forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

contagiri kadett diesel

4 partecipanti

Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty contagiri kadett diesel

Messaggio  Skadett66 Lun 05 Mag 2008, 16:01

Ciao, mi rivolgo direttamente a Renato perchè sulla sua macchina ho visto il particolare che mi ha incuriosito, ho visto che hai il cruscotto della tua kadett col contagiri, ma come lo hai collegato visto che hai un motore diesel? presumo che il cruscotto faccia parte del "pacchetto restyling" al quale hai sottoposto la tua macchina, sapendo che originariamente si trattava di un modello base probabilmente doveva avere il cruscotto classico col tachimetro al centro.
Non è che lo sto scoprendo adesso, ma mi era sfuggito il fatto che è collegato al motore diesel
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  renato741 Mar 06 Mag 2008, 18:08

Si,il tachimetro originale l'ho sostituito per diversi motivi
1)perchè la lancetta faceva un pò le bizze!
2) non mi piaceva lo sfondo quadrettato
3)la luce era davvero fioca
4)il contachilometri parziale non faceva più il suo dovere
Per tutti questi motivi decisi di passare a quello più recente delle versioni diesel(dopo il restayling) proprio quello che hai tu Gianni, anzi ho scoperto grazie a te che fu montato anche sulle versioni base a benzina dopo il restayling( non mi era mai capitato di vederne!).
Dopo un pò decisi di provare a mettere il contagiri e quindi presi questo delle versioni benzina...ma purtroppo ho scoperto che non sono compatibili... infatti collegandolo all'alternatore(per i vecchi diesel infatti si collegavano li) lo strumento funziona ma il numero di giri rilevato è sbagliato,precisamente al minimo segna circa 5.000 giri invece di circa 1000, ho provato senza successo a vedere cosa si potesse fare ...ma ad oggi non sono riuscito ad eliminare l'inconveniente e sinceramente penso non si possa fare niente...per cui ho scollegato il filo e quindi adesso non segna nulla.
Ma sto valutando cosa fare perchè questo cruscotto con il tachimetro a sinistra non mi piace proprio e soprattutto non sopporto che al centro ci debbano essere gli indicatori con le lancette orizzontali,io preferisco quelli vecchi con lancette verticali...per cui forse ritornerò a quello per Diesel con restayling ovvero con tachimetro al centro ben visibile e senza contagiri,solo che questo è un pò più buio.
Tra l'altro avrei voluto mettere quello della GSI LCD,ma la cosa non era molto semplice e soprattutto ci sarebbero stati dei problemi per cui decisi di lasciare le cose come stavano...ma se avessi avuto una benzina...sicuramente lo avrei messo!
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Mag 2008, 13:21

Si scoprono sempre nuove cose, non sapevo che nei motori diesel si potesse sfruttare l'alternatore per conoscerne il numero dei giri, anche se mi domando quanto potesse essere attendibile questo sistema in quanto una cinghia che slitta potrebbe sfalsarne, anche se di poco , la misurazione.
Però Renato un sistema, forse un escamotage, si potrebbe trovare adattando uno strumento di cui sei certo vada collegato all'alternatore, devi solo fare attenzione quando stacchi la lancetta per permettere al nuovo strumento di adattarsi alla scala del vecchio, a riposizionarla nello stesso punto rispetto all'asse del perno da cui l'hai smontata, non so se hai capito cosa voglio dire, altrimenti avresti comunque una lettura con margine di errore. Ci vuole un pò di pazienza e tanto bricolage, ne ho squartati in passato di strumenti! Very Happy
Io, se ricordi, montai un cruscotto col contagiri al posto del mio col solo contachilometri, ma lo smontai dopo poco perchè dava misurazioni sbagliate della velocità e percorso effettuato (era col quadrante quadrettato)
e poi la temperatura dell'acqua sembrava più vicina al rosso, quindi per queste ragioni tornai al più rassicurante vecchio e attuale cruscotto.
Il contagiri alla fine ne ho messo uno digitale universale per mascherare un buco nella plancia.
Cmq (anche se sicuramente non c'è bisogno che lo dica io) se decidi di togliere quel tipo di cruscotto... non buttarlo via, conservalo!Very Happy
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  renato741 Mer 07 Mag 2008, 14:56

Nel tuo caso però potresti montarne uno come il mio attuale,infatti tutte le auto benzina(tranne la tua!) avevano questo,quindi è tarato anche per la tua,velocità e km si trovano sicuramente,quello quadrettato era invece per la prima serie che aveva gomme 165/80/13" per cui,effettivamente c'era uno scarto abbastanza netto.(ma comunque se ti piace di più quello che hai va bene lo stesso anche perchè se comunque riuscito a metterlo...
Per quanto mi riguarda, ho capito quello che dicevi però la opel ha avuto sempre questo difetto,non ha mai messo il contagiri nemmeno all'astra prima serie diesel...spieghiamoci non è che serva più di tanto (almeno a me!),ma era giusto... per far muovere la lancetta!.
C'era solo su alcune turbodiesel,ma mi sembra molto diverso e non credo sia possibile adattarlo,anche perchè queste auto cominciano ad avere la centralina elettronica... comunque come ti dicevo sto pensando seriamente di sostituirlo,non ho ancora deciso bene con cosa,ma poi con calma deciderò,nel frattempo sto valutando varie ipotesi....comunque io lo conservo sempre anche per fare esperimenti,ormai credo di averne 4/5 conservati.Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Mag 2008, 21:28

