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Opinione su un possibile restauro

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Messaggio  MantaGT/E Mer 18 Lug 2012, 14:14

Ciao a tutti, premesso che a me piace viaggiare con l'immaginazione... stavo pensando una cosa, mettiamo caso che io trovo una Opel Manta A "normale"... dato che io preferisco la versione GT/E rispetto alla "normale" stavo appunto pensando che volendo potrei modificare la Manta aggiungendo le parti estetiche (l'aggiunta dello spoiler anteriore praticamente...) e le grafiche del caso per farla sembrare esteticamente una GT/E! poi pensavo anche di montare un motore 1.9 come nella versione GT/E... insomma secondo voi è fattibile una cosa del genere??
Certo se trovassi una GT/E da sistemare sarebbe sicuramente meglio secondo me...
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Messaggio  KB Holiday Mer 18 Lug 2012, 15:14

MantaGT/E ha scritto:Ciao a tutti, premesso che a me piace viaggiare con l'immaginazione... stavo pensando una cosa, mettiamo caso che io trovo una Opel Manta A "normale"... dato che io preferisco la versione GT/E rispetto alla "normale" stavo appunto pensando che volendo potrei modificare la Manta aggiungendo le parti estetiche (l'aggiunta dello spoiler anteriore praticamente...) e le grafiche del caso per farla sembrare esteticamente una GT/E! poi pensavo anche di montare un motore 1.9 come nella versione GT/E... insomma secondo voi è fattibile una cosa del genere??
Certo se trovassi una GT/E da sistemare sarebbe sicuramente meglio secondo me...

Ad un paio di macchine ho fatto una modifica del genere. Premesso che non ti converebbe montare l'iniezione ma il o i carburatori, in quanto dovresti anche trovare tutto il cablaggio, la centralina, il serbatoio della benzina (o modificare il tuo) e modificare i tubi di mandata e ritorno del carburante, comunque ti devi premunire di :

motore 1,9 o 2.0
cambio 4m 1.6-1.9 o un 5m
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e se vuoi fare una modifica "pulita" anche il telaio della sospensione anteriore su cui va alloggiato il motore e comunque le molle anteriori
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Messaggio  MantaGT/E Mer 18 Lug 2012, 15:28

KB Holiday ha scritto:
MantaGT/E ha scritto:Ciao a tutti, premesso che a me piace viaggiare con l'immaginazione... stavo pensando una cosa, mettiamo caso che io trovo una Opel Manta A "normale"... dato che io preferisco la versione GT/E rispetto alla "normale" stavo appunto pensando che volendo potrei modificare la Manta aggiungendo le parti estetiche (l'aggiunta dello spoiler anteriore praticamente...) e le grafiche del caso per farla sembrare esteticamente una GT/E! poi pensavo anche di montare un motore 1.9 come nella versione GT/E... insomma secondo voi è fattibile una cosa del genere??
Certo se trovassi una GT/E da sistemare sarebbe sicuramente meglio secondo me...

Ad un paio di macchine ho fatto una modifica del genere. Premesso che non ti converebbe montare l'iniezione ma il o i carburatori, in quanto dovresti anche trovare tutto il cablaggio, la centralina, il serbatoio della benzina (o modificare il tuo) e modificare i tubi di mandata e ritorno del carburante, comunque ti devi premunire di :

motore 1,9 o 2.0
cambio 4m 1.6-1.9 o un 5m
albero di trasmissione
differenziale
e se vuoi fare una modifica "pulita" anche il telaio della sospensione anteriore su cui va alloggiato il motore e comunque le molle anteriori

in tanto grazie per la risposta fulminea! Very Happy
Ma facendo delle modifiche sostanziali di questo tipo come funzionerebbe per poter circolare in strada, devo andare a farla vedere alla motorizzazione giusto? farci scrivere le modifiche sul libretto?
sono una capra in queste cose ma voglio sapere!
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Messaggio  KB Holiday Mer 18 Lug 2012, 15:37

Purtroppo non è possibile in Italia apportare modifiche di questo tipo ed omologarle. O devi ursarla in area privata o camminare abusivamente.... Evil or Very Mad esistono (ma forse in questo Marco ne sa più di me) delle "agenzie" che fanno delle omologazioni facendo passare le auto in Germania, ma questa è un'altra storia...
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Messaggio  MantaGT/E Mer 18 Lug 2012, 15:47

KB Holiday ha scritto:Purtroppo non è possibile in Italia apportare modifiche di questo tipo ed omologarle. O devi ursarla in area privata o camminare abusivamente.... Evil or Very Mad esistono (ma forse in questo Marco ne sa più di me) delle "agenzie" che fanno delle omologazioni facendo passare le auto in Germania, ma questa è un'altra storia...

