Copertina per l'inverno
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Skadett66
Frankie_7
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Re: Copertina per l'inverno
Vi aggiorno qui... dopo una settimana,in cui la macchina non è mai andata così bene,stamattina guardo il livello dell'olio e lo trovo mezzo cm sopra il max e di un colore strano,tipo fango (non so se rende).
Apriamo la coppa dell'olio,e la prima cosa che esce è acqua...
Ormai ci siamo,la guarnizione se ne sta andando per bene,la temperatura è ancora ok,ma è tempo di telefonare al meccanico. Vi faccio sapere.
Comunque con l'olio ho fatto centro,anche se aimè mi sa che toccherà buttarlo,vista la contaminazione;comunque,come accendo il motore è silenzioso,subito pronto e sveglio,e prende giri in un attimo,per tenere la velocità basta sfiorare il gas:perfetto.
AMEN.
Ciao!!!
Apriamo la coppa dell'olio,e la prima cosa che esce è acqua...
Ormai ci siamo,la guarnizione se ne sta andando per bene,la temperatura è ancora ok,ma è tempo di telefonare al meccanico. Vi faccio sapere.
Comunque con l'olio ho fatto centro,anche se aimè mi sa che toccherà buttarlo,vista la contaminazione;comunque,come accendo il motore è silenzioso,subito pronto e sveglio,e prende giri in un attimo,per tenere la velocità basta sfiorare il gas:perfetto.
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Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Copertina per l'inverno
Purtroppo ahimè... è così, anche se l'auto va più che bene probabilmente hai una lesione nella testa dei cilindri che fa passare l'acqua nel circuito di lubrificazione, ma non solo.
Si spiega così anche la partenza a freddo a tre cilindri.
Purtroppo queste testate di alluminio (vale per tutte le auto) sono facilmente soggette a corrosione, non è detto infatti che sia la guarnizione bruciata a giocare brutti scherzi.
Cmq dopo la riparazione per fortuna ritorna tutto come prima.
Si spiega così anche la partenza a freddo a tre cilindri.
Purtroppo queste testate di alluminio (vale per tutte le auto) sono facilmente soggette a corrosione, non è detto infatti che sia la guarnizione bruciata a giocare brutti scherzi.
Cmq dopo la riparazione per fortuna ritorna tutto come prima.
Re: Copertina per l'inverno
Caspita, davvero un peccato! anche perchè con l'olio avevi fatto un discreto investimento... comunque almeno ti sei reso conto della qualità dell'olio e soprattutto adesso sai che il problema, come avevamo anche ipotizzato dovrebbe essere nella testa , spero per te che sia solo la guarnizione, così te la cavi con poco... ma come dice giustamente Gianni, molto spesso è la testa che si lesiona e lascia passare acqua.
Comunque dopo questo intervento vedrai che tutti i problemi spariranno e per molto tempo!
Comunque dopo questo intervento vedrai che tutti i problemi spariranno e per molto tempo!
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Copertina per l'inverno
Questo video rappresenta la serata e la situazione:
Calza proprio a pennello...
Invece di loro due nel mio caso rideva il meccanico... Mi ha già detto che mi sputtana se non a vita quasi,troppo grossa questa...
La Kaddy sarà sotto i ferri per una settimana circa,ciao ciao guarnizione testa,a sto punto parte un millino circa e si rifà il motore per bene,guarnizione,rettifica testa,fasce,bronzine,e altro,pulizia carburatore,radiatore e manicotti nuovi,almeno poi si finisce di mettere le mani e ho il motore nuovo,rodaggio e tagliandi regolari,finalmente ...
E quest'olio è stata la ciliegina sulla torta... secondo il meccanico essendo troppo fluido e sottile,ha pulito via i residui dalle fasce e l'acqua,che veniva giù dalla guarnizione in fase di bruciatura,è scesa fino alla coppa...
Per fortuna che tengo tutto controllato praticamente ogni giorno,altrimenti erano c... ben più grossi...
Sembrava tutto perfetto,avevo pure preso (in pista ovviamente) 167 km/h da GPS (vmax dichiarata 165) e appena + di 180 a tachimetro,e ora mi sembra il canto del cigno prima di morire,per fortuna in questo caso resusciterà
Bella stronzata... Fine delle iniziative personali e delle idee "brillanti"...
Ciao
P.S. Per 3 giorni al lavoro con la Ypsilon 2 fine '03 di mia sorella,poi non so... Mi mancherà...
Che idiota che sono... Il post è aperto agli insulti...
E comunque la follia è completa! Trovatemelo un altro che rifà il motore a una macchina così e non approfitta per togliersela...
Calza proprio a pennello...
Invece di loro due nel mio caso rideva il meccanico... Mi ha già detto che mi sputtana se non a vita quasi,troppo grossa questa...
La Kaddy sarà sotto i ferri per una settimana circa,ciao ciao guarnizione testa,a sto punto parte un millino circa e si rifà il motore per bene,guarnizione,rettifica testa,fasce,bronzine,e altro,pulizia carburatore,radiatore e manicotti nuovi,almeno poi si finisce di mettere le mani e ho il motore nuovo,rodaggio e tagliandi regolari,finalmente ...
