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Cambio olio e filtro olio Kadettt E

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Messaggio  gs Sab 24 Apr 2010, 11:27

Scusate, Smile

mi direste gentilmente

che chiave ci vuole per svitare il tappo dell'olio della Kadett E?

Vorrei cambiare, già che ci sono, anche il filtro dell'olio,

ma ho disponibile l'attrezzo a fascetta metallica che si stringe.

E' valido come quello a catena, oppure è meglio che mi procuri quest'ultimo?

gs

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Messaggio  renato741 Sab 24 Apr 2010, 15:28

Guarda se non sbaglio ci vuole una chiavino esagonale(oppure una torx) per il tappo dell'olio(la mia diesel aveva quello)... per il filtro non devi preoccuparti non occorrono chiavi specifiche, nel senso che devi avvitarlo a mano e forzarlo leggermente non devi stringerlo molto, per toglierlo invece tutti i mezzi sono buoni, anche se si ammacca o si rompe, pazienza tanto lo devi buttare lo stesso... forse puoi farcela anche con la tua chiave ma all'occorrenza anche una grande chiave da idraulico va benissimo! il consiglio è sempre lo stesso qualche colpetto di martello invece di spingere con le mani...
una volta il mio si era letteralmente incollato Shocked ed in questi casi la tecnica piu efficace è di forare da lato a lato il filtro inserendoci un ferro tondo appuntito di 30-40cm, dopo si sfrutta questo stesso ferro, facendone fuoriuscire 15cm da un lato del filtro e 15 dall'altro come? semplicemente afferrandolo da entrambi i lati e ruotandolo nel verso giusto(per svitare Very Happy ) credimi, non c'è filtro che tenga! Razz
spero di essere stato chiaro....
P.s per fare questa operazione devi sollevare un pò l'auto, mi raccomando a non infilarsi sotto l'auto alzata con il solo cric che è molto instabile, bisogna inserire un cavalletto robusto oppure qualcosa di idoneo,
altra cosa procurati prima di aprire il tappo anche una guarnizione nuova.
Ciao
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Messaggio  Skadett66 Sab 24 Apr 2010, 22:32

La mia ha il tappo con la classica testa esagonale, la chiave non ricordo bene, dovrebbe essere la n.18 oppure la n.22. Portati dietro entrambe le chiavi così non sbagli.
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Messaggio  gs Mer 28 Apr 2010, 21:16

Ho cambiato l'olio. Sono riuscito senza alzare la macchina con il sollevatore idraulico.

La chiave che serve è il 19 mm, ho usato quella a cricchetto.

gs

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Messaggio  Skadett66 Mer 28 Apr 2010, 21:50

gs ha scritto:Ho cambiato l'olio. Sono riuscito senza alzare la macchina con il sollevatore idraulico.

La chiave che serve è il 19 mm, ho usato quella a cricchetto.

ehmmm... insomma ricordavo male a metà... la mia chiave da 18 ha dall'altro lato quella da 19 fischio devo fare una bella cura di fosforo risata spassoso

in effetti non è difficile fare il cambio olio senza sollevare l'auto anche io li ho fatti così, solo non dimenticherò mai il primo... mio figlio, allora piccolino, mi avvisò, dopo che avevo messo in moto, che la macchina faceva pipì triste affraid in pratica avevo montato male il filtro dell'olio sbadato
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Messaggio  gs Gio 29 Apr 2010, 03:30

Non ho capito perchè dicono di cambiare la rondella di rame che sta sul tappo a vite sotto.

Io l'ho cambiata , ma quella che c'era mi sembrava ancora a posto... Embarassed

gs

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Messaggio  renato741 Gio 29 Apr 2010, 10:19

La rondella dovrebbe essere cambiata per evitare perdite di olio, se non cambi la rondella c'è il rischio che qualche goccia di olio possa fuoriuscire... sicuramente la rondella era ormai piatta,invece quando è nuova è, scratch (come posso dire) cilindrica(forse occorre una foto...) quando poi si stringe il tappo questa si schiaccia ed assicura la perfetta tenuta.
Niente paura però, a volte anche mettendo quella usata, se non è troppo rovinata non succede nulla, non ci sono perdite di olio...
La verifica è molto semplice dopo aver usato l'auto basta vedere che da vicino al tappo non trafili una gocciolina di olio, se è così tutto ok, non ci sono problemi...
Una curiosità ricordo che la Kadett aveva una guarnizione di materiale plastico( invece della classica rondella metallica,) che non si rovinava mai, avrò fatto almeno 20 cambi di olio lasciando sempre quella! però quelle metalliche devono essere sostituite ogni tanto altrimenti c'è il rischio di perdite...
Devo fare anche una piccola rettifica, in effetti anche la mia aveva il dado con chiave da 19 Embarassed
ricordavo male perchè ho dovuto sostituirlo...
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Messaggio  vascomichel Lun 08 Set 2014, 13:13