A ecco mi pareva strano che in italia si potesse avere di queste libertà... come al solito.
Grazie comunque!

Giusto per capire ma in italia fino a che punto si può arrivare nel cambiare un veicolo? soltanto il colore si può cambiare?!?
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Messaggio  renato741 Mer 18 Lug 2012, 16:18

si, in italia praticamente si possono fare solo modifiche estetiche Rolling Eyes Sad
solo quando l'auto è nuova , mi sembra fino a 5 anni dall'immatricolazione si può sostituire il motore ed omologarlo.
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Messaggio  MantaGT/E Mer 18 Lug 2012, 16:21

renato741 ha scritto:si, in italia praticamente si possono fare solo modifiche estetiche Rolling Eyes Sad
solo quando l'auto è nuova , mi sembra fino a 5 anni dall'immatricolazione si può sostituire il motore ed omologarlo.

ma non si possono nemmeno cambiare tipo i freni a disco? le sospensioni? insomma tutto quello che serve per una sicurezza in più?!?! Neutral
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Messaggio  joecatreno Mer 18 Lug 2012, 19:11

MantaGT/E ha scritto:
renato741 ha scritto:si, in italia praticamente si possono fare solo modifiche estetiche Rolling Eyes Sad
solo quando l'auto è nuova , mi sembra fino a 5 anni dall'immatricolazione si può sostituire il motore ed omologarlo.

ma non si possono nemmeno cambiare tipo i freni a disco? le sospensioni? insomma tutto quello che serve per una sicurezza in più?!?! Neutral

Scusa per la schiettezza, ma SBATTITENE ALTAMENTE pirat , anche se tu facessi tutte le modifiche che hai detto, è già tanto se un poliziotto o un carabiniere conosca il modello di auto... nessuno avrebbe idea delle modifiche che hai effettuato tranne un appassionato come noi... Se uno sapesse effettivamente (ad esempio) come originariamente è la Manta B Gt/E che ho io, si accorgerebbe immediatamente di tutte le modifiche effettuate... tra cerchi, assetto, motore etc etc avrebbero già dovuto sequestrarmi l'auto (ed io abito in una zona ad ALTISSIMA densità di posti di blocco essendo attaccato al confine Sloveno): pensa che già la fascia parasole adesiva che ho messo sul parabrezza è "fuorilegge"... Non ti preoccupare, mi hanno fermato più di una volta, ma se la macchina è fisicamente a posto (non perde pezzi, funziona e non ha delle cose EVIDENTEMENTE fuori posto) e tu non fai il fesso per strada, nessuno ti dirà niente Wink

Secondo me è un'ottima idea fare un "clone" di Gt/E approvazione approvazione approvazione
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Messaggio  marcodeltona Mer 18 Lug 2012, 20:58

KB Holiday ha scritto:Purtroppo non è possibile in Italia apportare modifiche di questo tipo ed omologarle. O devi ursarla in area privata o camminare abusivamente.... Evil or Very Mad esistono (ma forse in questo Marco ne sa più di me) delle "agenzie" che fanno delle omologazioni facendo passare le auto in Germania, ma questa è un'altra storia...

onestamente , modificare e voler omologare una vettura nata (come prima immatricolazione) in italia si puo fare perche c'e qualche agenzia ''consenziente '' che ti aiuta , (di solito le radiano, omologano in cruccolandia e reimmatricolano,auto gia fatte e circolanti qui in zona...) pero e' un bagno di sangue....devi prevedere una spesa di 2/3000 euro solo di agenzia e pratiche varie.....a quel punto io compro direttamente una gt/e vera ....
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Messaggio  marcodeltona Mer 18 Lug 2012, 21:00

KB Holiday ha scritto:
MantaGT/E ha scritto:Ciao a tutti, premesso che a me piace viaggiare con l'immaginazione... stavo pensando una cosa, mettiamo caso che io trovo una Opel Manta A "normale"... dato che io preferisco la versione GT/E rispetto alla "normale" stavo appunto pensando che volendo potrei modificare la Manta aggiungendo le parti estetiche (l'aggiunta dello spoiler anteriore praticamente...) e le grafiche del caso per farla sembrare esteticamente una GT/E! poi pensavo anche di montare un motore 1.9 come nella versione GT/E... insomma secondo voi è fattibile una cosa del genere??
Certo se trovassi una GT/E da sistemare sarebbe sicuramente meglio secondo me...

