Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
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fabio
Skadett66
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Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Ciao, in questi giorni mi sono dedicato fra le altre cose a sistemare i cerchi e le gomme della mia 1100 D che da tempo ormai avevo trascurato come dettaglio, smontandole dall'auto non appena ricevuta e da quel momento in poi abbandonate nel box circolando con gomme e cerchi della tempra.
Queste cose le ho pubblicate nel forum della 1100 però voglio mostrarle anche ai miei amici kadettisti
Ecco la mia macchina con le ruote della tempra (e fasce verniciate con smalto all'acqua per i termosifoni )
e nel dettaglio come si screpola questo tipo di vernice se le ruote sono sgonfie
Questi invece sono i miei cerchi originali che erano stati precedentemente verniciati bianchi, ma che non hanno attinenza con la vernice originale per il modello in questione che è alluminio fiat 690
... bianchi e tanto marrone ruggine
Questo invece dopo un grande lavoro di olio di gomito fatto di carteggiatura e pulizia e finalmente verniciatura
Poi ho trovato 4 gomme che si potevano adattare alla mai 1100, 4 165-14 anche se non sono proprio la misura corretta che è 520-14 e che l'analoga misura è 155/80 14, si tratta di gomme molto strette e alte, mentre le 165-14 sono più larghe,
però... le fasce bianche hanno il loro fascino, non potendo spendere 800 euro per 4 pneumatici a fascia bianca, nè mi andava di montare le fasce separate che cmq hanno il loro costo (80 euro) ne ho spesi 20 per una vernice per gommoni che mi hanno detto ben adattarsi all'applicazione su pneumatici ed ecco che bell'effetto
Il tutto è completato dalle 4 coppe ruota che ho trovato per 50 euro su ebay, qualche punticino di ruggine piccolo piccolo, ma nessuna minima ammaccatura, anche se io le avevo già (ma un pò rovinate) non mi sono fatto sfuggire l'occasione.
Un caro saluto
Queste cose le ho pubblicate nel forum della 1100 però voglio mostrarle anche ai miei amici kadettisti
Ecco la mia macchina con le ruote della tempra (e fasce verniciate con smalto all'acqua per i termosifoni )
e nel dettaglio come si screpola questo tipo di vernice se le ruote sono sgonfie
Questi invece sono i miei cerchi originali che erano stati precedentemente verniciati bianchi, ma che non hanno attinenza con la vernice originale per il modello in questione che è alluminio fiat 690
... bianchi e tanto marrone ruggine
Questo invece dopo un grande lavoro di olio di gomito fatto di carteggiatura e pulizia e finalmente verniciatura
Poi ho trovato 4 gomme che si potevano adattare alla mai 1100, 4 165-14 anche se non sono proprio la misura corretta che è 520-14 e che l'analoga misura è 155/80 14, si tratta di gomme molto strette e alte, mentre le 165-14 sono più larghe,
però... le fasce bianche hanno il loro fascino, non potendo spendere 800 euro per 4 pneumatici a fascia bianca, nè mi andava di montare le fasce separate che cmq hanno il loro costo (80 euro) ne ho spesi 20 per una vernice per gommoni che mi hanno detto ben adattarsi all'applicazione su pneumatici ed ecco che bell'effetto
Il tutto è completato dalle 4 coppe ruota che ho trovato per 50 euro su ebay, qualche punticino di ruggine piccolo piccolo, ma nessuna minima ammaccatura, anche se io le avevo già (ma un pò rovinate) non mi sono fatto sfuggire l'occasione.
Un caro saluto
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Compliementi carissimo. Ottimo lavoro.
E' da tempo che penso come poter fare le fasce bianche bianceh senza bavature di vernice...... Mi sembra che sei riuscito a farle molto bene. La vernice per la gomma poi non mi era venuta in mente.
Ciao, Fabio
E' da tempo che penso come poter fare le fasce bianche bianceh senza bavature di vernice...... Mi sembra che sei riuscito a farle molto bene. La vernice per la gomma poi non mi era venuta in mente.
Ciao, Fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Carissimo Fabio, quello che mi manca ancora è la fatidica "prova su strada" verificare cioè la tenuta della vernice con l'utilizzo su strada, ti farò sapere.
Per quanto riguarda le bavature non ti preoccupare perchè si possono eliminare con un pò di carta vetrata, la vernice si presenta elastica e promette bene.
Avevo già fatto un tentativo con la vernice all'acqua, quella per le porte e termosifoni, però si screpolava con le ruote sgonfie, e cmq non ha una buona tenuta, è stata una prova.
ciao
Per quanto riguarda le bavature non ti preoccupare perchè si possono eliminare con un pò di carta vetrata, la vernice si presenta elastica e promette bene.
Avevo già fatto un tentativo con la vernice all'acqua, quella per le porte e termosifoni, però si screpolava con le ruote sgonfie, e cmq non ha una buona tenuta, è stata una prova.
ciao
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Casipta Gianni!
ma sono perfette!
davvero ottimo lavoro, veramente bravo stavolta ti sei superato proprio, i cerchi sono perfetti se consideriamo la base di partenza! ed anche la vernice dovrebbe tenere perchè se non sbaglio è abbastanza elastica da resistere alle modificazioni del pneumatico.
la gemma finale sono i 4 copricerchi nuovi(hai fatto bene a cambiarli perchè rendono l'auto molto più elegante!)
davvero stupefacente Gianni complimenti per l'ottimo lavoro, immagino come possa cambiare il volto dell'auto dopo che li hai montati...
sono davvero perfetti... solo con molta attenzione si può notare che è vernice e non la fascia bianca...
