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Messaggio  Matilde Mer 18 Mar 2009, 08:17

Proprio ieri ad uno sfascio a fiumicino, con papà siamo andati a smontare le pinze freno anteriori di una opel astra sw 1.4i. Il meccanico ci aveva detto che frena meglio, inoltre anche leggendo i vostri post ho denotato questa cosa. Allora abbiamo provveduto. Proprio oggi ho anche preso la cappotta nuova, cheers A breve Matilde è in strada!!! cheers Salutoni!!!!
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Messaggio  Skadett66 Mer 18 Mar 2009, 11:35

Si, Renato ne è la prova evidente, lui l'ha sperimentata e ce ne ha dato notizia cheers
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Messaggio  renato741 Mer 18 Mar 2009, 20:52

confermo tutto ragazzi, Laughing le vecchie pinze con il passare degli anni si bloccano oppure tendono a frenare differentemente per cui c'è il rischio che una ruota freni prima dell'altra... con quelle dell'astra l'auto frena molto meglio. Surprised
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Messaggio  renato741 Lun 18 Mag 2009, 19:21

Ecco le foto dove si può vedere la differenza tra le pinze freni Opel ASTRA F ( purtroppo non ho le vecchie pinze, per il momento).
Pinze astra 11052013
Pinze astra 11052014
Pinze astra 11052015
e queste sono le pastiglie freno compatibili
Pinze astra 18052010
come potete vedere sono diverse da quelle "tradizionali opel.
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Messaggio  renato741 Lun 18 Mag 2009, 19:33

Anche se non ho le vecchie pinze si capisce subito la differenza, queste sono di tipo "flottante", vale a dire la pastiglia esterna scorre liberamente nella sua sede, ed è "richiamata" dalla pastiglia interna, quando si frena per cui va a far presa sul disco( scusate la poca chiarezza dell'esposizione ma non sono un meccanico... Razz ) il vecchio sistema invece azionava le pastiglie per mezzo di alcuni cilindretti che con lo sporco si inceppavano e dopo molti anni non andavano più causando frenate squilibrate e poco efficaci, in pratica il pedale diventava duro e non reagiva prontamente alla pressione, spesso una ruota frenava prima dell'altra causando instabilità... con questo nuovo sistema il pedale è molto più dolce e la frenata è molto efficace e sicura, una piccola pressione è sufficiente per iniziare a frenare, e rilasciando il freno non c'è più il rischio che la ruota resti bloccata. provare per credere! Laughing Laughing
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Messaggio  renato741 Ven 05 Giu 2009, 22:07

Gianni, hai visto le foto? stranamente non hai commentato(e so che questo argomento ti interessava)... perciò mi permetto di segnalartelo di nuovo, magari ti è sfuggito! Wink
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Messaggio  Skadett66 Ven 05 Giu 2009, 23:55

Ciao Renato, in effetti avevo commentato le foto, evidentemente era tarda ora e invece di cliccare su invia messaggio devo aver chiuso la pagina (non sarebbe la prima volta)
Non me ne sono accorto, hai fatto bene ad avvisarmi perchè posso così ringraziare Riccardo per la pubblicazione delle foto.
Hai ragione sul mio interesse perchè volevo capire bene la differenza tra le due pinze e purtroppo non ho le idee molto chiare, pur essendo certo della bontà delle vostre modifiche, sulla vostra parola Very Happy ,
perchè non ho visto bene dove sia la differenza fra i due tipi, forse se ci fosse stata la foto della pinza della kadett mi sarebbe risultata più evidente. Purtroppo mi viene difficile ricordare tutti i particolari a memoria, specie se si tratta di particolari sui quali non ho operato personalmente, per quello che ricordo la pinza della mia kadett ha un pistone che, spinto dalla pressione sul pedale, spinge la pasticca sulla quale agisce e contemporaneamente avvicina la parte opposta della pinza verso il disco facendo intervenire e richiamando così anche la seconda pasticca. Questa parte di pinza scorre su due perni che con lo sporco tendono a bloccarsi.
Apparentemente mi sembra che la pinza della foto più o meno abbia lo stesso sistema, non ho colto il punto della differenza, anche se sono certo che differenza c'è, lo testimonia la pasticca Wink
E' difficile cmq a parole esprimere i concetti che abbiamo nella mente, in questa occasione viene difficile anche a me.
Come sai io ho rimandato questa modifica alla prossima sostituzione di dischi (a maggior supporto di quanto avete già espresso anche io mio meccanico mi ha consigliato questa modifica) sono sicuro che dopo avrò le idee più chiare.
ciao
ps:
Renato, in questi ultimi tempi è anche possibile che legga i messaggi al volo rimandando le risposte in un secondo momento, discorso esteso a tutti gli argomenti, ed è facile che poi possa dimenticarmi di farlo, non per superficialità ma perchè sono preso da mille cose, spero che una di queste mille cose mi porti dalle tue parti, ed è possibile, così potremo fare conoscenza... spero di venirci con la kadett Very Happy
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Messaggio  renato741 Lun 08 Giu 2009, 16:02

si, Gianni è molto vicino allo svincolo autostradale di Battipaglia... ma comunque verrò ad aspettarti con piacere all'uscita dell'autostrada... Smile anche se vieni senza Kadett. Wink , lo so fa caldo!
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Messaggio  Matilde Ven 19 Giu 2009, 01:50

