forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parabrezza e lunottio

2 partecipanti

Andare in basso

Parabrezza e lunottio Empty Parabrezza e lunottio

Messaggio  Aquila55 Mar 02 Ago 2011, 08:41

Sono in procinto di restaurare la mia Kadett 1.4 benzina Station Wagon. Ho bisogno di smontare il parabrezza anteriore e il lunotto posteriore dello sportellone poichè c'è ruggine da togliere. Qualcuno che si è già dilettato in questo tipo di lavoro mi può dire come fare? Il parabrezza anteriore dicono che è incollato per cui ci sarà tutta una procedura per evitare di romperlo. E per rimontarlo come si fa? Immagino bisogna comprare la guarnizione nuova. E per il lunotto posteriore è la stessa cosa? Se qualcuno mi può dare degli utili consigli o ha delle foto molto eloquenti che descrivono il procedimento gli sarei molto grato. Ci sarà qualche sito utile dove si descrive bene magari con foto molto esplicite il lavoro da fare in modo progressivo? Grazie a chi mi vorrà aiutare in questa avvincente impresa.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Parabrezza e lunottio Empty Re: Parabrezza e lunottio

Messaggio  renato741 Mar 02 Ago 2011, 11:57

Aquila55 purtroppo non ho buone notizie per te! Sad Sad il parabrezza ed il lunotto sono incollati con il mastice e difficilmente vengono via senza rompersi(almeno il parabrezza) il lunotto forse è più semplice, magai hai fortuna...
Per togliere il parabrezza devi pulire tutta la zona sia interna che esterna(non è semplice, soprattutto all'interno dove per avere qualche chance in più e maggiore libertà di manovra dovresti smontare la plancia...
Partendo dall'esterno devi togliere la guarnizione, basta sollevarla con un cacciavite e poi la sfili e naturalmente anche tutte le griglie alla base del vetro(ci sono 3 viti da smontare se non ricordo male) dopo, puoi vedere tutto il vetro nella sua interezza.
all'interno devi quantomeno togliere le alette parasole i supporti per fare in modo di far scendere il cielo ed i rivestimenti dei montanti anteriori.
Il problema è che al 99% il vetro si lesiona quando vai a scollarlo e questo succede spesso(soprattutto se sei abbastanza bravo nel tagliare il mastice senza forzare) alla fine proprio quando sembra che l'operazione sia riuscita, perchè in pratica il vetro una volta staccato finisce per sforzare tutto su un punto e questo genera la lesione....
In definitiva per toglierlo, i carrozzieri tagliano il mastice con un filo di acciaio molto sottile, in pratica dall'esterno si fa penetrare il filo attraverso il mastice all'interno e poi occorrono due persone, una dall'interno tiene tirato una estremità del cavo e l'altra dall'esterno tiene tirata l'altra parte e man mano si strofina lungo il montante dall'alto in basso, in questo modo il filo diiventa come un cortello molto tagliente e taglia il mastice.... il problema è questo : per i montanti la cosa è semplice perchè hai lo spazio, per il lato superiore del parabrezza è già un pò più difficile, però allentando il cielo si può fare, mentre per il lato sotto la plancia, senza togliere la stessa diventa molto complicato,ed anche togliendola c'è sempre un alto rischio che si rompa.
In definitiva ti consiglio di toglierlo senza farti troppi scrupoli aiutandoti con un cacciavite ed un cortello a serramanico che è flessibile (lo usi per tagliare il mastice, direttamente dalll'esterno) e ne metti uno nuovo, tanto il tuo sicuramente è rigato (anche se non sembra,) costa circa 70 euro nei negozi di ricambi.
Altro problema per montarlo, forse è meglio affidarsi ad un carrozziere che ha la macchina con le ventose e può tenerlo in equilibrio facilmente ed appoggiarlo perfettamente sull'auto, altrimenti c'è il rischio di infiltrazioni.....
Quindi mio consiglio, rimuovi il tuo vetro anche rompendolo,non a martellate, mi raccomando Laughing affraid e poi porti l'auto dal carrozziere e lo fai montare...
per il lunotto l'operazione è molto più semplice basta spogliare a nudo la lamiera togliendo le guarnizioni esterne ed interne fino ad individuare il vetro e poi procedere con il fil di ferro. naturalmente se trovi un portellone del tuo stesso colore in demolizione fai prima e spendi meno, credo.
Adesso non ho ben chiaro la ruggine di cui parli, ci vorrebbe una foto, ma se è solo quel filo di ruggine che si fa intorno alle guarnizioni, togliendo la guarnizione hai un pò di spazio per lavorare quindi dovrebbe essere non necessario smontare i vetri... pensa che i carrozzieri non lo fanno mai e il più delle volte manco la guarnizione tolgono e finiscono con il dipingerla in più punti Evil or Very Mad
Per fare un lavoro ben fatto dovresti anche mettere le guarnizioni nuove...
Se fai qualche foto del danno ti posso dare qualche info in più, se decidi di proseguire nel lavoro fammi sapere che ti spiego meglio, magari con qualche foto, però tieni presente che non è semplice....
se poi non hai urgenza io verso fine anno dovrei fare questa stessa operazione, potrei fare un servizio fotografico completo oppure un bel video.
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Parabrezza e lunottio Empty Parabrezza e lunotto

Messaggio  Aquila55 Mar 02 Ago 2011, 15:16

Renato ti ringrazio per la risposta. Sei stato molto esauriente. Già mi aspettavo che non si trattava di una cosa semplice. Ad ogni modo il lavoro lo devo fare poichè quando piove da quei punti di ruggine entra anche l'acqua nell'abitacolo. Può darsi anche che tra una cosa e l'altra il lavoro va a finire a fine anno. Può darsi anche che opterò per un carrozziere se riesco a trovarne uno onesto.
Grazie ancora. Ti saluto. A risentirci.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Parabrezza e lunottio Empty Re: Parabrezza e lunottio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.