Problemi con lo sterzo
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Problemi con lo sterzo
ho creato questa nuova discussione prendendone spunto da un'altra, e siccome lo ritengo di sicuro interesse anche per future consultazioni, onde evitare il rischio che finisca "nascosta" in un argomento diverso, riposto di seguito le discussioni che le hanno introdotte:
craman ha scritto:vi vorrei chiedere un aiutino, spero di non disturbare troppo. avevo pensato di cambiare la scatola dello sterzo, perchè fa un po' di gioco, solo che non riesco a trovare nulla in rete, quindi se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei molto grato
renato741 ha scritto:allora è come il mio combo! quindi porta la frizione da 200mm...
per la scatola sterzo anche io avevo pensato di cambiarla con una nuova ma purtroppo non si trova nulla!, comunque tu ne cerchi una nuova oppure anche usata? cosa intendi per gioco? forse muovendo il volante le ruote non si muovono contemporaneamente? è come se girassi a vuoto? Guarda che forse la scatola sterzo delle astra e vectra 1 serie è uguale ma certezze non ne ho!devi verificare bene e al limite potresti mettere anche un servosterzo.
Comunque, se vuoi, posso provare a vedere dal mio demolitore...
craman ha scritto:beh, per gioco intendo che muovendo il volante, le ruote non reagiscono subito. devo vedere se la scatola dello sterzo dell'astra va ugualmente bene, perchè se cosi fosse credo che trovarla non sia un problema
Skadett66 ha scritto:Sei sicuro dipenda dalla scatola dello sterzo? Non è che sono le testine sui braccetti? Poi, ma non ne ho certezza perchè non ho mai verificato questo particolare, potrebbe esserci un giunto tra la scatola dello sterzo e la canna dello sterzo.
Re: Problemi con lo sterzo
Allora,Craman il demolitore da cui mi servo,(che comunque ne ha smontate tantissime! ) mi ha detto che sono uguali e che dovrebbero andare bene, ASTRA-CALIBRA-KADETT-VECTRA, infatti anche io stavo valutando la cosa, avevo intenzione di mettere una nuova scatola sterzo con servosterzo,perchè il mio volante è molto duro... poi prendendo il combo ho scoperto che li lo sterzo è leggero e chiedendo al meccanico mi ha detto che anche i cuscinetti inseriti nei supporti degli ammortizzatori hanno la funzione di rendere lo sterzo più leggero... quindi per il momento ho deciso di lasciare tutto così , senza fare modifiche cambierò solo i cuscinetti perchè dopo dovrebbe andare molto meglio.
Anche se in realtà la cosa pare abbastanza facile, basta trovare una astra diesel (non turbo) e si può prendere tutto il necessario:tubi, scatola sterzo,pompa e serbatoio ed in poco tempo si può avere uno sterzo leggerissimo!).
Alla opel invece mi hanno detto che ci sono delle leggere differenze tra i diversi tipi di scatole, per cui bisogna vedere bene una volta smontata la vecchia scatola...
siccome la mia va ancora benissimo, ho deciso di non fare esperimenti anche perchè smontare la scatola per poi essere costretto a rimontarla(qualora quella dell'astra non fosse uguale) comporta comunque una discreta spesa.
Nel tuo caso invece, visto che comunque devi toglierla... dopo puoi provare a mettere una dell'astra, se non dovesse andare pazienza! nè troverai una della Kadett...
mi raccomando tienici aggiornati...
Comunque il "mio" demolitore ne ha una che dovrebbe essere proprio uguale alla tua è su un combo diesel anno 1988-89... se non trovi nulla dalle tue parti fammi sapere che provo a chiedere. Ciao
Anche se in realtà la cosa pare abbastanza facile, basta trovare una astra diesel (non turbo) e si può prendere tutto il necessario:tubi, scatola sterzo,pompa e serbatoio ed in poco tempo si può avere uno sterzo leggerissimo!).
Alla opel invece mi hanno detto che ci sono delle leggere differenze tra i diversi tipi di scatole, per cui bisogna vedere bene una volta smontata la vecchia scatola...
siccome la mia va ancora benissimo, ho deciso di non fare esperimenti anche perchè smontare la scatola per poi essere costretto a rimontarla(qualora quella dell'astra non fosse uguale) comporta comunque una discreta spesa.
