forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Illuminazione consolle centrale

4 partecipanti

Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Frankie_7 Dom 28 Dic 2008, 18:52

Ciao ragazzi,ho intenzione di sostituire e sistemare le lampadine che illuminano la consolle centrale,che orologio a parte,anche se qualche volta ha fatto qualche scherzo pure lui,è tristemente buia.L'unico punto in cui credo ci sia una lampadina buona è l'anello dell'accendisigari,perchè a volte usandolo per caricare il lettore mp3 o prendendo qualche botta,ma qualche mese fa,adesso niente.Volevo giusto sapere se c'è qualche inghippo,o se non è un'operazione complicata,e anche perchè non mi ricordo più dov'è illuminata di preciso Embarassed Rolling Eyes ,visto che è parecchio che c'è il "black-out" Laughing .
Vi saluto,grazie ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  renato741 Dom 28 Dic 2008, 21:25

ciao, in effetti ci sono diverse lampadine nella zona centrale e non tutte facilmente accessibili,mi sembra che devi smontare qualche pezzo ma domani controllo e ti spiego meglio come e dove sono situate...magari vedo di fare anche qualche foto.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  renato741 Lun 29 Dic 2008, 20:55

Ciao Franki€, come promesso ho dato un'occhiata.Allora le luci sono 4 una per i regolatori del flusso aria, una per la manopola ventilatore, una per l'accendisigari ed una per il posacenere.Illuminazione consolle centrale 29122011.
Allora, infilando la mano dietro al tunnel centrale(dal lato passeggero) e seguendo i cavi dovresti riuscire senza problemi ad estrarre i portalampade per 1 3 e 4 che sono privi di bloccaggi per cui basta tirarli e vengono via facilmente, a quel punto devi solo sostituire le lampade e reinserirli... ci puoi riuscire non è difficile, puoi anche aiutarti con una torcia per reinserirle dopo averle sostituite. Ecco una foto del lato posteriore

Illuminazione consolle centrale 29122013

Devi fare attenzione solo con quella del accendisigari che è situata sotto( ci sono due cavi uno per l'accendisigari ed uno per la luce (segnato in rosso) situato in basso, vedi foto
Illuminazione consolle centrale 29122014

basta tirare e viene via

Illuminazione consolle centrale 29122015
e questa e la lampada da sostituireIlluminazione consolle centrale 29122016.

Tieni presente che alcune si illuminano accendendo il quadro(ventilatore e posacenere) altre solo con le lampade di posizione accese( quindi verifica bene può darsi che qualcuna funziona ancora... dopo ti spiego come procedere con l'altra sostituzione perchè è un pò più complesso.Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  renato741 Lun 29 Dic 2008, 21:32

Allora, ti consiglio sempre di tirare (non per i fili!) una alla volta il portalampada e di sostituire la lampada reinserendola così eviti possibili errori!
Vediamo, come procedere per la più difficile,qui ci vuole una buona manualità e sensibilità se vuoi cambiarla senza smontare il tutto.
Infatti il portalampada della manopola del ventilatore è bloccato da una linguetta (evidenziata di rosso) nella parte inferiore(attenzione, solo nella parte inferiore!)

Illuminazione consolle centrale 29122017

per cui devi aiutarti con un cacciavite,dovresti con la mano "sentire" dove si trova la linguetta infilare il cacciavite e sollevare un pò, io ho usato una chiave nella foto (attenzione l'interruttore della seconda foto, è quello dei fari ma è identico l'ho usato solo perchè più facile da fotografare e da mostrare!)

Illuminazione consolle centrale 29122018

poi basta tirare fuori ed il gioco è fatto, insieme ai vari collegamenti vedrai nella parte alta il portalampada lo estrai e cambi la lampadina...
il difficile viene adesso, infatti facendo attenzione a che il portalampada non si stacchi dalla sua sede(magari avvolgilo con nastro adesivo)
devi riuscire ad infilarlo nella sua sede, ricordati che la lampada deve andare verso l'alto per orientarti sul verso dell'inserimento... con un pò di pazienza dovresti farcela. Ciao e buona fortuna. Se hai ulteriori domande o chiarimenti fammi sapere.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Frankie_7 Lun 29 Dic 2008, 22:02

Grazie di tutto,vorrei approfittare delle vacanze per compiere il lavoro,ma fa veramente troppo freddo,al limite approfitto se esce una giornata un pelo meno fredda o molto più probabilmente aspetto climi migliori... Magari poi quest'estate effettuerò un piccolo "restauro" della vettura per farla sembrare da vetrina.
Grazie mille ancora,
Giacomo
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Skadett66 Mar 30 Dic 2008, 01:26

Renato sei stato SUPERLATIVO,
confermo che lavorare dietro le manopole non è proprio agevole, però le immagini di Renato aiutano tanto.
Bravo!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Frankie_7 Mar 10 Feb 2009, 23:27

Stasera è avvenuto un piccolo miracolo!
Parto dal lavoro,faccio qualche metro e mi cade l'occhio sulla plancia...tutta accesa (tranne l'anello dell'accendisigari)!