Ho inziato una discussione di vostro interesse vedo!!! ehehehe Very Happy io sono proprio fermo con la mia kadett... è ancora li sui cavalletti... l'esame per la patente è il 7 luglio (teoria) No
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Messaggio  renato741 Ven 19 Giu 2009, 13:33

Ciao Riccardo, Come stai? sei riuscito a superare le conseguenze post-iberiche? mi raccomando mettiti a studiare che il 7 ti voglio promosso... e con Zeru! errori Razz Laughing Matilde freme dalla voglia di uscire...
Ciao
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Messaggio  Skadett66 Gio 14 Gen 2010, 14:20

Dunque stamattina sulla base delle informazioni che ho acquisito grazie a voi ho fatto sostituire le vecchie pinze della mia kadett con quelle dell'astra F.
C'era stata qualche perplessità del meccanico perchè non avevo con me i perni per il fissaggio, ma poi sono andati bene quelli che già c'erano sulla macchina. Visto che insieme alle pinze il demolitore aveva lasciato le pasticche e che queste sembravano ancora nuove sono state montate così com'erano e dopo aver fatto lo spurgo ecco la prova su strada:
è sparita quella sensazione di corsa a vuoto fino a raggiungere un punto duro sul quale esercitare una certa pressione che anche se modulabile doveva essere piuttosto energica. Con le pinze dell'astra invece ho avvertito un effetto frenante man mano che il pedale scendesse nella sua corsa fino a raggiungere quel punto duro, apparentemente poteva sembrare più molle. Man mano invece che ho fatto strada e assestate le pasticche (seppur usate come daltronde i dischi) ecco che non c'era più bisogno di arrivare ad un punto duro, ed ecco che la frenata è dolcemente modulabile senza esercitare una eccessiva forza sul pedale.
Chiaramente mi aspetto delle mutazioni in quanto l'accoppiamento pasticche dischi deve finire di assestarsi, ma ho già avuto modo di apprezzare la bontà della modifica.
Non è che prima accusassi problemi di frenata, l'impianto faceva il suo dovere al 100 % e non era squilibrata, però aveva il difetto che le vecchie pinze facilmente si bloccavano a causa dello sporco non sfruttando così la morsa delle due pasticche per pinza, ma una pasticca lavorava più dell'altra determinando che una pasticca arrivava a consumarsi a ferro mentre le altre tre erano praticamente nuove.
Grazie Renato per il tuo suggerimento okey
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Messaggio  renato741 Gio 14 Gen 2010, 16:40

e di che? sono felice di poter condividere con voi tutti queste piccole cose... Very Happy
vedrai che dopo l'assestamento fisiologico andrà ancora meglio, adesso per molto tempo dimenticherai di dover sostituire le pastiglie...
P.S. per caso hai letto di che marca erano le pastiglie? spero che siano abbastanza mordibe per avere frenate molto efficaci... ma visto che costano un pò hai fatto bene a lasciare quelle, poi la prossima volta ti consiglio le TEXTAR!
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Messaggio  Skadett66 Ven 15 Gen 2010, 00:50

renato741 ha scritto:P.S. per caso hai letto di che marca erano le pastiglie? spero che siano abbastanza mordibe per avere frenate molto efficaci... ma visto che costano un pò hai fatto bene a lasciare quelle, poi la prossima volta ti consiglio le TEXTAR!

Grazie per il consiglio Very Happy io purtroppo in passato non mi sono mai preso la briga di vedere di che marca fossero le pasticche che mi montavano e per questo motivo non ho mai saputo perchè alcune pasticche andassero bene da subito e altre invece richiedevano un lungo periodo di assestamento.
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Messaggio  renato741 Ven 15 Gen 2010, 21:14

Infatti, alcune sono molto dure e non si consumano mai...però la forza frenante è minore... a lungo andare si defomano(consumano) i dischi ma le pastiglie sono ancora li... le opel originali erano così(almeno quelle del 1985) si rigarono i dischi dopo tantissimi km ma le pastiglie erano ancora come nuove...
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Messaggio  Skadett66 Lun 08 Feb 2010, 18:40

