impianto di scarico
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impianto di scarico
Giusto per curiosità che per altro chiedo lumi sull'impianto di scarico della kadett B.
Oggi mi sono messo di buona volontà per sostituire la marmitta ormai arrivata alla frutta con una nuova.
Purtroppo il tubo principale si presentava raffazzonato in più pezzi, alternando pezzi di tubo nuovi e pezzi arrugginiti, quindi al momento di fare forza per smontare e sfilare la marmitta ha ceduto il tubo proprio dove si sdoppiava, poco prima di risalire nel vano motore
Da una parte un pò di scoraggiamento, dall'altra però mi ha semplificato il compito per rimuovere la vecchia marmitta.
Non avevo però nulla per ripristinare o saldare il tubo rotto in maniera definitiva.... provvisoriamente ho usato un pezzo di tubo più grande per tenere unite le due parti e (ahimè) dovuto ricorrere all'uso di stucco per carrozzieri per sigillare il tutto.
Va bè... questo inconveniente dovrà essere risolto per forza in officina.
Andiamo avanti e veniamo al dunque...
la macchina è diventata silenziosa, solo un pò di vibrazioni dovute al tubo da riposizionare e dal ticchettio delle punterie evidentemente da registrare, tuttavia dal terminale si ode un suono (il tipico suono in verità della B) come se la marmitta non tiene bene.
Avevo con me il piccolo silenziatore posteriore della kadett C, ho provato a inserirlo sul terminale di scarico della B e devo dire che il rumore prodotto dalla vettura era nettamente più silenzioso, è sparito quel senso di "smarmittamento".
Sono stato tentato di tagliare il tubo terminale per adattare lo scarico della C, però ho desistito perchè non mi sembrava che questo terminale sarebbe venuto montato storto.
Mi sono venuti alcuni dubbi: sapevo che la kadett B in origine montava una sola marmitta. Ma con l'ultima serie prima dell'uscita di produzione, venne equipaggiata di silenziatore posteriore, inoltre la vettura di Enrico di Roma (del 72 come la mia) ne è dotata,
è possibile che la mia vettura ne fose dotata ma negli anni (una volta da sostituire) hanno pensato bene di farne a meno aggiungendo un pezzo di tubo?
Poi...al di là se la montava in origine o no, adesso vorrei fare la modifica, sapete se ci vuole quella specifica oppure è uguale a quella della C (parlo sempre del silenziatore posteriore) oppure i modelli che ne sono dotati hanno un diverso disegno e sagomatura del fondo del bagagliaio atti a contenere la marmitta?
Ho notato per esempio che la Olympia di Luca monta la seconda marmitta (è del 69)
attendo i vostri commenti e osservazioni
Oggi mi sono messo di buona volontà per sostituire la marmitta ormai arrivata alla frutta con una nuova.
Purtroppo il tubo principale si presentava raffazzonato in più pezzi, alternando pezzi di tubo nuovi e pezzi arrugginiti, quindi al momento di fare forza per smontare e sfilare la marmitta ha ceduto il tubo proprio dove si sdoppiava, poco prima di risalire nel vano motore
Da una parte un pò di scoraggiamento, dall'altra però mi ha semplificato il compito per rimuovere la vecchia marmitta.
Non avevo però nulla per ripristinare o saldare il tubo rotto in maniera definitiva.... provvisoriamente ho usato un pezzo di tubo più grande per tenere unite le due parti e (ahimè) dovuto ricorrere all'uso di stucco per carrozzieri per sigillare il tutto.
Va bè... questo inconveniente dovrà essere risolto per forza in officina.
Andiamo avanti e veniamo al dunque...
la macchina è diventata silenziosa, solo un pò di vibrazioni dovute al tubo da riposizionare e dal ticchettio delle punterie evidentemente da registrare, tuttavia dal terminale si ode un suono (il tipico suono in verità della B) come se la marmitta non tiene bene.
