maniglie laterali: manutenzione e riparazione
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maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Le cinghie laterali, quelle montate sopra i montanti centrali alle quali ci si appiglia, tipiche della auto del passato, spesso restano là, trascurate e a volte rotte, che sembrano da sostituire, invece con pochi semplici passi possono tornare come nuovi.
Purtroppo non ho documentato lo stato iniziale perchè le batterie della fotocamera erano scariche e scalpitavo per iniziare il lavoretto, vi assicuro che erano proprio nere, dopo tanti anni era pure normale che fossero così.
Sotto nella prima foto hoevidenziato in rosso il punto dove più frequentemente una cinghia si spezza e che è possibile poi recuperare.
In verde invece la zona che va asportata con l'aiuto di un taglierino, quello normalmente è un punto dove le due parti di cinghia oltre ad ssere unite dalle viti sono anche saldate fra loro in un unico pezzo,
se sovrapponessimo quindi la parte tagliata per ripristinarla facendo semplicemente nuovi fori poi lo spessore finale risulterebbe più doppio del 50% pari allo spessore di tre cinghie, ho quindi ritagliato la parte non necessaria e inserito quella con i nuovi fori, spalmando fra le due parti uno strato di colla attack e pressandoli in una morsa al fine di ottenere un pezzo unico come appare nella 2^ foto
Tra l'altro solo con questo spessore la cingia riesce ad essere contenuta dall'elemento che si sovrappone con le viti visibile nella 3^ foto
e grazie al lavaggio fatto precedentemente con acqua e detersivo in polvere ecco
le cinghiette "nuove nuove" come resuscitate
Purtroppo non ho documentato lo stato iniziale perchè le batterie della fotocamera erano scariche e scalpitavo per iniziare il lavoretto, vi assicuro che erano proprio nere, dopo tanti anni era pure normale che fossero così.
Sotto nella prima foto hoevidenziato in rosso il punto dove più frequentemente una cinghia si spezza e che è possibile poi recuperare.
In verde invece la zona che va asportata con l'aiuto di un taglierino, quello normalmente è un punto dove le due parti di cinghia oltre ad ssere unite dalle viti sono anche saldate fra loro in un unico pezzo,
se sovrapponessimo quindi la parte tagliata per ripristinarla facendo semplicemente nuovi fori poi lo spessore finale risulterebbe più doppio del 50% pari allo spessore di tre cinghie, ho quindi ritagliato la parte non necessaria e inserito quella con i nuovi fori, spalmando fra le due parti uno strato di colla attack e pressandoli in una morsa al fine di ottenere un pezzo unico come appare nella 2^ foto
Tra l'altro solo con questo spessore la cingia riesce ad essere contenuta dall'elemento che si sovrappone con le viti visibile nella 3^ foto
e grazie al lavaggio fatto precedentemente con acqua e detersivo in polvere ecco
le cinghiette "nuove nuove" come resuscitate
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Ma Gianni,cosi' non risulterebbe piu' corta?
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
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Kadett B 1972
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Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Opelista71 ha scritto:Ma Gianni,cosi' non risulterebbe piu' corta?
neanche te ne accorgi puoi fare una foto di come sono attualmente?
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Dovrei vedere...Ma cmq e' rotta dove hai fatto vedere tu, all'estremita' superiore...
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Opelista71 ha scritto:Dovrei vedere...Ma cmq e' rotta dove hai fatto vedere tu, all'estremita' superiore...
quindi secondo me la puoi riprendere benissimo la mia filosofia è; persa per persa vale la pena tentare di recuperarla...
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Comunque la prova puoi farla anche a vista appoggiando l'estremità spezzata come se dovessi fare la modifica che ho fatto io,
così da apprezzare meglio la differenza (vedrai che nemmeno ci farai caso)
così da apprezzare meglio la differenza (vedrai che nemmeno ci farai caso)
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Se la parte superiore e' saldata,come si asporta in modo da non sfasciare tutto?Tu dici col taglierino, ma io di questo strumento non mi fido molto:brutti ricordi...
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Opelista71 ha scritto:Se la parte superiore e' saldata,come si asporta in modo da non sfasciare tutto?Tu dici col taglierino, ma io di questo strumento non mi fido molto:brutti ricordi...
è un attrezzo da usare con molta cautela, mai usarlo in maniera sprovveduta. Anche un seghetto da bricolage può andare bene, o un coltello da cucina di tipo seghettato... ma se non ci si sente sicuri meglio lasciar perdere e chiedere un favore ad un amico che lo ha già fatto e che si sente in grado di farlo al posto suo
Re: maniglie laterali: manutenzione e riparazione
Come ti dicevo,tutto bene:le maniglie sembrano nuove:adesso una bella ripulita!Grazie a Gianni ed ai suoi preziosi consigli! A breve foto.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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