E quest'olio è stata la ciliegina sulla torta... secondo il meccanico essendo troppo fluido e sottile,ha pulito via i residui dalle fasce e l'acqua,che veniva giù dalla guarnizione in fase di bruciatura,è scesa fino alla coppa...
Per fortuna che tengo tutto controllato praticamente ogni giorno,altrimenti erano c... ben più grossi...
Sembrava tutto perfetto,avevo pure preso (in pista ovviamente) 167 km/h da GPS (vmax dichiarata 165) e appena + di 180 a tachimetro,e ora mi sembra il canto del cigno prima di morire,per fortuna in questo caso resusciterà
Bella stronzata... Fine delle iniziative personali e delle idee "brillanti"...
Ciao
P.S. Per 3 giorni al lavoro con la Ypsilon 2 fine '03 di mia sorella,poi non so... Mi mancherà...
Che idiota che sono... Il post è aperto agli insulti...
E comunque la follia è completa! Trovatemelo un altro che rifà il motore a una macchina così e non approfitta per togliersela...
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
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Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Copertina per l'inverno
Me... mo non fare così
dai... non dire idioti, piuttosto di affezionati... suona meglio
il meccanico invece di ridere pensasse a fare bene il suo lavoro e rifare per bene il motore, perchè il millino è buono sia se si tratta di una kadett sia di qualsiasi altra auto.
Senti... non dare retta a tutto quel che si dice, prima di aver constatato davvero le cause del problema,
è vero che un olio del genere può lavare dalle incrostazioni le pareti dei cilindri, ma se pensiamo alle pressioni alle quali vengono sottoposti cilindri e pistoni durante la fase di scoppio è un fatto proprio marginale, almeno secondo me. Al massimo se proprio fosse davvero così essenziale avrà portato alla luce il problema prima del tempo, in ogni caso era già irreversibile che avresti dovuto affrontarlo. Voglio dire... non è tutto sbagliato quello che hai fatto.
Magari dopo aver smontato la testata si scopre che aveva un foro da corrosione tra camera di combustione e il circuito di raffreddamento... grazie tante!!! Ironia della sorte la guarnizione il più delle volte in questo caso è integra.
Per la corrosione purtroppo non si può far nulla, al massimo può essere favorita dall'utilizzo di acqua non miscelata, esseno fatta di alluminio. In fase di rettifica vengono effettuati i controlli, e provvedono alla sigillatura di eventuali crepe o fessure.
Non fartene una colpa per le brillanti idee e iniziative personali, e chi non le ha, bisogna farsene una colpa invece quando per rincrescimento non apriamo il cofano per controllare: ma c'è l'acqua? e l'olio? oppure a non guardare mai gli strumenti.
Stai tranquillo, il motore resusciterà, e quando pure è troppo costoso ripararlo lo si può sostituire con uno usato.
Se posso darti qualche anticipazione sul dopo lancia y, perchè anche io di tanto in tanto ne guido una (del 97 guarda caso di mia figlia... ste donne, non sia mai guidare un catafalco) al massimo rimpiangerai il servo e il clima )
ciao
dai... non dire idioti, piuttosto di affezionati... suona meglio
il meccanico invece di ridere pensasse a fare bene il suo lavoro e rifare per bene il motore, perchè il millino è buono sia se si tratta di una kadett sia di qualsiasi altra auto.
Senti... non dare retta a tutto quel che si dice, prima di aver constatato davvero le cause del problema,
è vero che un olio del genere può lavare dalle incrostazioni le pareti dei cilindri, ma se pensiamo alle pressioni alle quali vengono sottoposti cilindri e pistoni durante la fase di scoppio è un fatto proprio marginale, almeno secondo me. Al massimo se proprio fosse davvero così essenziale avrà portato alla luce il problema prima del tempo, in ogni caso era già irreversibile che avresti dovuto affrontarlo. Voglio dire... non è tutto sbagliato quello che hai fatto.
Magari dopo aver smontato la testata si scopre che aveva un foro da corrosione tra camera di combustione e il circuito di raffreddamento... grazie tante!!! Ironia della sorte la guarnizione il più delle volte in questo caso è integra.
Per la corrosione purtroppo non si può far nulla, al massimo può essere favorita dall'utilizzo di acqua non miscelata, esseno fatta di alluminio. In fase di rettifica vengono effettuati i controlli, e provvedono alla sigillatura di eventuali crepe o fessure.
Non fartene una colpa per le brillanti idee e iniziative personali, e chi non le ha, bisogna farsene una colpa invece quando per rincrescimento non apriamo il cofano per controllare: ma c'è l'acqua? e l'olio? oppure a non guardare mai gli strumenti.
Stai tranquillo, il motore resusciterà, e quando pure è troppo costoso ripararlo lo si può sostituire con uno usato.