Avevo con me il piccolo silenziatore posteriore della kadett C, ho provato a inserirlo sul terminale di scarico della B e devo dire che il rumore prodotto dalla vettura era nettamente più silenzioso, è sparito quel senso di "smarmittamento".
Sono stato tentato di tagliare il tubo terminale per adattare lo scarico della C, però ho desistito perchè non mi sembrava che questo terminale sarebbe venuto montato storto.
Mi sono venuti alcuni dubbi: sapevo che la kadett B in origine montava una sola marmitta. Ma con l'ultima serie prima dell'uscita di produzione, venne equipaggiata di silenziatore posteriore, inoltre la vettura di Enrico di Roma (del 72 come la mia) ne è dotata,
è possibile che la mia vettura ne fose dotata ma negli anni (una volta da sostituire) hanno pensato bene di farne a meno aggiungendo un pezzo di tubo?
Poi...al di là se la montava in origine o no, adesso vorrei fare la modifica, sapete se ci vuole quella specifica oppure è uguale a quella della C (parlo sempre del silenziatore posteriore) oppure i modelli che ne sono dotati hanno un diverso disegno e sagomatura del fondo del bagagliaio atti a contenere la marmitta?
Ho notato per esempio che la Olympia di Luca monta la seconda marmitta (è del 69)
attendo i vostri commenti e osservazioni
dal manuale delle giovani marmitte:
La C ha il silenziatore finale oltre alla marmitta, però tutto il tubo ha un diametro maggiore della B ed è quindi più rumorosa; anche le Olimpia avevano questo silenziatore (pure le 1100) di adeguato diametro, tuttavia ho provato ad adattarne uno alla mia B ed ho constatato che toccava sul fondo del bagagliaio.
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: impianto di scarico
Alfano mi ha mangiato il messaggio.... :-) Abbiamo scritto insieme.
Dicevo, la B del 71-72 aveva fno a prova contraria la seconda marmitta.
Gianni, cmq per ripristinare il tutto ti conviene prendere i pezzi nuovi della imasaf che trovi pure su e-bay e costano dabbero poco. Per la mia, il terminale completo l'ho pagato 15 euro!!!
ciao, fabio
Dicevo, la B del 71-72 aveva fno a prova contraria la seconda marmitta.
Gianni, cmq per ripristinare il tutto ti conviene prendere i pezzi nuovi della imasaf che trovi pure su e-bay e costano dabbero poco. Per la mia, il terminale completo l'ho pagato 15 euro!!!
ciao, fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: impianto di scarico
Infatti Alfano, il tubo dello scarico della C è di sezione nettamente più grande, tant'è che l'ho infilato da sopraa quelo della b e c ballava pure,
ed ho il timore che la modifica porti a far toccare la marmitta con il fondo del bagagliaio.
Fabio tutte le kadett del 71 che ho avuto modo di vedere avevano una marmitta, anche la coupè del 72 che ho avuto in passato, però come ho detto prima quella di Enrico del 72 ne ha due.
Io quella centrale l'ho pagata 20 euro da un rivenditore a due passi da casa mia.
La vedo nera invece per l'attacco del collettore, sia nella congiunzione con il tubo di scappamento che con gli attacchi al motore, in particolare la sede di fissaggio del primo perno è spaccata, ma sono le incrostazioni di ruggine che mi preoccupano.
ed ho il timore che la modifica porti a far toccare la marmitta con il fondo del bagagliaio.
Fabio tutte le kadett del 71 che ho avuto modo di vedere avevano una marmitta, anche la coupè del 72 che ho avuto in passato, però come ho detto prima quella di Enrico del 72 ne ha due.
Io quella centrale l'ho pagata 20 euro da un rivenditore a due passi da casa mia.
La vedo nera invece per l'attacco del collettore, sia nella congiunzione con il tubo di scappamento che con gli attacchi al motore, in particolare la sede di fissaggio del primo perno è spaccata, ma sono le incrostazioni di ruggine che mi preoccupano.
dal manuale delle giovani marmitte:
normalmente nella flangia al collettore, i fori per gli ultimi due perni sono aperti..........Skadett66 ha scritto:........ che con gli attacchi al motore, in particolare la sede di fissaggio del primo perno è spaccata, ma sono le incrostazioni di ruggine che mi preoccupano.
