servo freno andato Img_6237

Con un trapano tipo dremmel ho asportato la ruggine e lo sporco nelle scanalature

Servo freno andato Img_6238

e ripristinato il cilindro

Servo freno andato Img_6239

Ora non mi resta che trovare un kit di riparazione, purtroppo la pompa non fornisce nessun codice se non un 20.

Servo freno andato Img_6310

Navigando in rete ho trovato i kit della frenkit, li ho trovati per kadett B, specifici per olympia non ne ho trovati. Alcuni siti di ricambi indicano che il kadett 1.1 dovrebbe montare 122006 (diamentro 22.2), ma sul sito della frenkit indicano quel ricambio solo per i modelli 1.0 e 1.2, mentre per il 1.1 mettono il ricambio 119028 (diametro 19). Ora scendo a misurare e me lo ordino...
Nel frattempo qualcuno sa dirmi qualcosa sul servofreno?
Ciao

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  Degasperi Sab 09 Mag 2020, 21:54

Allora ho controllato in diametro interno e ho misurato 20,5. Inoltre ho trovato un altro numero in rilievo 27. Praticamente in alto si legge 27 e in basso 20.
A questo punto mi sorge una domanda, il diametro che si usa per identificare i cilindri maestri é ben quello interno giusto?

Se fosse cosi, sempre sul catalogo frenkit...
https://www.frenkit.es/fr/catalogo/catalogo-online?stype=cats&marca=129&modelo=242
...esistono i ricambi per le pompe con diametro 20.6. Un 0.1 di errore posso anche averlo fatto io col calibro malandato...

Con quel diametro il ricambio corretto sarebbe il 120009, che rispetto ad altri con lo stesso diametro, ha proprio tutti i pezzi che servono a me, anche se ufficialmente sarebbe il ricambio per le kadett C-D, manta e ascona A e rekord C-D-E.
Potrebbe benissimo essere che in 50 anni il cilindro originale sia stato sostituito, o che giá in fabbrica l'auto sia stata assemblata con componenti di altre "consorelle". Mio cugino meccanico dice che la cosa accade molto piú spesso del previsto, specialmente con le fine serie.

Qualcuno di voi ha mai fatto questo lavoro?

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  Degasperi Dom 10 Mag 2020, 19:09

Oggi sono riusciro ad aprire il servofreno!
Concettualmente é molto semplice, basta ruotare le due coppe in senso contrario fino a quando non raggiungono una posizione ben definita.
Concettualmente peró, perché in pratica é un delirio, le due semisfere dopo 50 anni sono praticamente incollate e per riuscire a ruotarle senza rompere niente occorre ingegnarsi.
Prima ho lasciato il pezzo una notte nello svitol, poi ho forato due spranghe di ferro a L con i lati di circa 5 cm in modo da avvitarci le due semisfere e usarle come leva. Una la ho messa in morsa e sull'altra l'altra ho spinto a colpi con tutto il mio peso. Raggiunta la posizione corretta la molla ha spinto fuori la parte superiore.

Servo freno andato Img_6312

Servo freno andato Img_6311

Servo freno andato Img_6313

Come si vede internamente era uno schifo. Concrezioni di ruggine, olio della pompa e una fastidiosa sabbiolina. Inizialmente pensavo di cavarmela con poco e che forse il servofreno era meno compromesso del previsto, e forse con una bella pulita avrei recuperato la sua funzionalitá. Purtroppo...

Servo freno andato Img_6314

La membrana é tagliata. Strano perché comunque la gomma si presentava ancora flessibile e in buono stato sotto lo sporco, forse sono state le concrezioni a tagliarla, oppure potrei averla rotta durante l'apertura, visto la forza che ci ho messo, anche se di fatto ho aperto il tutto proprio perché non andava...
Ora non mi resta che togliere la membrana dall'assieme, ma non ho la minima idea di come si faccia

Servo freno andato Img_6315

E ovviamente cercare un ricambio, se mai lo troveró... la gomma porta questo codice Ate 3.6197-1003-1S20084 B.9

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  rek-d Lun 18 Mag 2020, 13:28

senti loro

https://www.rebrake.it/d/revisioni/revisione-servofreno


molto seri !

