Gioco dello sterzo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gioco dello sterzo
Ciao, qualcuno sa se si può rimediare al gioco dello sterzo quando questo risulta un pò più estratto del normale? Cioè spingendolo ha un escursione di circa un cm e mezzo e poi ritorna indietro. Questo difetto oltretutto impedisce ai contatti del clacson di combaciare, quindi non funziona neanche questo elemento.
Ricordo, ma sono passati tanti anni che un problema del genere ce lo avevo sulla fiat 850 e fu risolto dal meccanico stringendo un grosso dado sulla scatola guida. Chissà se non sipossa fare qualcosa di simile in questo caso. Ricordo pure, e non mi meraviglio di avere questo problema, che anch ele due kadett B che ho avuto in passato soffrivano di questa cosa, ma nonostante ciò, e che non l'avessi sistemate, non avevo problemi di sorta, tranne in una che oltre a questo aveva un problema di gioco sulle ruote per colpa del giunto che si trova tra la canna e la scatola guida.
... aggiungo che anche sulla "nuova" vettura ho un problema digioco nella direzionalità, ma non hoo appurato se si tratta del giunto oppure delle testine, per adesso mi basterebbe sapere se si può risolvere il primo problema
Grazie a chiunque sapesse darmi indicazioni
Ricordo, ma sono passati tanti anni che un problema del genere ce lo avevo sulla fiat 850 e fu risolto dal meccanico stringendo un grosso dado sulla scatola guida. Chissà se non sipossa fare qualcosa di simile in questo caso. Ricordo pure, e non mi meraviglio di avere questo problema, che anch ele due kadett B che ho avuto in passato soffrivano di questa cosa, ma nonostante ciò, e che non l'avessi sistemate, non avevo problemi di sorta, tranne in una che oltre a questo aveva un problema di gioco sulle ruote per colpa del giunto che si trova tra la canna e la scatola guida.
... aggiungo che anche sulla "nuova" vettura ho un problema digioco nella direzionalità, ma non hoo appurato se si tratta del giunto oppure delle testine, per adesso mi basterebbe sapere se si può risolvere il primo problema
Grazie a chiunque sapesse darmi indicazioni
Re: Gioco dello sterzo
Li il gioco è dentro all'abitacolo se ho capito bene,cioè nel piantone non nella scatola guida? Devi guardare che non sia sceso il piantone collasabile...quello nero tutto zigrinato...Luca
Luca- Numero di messaggi : 16
versione : Kadett A Lusso 64, Kadett B L 65, Olyimpia A 68,Kadett C Areo 1,2 78, Kadett GTE Conrero 79, inoltre Manta A 1,6 Sr 74.ultimo arrivo Kadett 1900 GT/E 76
...in passato : Kadett D 1,3 SR,Kadett E GSì 1,8,Kadett E GSì 16v ,Calibra Turbo.
Ciao Luca, non ho avuto modo di vedere dove sta il gioco, mi devo far aiutare da qualcun altro che prema il volante mentre io osservo sotto.
In pratica il volante sporge dal guscio deviolici di circa un cm e mezzo, tanto ch esi vede chiaramente il contatto scorrevole del clacson,
afferrandolo per le razze e spingendolo verso il cruscotto scende giù per poi tornare indietro come spinto da una molla.
Oggi non mi è stato possibile fare nulla, ma appena rimetterò mani sulla macchina saprò esserti più preciso.
Grazie per il tuo intervento,
gianni
In pratica il volante sporge dal guscio deviolici di circa un cm e mezzo, tanto ch esi vede chiaramente il contatto scorrevole del clacson,
afferrandolo per le razze e spingendolo verso il cruscotto scende giù per poi tornare indietro come spinto da una molla.
Oggi non mi è stato possibile fare nulla, ma appena rimetterò mani sulla macchina saprò esserti più preciso.
Grazie per il tuo intervento,
gianni
Dunque spingendo il volante si può osservare che anche la canna dello sterzo si muove in prossimità della scatola guida, quindi il movimento è solidale per tutto l'asse sino al volante. Purtroppo sarebbe stao ideale osservare la vettura da sotto, ma dove era posizionata era impossibile guardare meglio.
Per il gioco direzionale ho potuto appurare che non si tratta delle testine, ma di gioco nella scatola guida, o al massimo nel giunto che si trova in prossimità.
Credo tuttavia che sia necessario portare l'auto in officina per porre rimedio, a meno che non esista un dado di regolazione gioco sulla scatola guida
che occorre ruotare. Sapreste darmi delle info in merito?
Ciao
Per il gioco direzionale ho potuto appurare che non si tratta delle testine, ma di gioco nella scatola guida, o al massimo nel giunto che si trova in prossimità.
Credo tuttavia che sia necessario portare l'auto in officina per porre rimedio, a meno che non esista un dado di regolazione gioco sulla scatola guida
Ciao
A fiuto direi il giunto, perchè non controlli?Skadett66 ha scritto:Dunque spingendo il volante si può osservare che anche la canna dello sterzo si muove in prossimità della scatola guida, quindi il movimento è solidale per tutto l'asse sino al volante. Purtroppo sarebbe stao ideale osservare la vettura da sotto, ma dove era posizionata era impossibile guardare meglio.
Ciao
Nel caso fosse quello, sappi che nella B lo forniscono completo di pignone della cremagliera, altrimenti puoi applicare quello della C sostituendo i rivetti con due perni da 8 mm. Se ti serve una scatola sterzo buona , dovrei averla. Perchè non mi trovi due ammortizzatori posteriori per la mia? Viaggio spesso a pieno carico e con la bombola del Gpl per giunta! Non avevi un fornitore di fiducia?
alfano- Numero di messaggi : 480
alfano ha scritto:
A fiuto direi il giunto, perchè non controlli?
Nel caso fosse quello, sappi che nella B lo forniscono completo di pignone della cremagliera, altrimenti puoi applicare quello della C sostituendo i rivetti con due perni da 8 mm. Se ti serve una scatola sterzo buona , dovrei averla. Perchè non mi trovi due ammortizzatori posteriori per la mia? Viaggio spesso a pieno carico e con la bombola del Gpl per giunta! Non avevi un fornitore di fiducia?
Ciao alfano, grazie per la tua informazione, in effetti il mio fornitore sarebbe il meccanico al quale ho affidato in qualche occasione la mia 1100, ha parecchi ricambi d'epoca e da lui trovai il kit per la revisione pompa dei freni con la quale Maabus ha potuto sistemare la sua kadett LS.
Chederò a lui se ha disponibili gli ammortizzatori.
Ciao
Alfano oggi sono stato dal ricambista, purtroppo non dispone degli ammortizzatori.
Per quanto riguarda il mio problema vuole visionare l'auto, per cui se ne riparlerà quando la metterò su strada
Per quanto riguarda il mio problema vuole visionare l'auto, per cui se ne riparlerà quando la metterò su strada
Argomenti simili
» Gioco dei 9
» Problemi con lo sterzo
» gioco valvole
» Dilemma testine sterzo... ci sono due codici!
» compatibilità scatola sterzo kadett b 1972/ kadett City
» Problemi con lo sterzo
» gioco valvole
» Dilemma testine sterzo... ci sono due codici!
» compatibilità scatola sterzo kadett b 1972/ kadett City
Pagina 1 di 1