Ad un paio di macchine ho fatto una modifica del genere. Premesso che non ti converebbe montare l'iniezione ma il o i carburatori, in quanto dovresti anche trovare tutto il cablaggio, la centralina, il serbatoio della benzina (o modificare il tuo) e modificare i tubi di mandata e ritorno del carburante, comunque ti devi premunire di :

motore 1,9 o 2.0
cambio 4m 1.6-1.9 o un 5m
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e se vuoi fare una modifica "pulita" anche il telaio della sospensione anteriore su cui va alloggiato il motore e comunque le molle anteriori

altrimenti deve partire da una base 1.6 sr, allora cambia solo il motore, ma e' un peccato .....
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Messaggio  marcodeltona Mer 18 Lug 2012, 21:17

joecatreno ha scritto:
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solo quando l'auto è nuova , mi sembra fino a 5 anni dall'immatricolazione si può sostituire il motore ed omologarlo.

ma non si possono nemmeno cambiare tipo i freni a disco? le sospensioni? insomma tutto quello che serve per una sicurezza in più?!?! Neutral

Scusa per la schiettezza, ma SBATTITENE ALTAMENTE pirat , anche se tu facessi tutte le modifiche che hai detto, è già tanto se un poliziotto o un carabiniere conosca il modello di auto... nessuno avrebbe idea delle modifiche che hai effettuato tranne un appassionato come noi... Se uno sapesse effettivamente (ad esempio) come originariamente è la Manta B Gt/E che ho io, si accorgerebbe immediatamente di tutte le modifiche effettuate... tra cerchi, assetto, motore etc etc avrebbero già dovuto sequestrarmi l'auto (ed io abito in una zona ad ALTISSIMA densità di posti di blocco essendo attaccato al confine Sloveno): pensa che già la fascia parasole adesiva che ho messo sul parabrezza è "fuorilegge"... Non ti preoccupare, mi hanno fermato più di una volta, ma se la macchina è fisicamente a posto (non perde pezzi, funziona e non ha delle cose EVIDENTEMENTE fuori posto) e tu non fai il fesso per strada, nessuno ti dirà niente Wink

Secondo me è un'ottima idea fare un "clone" di Gt/E approvazione approvazione approvazione

quello che dici Paolo e' vero, se ti fermano al massimo lo fanno incuriositi dal vedere la macchina ,pochi conoscono ste auto , e quei pochi credo siano prossimi alla pensione.....cmnq la tua e' nata gt/e ed e' gia una gran cosa Wink
certo che pero' bisogna anche dire un'altra cosa: ma e' conveniente??
esempio: manta a 1.2 , la compra, cosa la paga se e' bella di carrozzeria e interni (partiamo da una base bella), almeno 4000 euri
poi compra: motore 1,9 o 2.0 o 2.4 comleto di TUTTI gli accessori perche del 1.2 non va bene nulla, cambio, trasmissione e ponte posteriore, carburatori e collettori adeguati,radiatore grande, impianto di scarico, assale anteriore e molle (quelle del 1.2 non tengono su il peso del 1.9 ,davanti si siede), se lui non si fa nulla da solo deve portarla a fare, quindi : manodopera, tutti i liquidi inerenti, adattamenti vari , materiali di vari generi (tubi benzina, cinghia,guarnizioni ecc ecc) alla fine dove va a finire con la spesa????
della meccanica 1.2 non prende un euro perche io sto cercando da mesi di vendere la meccanica della mia donatrice d'organi e non mi chiama nessuno......
secondo me alla fine a fare una replica di una gt/e spende come comprarne una bella e pronta o forse di piu se non compra il materiale all'estero (vedi germania....qua da noi sai bene anche tu che cifre sparano...motori a peso d'oro)
questo sempre considerando di partire da una base bella di carrozzeria e interni , altrimenti e' un bagno di sangue vero e proprio.
poi alla fine hai una gt/e che non e' una vera gt/e che un domani se ne trova una vera e vuole prenderla , della replica non prende niente perche non e' originale....
queste sono considerazioni che magari non gli interessano ma per onor del vero bisogna farle ....
io non voglio assolutamente scoraggiare manta gt/e , ma e' da pensarci su per non arrivare a fine dell'opera e dire la fatidica frase di rito:''se sapevo che spendevo tanto ne avrei presa una originale...''
marcodeltona
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Messaggio  joecatreno Mer 18 Lug 2012, 21:34

