forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

3 partecipanti

Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  vascomichel Ven 03 Lug 2015, 18:49

Salve a tutti. Volevo sostituire l'olio del gruppo cambio differenziale della mia veterana Kadett E Cabriolet 1.3 S, ma non vedo nessun bullone/tappo per lo scarico e per l'introduzione del nuovo olio. Sulla Fiat Punto è un gioco fare il cambio dell'olio del Cambio/Differenziale, ma sulla Kadett non trovo i bulloni di scarico e di carico. Domanda: QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI COME FARE?? GRAZIE!

vascomichel

Numero di messaggi : 14
Età : 61
Località : ASTI
versione : 1.3 E Cabriolet

Alfa Mito TB 135 cv M.A. GPL

Fiat Punto 55 S GPL
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty re

Messaggio  KB Holiday Gio 16 Lug 2015, 17:05

vascomichel ha scritto:Salve a tutti. Volevo sostituire l'olio del gruppo cambio differenziale della mia veterana Kadett E Cabriolet 1.3 S, ma non vedo nessun bullone/tappo per lo scarico e per l'introduzione del nuovo olio. Sulla Fiat Punto è un gioco fare il cambio dell'olio del Cambio/Differenziale, ma sulla Kadett non trovo i bulloni di scarico e di carico. Domanda: QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI COME FARE??  GRAZIE!

Aprendo il cofano motore e guardando il cambio dall'alto in direzione del semiasse sx (quindi lato guida) troverai una vite con chiave da 13mm. Quello è il tappo di carico/livello. Per lo scarico, putroppo non vi è un tappo, devi togliere qualche vite che fissa il carter di accesso agli ingranaggi posto nella parte bassa del cambio. Se non ricordo male i fori sono passanti, quindi togliendo qualche vite scarichi l'olio. Se così non fosse le allenti tutte e con una spatolina discosti il carter senza rompere la guarnizione. Ah, dimenticavo, nel cambio devi mettere olio idraulico!
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty Re: OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  vascomichel Gio 16 Lug 2015, 20:07

KB Holiday ha scritto:
vascomichel ha scritto:Salve a tutti. Volevo sostituire l'olio del gruppo cambio differenziale della mia veterana Kadett E Cabriolet 1.3 S, ma non vedo nessun bullone/tappo per lo scarico e per l'introduzione del nuovo olio. Sulla Fiat Punto è un gioco fare il cambio dell'olio del Cambio/Differenziale, ma sulla Kadett non trovo i bulloni di scarico e di carico. Domanda: QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI COME FARE??  GRAZIE!

Aprendo il cofano motore e guardando il cambio dall'alto in direzione del semiasse sx (quindi lato guida) troverai una vite con chiave da 13mm. Quello è il tappo di carico/livello. Per lo scarico, putroppo non vi è un tappo, devi togliere qualche vite che fissa il carter di accesso agli ingranaggi posto nella parte bassa del cambio. Se non ricordo male i fori sono passanti, quindi togliendo qualche vite scarichi l'olio. Se così non fosse le allenti tutte e con una spatolina discosti il carter senza rompere la guarnizione. Ah, dimenticavo, nel cambio devi mettere olio idraulico!
Ok, ho capito. Ho aperto il tappo di riempimento, la chiave è del 17. Ho inserito 1 kg di olio per Cambio/Differenziale SAE 80/90 GL 4, ed è entrato tutto. Scusa la mia incompetenza, ma l'olio Idraulico da te menzionato, non va per i cambi automatici? Il Mio è manuale a 5 rapporti + RM. Da dove posso vedere il livello? Se ho aggiunto 1 Km, vuol dire che ne era rimasto ben poco di olio nel gruppo Cambio/Differenziale della Kadett E? In genere nelle Fiat ho sempre mezzo circa 2 Km svuotandolo completamente dal tappo di scarico.

vascomichel

Numero di messaggi : 14
Età : 61
Località : ASTI
versione : 1.3 E Cabriolet

Alfa Mito TB 135 cv M.A. GPL

Fiat Punto 55 S GPL
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty Re: OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  KB Holiday Ven 17 Lug 2015, 10:11

vascomichel ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
vascomichel ha scritto:Salve a tutti. Volevo sostituire l'olio del gruppo cambio differenziale della mia veterana Kadett E Cabriolet 1.3 S, ma non vedo nessun bullone/tappo per lo scarico e per l'introduzione del nuovo olio. Sulla Fiat Punto è un gioco fare il cambio dell'olio del Cambio/Differenziale, ma sulla Kadett non trovo i bulloni di scarico e di carico. Domanda: QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI COME FARE??  GRAZIE!