renato741 ha scritto:La rondella dovrebbe essere cambiata per evitare perdite di olio,  se non cambi la rondella c'è il rischio che qualche goccia di olio possa fuoriuscire... sicuramente la rondella era ormai piatta,invece quando è nuova è,  scratch  (come posso dire) cilindrica(forse occorre una foto...) quando poi si stringe il tappo questa si schiaccia ed assicura la perfetta tenuta.
Niente paura però, a volte anche mettendo quella usata, se non è troppo rovinata non succede nulla, non ci sono perdite di olio...
La verifica  è molto semplice dopo aver usato l'auto basta vedere che da vicino al tappo non trafili una gocciolina di olio, se è così tutto ok, non ci sono problemi...
Una curiosità ricordo che la Kadett aveva una guarnizione di materiale plastico( invece della classica rondella metallica,) che non si rovinava mai, avrò fatto almeno 20 cambi di olio lasciando sempre quella! però quelle metalliche devono essere sostituite ogni tanto altrimenti c'è il rischio di perdite...
Devo fare anche una piccola rettifica, in effetti anche la mia aveva il dado con chiave da 19 Embarassed
ricordavo male perchè ho dovuto sostituirlo...

Niente di piu' facile sostituire l'olio alla Kadett E 1.3, facile da togliere il tappo olio e il filtro olio. Io lo faccio ogni 10Mila km da me, con olio 15W40 e filtro Man Filter. Rispetto a certe modernità è un gioco da ragazzini.

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Messaggio  Rekordman Mar 09 Set 2014, 00:43

vascomichel ha scritto:Niente di piu' facile sostituire l'olio alla Kadett E 1.3, facile da togliere il tappo olio e il filtro olio. Io lo faccio ogni 10Mila km da me, con olio 15W40 e filtro Man Filter. Rispetto a certe modernità è un gioco da ragazzini.
Oltre a tutti i graditi post di consigli che hai dispensato oggi, un topic di presentazione non ci sarebbe stato male... Rolling Eyes Benvenuto nella Community Wink
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Messaggio  vascomichel Mar 09 Set 2014, 00:55

Rekordman ha scritto:
vascomichel ha scritto:Niente di piu' facile sostituire l'olio alla Kadett E 1.3, facile da togliere il tappo olio e il filtro olio. Io lo faccio ogni 10Mila km da me, con olio 15W40 e filtro Man Filter. Rispetto a certe modernità è un gioco da ragazzini.
Oltre a tutti i graditi post di consigli che hai dispensato oggi, un topic di presentazione non ci sarebbe stato male... Rolling Eyes  Benvenuto nella Community Wink

Il problema è che su questo sito non sono riuscito a caricare le foto della Kadett E Cabriolet 1.3 S ......perche'??? troppo grandi di dimensioni dei files?? Le carico dappertutto tranne che qui!

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Messaggio  Skadett66 Mar 09 Set 2014, 13:01

vascomichel ha scritto:
Il problema è che su questo sito non sono riuscito a caricare le foto della Kadett E Cabriolet 1.3 S ......perche'??? troppo grandi di dimensioni dei files?? Le carico dappertutto tranne che qui!

ma tu cerchi di allegare il file dove indicato sotto con la freccia?

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Messaggio  Skadett66 Mar 09 Set 2014, 13:05

Purtroppo lo spazio web gratuito del forum è già tutto occupato, per renderlo illimitato dovrei mettere la pubblicità sul forum, e non mi va!!!
La procedura per l'inserimento delle immagini è diversa... è descritta, con gli ultimi aggiornamenti, al link sottostante
https://kadett.forumattivo.com/t1120-come-inserire-le-immagini-nei-messaggi
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Messaggio  Skadett66 Mar 09 Set 2014, 13:13

Comunque l'ingresso di un nuovo utente suscita la curiosità e la voglia di conoscere da parte degli altri amici iscritti, per cui puoi intanto presentarti in questa sezione  https://kadett.forumattivo.com/f16-presentazioni per farti conoscere e parlare della tua persona e passione per le auto

per quanto riguarda l'auto puoi presentarla qui https://kadett.forumattivo.com/f33-presentate-le-vostre-vetture
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