Può darsi che il contagiri fosse prerogativa delle versioni benzina 1300-1400 che costavano 1 milione in più rispetto al mio modello 1200 base.
Io ne ho visti parecchi.
Mi pare che per un periodo nell'88, potrei sbagliarmi però, furono abolite dalle vendite le versioni col motore storico ohv che furono riprese nell'89,
Nella mia macchina addirittura nella morsettiera che va dietro il quadro strumenti, manca il morsetto relativo al contagiri, se ne vede solo la predisposizione, infatti quando montai il quadro col contagiri, dovetti fare un collegamento con un filo volante, mentre in quella di mio cognato 1200 ohv anch'essa, ma dell'87 e col quadrante quadrettato, pur sprovvista di contagiri, c'era la presenza del morsetto, quindi bastò semplicemente collegare la morsettiera al nuovo quadro completo per farlo funzionare.
Un altro fattore importante, che potrai facilmente riscontrare visto che hai a disposizione diversi contachilometri, è la sigla sotto il contachilometri parziale, quella indica, per così dire, la taratura dello strumento e cambia in base ai pneumatici montati in origine dalle vetture,
come hai ricordato tu, prima era 165/80/13, mio cognato infatti montava quei pneumatici di serie, ed aveva una "tale" sigla, mentre io, come tutte le vetture dopo il restyling, montavo 175/70/13 ed avevo un'altra sigla sul tachimetro.
Curiosamente un mio collega aveva una kadett 1600 diesel blu metallizzata "club" dell'87 (pensavo che la club fosse una versione solo di station W) e montava pneumatici 175/70/13... guarda caso aveva la stessa mia sigla sul tachimentro.
Ora non ho tali sigle a portata di mano, mi riservo di aggiungerle in seguito per completezza.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  Skadett66 Ven 16 Apr 2010, 18:24

Renato, toglimi una curiosità: quando hai collegato il contagiri all'alternatore su quale terminale lo hai messo? Leggendo in vari forum mi sembra di capire che l'alternatore debba essere del tipo predisposto, deve avere cioè un terminale riservato (W), collegarlo infatti sullo stesso terminale della spia pare che non serva a nulla No
Ho letto di alcuni sistemi alternativi, quali quello di mettere un captatore telefonico sopra l'alternatore per captare gli impulsi elettromagnetici, anche se ci vorrebbe un circuito che possa amplificarlo...
in ogni caso sto studiando per te Very Happy
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  renato741 Ven 16 Apr 2010, 21:31

Gianni, io presi un Alternatore della Astra 1700 diesel che oltre ai vari fili elettrici ha anche un filo apposta per il contagiri... quindi collegai il filo del contagiri dietro il cruscotto con quello che usciva dall'alternatore, ma non era compatibile, infatti al minimo segnava 5100 giri invece di 700-800, però accelerando funzionava bene, aumentava regolarmente, solo che partiva da 5000 giri invece del minimo, precedentemente avevo tentato anche con il mio vecchio alternatore , chiesi ad un l'elettrauto e lui apri il mio alternatore e mise un filo,non ricordo bene dove,comunque all'interno ed analogamente l'auto al minimo segnava 5100 giri, quindi il collegamento da lui fatto era stato fatto bene, cercò anche con una resistenza di far diminuire il numero di giri ma questa si riscaldava troppo... così lasciammo le cose come stavano anche perchè avevo già in mente di montare il cruscotto della nexia,magari quello è compatibile pensai visto che si tratta di auto prive di puntine platinate... chissà vedremo....
grazie comunque per il pensiero Wink okey
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  Skadett66 Ven 16 Apr 2010, 21:49

ok... approvazione
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  craman Ven 09 Dic 2011, 19:42

se non li avete già visti date un occhiata qui




craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  technolab23 Sab 10 Dic 2011, 16:34

Alla grande evvai! !
technolab23
technolab23

Numero di messaggi : 217
Età : 36
Località : Sora (FR)
versione : Kadett E Caravan 1.4 S 1989
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  renato741 Sab 10 Dic 2011, 17:31

Si sono stati davvero bravi a farlo funzionare correttamente, però io ho lasciato perdere perchè ci sarebbero stati altri problemi e molte complicazioni a fare tutto il collegamento...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  Skadett66 Sab 10 Dic 2011, 21:21

scusate ma ho problemi a visualizzare il video, si tratta di motori dotati di sensore di giri?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  renato741 Sab 10 Dic 2011, 21:37

No gianni, in pratica hanno collegato il display LCD della kadett Gsi ad una kadett diesel e hanno fatto vedere che il tutto funziona, anche se in verità hanno messo un quadro esterno (nel vano motore)...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

contagiri kadett diesel Empty Re: contagiri kadett diesel

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.