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  Degasperi Mer 20 Mag 2020, 21:23

Ti ringrazio, dici che hanno ricambi per opel?
Perché ho cercato ovunque, anche da officine specializzate in servofreni di auto d'epoca, ma se parli di opel non hanno mai unt ubo.
Comunque per ora ho fatto da me.
Ho ordinato un kit di guarnizioni e ho rigenerato la pompa

Servo freno andato Img_6326
Servo freno andato Img_6327

Per il servofreno ho capito che per aprirlo occorre sfilare un perno

Servo freno andato Img_6328

In questo modo ho tolto la pompa interna e ho potuto pulire per bene

Servo freno andato Img_6329

La membrana invece si sfilava tirando.
Viste le condizioni del pezzo (la ruggine lo aveva intaccato internamente, nel aprirlo i perni filettati avevano allargato le loro sedi, e la membraba rotta non é reperibile nemmeno sulla luna) mi sono reso conto che non avevo niente da perdere, perció ho provato a tirarci fuori quello che potevo con quello che avevo. Ho grattato e ripassato internamente le coppe con antiruggine. Ho ribloccato le barre filettate con metallo liquido, e ho incollato la membrana con attack per gomma, rinforzando ulteriormente la parte tagliata con due toppe di nastro isolate (una per lato).
Alla fine dopo aver imburrato bene le due coppe con grasso siliconico ho richiuso tutto. Due volte... Perché la prima non avevo verificato che la pompa dovesse rimanere in asse, e me la sono trovata inclinata di 30 gradi...
Non so quanto possa durare questa riparazione. Fin'ora, e la uso quotidianamente da sabato, non ho avuto problemi. Con un po' di fortuna riesce a tirare abbastanza finché recupero un servofreno messo meglio.

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  Degasperi Mer 02 Giu 2021, 09:25

Aggiorno il post, perché dopo mesi di uso quotidiano alla fine la toppa non ha retto, e settimana scorsa ero nuovamente senza servofreno
Per fortuna questa volta ho avuto modo di comparare il pezzo con uno di una kadett C recuperato. Non hanno le stesse dimensioni, quello della C é piu grande, ma lo spessore e gli attacchi sono identici. Cosa strana anche il codice riportato é lo stesso "Bremsgerat T51"

Servo freno andato Img_6415
Servo freno andato Img_6417
Servo freno andato Img_6416

Ho provato ad inserirlo e come ingombro entra a filo, ma senza problemi.
Ci sono volute comunque due piccole modifiche:
Ho dovuto sostituire il raccordo del depressore che é diverso (fortunatamente dove avevo trovato il servofreno ho c'era abche il raccordo)

Servo freno andato Img_6418

E modificare la parte che si collega al pedale che ra diversa

Servo freno andato Img_6419

Niente di trascendentale, come vedete é bastato tagliare un pezzettino di barra filettata che era troppo lunga e invece di avvitarci un raccordo a U, ci si mette un dado di quelli lunghi.
Provando il ricambio non solo funziona bene, ma anche meglio, perché risulta molto morbido, anche se rispetto a prima necessita di quasi tutta l'escursione del pedale prima di lavorare. Ho provato a regolare il leveraggio fra pedale e servofreno in modo che la frenata fosse proporzionata meglio, ma mi ritrovavo con il pedale del freno diversi cm piu basso rispetto a prima. Allora ho puntato su una diplomatica via di mezzo, rimane ancora un po' di escursione prima di sentire la frenata, ma comunque la frenata risulta morbida e proporzionata

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Servo freno andato Empty Re: Servo freno andato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.