Se posso darti qualche anticipazione sul dopo lancia y, perchè anche io di tanto in tanto ne guido una (del 97 guarda caso di mia figlia... ste donne, non sia mai guidare un catafalco) al massimo rimpiangerai il servo e il clima )
ciao
Re: Copertina per l'inverno
Aggiornamento. Siamo forse in punto di morte... Spero di no...
Comunque, andava tutto piuttosto bene,la testata è a posto,si è bruciata solo la guarnizione,albero a gomiti perfetto,praticamente nuovo,poi ho dato un'occhio al sottoscocca visto che la macchina è stata anche alzata sul ponte e la ruggine non sa neanche cosa sia,ma la doccia fredda arriva per ultima... Il meccanico tira fuori i pistoni,li numera abbinandoli ai cilindri,poi gli dà un occhio... e... ve li faccio vedere:
Hanno preso una bella scaldata per via del fatto che l'acqua si è mischiata all'olio,e non so se sono ancora buoni...domani il meccanico li porta dove lavora lui (perchè ha una piccola officina con ponte a casa,ma il lavoro "vero" è in officina VW/Audi) e li fa controllare. Se son da cambiare,bisogna vederne il prezzo...
Poi anche dentro le canne dei cilindri è una mezza tragedia,e andrebbero ripassate anche loro;anche qui,come prima,bisogna vedere prima cosa succede coi pistoni...
Ecco altre foto:
Carburatore,notare le 2 valvole a farfalla,perchè a doppio corpo:
Altre:
Nel caso,mi guarderò intorno per un altro motore... spero almeno di tenermi la macchina (non vivo da solo,mio padre fa lo scettico come al solito,ma comunque i soldi li metto io e decido io) e in questo caso il mio 13S me lo terrei per una futura risistemata. Ci tengo a risentirlo ruggire...
Che trafile ci sono per un cambio di motore? Più che altro,a me interessa a livello di legge,cosa succede montando un motore diverso dal mio...
Nel caso,quale mi consigliate? Il 1400 8v dell'Astra F è il più simile,ma già che ci sono,non converrebbe qualcosa di più sostanzioso,tipo il 1.6 16v ECOTEC? O esagero? Ok,da una parte c'è gente che mette su V6 e altro,ma dall'altro non posso mica stravolgere tutto... Boh ditemi voi...
Stasera (è già passata mezzanotte ) dovrei avere notizie dei pistoni... vi aggiornerò.
Ciao!
Comunque, andava tutto piuttosto bene,la testata è a posto,si è bruciata solo la guarnizione,albero a gomiti perfetto,praticamente nuovo,poi ho dato un'occhio al sottoscocca visto che la macchina è stata anche alzata sul ponte e la ruggine non sa neanche cosa sia,ma la doccia fredda arriva per ultima... Il meccanico tira fuori i pistoni,li numera abbinandoli ai cilindri,poi gli dà un occhio... e... ve li faccio vedere:
Hanno preso una bella scaldata per via del fatto che l'acqua si è mischiata all'olio,e non so se sono ancora buoni...domani il meccanico li porta dove lavora lui (perchè ha una piccola officina con ponte a casa,ma il lavoro "vero" è in officina VW/Audi) e li fa controllare. Se son da cambiare,bisogna vederne il prezzo...
Poi anche dentro le canne dei cilindri è una mezza tragedia,e andrebbero ripassate anche loro;anche qui,come prima,bisogna vedere prima cosa succede coi pistoni...
Ecco altre foto:
Carburatore,notare le 2 valvole a farfalla,perchè a doppio corpo:
Altre:
Nel caso,mi guarderò intorno per un altro motore... spero almeno di tenermi la macchina (non vivo da solo,mio padre fa lo scettico come al solito,ma comunque i soldi li metto io e decido io) e in questo caso il mio 13S me lo terrei per una futura risistemata. Ci tengo a risentirlo ruggire...
Che trafile ci sono per un cambio di motore? Più che altro,a me interessa a livello di legge,cosa succede montando un motore diverso dal mio...
Nel caso,quale mi consigliate? Il 1400 8v dell'Astra F è il più simile,ma già che ci sono,non converrebbe qualcosa di più sostanzioso,tipo il 1.6 16v ECOTEC? O esagero? Ok,da una parte c'è gente che mette su V6 e altro,ma dall'altro non posso mica stravolgere tutto... Boh ditemi voi...
Stasera (è già passata mezzanotte ) dovrei avere notizie dei pistoni... vi aggiornerò.
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Copertina per l'inverno
In attesa di sapere se i pistoni sono buoni, posso dirti alcune cose... come previsto l'acqua entrava nel primo pistone(verde) e questo provocava le difficoltà di avviamento a freddo e forse ha provocato qualche danno al pistone stesso... certo che se hai i cilindri un pò rigati, devi in pratica rifare tutto e la spesa lievita considerevolmente... meglio trovare un motore usato e montarlo, fai prima e spendi molto meno... trovare un motore benzina in ottime condizioni non è difficile... io prenderei un 1400 , robusto ed affidabile, senza esagerare...anche perchè è simile al tuo ed in caso di controlli e impossibile riconoscerlo.( il 1600 poi ha una cambio diverso!)
