Pinze astra
+4
calcat
renato741
Skadett66
Matilde
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Pinze astra
calcat Oggi a 10:17 am
.Ciao matilde ho visto dalle tue foto che abbiamo la stessa kadett uguale anche nel colore della carrozzeria che negli interni. Ti vorrei chiedere come avete fatto a smontare la plancia in plastica dove si trova il freno a mano, i comandi dell'aria e se per caso sai come smontare le casse posteriori o tuttto il pannello dove sono attaccate le casse. Un'ultima domanda il contachilometri dela gsi cabrio va bene per la nostra beniamina......
Grazie mille
Allora, proviamo a dare qualche risposta... per smontare la plancia dove c'è il freno a mano devi togliere quel pezzetto quadrato di plastica verso il centro, e sotto troverai la vite che lo tiene fissato, una volta tolta la vite devi spingere la vaschetta se non sbaglio verso il cambio o viceversa (da dietro con un piccolo colpetto perchè ha un incastro... e dopo viene via( mi spiace ma non ho foto esplicative in questo momento) per i comandi dell'aria ne abbiamo già parlato qui
https://kadett.forumattivo.com/kadett-e-f12/fischio-dalle-bocchette-centrali-t448.htm
mentre per la compatibilità del contachilometri Gsi direi proprio di no, la GSI aveva il display a cristalli liquidi penso tu ti riferisca a questo, però è un contachilometri elettronico e non con la classica cordina, funziona diversamente ha una scatolina sul cambio che "legge" le info e le invia al contachilometri, poi le presette sono proprio diverse, anzi la Gsi ha una presetta in più ed un "doppio circuito" anche per far funzionare gli altri strumenti, computer, c.control ecc...
Inoltre i vari fili sono disposti in modo diverso sulla morsettiera... questo in se non implica impossibilità di poterlo adattare ma bisogna tagliare i cavi e saldarli uno per uno mettendoli nel modo giusto, non un lavoro impossibile ma comunque abbastanza laborioso... infine ultimo problema deriva dalla diversa natura del cambio, nelle Gsi è con rapporti più corti, per cui anche riuscendo a fare il lavoro di cui sopra, il tachimetro si troverebbe a segnare una velocità diversa da quella effettiva ed anche il contachilometri ovviamente segnerebbe un kilometraggio errato( non saprei dirti a quanto ammonti questo scarto ma presumo almeno il 10-20%) quindi se questo non ti provoca grossi problemi potresti anche farlo, a patto di riuscire a reperire tutti i pezzi utili.
In pratica potresti trovarti a viaggiare a 100km/h ed il tachimetro segni 80km /h
Per le cassde non saprei, non ricordo bene dove erano posizionate sulla cabrio.
.Ciao matilde ho visto dalle tue foto che abbiamo la stessa kadett uguale anche nel colore della carrozzeria che negli interni. Ti vorrei chiedere come avete fatto a smontare la plancia in plastica dove si trova il freno a mano, i comandi dell'aria e se per caso sai come smontare le casse posteriori o tuttto il pannello dove sono attaccate le casse. Un'ultima domanda il contachilometri dela gsi cabrio va bene per la nostra beniamina......
Grazie mille
Allora, proviamo a dare qualche risposta... per smontare la plancia dove c'è il freno a mano devi togliere quel pezzetto quadrato di plastica verso il centro, e sotto troverai la vite che lo tiene fissato, una volta tolta la vite devi spingere la vaschetta se non sbaglio verso il cambio o viceversa (da dietro con un piccolo colpetto perchè ha un incastro... e dopo viene via( mi spiace ma non ho foto esplicative in questo momento) per i comandi dell'aria ne abbiamo già parlato qui
https://kadett.forumattivo.com/kadett-e-f12/fischio-dalle-bocchette-centrali-t448.htm
mentre per la compatibilità del contachilometri Gsi direi proprio di no, la GSI aveva il display a cristalli liquidi penso tu ti riferisca a questo, però è un contachilometri elettronico e non con la classica cordina, funziona diversamente ha una scatolina sul cambio che "legge" le info e le invia al contachilometri, poi le presette sono proprio diverse, anzi la Gsi ha una presetta in più ed un "doppio circuito" anche per far funzionare gli altri strumenti, computer, c.control ecc...