marcodeltona ha scritto:
quello che dici Paolo e' vero, se ti fermano al massimo lo fanno incuriositi dal vedere la macchina ,pochi conoscono ste auto , e quei pochi credo siano prossimi alla pensione.....cmnq la tua e' nata gt/e ed e' gia una gran cosa Wink
certo che pero' bisogna anche dire un'altra cosa: ma e' conveniente??
esempio: manta a 1.2 , la compra, cosa la paga se e' bella di carrozzeria e interni (partiamo da una base bella), almeno 4000 euri
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della meccanica 1.2 non prende un euro perche io sto cercando da mesi di vendere la meccanica della mia donatrice d'organi e non mi chiama nessuno......
secondo me alla fine a fare una replica di una gt/e spende come comprarne una bella e pronta o forse di piu se non compra il materiale all'estero (vedi germania....qua da noi sai bene anche tu che cifre sparano...motori a peso d'oro)
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poi alla fine hai una gt/e che non e' una vera gt/e che un domani se ne trova una vera e vuole prenderla , della replica non prende niente perche non e' originale....
queste sono considerazioni che magari non gli interessano ma per onor del vero bisogna farle ....
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beh, sicuramente la mossa migliore potrebbe essere una Manta tedesca con già su una meccanica "giusta" e con carrozzeria buona e finire con la trasformazione estetica (se necessaria...)
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Messaggio  MantaGT/E Mer 18 Lug 2012, 21:44

marcodeltona ha scritto:
joecatreno ha scritto:
MantaGT/E ha scritto:
renato741 ha scritto:si, in italia praticamente si possono fare solo modifiche estetiche Rolling Eyes Sad
solo quando l'auto è nuova , mi sembra fino a 5 anni dall'immatricolazione si può sostituire il motore ed omologarlo.

ma non si possono nemmeno cambiare tipo i freni a disco? le sospensioni? insomma tutto quello che serve per una sicurezza in più?!?! Neutral

Scusa per la schiettezza, ma SBATTITENE ALTAMENTE pirat , anche se tu facessi tutte le modifiche che hai detto, è già tanto se un poliziotto o un carabiniere conosca il modello di auto... nessuno avrebbe idea delle modifiche che hai effettuato tranne un appassionato come noi... Se uno sapesse effettivamente (ad esempio) come originariamente è la Manta B Gt/E che ho io, si accorgerebbe immediatamente di tutte le modifiche effettuate... tra cerchi, assetto, motore etc etc avrebbero già dovuto sequestrarmi l'auto (ed io abito in una zona ad ALTISSIMA densità di posti di blocco essendo attaccato al confine Sloveno): pensa che già la fascia parasole adesiva che ho messo sul parabrezza è "fuorilegge"... Non ti preoccupare, mi hanno fermato più di una volta, ma se la macchina è fisicamente a posto (non perde pezzi, funziona e non ha delle cose EVIDENTEMENTE fuori posto) e tu non fai il fesso per strada, nessuno ti dirà niente Wink

Secondo me è un'ottima idea fare un "clone" di Gt/E approvazione approvazione approvazione

quello che dici Paolo e' vero, se ti fermano al massimo lo fanno incuriositi dal vedere la macchina ,pochi conoscono ste auto , e quei pochi credo siano prossimi alla pensione.....cmnq la tua e' nata gt/e ed e' gia una gran cosa Wink
certo che pero' bisogna anche dire un'altra cosa: ma e' conveniente??
esempio: manta a 1.2 , la compra, cosa la paga se e' bella di carrozzeria e interni (partiamo da una base bella), almeno 4000 euri
poi compra: motore 1,9 o 2.0 o 2.4 comleto di TUTTI gli accessori perche del 1.2 non va bene nulla, cambio, trasmissione e ponte posteriore, carburatori e collettori adeguati,radiatore grande, impianto di scarico, assale anteriore e molle (quelle del 1.2 non tengono su il peso del 1.9 ,davanti si siede), se lui non si fa nulla da solo deve portarla a fare, quindi : manodopera, tutti i liquidi inerenti, adattamenti vari , materiali di vari generi (tubi benzina, cinghia,guarnizioni ecc ecc) alla fine dove va a finire con la spesa????
della meccanica 1.2 non prende un euro perche io sto cercando da mesi di vendere la meccanica della mia donatrice d'organi e non mi chiama nessuno......
secondo me alla fine a fare una replica di una gt/e spende come comprarne una bella e pronta o forse di piu se non compra il materiale all'estero (vedi germania....qua da noi sai bene anche tu che cifre sparano...motori a peso d'oro)
questo sempre considerando di partire da una base bella di carrozzeria e interni , altrimenti e' un bagno di sangue vero e proprio.
poi alla fine hai una gt/e che non e' una vera gt/e che un domani se ne trova una vera e vuole prenderla , della replica non prende niente perche non e' originale....
queste sono considerazioni che magari non gli interessano ma per onor del vero bisogna farle ....
io non voglio assolutamente scoraggiare manta gt/e , ma e' da pensarci su per non arrivare a fine dell'opera e dire la fatidica frase di rito:''se sapevo che spendevo tanto ne avrei presa una originale...''