Infatti, (se le cose non sono cambiate di recente) è impossibile montare un motore nuovo, diverso da quello originale, perchè non riusciresti ad omologarlo... la legge prevede che questa operazione si può fare solo per i primi 5 anni di vita dell'auto(chissà perchè!) e si può sostituire il motore solo con uno già montato dalla casa sulla Kadett.
Questo è quello che mi hanno detto, credo che sia così ma se proprio vuoi mettere un motore diverso informati meglio. Ciao
Comunque su Internet a volte si trovano ottimi affari (a benzina), eccone alcuni un bel monoblocco nuovo
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=370219861688
ed un motore completo 1600, questo è proprio un affare! uno diesel per me nooooooooo!!!!
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=200340876861
Infatti, (se le cose non sono cambiate di recente) è impossibile montare un motore nuovo, diverso da quello originale, perchè non riusciresti ad omologarlo... la legge prevede che questa operazione si può fare solo per i primi 5 anni di vita dell'auto(chissà perchè!) e si può sostituire il motore solo con uno già montato dalla casa sulla Kadett.
Questo è quello che mi hanno detto, credo che sia così ma se proprio vuoi mettere un motore diverso informati meglio. Ciao
Comunque su Internet a volte si trovano ottimi affari (a benzina), eccone alcuni un bel monoblocco nuovo
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=370219861688
ed un motore completo 1600, questo è proprio un affare! uno diesel per me nooooooooo!!!!
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=200340876861
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Copertina per l'inverno
Per quanto ne sappia, montare un motore uguale a quello che hai non implica nessuna complicazione (al massimo te lo fai fatturare dal demolitore, giusto per certificarne la provenienza) non credo ci siano numeri progressivi, ma solo identificativi.
Una persona che conobbi tempo fa sostituì il 1300 col 1400 e stando a quello che mi diceva non aveva problemi in fase di revisione.
Per quanto riguarda la sostituzione con motori notevolmente differenti quello che ha detto Renato risulta anche a me, così leggevo fino ad alcuni anni fa su qualche rivista, solo che ricordo dicesse entro 7 anni.
E' prevista cmq in qualche caso la sostituzione con un motore diverso quando per esempio è difficile reperire il ricambio. Però non avendo mai affrontato questo tipo di operazione non posso dare dati certi.
Una sola volta ho sostituito il motore della panda 30 con uno identico, con fattura del demolitore: 100 milalire il motore 150mila al meccanico, e in un paio di giorni ho potuto riprendere a girare con la panda.
Una persona che conobbi tempo fa sostituì il 1300 col 1400 e stando a quello che mi diceva non aveva problemi in fase di revisione.
Per quanto riguarda la sostituzione con motori notevolmente differenti quello che ha detto Renato risulta anche a me, così leggevo fino ad alcuni anni fa su qualche rivista, solo che ricordo dicesse entro 7 anni.
E' prevista cmq in qualche caso la sostituzione con un motore diverso quando per esempio è difficile reperire il ricambio. Però non avendo mai affrontato questo tipo di operazione non posso dare dati certi.
Una sola volta ho sostituito il motore della panda 30 con uno identico, con fattura del demolitore: 100 milalire il motore 150mila al meccanico, e in un paio di giorni ho potuto riprendere a girare con la panda.
Re: Copertina per l'inverno
Si Gianni, credo che tu abbia ragione mi pare che siano sette anni e non cinque( mi ricordavo che erano pochi anni dalla immatricolazione) ... comunque ormai è fuori tempo in ogni caso!
certo che se ne monti uno uguale , lo puoi fare tranquillamente... e credo che anche il 1400 non comporta alcun problema perchè nessuno(polizia, vigili ecc...) capirà mai che è un 1400,guardandolo dall'esterno.
certo che se ne monti uno uguale , lo puoi fare tranquillamente... e credo che anche il 1400 non comporta alcun problema perchè nessuno(polizia, vigili ecc...) capirà mai che è un 1400,guardandolo dall'esterno.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
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Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Copertina per l'inverno
Prima di tutto:
BELLA!!!!!!!!!!!!!
Non c'è bisogno di cambiare nessun motore,i pistoni vanno ancora bene. Data una ripassata alle canne dei cilindri,lavoro che il meccanico ha già fatto con successo,unica incognita col tempo e i km un eventuale ricomparsa del consumo d'olio,che però saprò a cosa attribuire. Ma si parla di parecchio tempo,me lo dice solo per mettermi in guardia per il futuro.Comunque a settembre comprerò il GTI,quindi sarà meno usata,e in modo più tranquillo già da subito.
Vi faccio sapere.
Ciao!
BELLA!!!!!!!!!!!!!