Nel tuo caso invece, visto che comunque devi toglierla... dopo puoi provare a mettere una dell'astra, se non dovesse andare pazienza! nè troverai una della Kadett...
mi raccomando tienici aggiornati...
Comunque il "mio" demolitore ne ha una che dovrebbe essere proprio uguale alla tua è su un combo diesel anno 1988-89... se non trovi nulla dalle tue parti fammi sapere che provo a chiedere. Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Problemi con lo sterzo
Buonasera,
Un officina autorizzata ha diagnosticato il "grippaggio" del cuscinetto posto all'interno del pianto ne della mia Kadett E Cabrio del 1991.
In sintesi all'atto di ruotare lo sterzo e' avvertibile un rumore di attrito tra parti metalliche proveniente dal retro del volante. Pensavo fosse lo sfregamento contro il cruscotto ma non vi sono segni di contatto.
Qualcuno di voi ha per caso avuto esperienze simili?
Grazie
Un officina autorizzata ha diagnosticato il "grippaggio" del cuscinetto posto all'interno del pianto ne della mia Kadett E Cabrio del 1991.
In sintesi all'atto di ruotare lo sterzo e' avvertibile un rumore di attrito tra parti metalliche proveniente dal retro del volante. Pensavo fosse lo sfregamento contro il cruscotto ma non vi sono segni di contatto.
Qualcuno di voi ha per caso avuto esperienze simili?
Grazie
E CABRIO 1991- Numero di messaggi : 12
versione : Kadett E Cabrio 1.4S del 1991
...in passato : Mini Cooper 1975;
FIAT Ritmo 60S;
FIAT Ritmo 60;
FIAT 132;
FIAT Uno 55;
FIAT Uno diesel;
CITROEN BX SW;
LANCIA Prisma 1.6 ie;
SKODA Felicia 1.3 SW;
FORD Fiesta 1.6;
SKODA Octavia 1.9 TDI SW;
Jaguar XJ 3.0 V6;
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Problemi con lo sterzo
io di rumori ne sento diversi ruotando il volante, alcuni sembrerebbero venire dal mozzo, leggeri sfregamenti, e qualcuno un pò più secco dalla scatola guida, almeno così mi sembra... non ho mai approfondito anche perchè me li porto dietro da 300mila km a questa parte
Re: Problemi con lo sterzo
Grazie della risposta.
Il meccanico OPEL mi ha "terrorizzato" e quindi l'auto adesso e' in officina con la speranza di trovare un valido ricambio e poter circolare in piena tranquillita'!
Il meccanico OPEL mi ha "terrorizzato" e quindi l'auto adesso e' in officina con la speranza di trovare un valido ricambio e poter circolare in piena tranquillita'!
Skadett66 ha scritto:io di rumori ne sento diversi ruotando il volante, alcuni sembrerebbero venire dal mozzo, leggeri sfregamenti, e qualcuno un pò più secco dalla scatola guida, almeno così mi sembra... non ho mai approfondito anche perchè me li porto dietro da 300mila km a questa parte
E CABRIO 1991- Numero di messaggi : 12
versione : Kadett E Cabrio 1.4S del 1991
...in passato : Mini Cooper 1975;
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Problemi con lo sterzo
salve a tutti, anche se sono passati diversi anni vorrei dire alla fine cosa è stato fatto a riguardo, visto che potrebbe tornare utile a qualcuno.
premesso che la macchina è stata ferma sostanzialmente fino allo scorso anno alla fine, insieme a tanti altri lavori, la scatola dello sterzo l'ho fatta semplicemente revisionare, cosa che, quando ho posto la domanda qui sul forum, non sapevo essere possibile.
premesso che la macchina è stata ferma sostanzialmente fino allo scorso anno alla fine, insieme a tanti altri lavori, la scatola dello sterzo l'ho fatta semplicemente revisionare, cosa che, quando ho posto la domanda qui sul forum, non sapevo essere possibile.
craman- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09
Re: Problemi con lo sterzo
craman ha scritto:salve a tutti, anche se sono passati diversi anni vorrei dire alla fine cosa è stato fatto a riguardo, visto che potrebbe tornare utile a qualcuno.
premesso che la macchina è stata ferma sostanzialmente fino allo scorso anno alla fine, insieme a tanti altri lavori, la scatola dello sterzo l'ho fatta semplicemente revisionare, cosa che, quando ho posto la domanda qui sul forum, non sapevo essere possibile.
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