Aiuto! problema clacson
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Aiuto! problema clacson
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa aiutare?
il clacson della rekord E non funziona, però ho verificato che le trombe sono ok, ho collegato il positivo alla batteria e suonavano molto bene.... solo che sulla rekord c'è una cosa "strana" le due trombe sono collegate tra loro con il positivo e poi questo filo è inserito in una "scatolina" dove ci sono anche altri due fili, collegati su altri due morsetti(presumo siano del faro sx).
Ho seri dubbi su questa scatolina, secondo voi può essere rotta?sapete di cosa si trattta?
[img][/img]
Ricapitolando, le due trombe sono fissate all'auto tramite una staffa(che funge da massa) e poi da esse proviene solo un cavetto rosso(positivo) il primo nella foto da sinistra e come vedete si inserisce in questa sorta di scatola... mentre i due cavi a destra provengono dalla treccia dei fili dell'auto(non ho controllato bene ma dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il faro sx).
Avete qualche suggerimento? c'è un modo per provare se è questa scatolina il problema, oppure devo smontare il volante?
grazie
il clacson della rekord E non funziona, però ho verificato che le trombe sono ok, ho collegato il positivo alla batteria e suonavano molto bene.... solo che sulla rekord c'è una cosa "strana" le due trombe sono collegate tra loro con il positivo e poi questo filo è inserito in una "scatolina" dove ci sono anche altri due fili, collegati su altri due morsetti(presumo siano del faro sx).
Ho seri dubbi su questa scatolina, secondo voi può essere rotta?sapete di cosa si trattta?
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Ricapitolando, le due trombe sono fissate all'auto tramite una staffa(che funge da massa) e poi da esse proviene solo un cavetto rosso(positivo) il primo nella foto da sinistra e come vedete si inserisce in questa sorta di scatola... mentre i due cavi a destra provengono dalla treccia dei fili dell'auto(non ho controllato bene ma dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il faro sx).
Avete qualche suggerimento? c'è un modo per provare se è questa scatolina il problema, oppure devo smontare il volante?
grazie
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Aiuto! problema clacson
Devo essere onesto, non so darti una mano sicura. Posso solo dire che, ora che ho montato il volante a quattro razze sulla D, nonostante i fili siano tutti a posto, il pulsante sinistro del clacson non lo aziona, a differenza di quanto avviene con il centrale e il destro. Segno che qualcosa non va nel volante... potrebbe essere così anche per il volante della E, magari (chessò) i contatti ossidati?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Aiuto! problema clacson
Ciao Renato,
quella scatolina è un relé di vecchio tipo a 3 poli, in cui il positivo di potenza è in comune con il positivo del teleruttore.
Dunque, su uno dei due cavi che provengono dal fascio di cavi deve essere presente tensione a 12V (+) fissa. L' altro cavo è una massa, collegata al pulsante del clacson. Quando pigi il clacson, il filo di massa va a chiudere il circuito sul telaio, provocando l'eccitazione del relé e la chiusura dell'interruttore di potenza che collega il cavo con il 12+ al cavo rosso di alimentazione delle trombe.
quella scatolina è un relé di vecchio tipo a 3 poli, in cui il positivo di potenza è in comune con il positivo del teleruttore.
Dunque, su uno dei due cavi che provengono dal fascio di cavi deve essere presente tensione a 12V (+) fissa. L' altro cavo è una massa, collegata al pulsante del clacson. Quando pigi il clacson, il filo di massa va a chiudere il circuito sul telaio, provocando l'eccitazione del relé e la chiusura dell'interruttore di potenza che collega il cavo con il 12+ al cavo rosso di alimentazione delle trombe.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Aiuto! problema clacson
grazie, Mix proverò a fare qualche verifica allora....
X vittorio...
ho controllato i cavi sui pulsanti laterali, sono ottimi senza ossido cosa che mi lascia pensare ad un problema del relè oppure qualche fusiibile.
X vittorio...
ho controllato i cavi sui pulsanti laterali, sono ottimi senza ossido cosa che mi lascia pensare ad un problema del relè oppure qualche fusiibile.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Aiuto! problema clacson
Guarda bene sotto la plancia del cruscotto... potrebbe esserci un commutatore per selezionare trombe o clacson, può darsi che sia messo in posizione centrale e per questo non fa funzionare nè le trombe nè il clacson...
piuttosto un problema strano al clacson l'ho avuto io proprio oggi... si è spezzata la staffa di fissaggio ed è rotolato sotto la vettura in movimento: l'ho proprio perso per fortuna non ha provocato danni. sono riuscito a recuperarlo successivamente, un pò ammaccato...
per fortuna ne ho un paio di ricambio
piuttosto un problema strano al clacson l'ho avuto io proprio oggi... si è spezzata la staffa di fissaggio ed è rotolato sotto la vettura in movimento: l'ho proprio perso per fortuna non ha provocato danni. sono riuscito a recuperarlo successivamente, un pò ammaccato...
per fortuna ne ho un paio di ricambio
Re: Aiuto! problema clacson
Gianni, secondo me le trombe potrebbero anche essere originali, sembrano messe troppo bene per essere artigianali... poi non vedo clacson tradizionali, comunque proverò a guardare bene dove mi hai detto magari trovo qualcosa
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
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versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Aiuto! problema clacson
Il clacson originale dovrebbe esserci... io ne smontai uno qualche anno fa da una rekord E SW furgonata, ma se non lo vedi dietro la griglia è possibile che sia stato eliminato del tutto e lasciate solo le trombe in sostituzione. In questo caso il problema è risolvibile come descritto da michele
Re: Aiuto! problema clacson
Penso anch'io... di norma la Rekord montava un clacson tradizionale dal tipico suono da mucca tedesca ma tanti, non gradendolo, lo sostituivano con le trombe bitonali...Skadett66 ha scritto:Il clacson originale dovrebbe esserci... io ne smontai uno qualche anno fa da una rekord E SW furgonata, ma se non lo vedi dietro la griglia è possibile che sia stato eliminato del tutto e lasciate solo le trombe in sostituzione. In questo caso il problema è risolvibile come descritto da michele
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Località : Padova
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
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Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
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Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Aiuto! problema clacson
guarda... sarà un'impresa ripescarlo finchè non riuscirò a mettere ordine come dico io, ma quando, dopo averlo prelevato, lo provai non funzionava... questo non vuol dire che non si possa recuperare, perchè avendone trovato un'altro originale di una kadett C non ho più tentato di sistemare. Il problema adesso è trovarlo: in sostanza se lo trovo e lo faccio funzionare è tuo
Re: Aiuto! problema clacson
grazie ragazzi, grazie a tutti per i chiarimenti... in effetti sulla rekord e ci sono molte cosette da sistemare per quanto riguarda l'impianto elettrico, ho visto fusibili che non mi convincono(purtroppo sono quelli vecchi ed io non ne ho) proverò ad indagare meglio e vedere come risolvere...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
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Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
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