Misure gomme
+3
g.michieli
Skadett66
AlessandroAndretta
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Misure gomme
Nella mia manta a del 74 non è riportato niente a libretto.. posso fare un po come mi pare?
in particolare volevo sapere se è possibile montare due misure di gomme diverse, non so una 185 davanti e una 205 dietro per dire...
in particolare volevo sapere se è possibile montare due misure di gomme diverse, non so una 185 davanti e una 205 dietro per dire...
AlessandroAndretta- Numero di messaggi : 81
versione : ●Opel Manta Coupe Lusso 1.2 S 1974●
...in passato : :
Altri mezzi attuali:
-Opel Astra 1.4i SE cat Station Wagon Club Edition 1997
-Harley Davidson
Sportster XL 1200 Roadster 2006
Altri mezzi avuti:
-Chrysler Pt Cruiser 2.2 CRD 2002
-Fiat Punto 1.2 s Cabrio 1995
Re: Misure gomme
bella domanda....
prima chissà perchè era tutto più facile, 155-12, 155-13 poi l'avvento dei /70 /55 /come caspita pare a loro...
certo montare due tipi di pneumatici sensibilmente diversi tra un asse e l'altro attira di più la curiosità e l'attenzione della pattuglia che ferma al posto di controllo
prima chissà perchè era tutto più facile, 155-12, 155-13 poi l'avvento dei /70 /55 /come caspita pare a loro...
certo montare due tipi di pneumatici sensibilmente diversi tra un asse e l'altro attira di più la curiosità e l'attenzione della pattuglia che ferma al posto di controllo
AlessandroAndretta ha scritto:Nella mia manta a del 74 non è riportato niente a libretto.. posso fare un po come mi pare?
Anche se non sono riportate sul libretto, si fa riferimento alla scheda tecnica di omologazione nella quale sono riportate le misure omologate. Attenzione non tanto ai controlli delle Forze dell'Ordine, che difficilmente le avranno a disposizione, ma in caso di incidente l'Assicurazione NON paga!
Ciao!
g.michieli- Numero di messaggi : 196
versione : OPEL:
Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
-----------------------
Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980
----------------------
già quello è vero... ma ho visto altre manta con dei cerchi che non sono originali.. in quel caso come si comportano? rischiano?
io ho tenuto sul chrysler i distanziali da tre cm per parte per anni e nessuno ha mai detto niente.. neanke in revisione!XD
e l'harley l'ho cambiata tutta di carrozzeria fanali frecce scarico... nulla di omologato... si spera non succedano mai incidenti.. quello sì!
sgratt sgratt...
guardate questa:
io ho tenuto sul chrysler i distanziali da tre cm per parte per anni e nessuno ha mai detto niente.. neanke in revisione!XD
e l'harley l'ho cambiata tutta di carrozzeria fanali frecce scarico... nulla di omologato... si spera non succedano mai incidenti.. quello sì!
sgratt sgratt...
guardate questa:
Altri mezzi attuali:
-Harley Davidson
Altri mezzi avuti:
e anche questa non scherza in quanto a cerchi e gomme!
Altri mezzi attuali:
-Harley Davidson
Altri mezzi avuti:
ti rispondo quello che a suo tempo mi aveva detto la motorizzazione:
se le gomme non sono presenti, si può montare delle gomme purchè rispettino la circonferenza delle originali e assolutamente non devono uscire dai parafanghi. Il dato delle gomme originali ovviamente è in mano alla motorizzazione.
però se chiami carenini, che è dalle parti tue, lui si occupa di queste cose a prezzi, secondo me, tutto sommato corretti. E lì aggiorni il libretto come riescono a fare loro.
Ma non penso proprio 2 misure diverse siano accosentite
se le gomme non sono presenti, si può montare delle gomme purchè rispettino la circonferenza delle originali e assolutamente non devono uscire dai parafanghi. Il dato delle gomme originali ovviamente è in mano alla motorizzazione.
però se chiami carenini, che è dalle parti tue, lui si occupa di queste cose a prezzi, secondo me, tutto sommato corretti. E lì aggiorni il libretto come riescono a fare loro.
rek-d- Numero di messaggi : 495
rek-d ha scritto:ti rispondo quello che a suo tempo mi aveva detto la motorizzazione:
Le misure diverse sono previste dal codice della strada, vedi Porsche 911 o Simca Rallye 3, però non so se te le omologheranno per la Manta.........
Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
-----------------------
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980
----------------------
Riguardo all'assicurazione, magari pagando un supplemento, è sempre bene aggiungere l'opzione "senza diritto di rivalsa" così non si attaccano ai mille dettagli che può avere un'auto personalizzata, per non pagare!
Pur non essendo scritto niente sul libretto, è bene andare alla revisione con cerchi brutti e pneumatici schifosamente stretti affinchè, con le telecamere che sono in uso oggi, alla centrale della MTCT non venga la curiosità di vedere la fiche di omologazione e magari riempire quell'agognato spazio bianco che c'è nel libretto al posto della misura dei pneumatici...
Comunque la storia di Carenini mi interessa... cioè lui può aggiungere misure alternative nel libretto? perchè avrei un Taunus a cui è stato purtroppo rifatta la carta di circolazione e che riporta misure di pneumatico ormai estinto da decenni e di cui non ho il coraggio di verificare l'effettiva larghezza (verosimilmente quella della ruota di un carretto...)
A me basterebbe un onesto 185/70 R13!
Pur non essendo scritto niente sul libretto, è bene andare alla revisione con cerchi brutti e pneumatici schifosamente stretti affinchè, con le telecamere che sono in uso oggi, alla centrale della MTCT non venga la curiosità di vedere la fiche di omologazione e magari riempire quell'agognato spazio bianco che c'è nel libretto al posto della misura dei pneumatici...
Comunque la storia di Carenini mi interessa... cioè lui può aggiungere misure alternative nel libretto? perchè avrei un Taunus a cui è stato purtroppo rifatta la carta di circolazione e che riporta misure di pneumatico ormai estinto da decenni e di cui non ho il coraggio di verificare l'effettiva larghezza (verosimilmente quella della ruota di un carretto...)
A me basterebbe un onesto 185/70 R13!
una domanda la kadett c qundi anche la city immatricolate nel 75 montavano le gomme da 12 non ricordo le misure puo essere che quado si cambiavano le gomme metà anni 80 x kè non esendoci le misure montavano le gomme da 13 mi sembra che quella del nonno si a uscita di fabbrica con le gomme da 12 e credo che a metà anni 80 abbia montato le gomme 13
luca79alice- Numero di messaggi : 381
versione : attualmente dal 2007 a oggi citroen c3 elegance 1.4 gpl
coi tempi che corrono se non è impossibile cercare una city lo è quasi l'unica cosa che desidero in questo momento è grazia al forum mantenere vivo il ricordo della city che avevo grazia di tutto
in futoro: jeep renegade 4x4 20014/2015, opel kadett city 1975-1979, fiat campagnola ar51-55-59-55ps, citroen gs1979-1982 o bx 1982-1994 o cx 1977-1990 o ds anni 60 o sm anni 70 ma con targa posizionata tra i fari, suzuki samurai 1989-2002, brlingo 1996-2015, maruti gypsy 1985-1990, ford fiesta 1976-2001. intato è bello sognare poi si vedra sicuramente una di quelle inelenco qualcosa c'è in vista speriamo
domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro
...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
ford fiesta mk3 1991 1.1 benzina la mia prima auto dal 98 demolita nel 2007 incentivo statale
opel kadett city 1000 benzina 1975 auto di famiglia era del nonno eredita la mamma nel 87 e demolita nel 91
opel ascona 1.6 gpl 1979 fino al 1981 dello zio poi della mamma dal 1981 fino al 87 venduta auto della mamma
prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
fiat campagnola ar55 ex polizia 1983 venduta aprile 88 della mamma usata sempre come secoda auto
prima in maniera molto semplicistica le sigle comuni erano, nel caso della kadett C, 155 SR 12 oppure 155 SR 13 dove SR era l'indice di velocità quindi i parametri erano semplici, larghezza e diametro del cerchio....
poi hanno cominciato a variare l'altezza del pneumatico, quindi subentra un'altro dato, es 155/70 13 che messo a confronto al 155 13 risultava avere un diametro totale più piccolo...
la misura equivalente per le vecchie gomme 155 12 e 155 13 sono classificate oggi con 155/80 12 e 155/80 13
poi hanno cominciato a variare l'altezza del pneumatico, quindi subentra un'altro dato, es 155/70 13 che messo a confronto al 155 13 risultava avere un diametro totale più piccolo...
la misura equivalente per le vecchie gomme 155 12 e 155 13 sono classificate oggi con 155/80 12 e 155/80 13
Ciao a tutti,
integro questo topic per evitare di aprirne un altro similare.