Renato, volevo chiederti una cosa: è possibile che ci siano pinze astra fate apposta per dischi ventilati e per dischi normali?
Ultimamente la corsa del pedale si è allungata rispetto a prima, per quanto la frenata in fondo sia lo stesso più e decisa. Ho controllato che le pinze fossero state montate nel verso giusto, hanno infatti il tappo di spurgo sulla parte alta come mi avevi segnalato via email.
Ma... lo chiedo solo per curiosità, ipotizzavo una maggior escursione del pistone della pinza nel caso fosse predisposta per dischi autoventilati che hanno uno spessore maggiore rispetto ai dischi normali (non ci ho proprio pensato a chiedere quando mi sono procurato le pinze) perchè la vera causa dovrebbe essere il cedimento di qualche gommino della pompa dei freni, infatti dove la pompa dei freni si ricongiunge al corpo servofreno gocciola liquido frenante. Infatti nei prossimi giorni la farò sostituire, probabilmente la situazione si normalizzerà.
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Messaggio  renato741 Lun 08 Feb 2010, 22:22

Gianni ti rispondo subito, le pinze sono diverse, quelle per i dischi ventilati sono più grandi per far fronte al maggior spessore del disco, non credo sia possibile montarle sul disco "normale" penso che abbiano un gioco eccessivo... allo stesso modo ovviamente non è possibile montare le pinze per i dischi pieni su dischi ventilati, non entrano proprio! nel tuo caso penso che la perdita di liquido sia la causa della maggiore escursione del pedale, probabilmente c'è un pò d'aria nel circuito.
Sicuramente sono state montate bene altrimenti avresti avuto problemi maggiori, il circuito non entra proprio in pressione. Wink
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Messaggio  Skadett66 Mar 09 Feb 2010, 21:52

Allora Renato... è proprio la pompa ad essere andata KO! stasera l'ho usata e si sente chiaramente che una volta messa in pressione tende a cedere scendendo ancora più giù No dopo 21 anni e 500mila e passa km si è "stancata" o propriamente "spompata" Laughing
Giusto stamattina ne avevo trovata una di ricambio che provvederò a montare quanto prima... non credo infatti che potrò fare molta strada prima che l'effetto frenante si perda del tutto.
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Messaggio  renato741 Mar 09 Feb 2010, 22:35

Si, se è la pompa meglio sostituirla subito per evitare di restare senza freni prima o poi... Wink
dopo più di 500.000km è giusto che si riposi un pò anche lei... Smile
fortunatamente la mia va ancora bene, speriamo ancora a lungo!
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Messaggio  renato741 Mar 16 Feb 2010, 22:29

Gianni ripensandoci mi è venuto un dubbio Rolling Eyes ...
potresti controllare i tuoi dischi freno anteriori? sono per caso 236x 10mm?
mi interessa soprattutto lo spessore, fammi sapere se è 1 cm oppure di più.
ciao
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Messaggio  Skadett66 Mar 16 Feb 2010, 23:10

Se smette questa maledetta pioggia che mi sta bloccando parecchie cose cercherò di prendere la misura precisa.
A occhio (e a memoria visiva) giurerei che non sono più spessi di un centimetro ma se la differenza che intendi tu è nell'ordine di 2 o 3 mm sarà meglio che faccia i dovuti controlli con maggior precisione.
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Messaggio  renato741 Mer 17 Feb 2010, 23:46

ho misurato bene, la misura corretta del disco è di 1,3-1,4 cm tuttavia anche con il disco da 1,0 dovrebbe funzionare discretamente(almeno con le pasticche non troppo consumate) problemi di rotture non dovrebbero essercene al limite una corsa un pò più lunga del pedale del freno... il mio consiglio è di sostituire i dischi appena possibile per avere un impianto ottimale.
Al limite si potrebbe prendere anche tutto da una Opel Astra (dischi ventilati+ pinze specifiche che sono un pò più larghe) ma io lo consiglierei solo per chi viaggia a pieno carico e su lunghe discese... il disco pieno fa ottimamente il suo dovere.
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Messaggio  Skadett66 Gio 18 Feb 2010, 01:01

ok Renato, grazie per le dritte. scusami se non ti ho potuto più richiamare, credimi mi sono sbrigato da poco dal contrattempo che mi ha costretto a chiudere il telefono.
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Messaggio  calcat Ven 26 Feb 2010, 10:17

Ciao matilde ho visto dalle tue foto che abbiamo la stessa kadett uguale anche nel colore della carrozzeria che negli interni. Ti vorrei chiedere come avete fatto a smontare la plancia in plastica dove si trova il freno a mano, i comandi dell'aria e se per caso sai come smontare le casse posteriori o tuttto il pannello dove sono attaccate le casse. Un'ultima domanda il contachilometri dela gsi cabrio va bene per la nostra beniamina......
Grazie mille

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Messaggio  Skadett66 Ven 26 Feb 2010, 13:05

In effetti Matilde (Riccardo... Matilde è il nome della sua cabrio) ha riferimenti diretti e potrebbe essere molto preciso. E' un pò che non si connette, provo a scrivergli e segnalarli il tuo quesito Wink
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Messaggio  calcat Ven 26 Feb 2010, 16:59

Grazie per l'interessamento Gianni
P.s.: Anche se abito a Treviso siamo conterranei. Sono di Copertino (LE) .

calcat

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