Quoto e riquoto! Queste sono considerazioni! in effetti a questo punto l'unica cosa che potrei fare è, sempre ipotizzando che trovo una bella offerta altrimenti aspetto una GT/E, rifare una replica di una GT/E soltanto a livello estetico! il resto lasciamolo così com'è và Laughing
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Messaggio  KB Holiday Gio 19 Lug 2012, 08:12

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solo quando l'auto è nuova , mi sembra fino a 5 anni dall'immatricolazione si può sostituire il motore ed omologarlo.

ma non si possono nemmeno cambiare tipo i freni a disco? le sospensioni? insomma tutto quello che serve per una sicurezza in più?!?! Neutral

Scusa per la schiettezza, ma SBATTITENE ALTAMENTE pirat , anche se tu facessi tutte le modifiche che hai detto, è già tanto se un poliziotto o un carabiniere conosca il modello di auto... nessuno avrebbe idea delle modifiche che hai effettuato tranne un appassionato come noi... Se uno sapesse effettivamente (ad esempio) come originariamente è la Manta B Gt/E che ho io, si accorgerebbe immediatamente di tutte le modifiche effettuate... tra cerchi, assetto, motore etc etc avrebbero già dovuto sequestrarmi l'auto (ed io abito in una zona ad ALTISSIMA densità di posti di blocco essendo attaccato al confine Sloveno): pensa che già la fascia parasole adesiva che ho messo sul parabrezza è "fuorilegge"... Non ti preoccupare, mi hanno fermato più di una volta, ma se la macchina è fisicamente a posto (non perde pezzi, funziona e non ha delle cose EVIDENTEMENTE fuori posto) e tu non fai il fesso per strada, nessuno ti dirà niente Wink

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certo che pero' bisogna anche dire un'altra cosa: ma e' conveniente??
esempio: manta a 1.2 , la compra, cosa la paga se e' bella di carrozzeria e interni (partiamo da una base bella), almeno 4000 euri
poi compra: motore 1,9 o 2.0 o 2.4 comleto di TUTTI gli accessori perche del 1.2 non va bene nulla, cambio, trasmissione e ponte posteriore, carburatori e collettori adeguati,radiatore grande, impianto di scarico, assale anteriore e molle (quelle del 1.2 non tengono su il peso del 1.9 ,davanti si siede), se lui non si fa nulla da solo deve portarla a fare, quindi : manodopera, tutti i liquidi inerenti, adattamenti vari , materiali di vari generi (tubi benzina, cinghia,guarnizioni ecc ecc) alla fine dove va a finire con la spesa????
della meccanica 1.2 non prende un euro perche io sto cercando da mesi di vendere la meccanica della mia donatrice d'organi e non mi chiama nessuno......
secondo me alla fine a fare una replica di una gt/e spende come comprarne una bella e pronta o forse di piu se non compra il materiale all'estero (vedi germania....qua da noi sai bene anche tu che cifre sparano...motori a peso d'oro)
questo sempre considerando di partire da una base bella di carrozzeria e interni , altrimenti e' un bagno di sangue vero e proprio.
poi alla fine hai una gt/e che non e' una vera gt/e che un domani se ne trova una vera e vuole prenderla , della replica non prende niente perche non e' originale....
queste sono considerazioni che magari non gli interessano ma per onor del vero bisogna farle ....
io non voglio assolutamente scoraggiare manta gt/e , ma e' da pensarci su per non arrivare a fine dell'opera e dire la fatidica frase di rito:''se sapevo che spendevo tanto ne avrei presa una originale...''

Quoto e riquoto! Queste sono considerazioni! in effetti a questo punto l'unica cosa che potrei fare è, sempre ipotizzando che trovo una bella offerta altrimenti aspetto una GT/E, rifare una replica di una GT/E soltanto a livello estetico! il resto lasciamolo così com'è và Laughing

Tutte considerazioni sacrosante.... la stessa cosa che ho fatto con la 600 non potendo acquistare una abarth 1000.... alla fine potresti considerare anche l'acquisto di un bel 1200 e peparlo. Io non ne sono mai rimasto scontento, anzi, più volte ho avuto la possibilità di modificare la mia con la meccanica del 1900 e ho preferito tenerla così!
KB Holiday
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