Inoltre i vari fili sono disposti in modo diverso sulla morsettiera... questo in se non implica impossibilità di poterlo adattare ma bisogna tagliare i cavi e saldarli uno per uno mettendoli nel modo giusto, non un lavoro impossibile ma comunque abbastanza laborioso... infine ultimo problema deriva dalla diversa natura del cambio, nelle Gsi è con rapporti più corti, per cui anche riuscendo a fare il lavoro di cui sopra, il tachimetro si troverebbe a segnare una velocità diversa da quella effettiva ed anche il contachilometri ovviamente segnerebbe un kilometraggio errato( non saprei dirti a quanto ammonti questo scarto ma presumo almeno il 10-20%) quindi se questo non ti provoca grossi problemi potresti anche farlo, a patto di riuscire a reperire tutti i pezzi utili.
In pratica potresti trovarti a viaggiare a 100km/h ed il tachimetro segni 80km /h
Per le cassde non saprei, non ricordo bene dove erano posizionate sulla cabrio.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Pinze astra
ciao renato grazie per la risposta,veramente moto precisa. Quindi niente cruscotto della gsi...peccato. Allego una foto con la posizione della cassa. In pratica oltre a cambiare e casse acustiche vorrei smontare anche la pancia superiore per poter incollare il pannello che si è staccato, proprio come nella foto che ho trovato su internet.
calcat- Numero di messaggi : 17
Età : 53
Località : treviso
versione : Kadett cabrio 1400s 1990 (comprata con il primo stipendio)
Data d'iscrizione : 24.02.10
Re: Pinze astra
presumo allora che tu debba smontare tutto il pannello! forse è utile togliere il sedile posteriore e poi procedere... a occhio direi che dovrebbero esserci dei coperchietti più o meno nascosti che nascondono delle viti, e poi ci sono i fermi in plastica che lo trattengono...incomincia a vedere dalla parte anteriore vicino alla battuta della portiera se riesci a individuare qualcosa... mi spiace ma non posso essere più utile di così, no ho possibilità di vederne una da vicino, almeno per ora! ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Pinze astra
Ciao, ho inviato un email a Riccardo, lui e il suo papà hanno smontato pezzo pezzo la vettura quindi dovrebbero conoscere il sistema.
Renato ha detto più di quanto avrei potuto dirti io, a intuito sono daccordo con lui circa le modalità di accesso all'altoparlante posteriore.
Per un paio di anni ho girato il salento e conservo tanti bei ricordi, anche se conosco Copertino solo di passaggio.
Renato ha detto più di quanto avrei potuto dirti io, a intuito sono daccordo con lui circa le modalità di accesso all'altoparlante posteriore.
Per un paio di anni ho girato il salento e conservo tanti bei ricordi, anche se conosco Copertino solo di passaggio.
Re: Pinze astra
senza poter metterci mani secondo me devi abbassare il sedile posteriore e vedere se ci sono delle viti...o anche dentro il cofano...se vedi bene non dovresti avere problemi nel montarle
santa chiave
già da qualche tempo la pompa dei freni era partita del tutto,
il ricambio ce l'avevo ma con grande sorpresa avevo scoperto che i dadi che fissano i tubicini alla pompa erano danneggiati da precedenti tentativi di smontaggio, gli esagoni completamente arrotondati (questo particolare ricordo di averlo raccontato ma non ricordo dove) cosa strana perchè la macchina è mia da sempre e non ho mai fatto sostituire la pompa...
A nulla sono serviti vari tentativi, neanche con una pinza a scatto, per riuscire a sbloccarli, quindi ho pensato che ci volesse una signora chiave che non desse scampo, e che valeva la pena spenderci qualche soldino in più visto che poi l'attrezzo mi rimane per futuri lavori.
ed eccola qui la mia cara beta che in pochi secondi mi ha sbloccato quei dadi così ostinati
come si dice... l'attrezzo fa maestro
domani con calma spero di effettuare la sostituzione della pompa dei freni e poter riprendere ad usare la mia kadett che giusto 3 giorni fa ha compiuto 21 anni
il ricambio ce l'avevo ma con grande sorpresa avevo scoperto che i dadi che fissano i tubicini alla pompa erano danneggiati da precedenti tentativi di smontaggio, gli esagoni completamente arrotondati (questo particolare ricordo di averlo raccontato ma non ricordo dove) cosa strana perchè la macchina è mia da sempre e non ho mai fatto sostituire la pompa...