Non c'è bisogno di cambiare nessun motore,i pistoni vanno ancora bene. Data una ripassata alle canne dei cilindri,lavoro che il meccanico ha già fatto con successo,unica incognita col tempo e i km un eventuale ricomparsa del consumo d'olio,che però saprò a cosa attribuire. Ma si parla di parecchio tempo,me lo dice solo per mettermi in guardia per il futuro.Comunque a settembre comprerò il GTI,quindi sarà meno usata,e in modo più tranquillo già da subito.
Vi faccio sapere.
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Re: Copertina per l'inverno
Se non è passione questaspero almeno di tenermi la macchina (non vivo da solo,mio padre fa lo scettico come al solito,ma comunque i soldi li metto io e decido io) e in questo caso il mio 13S me lo terrei per una futura risistemata. Ci tengo a risentirlo ruggire...
Bravo Frankie, nonostante le disavventure non sembri mostrare il minimo scoraggiamento, anzi trasmetti proprio positività
Re: Copertina per l'inverno
La Kadett è tornata a casa! Sono troppo contento!
Foto veloce:
Lista della spesa (la "fattura",metto pari pari ciò che ha scritto il meccanico):
-revisione pistoni e fasce
-revisione testa
-segmenti testa
-serie smeriglio
-serie bulloni
-guarnizione coppa
-radiatore motore
-filtro aria
-filtro olio
-4 candele
-fascette
-tubo riscaldamento
-tubo carburante
-olio motore
-antigelo
-verifica e tempo
Totale: € 1050,00.
L'olio ha messo un 10W40 API SL marchiato RHIAG,che riporta il loghino Selenia -->
Il carburatore non è stato revisionato come speravo perchè i kit appositi non esistono più... Ma il meccanico ci ha lavorato un pò su e ora il motore gira decisamente più regolare.
Vi faccio sapere come va nei giorni a venire.
Ciao!
Foto veloce:
Lista della spesa (la "fattura",metto pari pari ciò che ha scritto il meccanico):
-revisione pistoni e fasce
-revisione testa
-segmenti testa
-serie smeriglio
-serie bulloni
-guarnizione coppa
-radiatore motore
-filtro aria
-filtro olio
-4 candele
-fascette
-tubo riscaldamento
-tubo carburante
-olio motore
-antigelo
-verifica e tempo
Totale: € 1050,00.
L'olio ha messo un 10W40 API SL marchiato RHIAG,che riporta il loghino Selenia -->
Il carburatore non è stato revisionato come speravo perchè i kit appositi non esistono più... Ma il meccanico ci ha lavorato un pò su e ora il motore gira decisamente più regolare.
Vi faccio sapere come va nei giorni a venire.
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Re: Copertina per l'inverno
Dunque i tempi sono stati molto brevi, meglio così
certo che il vano motore adesso è pari al nuovo!!!
Così come penso saranno le prestazioni
Forse non è detto che non si possano trovare i kit per il carburatore, per quanto alla fine si tratta di lavare gli ugelli e i condotti, del kit si usano le guarnizioni, alcune membrane e la valvola spillo. Se questi elementi sono cmq a posto, basta una regolazione della carburazione.
incrociamo le dita e speriamo in un ritorno al nuovo per il tuo motore
ciao
certo che il vano motore adesso è pari al nuovo!!!
Così come penso saranno le prestazioni
Forse non è detto che non si possano trovare i kit per il carburatore, per quanto alla fine si tratta di lavare gli ugelli e i condotti, del kit si usano le guarnizioni, alcune membrane e la valvola spillo. Se questi elementi sono cmq a posto, basta una regolazione della carburazione.
incrociamo le dita e speriamo in un ritorno al nuovo per il tuo motore
ciao
Re: Copertina per l'inverno
Ah scusate,faccio un piccolo O.T. ...
In questi giorni il mio mezzo personale è stata la Lancia Ypsilon 2^ serie di mia sorella,identica a questa,tranne che per gli interni (in alcantara o simile,blu):
Come utilitaria non mi dispiace,è piuttosto ben rifinita,è una delle poche auto di questo tipo che salvo.
Servosterzo,clima,airbag frontali e alla testa,computer di bordo,stereo a cd e telecomando/chiave a 3 tasti.
La posizione di guida è studiata per le donne e la città,quindi rialzata,e anche sfruttando le ampie regolazioni per "maschilizzarla" un pò,non ci si sente propriamente "a casa",almeno io,perchè la macchina è ottimizzata in un altro modo.
Con lo sterzo non ho particolari difficoltà,il servo è comodo,ma non trasmette moltissimo della strada (non dimenticatevi il CITY inserito o vi ritroverete o a dover allargare all'istante o se appena appena in velocità in sottosterzo pauroso senza accorgervene,perchè è come se il volante girasse a vuoto).
Ah poi mi sono accorto di quanto facciano le gomme:le schifosissime Aurora all'anteriore,montate in revisione perchè le sue Bridgestone erano mangiate internamente dalla caratteristica campanatura Fiat,non valgono nemmeno la gomma di cui sono fatte.Curve fatte in tranquillità con la mia,gommata Yokohama,si rivelano dei mezzi azzardi,con rumore di gomme annesso:intollerabile.
