Cavo apri cofano motore
+2
vincenzo
Titti78
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cavo apri cofano motore
Eccomi per un problema che si è verificato poco fà: ho aperto il cofano motore per controllare il livello olio motore della kadett, ho notato che era "duro" da tirare, così mentre con la mano destra agivo sulla T per aprire, con la sinistra mantenevo la staffa che sostiene la T, perchè tirando per aprire seguiva la corsa della T, una volta aperto ho provveduto a mettere un pò di grasso vicino al filo prima che viene coperto dal cavo di plastica, e nel foro dove c'è li sistema di apertura che accoglie lo stantuffo del cofano, ho richiuso per provare e... si è staccata la staffa, nell'abitacolo, che tiene la T per l'apertura, ora non ho provato a far niente, cosa è possibile fare per aprire il cofano? la staffa staccata va rimessa al suo posto con una saldatura o altro? Spero di avere dscritto con chiarezza a cosa mi riferisco.
un cordiale saluto
un cordiale saluto
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Cavo apri cofano motore
senti controllo e ti faccio sapere...
vincenzo- Numero di messaggi : 103
Località : palermo
Data d'iscrizione : 28.04.10
Re: Cavo apri cofano motore
Titti78 ha scritto:Eccomi per un problema che si è verificato poco fà: ho aperto il cofano motore per controllare il livello olio motore della kadett, ho notato che era "duro" da tirare, così mentre con la mano destra agivo sulla T per aprire, con la sinistra mantenevo la staffa che sostiene la T, perchè tirando per aprire seguiva la corsa della T, una volta aperto ho provveduto a mettere un pò di grasso vicino al filo prima che viene coperto dal cavo di plastica, e nel foro dove c'è li sistema di apertura che accoglie lo stantuffo del cofano, ho richiuso per provare e... si è staccata la staffa, nell'abitacolo, che tiene la T per l'apertura, ora non ho provato a far niente, cosa è possibile fare per aprire il cofano? la staffa staccata va rimessa al suo posto con una saldatura o altro? Spero di avere dscritto con chiarezza a cosa mi riferisco.
un cordiale saluto
il cofano puoi aprirlo dall'esterno usando un cacciavite da infilare nella mascherina. Devi andare un po' alla cieca, ma con il cacciavite devi spostare verso dx la levetta su cui si attesta il cavo bowden.
Per la staffa, è saldata alla scocca e purtroppo è un po' debole. Devi saldarla e poi ti consiglio di aggiungerci un piccolo tirante da saldare tra il bordo staffa e la scocca, in modo che la staffa stessa abbia due punti di collegamento alla scocca. Se il cavo si è indurito, smontalo e prova a versarci dentro del grasso spray WD-40. Se non risolvi, ti tocca cambiarlo.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Cavo apri cofano motore
mixkadett76 ha scritto:
il cofano puoi aprirlo dall'esterno usando un cacciavite da infilare nella mascherina. Devi andare un po' alla cieca, ma con il cacciavite devi spostare verso dx la levetta su cui si attesta il cavo bowden.
Per la staffa, è saldata alla scocca e purtroppo è un po' debole. Devi saldarla e poi ti consiglio di aggiungerci un piccolo tirante da saldare tra il bordo staffa e la scocca, in modo che la staffa stessa abbia due punti di collegamento alla scocca. Se il cavo si è indurito, smontalo e prova a versarci dentro del grasso spray WD-40. Se non risolvi, ti tocca cambiarlo.
credo non ci sia altro da fare a meno che non riesca a fare abbastanza forza a tenere fermo con una mano la staffa spezzata e tirste con l'altra il pomello.... sulla riparazione idem... visto che si è creato il punto debole vale la pena saldare un piccolo tirante di traverso che elimina di fatto ogni possibile gioco. se non ti viene complicato puoi fare una foto?
Re: Cavo apri cofano motore
Buongiorno cari amici,
grazie per le informazioni, ieri pomeriggio, come già accennato, non ho provato a fare nulla , perchè andavo di fretta, oggi provo a fare i tentativi come indicato da Michele, e domani mi rivolgo ad un artigiano per la saldatura, e vi aggiorno sul risultato.
un cordiale saluto
grazie per le informazioni, ieri pomeriggio, come già accennato, non ho provato a fare nulla , perchè andavo di fretta, oggi provo a fare i tentativi come indicato da Michele, e domani mi rivolgo ad un artigiano per la saldatura, e vi aggiorno sul risultato.
un cordiale saluto
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Cavo apri cofano motore
Il fatto che il pomello vada duro può dipendere da tre fattori.