Ho acquistato di recente 4 cerchi 5,5J opel raggio 13 (allego foto)
ho guardato la tabella riassuntiva delle compatibilità cerchio/gomma e risulta che i 5,5 possono montare le 165 R13
ho comprato 4 gomme 165 R13 e le ho fatte mandare dal professionista che mi sta restaurando i 4 cerchi affinchè me le montasse direttamente lui al termine del restauro dei cerchi.
ebbene stamattina mi chiama, i cerchi sono pronti ma le gomme non vanno sui cerchi. o meglio, dice che non riesce a gonfiarle perchè troppo strette e "che ci vorrebbe un gommista di quelli vecchi che hanno dei macchinari diversi che possono fare questo lavoro". Adesso devo trovare un gommista coi capelli bianchi che abbia un po di voglia...
grazie
fede
integro questo topic per evitare di aprirne un altro similare.
Ho acquistato di recente 4 cerchi 5,5J opel raggio 13 (allego foto)
ho guardato la tabella riassuntiva delle compatibilità cerchio/gomma e risulta che i 5,5 possono montare le 165 R13
ho comprato 4 gomme 165 R13 e le ho fatte mandare dal professionista che mi sta restaurando i 4 cerchi affinchè me le montasse direttamente lui al termine del restauro dei cerchi.
ebbene stamattina mi chiama, i cerchi sono pronti ma le gomme non vanno sui cerchi. o meglio, dice che non riesce a gonfiarle perchè troppo strette e "che ci vorrebbe un gommista di quelli vecchi che hanno dei macchinari diversi che possono fare questo lavoro". Adesso devo trovare un gommista coi capelli bianchi che abbia un po di voglia...
grazie
fede
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Non so di che macchinari si riferisce il tuo gommista, ma le 165/13 si montano tranquillamente sui cerchi da 5,5!
Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
-----------------------
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980
----------------------
g.michieli ha scritto:Non so di che macchinari si riferisce il tuo gommista, ma le 165/13 si montano tranquillamente sui cerchi da 5,5!
grazie per la testimonianza.
mi hai tranquillizzato
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Stranissimo davvero.... non capisco se per troppo strette intende le gomme oppure i cerchi, ma a prescindere mi sembra davvero strano.
Una curiosità, i pneumatici sono quelli classici, per intenderci quelli che oggi equivalgono ai 165/80 oppure hanno una spalla diversa?
Poi un'altra cosa, io ho montato dei cerchi da 13 con pneumatici d'epoca, quelli da fango con battistrada simile a quello dei trattori: ebbene quando sterzavo completamente mi succedeva che il pneumatico strisciava all'interno del passaruota, se non ricordo male si trattava proprio di pneumatici da 165r13 con cerchi di provenienza Ascona A, davvero molto alto tanto da impedire anche la perfetta chiusura del coperchio del bagagliaio.
Al momento su dei cerchi uguali a quelli che hai fatto sistemare tu invece ho messo dei 155/80 13 e non ho nessun problema
Una curiosità, i pneumatici sono quelli classici, per intenderci quelli che oggi equivalgono ai 165/80 oppure hanno una spalla diversa?
Poi un'altra cosa, io ho montato dei cerchi da 13 con pneumatici d'epoca, quelli da fango con battistrada simile a quello dei trattori: ebbene quando sterzavo completamente mi succedeva che il pneumatico strisciava all'interno del passaruota, se non ricordo male si trattava proprio di pneumatici da 165r13 con cerchi di provenienza Ascona A, davvero molto alto tanto da impedire anche la perfetta chiusura del coperchio del bagagliaio.
Al momento su dei cerchi uguali a quelli che hai fatto sistemare tu invece ho messo dei 155/80 13 e non ho nessun problema
Argomenti simili
» Gomme scalettate
» cerchi e gomme
» Gomme a fascia bianca!
» Misura gomme Kadett C
» In punta di gomme, è arrivata!
» cerchi e gomme
» Gomme a fascia bianca!
» Misura gomme Kadett C
» In punta di gomme, è arrivata!
Pagina 1 di 1