A nulla sono serviti vari tentativi, neanche con una pinza a scatto, per riuscire a sbloccarli, quindi ho pensato che ci volesse una signora chiave che non desse scampo, e che valeva la pena spenderci qualche soldino in più visto che poi l'attrezzo mi rimane per futuri lavori.
ed eccola qui la mia cara beta che in pochi secondi mi ha sbloccato quei dadi così ostinati
come si dice... l'attrezzo fa maestro
domani con calma spero di effettuare la sostituzione della pompa dei freni e poter riprendere ad usare la mia kadett che giusto 3 giorni fa ha compiuto 21 anni
Re: Pinze astra
Bene! allora sei riuscito a svitarli... questa si che è una signora chiave
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Pinze astra
auguri per la tua Kadett ... oramai è maggiorenne a tutti gli effetti!
PS
non conoscevo il detto "l'attrezzo fa maestro"... ma spesso è proprio così!
PS
non conoscevo il detto "l'attrezzo fa maestro"... ma spesso è proprio così!
Re: Pinze astra
Renato... sappi che sostituita la pompa dei freni e spurgato per adesso solo i freni anteriori il risultato è eccezionale, meglio già rispetto al rendimento che aveva ultimamente l'impianto frenante con i vecchi dischi e la vecchia pompa. Ora mi restano da spurgare i freni posteriori, se è come penso credo che riavrò la stessa potenza frenante (se non superiore) di quanto la macchina era nuova
ps. devi pazientare ancora per sapere lo spessore dei dischi che monto
ps. devi pazientare ancora per sapere lo spessore dei dischi che monto
Re: Pinze astra
Ciao, sono contento per te, allora è tornata nuova! credo che tu abbia i dischi piccoli, però l'auto dovrebbe frenare lo stesso senza grosse differenze.
Appena avrai finito tutti gli spurghi noterai la maggiore leggerezza del pedale e una maggiore efficacia del sistema frenante.
Appena avrai finito tutti gli spurghi noterai la maggiore leggerezza del pedale e una maggiore efficacia del sistema frenante.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Pinze astra
Io rimarrò con le sue belle pinze fisse... serve della manutenzione e un pò di sforzo in più ma la modulabilità che danno è imparagonabile... Notare (con rispetto parlando) le pinze delle auto un pò cavallate (lasciate stare VW che ha il coraggio di mettere un monopompante flottante su auto da 270 CV )
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Pinze astra
ragazzi una curiosità, ma se le pinze dell'astra sono compatibili, lo è anche la pompa freno?? inoltre la pompa freno della kadett 1.2 e 1.3 a benzina è la stessa del 1.6 diesel?? ve lo chiedo perchè qualche tempo fà ho visto che ad occhio anche la pompa freno della corsa b 1.7 diesel è come quella della kadett diesel, però non capendoci molto volevo vedere se è effettivamente cosi o mi è sfuggito qualcosa
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Re: Pinze astra
No, craman non si può dare una risposta precisa... purtroppo già le kadett hanno pompe freni diverse tra loro, non dipende tanto dal motore quanto dall'anno di produzione... alcune opel astra hanno pompe uguali ad alcune kadett per cui dipende da macchina a macchina, devi verificare bene... apparentemente sembrano tutte uguali(anche su altre auto opel) ma non è proprio così.... per prima cosa devi controllare gli attacchi dei tubicini dei freni (sulla pompa freno) e renderti conto se sono tutti uguali oppure se hanno diametri diversi... per esempio sulle kadett ci sono quelli m10 ed m12 se non sbaglio... la mia ha 4xm10 quelle più recenti mi sembra che abbiano quasi tutte 2 fori più grandi e gli altri due più piccoli.... facci sapere.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Pinze astra
ah, un bel casino quindi, allora non appena ho tempo ci darò un occhiata per togliermi la curiosità. cmq non dipendendo tanto dal motore quanto dall'anno di produzione sarebbe interessante sapere se i 1.2 e i 1.3 contemporanei alla mia abbiano gli stessi attacchi, cmq non appena mi ritrovo quella corsa b a portata di mano ci do un occhiata cosi mi tolgo la curiosità, perchè guardando nel cofano la prima cosa che mi balzò all'occhio fu proprio quella pompa apparentemente uguale alla mia
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.