Comunque,ciò con cui più vado in conflitto sono le tarature di acceleratore,freni e frizione:il primo lavora con una logica tutta sua,che se chiedo potenza di colpo apre la farfalla con calma,per non strattonare:peccato che già il 1.2 (1248 cc,appena 49 meno del Kadett) 8v è un polmone paura che se non calcolate bene le ripartenze rischiate dei tamponamenti assurdi,soprattutto a clima acceso (a proprio rischio e pericolo),se poi c'è un vero e proprio lag del genere,bah...
Consumasse poco almeno... il cdb dà una media di 14 al litro,considerando quanto possa essere dal vero,alla fine è uguale al Kadett... e io che mi lamentavo...
I freni li odio: basta sfiorarli per sbattere la testa sul volante,poi però ad alta velocità tutta la potenza sparisce,perchè come mi ha spiegato il meccanico,il "sistema" non riuscirebbe ad assicurare potenza sufficiente all'idroguida... follia,infatti la prima frenata seria mi son cagato addosso,abituato con la mia e visto come frena questa a bassa velocità... bah...
Preferisco il mio servofreno un pò meno potente ma che quando mi serve basta dare un pò di pressione e non mi abbandona,garantendomi piena fiducia... basta un attimo di abitudine,imparando a frenare davvero.
La frizione:beh,qui è più questione di abitudine e basta:essendo abituato a un comando a filo,con una idraulica fatico un attimo di più a capire lo stacco,ma vabbè,niente di chè.
Non la boccio,perchè la concezione moderna è questa,ma io non la condivido appieno. Voglio più controllo affidato a chi guida,dove si capisce meglio il proprio limite e quello della macchina. Peccato vada tutto nella direzione opposta.
P.S. Sulla GTI Mk5 che ho provato sabato,mi sono trovato a metà strada,il che è già buono,vedremo quando la porto a casa (spero) come andrà.
Ciao e scusate l'O.T.!
In questi giorni il mio mezzo personale è stata la Lancia Ypsilon 2^ serie di mia sorella,identica a questa,tranne che per gli interni (in alcantara o simile,blu):
Come utilitaria non mi dispiace,è piuttosto ben rifinita,è una delle poche auto di questo tipo che salvo.
Servosterzo,clima,airbag frontali e alla testa,computer di bordo,stereo a cd e telecomando/chiave a 3 tasti.
La posizione di guida è studiata per le donne e la città,quindi rialzata,e anche sfruttando le ampie regolazioni per "maschilizzarla" un pò,non ci si sente propriamente "a casa",almeno io,perchè la macchina è ottimizzata in un altro modo.
Con lo sterzo non ho particolari difficoltà,il servo è comodo,ma non trasmette moltissimo della strada (non dimenticatevi il CITY inserito o vi ritroverete o a dover allargare all'istante o se appena appena in velocità in sottosterzo pauroso senza accorgervene,perchè è come se il volante girasse a vuoto).
Ah poi mi sono accorto di quanto facciano le gomme:le schifosissime Aurora all'anteriore,montate in revisione perchè le sue Bridgestone erano mangiate internamente dalla caratteristica campanatura Fiat,non valgono nemmeno la gomma di cui sono fatte.Curve fatte in tranquillità con la mia,gommata Yokohama,si rivelano dei mezzi azzardi,con rumore di gomme annesso:intollerabile.
Comunque,ciò con cui più vado in conflitto sono le tarature di acceleratore,freni e frizione:il primo lavora con una logica tutta sua,che se chiedo potenza di colpo apre la farfalla con calma,per non strattonare:peccato che già il 1.2 (1248 cc,appena 49 meno del Kadett) 8v è un polmone paura che se non calcolate bene le ripartenze rischiate dei tamponamenti assurdi,soprattutto a clima acceso (a proprio rischio e pericolo),se poi c'è un vero e proprio lag del genere,bah...
Consumasse poco almeno... il cdb dà una media di 14 al litro,considerando quanto possa essere dal vero,alla fine è uguale al Kadett... e io che mi lamentavo...
I freni li odio: basta sfiorarli per sbattere la testa sul volante,poi però ad alta velocità tutta la potenza sparisce,perchè come mi ha spiegato il meccanico,il "sistema" non riuscirebbe ad assicurare potenza sufficiente all'idroguida... follia,infatti la prima frenata seria mi son cagato addosso,abituato con la mia e visto come frena questa a bassa velocità... bah...
Preferisco il mio servofreno un pò meno potente ma che quando mi serve basta dare un pò di pressione e non mi abbandona,garantendomi piena fiducia... basta un attimo di abitudine,imparando a frenare davvero.
La frizione:beh,qui è più questione di abitudine e basta:essendo abituato a un comando a filo,con una idraulica fatico un attimo di più a capire lo stacco,ma vabbè,niente di chè.