Aprendo il cofano motore e guardando il cambio dall'alto in direzione del semiasse sx (quindi lato guida) troverai una vite con chiave da 13mm. Quello è il tappo di carico/livello. Per lo scarico, putroppo non vi è un tappo, devi togliere qualche vite che fissa il carter di accesso agli ingranaggi posto nella parte bassa del cambio. Se non ricordo male i fori sono passanti, quindi togliendo qualche vite scarichi l'olio. Se così non fosse le allenti tutte e con una spatolina discosti il carter senza rompere la guarnizione. Ah, dimenticavo, nel cambio devi mettere olio idraulico!
Ok, ho capito. Ho aperto il tappo di riempimento, la chiave è del 17. Ho inserito 1 kg di olio per Cambio/Differenziale SAE 80/90 GL 4, ed è entrato tutto. Scusa la mia incompetenza, ma l'olio Idraulico da te menzionato, non va per i cambi automatici? Il Mio è manuale a 5 rapporti + RM. Da dove posso vedere il livello? Se ho aggiunto 1 Km, vuol dire che ne era rimasto ben poco di olio nel gruppo Cambio/Differenziale della Kadett E? In genere nelle Fiat ho sempre mezzo circa 2 Km svuotandolo completamente dal tappo di scarico.

Strano... la chiave del tappo è da 13... Sei sicuro di aver tolto il tappo giusto? Puoi postare una foto? io non riesco a caricarle altrimenti lo avrei già fatto. La capinza del tuo cambio opel è intorno al chilo, non ricordo con esattezza, ma sicuramente non arriva ai cambi fiat. Inoltre nel cambio opel va olio idraulico, puoi mettere anche l'80/90 ma rischi di avere degli innesti duri specie nel periodo invernale. Se non hai scaricato quello che c'era puoi aver rischiato di mischiare due oli diversi...Dimenticavo.. il foro del tappo di carico fa anche da livello
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty Re: OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  vascomichel Ven 17 Lug 2015, 15:20

KB Holiday ha scritto:
vascomichel ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
vascomichel ha scritto:Salve a tutti. Volevo sostituire l'olio del gruppo cambio differenziale della mia veterana Kadett E Cabriolet 1.3 S, ma non vedo nessun bullone/tappo per lo scarico e per l'introduzione del nuovo olio. Sulla Fiat Punto è un gioco fare il cambio dell'olio del Cambio/Differenziale, ma sulla Kadett non trovo i bulloni di scarico e di carico. Domanda: QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI COME FARE??  GRAZIE!

Aprendo il cofano motore e guardando il cambio dall'alto in direzione del semiasse sx (quindi lato guida) troverai una vite con chiave da 13mm. Quello è il tappo di carico/livello. Per lo scarico, putroppo non vi è un tappo, devi togliere qualche vite che fissa il carter di accesso agli ingranaggi posto nella parte bassa del cambio. Se non ricordo male i fori sono passanti, quindi togliendo qualche vite scarichi l'olio. Se così non fosse le allenti tutte e con una spatolina discosti il carter senza rompere la guarnizione. Ah, dimenticavo, nel cambio devi mettere olio idraulico!
Ok, ho capito. Ho aperto il tappo di riempimento, la chiave è del 17. Ho inserito 1 kg di olio per Cambio/Differenziale SAE 80/90 GL 4, ed è entrato tutto. Scusa la mia incompetenza, ma l'olio Idraulico da te menzionato, non va per i cambi automatici? Il Mio è manuale a 5 rapporti + RM. Da dove posso vedere il livello? Se ho aggiunto 1 Km, vuol dire che ne era rimasto ben poco di olio nel gruppo Cambio/Differenziale della Kadett E? In genere nelle Fiat ho sempre mezzo circa 2 Km svuotandolo completamente dal tappo di scarico.

