Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
4 partecipanti
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Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
Ciao,
prima di tutto Buon Anno a Tutti!
Qualcuno gentilmente mi dice dove si trova il termostato acqua?
Penso che abbia qualche problema, dato che la macchina non va piu' in temperatura come prima
Anche il riscaldamento abitacolo, che prima aveva una temperatura quasi africana , ora rimane solo tiepido.
prima di tutto Buon Anno a Tutti!
Qualcuno gentilmente mi dice dove si trova il termostato acqua?
Penso che abbia qualche problema, dato che la macchina non va piu' in temperatura come prima
Anche il riscaldamento abitacolo, che prima aveva una temperatura quasi africana , ora rimane solo tiepido.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
Il problema è sicuramente la valvola termostatica dove é situata nn lo so perché nn mi viene in mente li tuo motore
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
Ciao,
il motore è un 1400, è una Caravan
il motore è un 1400, è una Caravan
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
gs ha scritto:Ciao,
il motore è un 1400, è una Caravan
Devi smontare il supporto in alluminio posto dietro la cinghia di distrubuzione. Per trovarlo segui il manicotto superiore del radiatore....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
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Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
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Opel Manta B 1,2 del 1978
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Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
KB Holiday ha scritto:gs ha scritto:Ciao,
il motore è un 1400, è una Caravan
Devi smontare il supporto in alluminio posto dietro la cinghia di distrubuzione. Per trovarlo segui il manicotto superiore del radiatore....
Ciao,
accidenti che postaccio. Ma bisogna smontare la cinghia di distribuzione?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
gs ha scritto:KB Holiday ha scritto:gs ha scritto:Ciao,
il motore è un 1400, è una Caravan
Devi smontare il supporto in alluminio posto dietro la cinghia di distrubuzione. Per trovarlo segui il manicotto superiore del radiatore....
Ciao,
accidenti che postaccio. Ma bisogna smontare la cinghia di distribuzione?
Per fare cosa buona e giusta, si!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
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Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
Ho provato a lasciare la macchina accesa per un po',
ed ho verificato che i manicotti collegati al radiatore dopo un x tempo, diventano caldi.
Per cui penso che il termostato vada bene. Forse non scaldava tanto l'abitacolo, perchè erano giorni, quando l'ho usata , molto freddi.
Per cui, visto che il problema starter grazie ai tuoi consigli l'ho risolto e il problema termostato probabilmente non esiste, e mettere mano al termostato è un casino,
per la legge dello "status quo" che vige sulle auto di una certa eta' (se va non toccare niente! ),
lascio rutto così com'è. Grazie K B Holiday
ed ho verificato che i manicotti collegati al radiatore dopo un x tempo, diventano caldi.
Per cui penso che il termostato vada bene. Forse non scaldava tanto l'abitacolo, perchè erano giorni, quando l'ho usata , molto freddi.
Per cui, visto che il problema starter grazie ai tuoi consigli l'ho risolto e il problema termostato probabilmente non esiste, e mettere mano al termostato è un casino,
per la legge dello "status quo" che vige sulle auto di una certa eta' (se va non toccare niente! ),
lascio rutto così com'è. Grazie K B Holiday
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
gs ha scritto:Ho provato a lasciare la macchina accesa per un po',
ed ho verificato che i manicotti collegati al radiatore dopo un x tempo, diventano caldi.
Per cui penso che il termostato vada bene. Forse non scaldava tanto l'abitacolo, perchè erano giorni, quando l'ho usata , molto freddi.
Per cui, visto che il problema starter grazie ai tuoi consigli l'ho risolto e il problema termostato probabilmente non esiste, e mettere mano al termostato è un casino,
per la legge dello "status quo" che vige sulle auto di una certa eta' (se va non toccare niente! ),
lascio rutto così com'è. Grazie K B Holiday
Ti ringrazio, ma la verifica della valvola termostatica va fatta in maniera un pò diversa. Devi mettere in moto la macchina a motore completamente freddo. Man mano che si alza la temperatura vedrai che il manicotto superiore si riscalda mentre quello inferiore rimane freddo. Arrivato tra gli 80/90 gradi vedrai che man mano il manicotto inferiore inizia a riscaldarsi a dispetto del superiore che ormai è bollente. A 90° dovrebbero avere entrambi più o meno la stessa temperatura, segno che la valvola è aperta. Da quel momento essa apre e chiude in funzione della temperatura dell'acqua che, entrata fredda nel motore dal radiatore, si surriscalda nuovamente.Se invece noti che appena la macchina si riscalda i due manicotti si riscaldano entrambi alla stessa temperatura vuol dire che la valvola nn funziona bene, è starata e si apre subito.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
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versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
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Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Buo Anno a Tutti e...dov'è il termostato acqua?
concordo pienamente.
Oppure, scaldi la bene macchina da fermo, ti accerti di avere riscaldamento, fai un giro a velocità sostenuta ma con poco carico motore, meglio se giù da un tratto collinoso. Se la temperatura scende (e così il riscaldamento) allora il termostato ti rimane aperto. Occhio che con termostato aperto consumi e usura del motore aumentano.
Oppure, scaldi la bene macchina da fermo, ti accerti di avere riscaldamento, fai un giro a velocità sostenuta ma con poco carico motore, meglio se giù da un tratto collinoso. Se la temperatura scende (e così il riscaldamento) allora il termostato ti rimane aperto. Occhio che con termostato aperto consumi e usura del motore aumentano.
rek-d- Numero di messaggi : 495
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