Non la boccio,perchè la concezione moderna è questa,ma io non la condivido appieno. Voglio più controllo affidato a chi guida,dove si capisce meglio il proprio limite e quello della macchina. Peccato vada tutto nella direzione opposta.
P.S. Sulla GTI Mk5 che ho provato sabato,mi sono trovato a metà strada,il che è già buono,vedremo quando la porto a casa (spero) come andrà.
Ciao e scusate l'O.T.!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
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Re: Copertina per l'inverno
Ottimo lavoro Franki€, adesso si che è tornata nuova, anche alla vista sembra perfetto! sicuramente saranno finiti tutti quei piccoli problemini e adesso l'auto sarà ancora più scattante... unica raccomandazione... per i primi km non esagerare con il gas, cambia marcia regolarmente senza sforzare il motore con un numero di giri troppo alto o troppo basso, evita le andature costanti...
un perfetto rodaggio è quello che ci vuole! per fare in modo che il motore duri a lungo.
Per quanto riguarda la Y non so, non mi è mai capitata tra le mani... mi fido delle tue sensazioni per fortuna che la kadett è li pronta e ti reclama adesso dopo i primi km di assestamento, tornerà come nuova e allora saranno guai per la GTI ...
dovrà conquistarselo il suo pilota!
peccato solo che Sabato tu non possa essere dei nostri( mi avrebbe fatto molto piacere!) ma capisco che arrivare da Milano è un bel problema... almeno fino a settembre
ciao
un perfetto rodaggio è quello che ci vuole! per fare in modo che il motore duri a lungo.
Per quanto riguarda la Y non so, non mi è mai capitata tra le mani... mi fido delle tue sensazioni per fortuna che la kadett è li pronta e ti reclama adesso dopo i primi km di assestamento, tornerà come nuova e allora saranno guai per la GTI ...
dovrà conquistarselo il suo pilota!
peccato solo che Sabato tu non possa essere dei nostri( mi avrebbe fatto molto piacere!) ma capisco che arrivare da Milano è un bel problema... almeno fino a settembre
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Copertina per l'inverno
Ciao Frankie, leggendo le tue osservazioni nel confronto con la lancia y, mi trovo in buona parte daccordo in te,
io saltuariamente utilizzo una lancia y, modello del 97 precedente a quello preso in esame da te, non ho la funzione city oltre al normale servosterzo ma tutte le impressioni descritte, partenze ripartenze, freno, acceleratore, sono identiche,
pur trovandola nel complesso una macchina facile e comoda da guidare, resta che quando mi rimetto al volante della mia kadett... rimane una estensione del mio corpo e della mia mente
Per le gomme ho avuto una sgradita sorpresa... essendo abituato a michelin e firestone (meglio le prime che le seconde, ma marchi con i quali non ho mai avuto problemi) ho fatto togliere le sottomarche che montava (dalla y) ormai al limite per 4 michelin. Purtroppo non mi ero ancora reso conto che la vettura aveva delle sospensioni rigidissime (forse montate dal precedente proprietario) e se prima tutto sommato non sembrava, con le michelin è iniziato il calvario: ad ogni asperità dell'asfalto la macchina rimbalza sui copertoni michelin troppo morbidi
ed è un comportamento proprio sgradevole... nonostante l'esperienza che dovrei aver acquisito non si finisce mai di imparare.
Tornando al tuo motore, segui i consigli di Renato, sacrificati per un migliaio di chilometri
io saltuariamente utilizzo una lancia y, modello del 97 precedente a quello preso in esame da te, non ho la funzione city oltre al normale servosterzo ma tutte le impressioni descritte, partenze ripartenze, freno, acceleratore, sono identiche,
pur trovandola nel complesso una macchina facile e comoda da guidare, resta che quando mi rimetto al volante della mia kadett... rimane una estensione del mio corpo e della mia mente
Per le gomme ho avuto una sgradita sorpresa... essendo abituato a michelin e firestone (meglio le prime che le seconde, ma marchi con i quali non ho mai avuto problemi) ho fatto togliere le sottomarche che montava (dalla y) ormai al limite per 4 michelin. Purtroppo non mi ero ancora reso conto che la vettura aveva delle sospensioni rigidissime (forse montate dal precedente proprietario) e se prima tutto sommato non sembrava, con le michelin è iniziato il calvario: ad ogni asperità dell'asfalto la macchina rimbalza sui copertoni michelin troppo morbidi
ed è un comportamento proprio sgradevole... nonostante l'esperienza che dovrei aver acquisito non si finisce mai di imparare.
Tornando al tuo motore, segui i consigli di Renato, sacrificati per un migliaio di chilometri
Re: Copertina per l'inverno
Fr@nKi€_#7 ha scritto:Questo video rappresenta la serata e la situazione:
Calza proprio a pennello...
Invece di loro due nel mio caso rideva il meccanico... Mi ha già detto che mi sputtana se non a vita quasi,troppo grossa questa...