Strano... la chiave del tappo è da 13... Sei sicuro di aver tolto il tappo giusto? Puoi postare una foto? io non riesco a caricarle altrimenti lo avrei già fatto. La capinza del tuo cambio opel è intorno al chilo, non ricordo con esattezza, ma sicuramente non arriva ai cambi fiat. Inoltre  nel cambio opel va olio idraulico, puoi mettere anche l'80/90 ma rischi di avere degli innesti duri specie nel periodo invernale. Se non hai scaricato quello che c'era puoi aver rischiato di mischiare due oli diversi...Dimenticavo.. il foro del tappo di carico fa anche da livello
.
Neppure io sono in grado di carica foto sul sito. Il bullone di carico l'ho trovato con facilità ad ti confermo che è un 17; la MIA KADETT è una 1.3S 1988, forse ha un motore diverso dalla o dalle tue Kadett. Sul libretto di uso e manutenzione viene indicata una quantità di olio per il gruppo cambio differenziale pari a 1,8 Litri, quindi diciamo 2 Kg, come per la Fiat Punto. Viene indicata anche la sigla della specifica Opel dell'Olio che è un numero. Su internet ho trovato con tale codice degli olio equivalenti, come il Kron Oil con la specifica Opel. Cmq io ho inserito, per non stare a secco, 1 kg di Bardhal T&D 80/90, GL5, olio che ho usato anche sulla Fiat Punto e sulla Mito T.B. Se mamma Opel avesse fatto anche un tappo di scarico, non avrebbe fatto una cosa malvagia, ma probabilmente non è stato fatto proprio per evitare il fai da Te e incentivare ad rivolgersi solo in Opel. Ho visto una foto del tappo di carico su un Forum dedicato alla Corsa ed è del tutto simile al tappo che ho svitato e dal quale ho introdotto l'Olio; tappo che ha pure dei forellini di sfiato per l'olio e che era sporco di vapori d'olio, dopo 27 anni con lo stesso Olio, non so se mi spiego......Se voi ti mando le foto del mio motore e della Opel Kadett; il mio indirizo di posta: vasco.michel@libero.it

vascomichel

Numero di messaggi : 14
Età : 61
Località : ASTI
versione : 1.3 E Cabriolet

Alfa Mito TB 135 cv M.A. GPL

Fiat Punto 55 S GPL
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty Re: OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  KB Holiday Ven 17 Lug 2015, 15:44

vascomichel ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
vascomichel ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
vascomichel ha scritto:Salve a tutti. Volevo sostituire l'olio del gruppo cambio differenziale della mia veterana Kadett E Cabriolet 1.3 S, ma non vedo nessun bullone/tappo per lo scarico e per l'introduzione del nuovo olio. Sulla Fiat Punto è un gioco fare il cambio dell'olio del Cambio/Differenziale, ma sulla Kadett non trovo i bulloni di scarico e di carico. Domanda: QUALCUNO DI VOI SA AIUTARMI COME FARE??  GRAZIE!

Aprendo il cofano motore e guardando il cambio dall'alto in direzione del semiasse sx (quindi lato guida) troverai una vite con chiave da 13mm. Quello è il tappo di carico/livello. Per lo scarico, putroppo non vi è un tappo, devi togliere qualche vite che fissa il carter di accesso agli ingranaggi posto nella parte bassa del cambio. Se non ricordo male i fori sono passanti, quindi togliendo qualche vite scarichi l'olio. Se così non fosse le allenti tutte e con una spatolina discosti il carter senza rompere la guarnizione. Ah, dimenticavo, nel cambio devi mettere olio idraulico!
Ok, ho capito. Ho aperto il tappo di riempimento, la chiave è del 17. Ho inserito 1 kg di olio per Cambio/Differenziale SAE 80/90 GL 4, ed è entrato tutto. Scusa la mia incompetenza, ma l'olio Idraulico da te menzionato, non va per i cambi automatici? Il Mio è manuale a 5 rapporti + RM. Da dove posso vedere il livello? Se ho aggiunto 1 Km, vuol dire che ne era rimasto ben poco di olio nel gruppo Cambio/Differenziale della Kadett E? In genere nelle Fiat ho sempre mezzo circa 2 Km svuotandolo completamente dal tappo di scarico.

