Riparare le serrature
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Riparare le serrature
Tratterò qui la riparazione della serratura della portiera della kadett che avevano forzato tempo fa...
Il lavoro è consistito nel raddrizzare i lamierini che avevano piegato, ma può essere una buona guida per la mantenzione e per capire anche come intervenire per adeguare una serratura ad un altra chiave agendo e modificando i piolini interni alla serratura stessa
intanto con la lama di un cacciavite si fa saltare fuori la ghiera d'acciaio deformata, si scompone la linguetta che chiude la finestrella della serratura (si vede affianco danneggiata ripiegata)
sotto si vede il perno piegato con la molletta che serve a tenere il lamierino in posizione tale da chiudere la finestrella della serratura quando la chiave è tolta
cercando con quasiasi attrezzo di ribattere e far riprendere la forma dritta al lamierino
per poi passare a ribattere la ghiera d'acciaio
fargli riprendere più o meno la sua forma
per poi rifinirlo ribattendolo e strofinandolo sulla lima
quindi una volta raddrizzato il perno con la molla...
rimesso a posto il lamierino
rimessa al proprio posto la capsuletta di acciaio (qui ci vuole un po' di manualità in quanto la ghiera tende a muoversi e non è proprio semplice bloccarla perfettamente)
e la serratura è di nuovo a posto... certo non è perfetta ma se mi fossi applicato di più i risultati sarebbero potuti essere migliori
e per una manutenzione dei piolini della serratura o per estrarre tutto il cilindretto dalla serratura basta fare leva nella parte posteriore del gruppo
e per rimontare basta ripetere le operazioni al contrario... devo dire che è piuttosto blando il fissaggio del nottolino nel punto in cui mi avete visto sollevare col cacciavite.... mi sembra strano che in tanti anni non mi sia ritrovato ad estrarre la chiave con tutto il gruppo vicino
Il lavoro è consistito nel raddrizzare i lamierini che avevano piegato, ma può essere una buona guida per la mantenzione e per capire anche come intervenire per adeguare una serratura ad un altra chiave agendo e modificando i piolini interni alla serratura stessa
intanto con la lama di un cacciavite si fa saltare fuori la ghiera d'acciaio deformata, si scompone la linguetta che chiude la finestrella della serratura (si vede affianco danneggiata ripiegata)
sotto si vede il perno piegato con la molletta che serve a tenere il lamierino in posizione tale da chiudere la finestrella della serratura quando la chiave è tolta
cercando con quasiasi attrezzo di ribattere e far riprendere la forma dritta al lamierino
per poi passare a ribattere la ghiera d'acciaio
fargli riprendere più o meno la sua forma
per poi rifinirlo ribattendolo e strofinandolo sulla lima
quindi una volta raddrizzato il perno con la molla...
rimesso a posto il lamierino
rimessa al proprio posto la capsuletta di acciaio (qui ci vuole un po' di manualità in quanto la ghiera tende a muoversi e non è proprio semplice bloccarla perfettamente)
e la serratura è di nuovo a posto... certo non è perfetta ma se mi fossi applicato di più i risultati sarebbero potuti essere migliori
e per una manutenzione dei piolini della serratura o per estrarre tutto il cilindretto dalla serratura basta fare leva nella parte posteriore del gruppo
e per rimontare basta ripetere le operazioni al contrario... devo dire che è piuttosto blando il fissaggio del nottolino nel punto in cui mi avete visto sollevare col cacciavite.... mi sembra strano che in tanti anni non mi sia ritrovato ad estrarre la chiave con tutto il gruppo vicino
Re: Riparare le serrature
Gianni, un lavoro certosino ed un'ottima guida
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Riparare le serrature
mi piacerebbe mettere mani ai tappi di benzina per adeguare anche quelli e poter utilizzare una sola chiave per tutto anche quando si è costretti a sostituire uno solo degli elementi sotto chiave
Re: Riparare le serrature
Eccezionale, Gianni... rimango sempre ammirato dalla tua intraprendenza nonché dalla tua manualità! Hai una particolare abilità nel trovare mezzi semplici ma efficacissimi per ripristinare qualsiasi cosa
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Riparare le serrature
sei un genio
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
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