La Kaddy sarà sotto i ferri per una settimana circa,ciao ciao guarnizione testa,a sto punto parte un millino circa e si rifà il motore per bene,guarnizione,rettifica testa,fasce,bronzine,e altro,pulizia carburatore,radiatore e manicotti nuovi,almeno poi si finisce di mettere le mani e ho il motore nuovo,rodaggio e tagliandi regolari,finalmente ...
E quest'olio è stata la ciliegina sulla torta... secondo il meccanico essendo troppo fluido e sottile,ha pulito via i residui dalle fasce e l'acqua,che veniva giù dalla guarnizione in fase di bruciatura,è scesa fino alla coppa...
Per fortuna che tengo tutto controllato praticamente ogni giorno,altrimenti erano c... ben più grossi...
Sembrava tutto perfetto,avevo pure preso (in pista ovviamente) 167 km/h da GPS (vmax dichiarata 165) e appena + di 180 a tachimetro,e ora mi sembra il canto del cigno prima di morire,per fortuna in questo caso resusciterà
Bella stronzata... Fine delle iniziative personali e delle idee "brillanti"...
Ciao
P.S. Per 3 giorni al lavoro con la Ypsilon 2 fine '03 di mia sorella,poi non so... Mi mancherà...
Che idiota che sono... Il post è aperto agli insulti...
E comunque la follia è completa! Trovatemelo un altro che rifà il motore a una macchina così e non approfitta per togliersela...
Mi dispiace... che dire... tutta esperienza... ma comunque certe cose con macchine che iniziano ad avere qualche primavera bisogna metterle sempre in porto... ciao e cogli il lato positivo... Le ridarai una seconda vita... Beato te
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Re: Copertina per l'inverno
Ragazzi,non ho nemmeno mostrato com'è ora il mio vano motore nei dettagli:
C'era qualche residuo dei liquidi che poi ho pulito.
Cambiato poi il terminale di scarico:
Che bel garage... (vediamo se notate una differenza sulla Golf rispetto alla norma):
Ciao!
C'era qualche residuo dei liquidi che poi ho pulito.
Cambiato poi il terminale di scarico:
Che bel garage... (vediamo se notate una differenza sulla Golf rispetto alla norma):
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Re: Copertina per l'inverno
Complimenti Frankie, il vano motore della tua kadett non sembra proprio quello di un'auto di 20 anni
Per la golf... non ho cognizione aspetto il commento di qualche altro amico più attento
Per la golf... non ho cognizione aspetto il commento di qualche altro amico più attento
Re: Copertina per l'inverno
Bravo Franki€! tieni duro mi raccomando! complimenti per l'ottimo lavoro fatto...
per la golf non saprei... ci provo... forse lo spoiler posteriore nero?
ciao
per la golf non saprei... ci provo... forse lo spoiler posteriore nero?
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Copertina per l'inverno
Bè prima era così:
In VW si erano "dimenticati" un pezzo...
Ci ha pensato la manina da carrozziere mancato (ma non per demerito) di mio papà.
In VW si erano "dimenticati" un pezzo...
Ci ha pensato la manina da carrozziere mancato (ma non per demerito) di mio papà.
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Re: Copertina per l'inverno
Io noto solamente uno schiacciamento del lunotto nella parte dx...ma credo che sia una distorsione fotografica!!!
Il paraurti posteriore verniciato???
Bàh cmq sono curioso...facci sapere!
Il paraurti posteriore verniciato???
Bàh cmq sono curioso...facci sapere!
devon- Numero di messaggi : 903
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Re: Copertina per l'inverno
Giusto...il paraurti verniciato
Scusa la domanda ma mentre scrivevo tu hai inserito il messaggio!
Cmq anche per la Mk5!
Scusa la domanda ma mentre scrivevo tu hai inserito il messaggio!
Cmq anche per la Mk5!
devon- Numero di messaggi : 903
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Re: Copertina per l'inverno
Ottimo lavoro! ora davvero è un'altra cosa!!!
complimenti anche a tuo padre... mi prenoto per verniciare la mia Kadett!
ciao
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ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Copertina per l'inverno
Fr@nKi€_#7 ha scritto:Bè prima era così:
In VW si erano "dimenticati" un pezzo...
Ci ha pensato la manina da carrozziere mancato (ma non per demerito) di mio papà.
Dimenticavo:
di lato prima:
ora:
davanti prima:
ora:
Le plastiche nere richiamavano la GTI Mk1 del '77,ma sappiamo bene come invecchiano subito le plastiche odierne,poi quel culone nero era inguardabile,così,via di vernice...
Qui si notano parecchio i vetri azzurrati anzichè verdi,che hanno levato per risparmiare dal modello 2007 (la mia è un cosiddetto "Model Year 06",perchè fatta dopo Giugno 2005),e non sono stati riproposti sulla Mk6:
Notare anche che la guarnizione del vetro dietro che io ho è stata levata sempre per risparmio dal MY07,ve ne mostro una per farvi capire:
Ovviamente il vetro così è incollato,e se c'è bisogno di toglierlo,lo si rompe automaticamente...
Grazie a tutti per i complimenti Bye!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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