Strano... la chiave del tappo è da 13... Sei sicuro di aver tolto il tappo giusto? Puoi postare una foto? io non riesco a caricarle altrimenti lo avrei già fatto. La capinza del tuo cambio opel è intorno al chilo, non ricordo con esattezza, ma sicuramente non arriva ai cambi fiat. Inoltre  nel cambio opel va olio idraulico, puoi mettere anche l'80/90 ma rischi di avere degli innesti duri specie nel periodo invernale. Se non hai scaricato quello che c'era puoi aver rischiato di mischiare due oli diversi...Dimenticavo.. il foro del tappo di carico fa anche da livello
.
Neppure io sono in grado di carica foto sul sito. Il bullone di carico l'ho trovato con facilità ad ti confermo che è un 17; la MIA KADETT è una 1.3S 1988, forse ha un motore diverso dalla o dalle tue Kadett. Sul libretto di uso e manutenzione viene indicata una quantità di olio per il gruppo cambio differenziale pari a 1,8 Litri, quindi diciamo 2 Kg, come per la Fiat Punto. Viene indicata anche la sigla della specifica Opel dell'Olio che è un numero. Su internet ho trovato con tale codice degli olio equivalenti, come il Kron Oil con la specifica Opel. Cmq io ho inserito, per non stare a secco, 1 kg di Bardhal T&D 80/90, GL5,  olio che ho usato anche sulla Fiat Punto e sulla Mito T.B. Se mamma Opel avesse fatto anche un tappo di scarico, non avrebbe fatto una cosa malvagia, ma probabilmente non è stato fatto proprio per evitare il fai da Te e incentivare ad rivolgersi solo in Opel. Ho visto una foto del tappo di carico su un Forum dedicato alla Corsa ed è del tutto simile al tappo che ho svitato e dal quale ho introdotto l'Olio; tappo che ha pure dei forellini di sfiato per l'olio e che era sporco di vapori d'olio, dopo 27 anni con lo stesso Olio, non so se mi spiego......Se voi ti mando le foto del mio motore e della Opel Kadett; il mio indirizo di posta:  vasco.michel@libero.it

ahia, ho paura che hai fatto il carico dallo sfiato che si trova sul selettore delle marce (infatti sopra vedi riprodotto lo schema degli innesti)... in questo caso non muovere la macchina, se hai messo troppo olio rischi di rimpere i paraoli e poi sono c...i! Il tappo del carico/livello ha la chiave da 13: guarda bene dove esce dal cambio il semiasse lato guida, in quella direzione ma più arretrato verso la pedaliera lo trovi! P.S. L'opel non porta lo scarico perchè ha bisogno di pochissima manutenzione ed è scarsa la possibilità di fare dei rabbocchi in quanto non ha le cuffie Fiat che si spaccano facilmente e perdono olio...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty Re: OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  craman Gio 18 Apr 2019, 17:20

ho letto anche io di quel kroon oil che è l'unico che mi salta fuori usando i codici del manuale di uso e manutenzione. stavo pensando di farlo cambiare anche io ma vi espongo il problema. avendo rimesso su strada la macchina dopo anni, ho notato un piccolo problema al cambio e volevo sapere se secondo voi possa essere legato all'olio o ad un sincronizzatore. mi viene il dubbio che possa essere l'olio perché il cambio funziona in maniera eccellente a freddo, tutte le marce entrano senza il minimo problema. purtroppo però a caldo la situazione cambia e la terza non entra mai al primo tentativo, sono sempre costretto a tirare indietro la leva e riprovare, inoltre questo sempre forzando, anche se poco, ma si sente che non entra in maniera liscissima. inoltre, nel momento in cui bisogna cambiare marcia, per passare alla quarta ad esempio, la terza diventa anche difficile da togliere. ho fatto ingrassare l'innesto del cambio ma la situazione sembra invariata. inoltre, se ben ricordo, visto che l'auto è dal carrozziere al momento, mi pare che a freddo a macchina spenta le marce entrino senza problemi, mentre a caldo la terza resti problematica anche da spenta, ed anche premendo la frizione. ah, l'auto è una 1.6 diesel ed il cambio dovrebbe essere l'F13.

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA? Empty Re: OLIO DEL CAMBIO - SOSTITUZIONE? COME SI FA?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.