Unico "neo" ...adesso però dovrai fare molta attenzione ai parcheggi
ma sono perfette!
davvero ottimo lavoro, veramente bravo stavolta ti sei superato proprio, i cerchi sono perfetti se consideriamo la base di partenza! ed anche la vernice dovrebbe tenere perchè se non sbaglio è abbastanza elastica da resistere alle modificazioni del pneumatico.
la gemma finale sono i 4 copricerchi nuovi(hai fatto bene a cambiarli perchè rendono l'auto molto più elegante!)
davvero stupefacente Gianni complimenti per l'ottimo lavoro, immagino come possa cambiare il volto dell'auto dopo che li hai montati...
sono davvero perfetti... solo con molta attenzione si può notare che è vernice e non la fascia bianca...
Unico "neo" ...adesso però dovrai fare molta attenzione ai parcheggi
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Renato, piove, piove, piove ormai mi sono dimenticato da quanto tempo non smette, una pausa giusto domenica che mi ha permesso di effettuare la verniciatura dei pneumatici, non riesco ad uscire con nessuna delle due auto, la kadett 1000 e la fiat 1100, causa appunto maltempo, ci tengo troppo affinchè non prendino acqua, specie la 1100 che sotto è "non adeguatamente protetta" se prendesse acqua la corrosione prenderebbe il largo,
spero che arrivi presto qualche bella giornata per godermi la macchina con queste gomme!
spero che arrivi presto qualche bella giornata per godermi la macchina con queste gomme!
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Lavoro fantastico!!!
Complimenti, adesso sò cosa fare per le gomme!!!
Facci sapere se la prova su strada è ottimale.
Complimenti, adesso sò cosa fare per le gomme!!!
Facci sapere se la prova su strada è ottimale.
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Ciao Giulio,
mi ero dimenticato di questa discussione non ho portato gli aggiornamenti dunque.
Le fascie verniciate sono durate un paio di mesi, poi si sono ingiallite e la vernice ha cominciato a staccarsi dal pneumatico, sono stato costretto spesse volte prima di uscire con la macchina a doverle ridipingere (con le ruote montate sulla vettura) in maniera frettolosa come se stessi passando una sorta di nerogomme
No giulio, questa vernice non è più consigliabile, è vero che a parziale discolpa c'è il fatto che il pneumatico è datato e la gomma tende a degradarsi, infatti la striscia bianca veniva via come una pelle secca ancora abbastanza elastica, e sulla faccia interna si vedevano residui di gomma nera che rimaneva attaccata
Avrei voluto provare con un altro tipo di vernice (es. quella acrilica bicomponente per carrozzeria, oppure uno smalto siliconico che un tempo trovavo facilmente e che oggi non trovo più) ma poi non mi sono più applicato.
Per fare prima ho acquistato 4 fascie bianche da montare tra il cerchio e il pneumatico.
mi ero dimenticato di questa discussione non ho portato gli aggiornamenti dunque.
Le fascie verniciate sono durate un paio di mesi, poi si sono ingiallite e la vernice ha cominciato a staccarsi dal pneumatico, sono stato costretto spesse volte prima di uscire con la macchina a doverle ridipingere (con le ruote montate sulla vettura) in maniera frettolosa come se stessi passando una sorta di nerogomme
No giulio, questa vernice non è più consigliabile, è vero che a parziale discolpa c'è il fatto che il pneumatico è datato e la gomma tende a degradarsi, infatti la striscia bianca veniva via come una pelle secca ancora abbastanza elastica, e sulla faccia interna si vedevano residui di gomma nera che rimaneva attaccata
Avrei voluto provare con un altro tipo di vernice (es. quella acrilica bicomponente per carrozzeria, oppure uno smalto siliconico che un tempo trovavo facilmente e che oggi non trovo più) ma poi non mi sono più applicato.
Per fare prima ho acquistato 4 fascie bianche da montare tra il cerchio e il pneumatico.
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Sono oggi leggo questa discussine che avevo perso...
...Gianni non smetterò mai di dire che hai le mani d'oro!!! Ti invidio, in senso buono ovviamente
...Gianni non smetterò mai di dire che hai le mani d'oro!!! Ti invidio, in senso buono ovviamente
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 48
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Ciao Emiliano, dipende dalle giornate, a volte le cose mi riescono anche bene, ma ci sono giornate che qualsiasi cosa tocchi combino guai, infatti adesso ho imparato... quando vedo che durante la mattina già un paio di cose mi sono andate storte, mi ritiro e non faccio più nulla per tutto il resto del giorno
Re: Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
Skadett66 ha scritto:Ciao Emiliano, dipende dalle giornate, a volte le cose mi riescono anche bene, ma ci sono giornate che qualsiasi cosa tocchi combino guai, infatti adesso ho imparato... quando vedo che durante la mattina già un paio di cose mi sono andate storte, mi ritiro e non faccio più nulla per tutto il resto del giorno
Parole sacrosante:devo seguire il tuo consiglio...
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
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