Il cavo si è ossidato all'interno della guaina, in questo caso tocca smontarlo e versare con pazienza delle gocce di olio all'interno della guaina tenendolo in verticale e muovendo il cavo avanti e indietro.
La macchinetta blocca-cofano a cui il cavo è collegato si è ossidata, basta lavarla con della nafta per togliere il mix di grasso e polvere che con gli anni si è accumulato e lubrificarla nuovamente prima del montaggio. Ultima causa potrebbe essere il cofano che non è perfettamente allineato con la chiusura, si dovrebbe quindi registrare uno o l'altro affinche nel chiudersi non si incatrino tra loro. Per escludere questa ultima ipotesi potresti provare a tirare il cavo a cofano aperto, se scorre dolcemente e viene richiamato altrettanto è questa la causa del tuo problema.
Il cavo si è ossidato all'interno della guaina, in questo caso tocca smontarlo e versare con pazienza delle gocce di olio all'interno della guaina tenendolo in verticale e muovendo il cavo avanti e indietro.
La macchinetta blocca-cofano a cui il cavo è collegato si è ossidata, basta lavarla con della nafta per togliere il mix di grasso e polvere che con gli anni si è accumulato e lubrificarla nuovamente prima del montaggio. Ultima causa potrebbe essere il cofano che non è perfettamente allineato con la chiusura, si dovrebbe quindi registrare uno o l'altro affinche nel chiudersi non si incatrino tra loro. Per escludere questa ultima ipotesi potresti provare a tirare il cavo a cofano aperto, se scorre dolcemente e viene richiamato altrettanto è questa la causa del tuo problema.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Cavo apri cofano motore
KB Holiday ha scritto:Il fatto che il pomello vada duro può dipendere da tre fattori.
Il cavo si è ossidato all'interno della guaina, in questo caso tocca smontarlo e versare con pazienza delle gocce di olio all'interno della guaina tenendolo in verticale e muovendo il cavo avanti e indietro.
La macchinetta blocca-cofano a cui il cavo è collegato si è ossidata, basta lavarla con della nafta per togliere il mix di grasso e polvere che con gli anni si è accumulato e lubrificarla nuovamente prima del montaggio. Ultima causa potrebbe essere il cofano che non è perfettamente allineato con la chiusura, si dovrebbe quindi registrare uno o l'altro affinche nel chiudersi non si incatrino tra loro. Per escludere questa ultima ipotesi potresti provare a tirare il cavo a cofano aperto, se scorre dolcemente e viene richiamato altrettanto è questa la causa del tuo problema.
Ciao Bruno,
già ieri con un pennello ho messo del grasso nei punti in movimento, ed oggi pomeriggio ho provato a far scorrere il cavo e non c'è attrito, tirando dall'abitacolo il T per l'apertura, pur con la staffa dissaldata, l'operazione è stata agevole, evidentemente era un pò(troppo) secca la "macchinetta blocca cofano" perchè agendo con le dita ho visto che era il punto più duro, comunque altre volte era capitato che facesse così, ma non in modo continuato da far sorgere dei dubbi,
grazie comunque per le informazioni che farò tesoro
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Cavo apri cofano motore
grazie comunque per le informazioni che farò tesoro [/quote]
In settimana mi sono recato a far fare la saldatura della staffa che regge la T per l'apertura cofano, e come suggeritomi da voi, è stato aggiunto un rinforzo per ovviare alla debolezza del pezzo, come ricordava Michele. Al momento, quindi, si può definire concluso il problema. Grazie ragazzi
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Cavo apri cofano motore
Su un'auto moderna, il massimo che si può saldare... è il conto del mecca(tro)nicoSkadett66 ha scritto:tu pensa se queste cose si possono fare su un'auto moderna....
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Cavo apri cofano motore
Rekordman ha scritto:Su un'auto moderna, il massimo che si può saldare... è il conto del mecca(tro)nicoSkadett66 ha scritto:tu pensa se queste cose si possono fare su un'auto moderna....
Grande Vittorio , sempre sagage
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Argomenti simili
» Il cambio spande dal cavo conta km...
» ICE&ICE 2010
» uno sguardo nel cofano
» Il Primo Kadettista B del forum!
» fanaliera per cofano
» ICE&ICE 2010
» uno sguardo nel cofano
» Il Primo Kadettista B del forum!
» fanaliera per cofano
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.