Immediatamente accosto cercando di non avere un infarto e tiro fuori il cellulare per fare una foto dell'iper-scenica illuminazione ma...non faccio in tempo e si spegne tutto,e non si riaccende nemmeno a pugni.

Però ho potuto notare come le lampadine siano sane e che l'illuminazione sia veramente ben fatta,visto che si illuminano le varie "figure" che rappresentano l'andamento dei flussi d'aria e il pallino che c'è in ogni levetta.

Comunque visto che è tutto sano il comparto lampade proverò prima possibile a mettere le mani,probabilmente sono i contatti che sono solamente da pulire o ossidati e basta poco per sistemare il tutto,e riavere la luce Very Happy

Buonanotte!

Giacomo
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Frankie_7 Mar 03 Mar 2009, 23:39

Oggi il miracolo sembra compiuto...da oggi alle 12 30 la consolle centrale si accende assieme alle luci (le ho accese perchè è nuvoloso),e anche se a volte si spegne,basta un colpetto di lato e passa la paura.

Evidentemente l'inerzia ha giocato un brutto scherzo ai connettori,e l'uso li sta riportando a funzionare.

A proposito del discorso uso/inerzia,sto notando che anche il motore si sta adattando ad avere la termostatica funzionante:senza nemmeno troppe attenzioni,dopo 400 km ho ancora l'ultima tacca bianca di benzina da far fuori,mentre di solito ero quasi in riserva,e non è poco.

Ecco qualche immagine:

Illuminazione consolle centrale 03032010

Illuminazione consolle centrale 03032011

Illuminazione consolle centrale 03032012

Illuminazione consolle centrale 03032013

Qui "nel complesso":

Illuminazione consolle centrale 03032014

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Skadett66 Mer 04 Mar 2009, 14:27

Benissimo Frankie,
vedo che anche a te affianco alla luce rossa si vede una linea rossa a destra,
sulla mia macchina lo stesso, ma credo che sia un difetto perchè un tempo non c'era (ma poco importa)
Piuttosto l'interruttore della ventilazione e lunotto termico vedo giusto che è spento?
Quello ha una sua lampadina che in posizione di riposo emette una luce fioca dal simbolo del lunotto, che diventa nettamente più luminosa quando tiri il pomello per inserire il lunotto.
Ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Frankie_7 Mer 04 Mar 2009, 23:36

Si il resto era spento...come tutto di nuovo,visto che stamattina mi ha illuso per 10 minuti,poi black-out di nuovo.
Comunque voglio sistemare tutto per bene,perchè voglio veramente vedere la macchina in perfetta efficienza,in tutto,ma già adesso qualche piccola soddisfazione me la prendo,perchè la gente mi dice che è tenuta bene,e non è poco per un'auto come questa vista di solito come un rottame,anche se per me dovrebbe sembrare molto più nuova,ma per ora va bene così.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  renato741 Gio 05 Mar 2009, 00:02

Probabilmente c'è qualcosa in corto, potrebbe essere la massa che non fa contatto bene e questo spiegherebbe perchè la luce va e viene...
ma ti prego non prendere a schiaffi la plancia! Very Happy Smile aggiustala!
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Skadett66 Gio 05 Mar 2009, 09:00

A parer mio potrebbe essere proprio la lampadina difettosa, a volte anche se apparentemente sane possono soffrire di falsi contatti interni per cui "pizzicandole" riprendonoi a funzionare per poi tornare non funzionanti successivamente. Per la lampadina dell'accendisigari o è bruciata oppure la linguetta (come mostrato da renato precedentemente in figura) della massa non fa bene contatto.
sempre osservando bene le immagini di renato non mi pare che il cablaggio dei fili abbia connessioni con morsettiere volanti per cui ritengo che il guasto sia solo ed esclusivamente da ricercare nelle lampade o portalampade.
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  renato741 Ven 06 Mar 2009, 20:17

Credo che tu abbia ragione Gianni, guardando meglio mi sono accorto che la luce dell'accendisigari e quella del ventilatore sono spente, quindi è probabile che siano bruciate, se, quella delle regolazioni aria, va e viene è un problema solo di quella lampada oppure del portalampada... non avevo visto bene pensavo che si fossero accese tutte insieme... in quel caso era da escludere un guasto alle lampade o portalampade.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Mer 17 Nov 2010, 09:44

beh poi hai cambiato le luci alla plancia?io sono un fissato delle illuminazioni notturne nell'abitacolo e mi piace vedere i cruscotti "puliti" e illuminati....poi il cruscotto e plancia kadett E mi ha sempre preso tanto...ricordo quando avevamo la kadett E che aveva l'orologio analogico al centro ed era fantastico!!
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Illuminazione consolle centrale Empty Re: Illuminazione consolle centrale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.