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: impianto di scarico
Ciao Gianni.
Non insisto per il numero di marmitte montate, sicuramente quella di Enrico ha il numero i telaio piu' alto...... E' una delle ultime.
Per quanto riguarda l'impianto di scarico ti puoi ritenere felice in quanto la imasaf a prezzi davvero eccezioanali produce tutte le parti di scarico della B.
Ho visto il nuovo catalogo dal mio ricambista dove ho preso il terminale nuovo per la A a 15 euro.!!!
ciao
Non insisto per il numero di marmitte montate, sicuramente quella di Enrico ha il numero i telaio piu' alto...... E' una delle ultime.
Per quanto riguarda l'impianto di scarico ti puoi ritenere felice in quanto la imasaf a prezzi davvero eccezioanali produce tutte le parti di scarico della B.
Ho visto il nuovo catalogo dal mio ricambista dove ho preso il terminale nuovo per la A a 15 euro.!!!
ciao
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
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Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: impianto di scarico
Fabio ha scritto:Ciao Gianni.
Non insisto per il numero di marmitte montate, sicuramente quella di Enrico ha il numero i telaio piu' alto...... E' una delle ultime.
Per quanto riguarda l'impianto di scarico ti puoi ritenere felice in quanto la imasaf a prezzi davvero eccezioanali produce tutte le parti di scarico della B.
Ho visto il nuovo catalogo dal mio ricambista dove ho preso il terminale nuovo per la A a 15 euro.!!!
ciao
Perfetto Fabio... allora finchè ce imasaf c'è speranza
Re: impianto di scarico
Allora, io sono in attesa di questo ricambio, poiche' il mio meccanico, ieri l'ha smontata completamente dal momento che era ridotta ad un pezzo di ruggine;Si presentava come un pezzo di ferro / tubo completamente rappezzato, con parecchi anni sulle spalle(non mi pare ch sia stato mai cambiato , dall'aspetto)e quindi inutilizzabile.Domani dovrei avere notizie piu' precise:quello che so' e' che il meccanico, ha ordinato lo scarico completo.Io ho comun que visto , ipeto:un tubo arruginito, ed un silenziatore"di tipo sportivo" dice il meccanico, ma io non direi proprio.Due scarichi io non li ho visti, anche se e' possibile che il "vecchietto" con gli anni abbia apportato qualche modifica...(P:S: ragazzi, sto' impazzendo a vedere la mia Olympia smontata senza o poterla usare...bhoooooooooooooooo )
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
A proposito di scarichi....
Riprendo il discorso riguardo allo scarico.
Notando che la mia B ha una sola marmitta (quasi centrale, prima del ponte posteriore) ed il tubo finale
tutto arrugginito l'avevo precedentemente verniciato di un orrendo grigio alluminio, ho cercato su eBay
qualcosa di più "sfizioso" dell'originale IMASAF offerto tra l'altro a pochissimi euro per sostituire il vecchio
e orribile "tubo dritto verniciato"...
Quattro giorni fa trovo questo:
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___MARMITTA-FINALE-OPEL-KADETT-B-1-0-1-1-EXHAUST_W0QQitemZ170391537028QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item27ac208584
Insomma, ne avevano due unità e la cifra mi sembrava "equa"...
Comprato, arrivato stamattina e subito montato!!!
Ho segato il tubo originale, scartato opportunatamente ed ho montato il nuovo finale sportivo Bosi...
Avrò fatto una tamarrata, ma a me piace da matti!!!
https://i.servimg.com/u/f12/14/52/24/95/bosi210.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/14/52/24/95/19dic_11.jpg
Che ne dite?
Il rombo al minimo adesso è più cupo e sembra quasi di aver un motore più cattivo sotto il cofano...
Non ho provato la Kadett su strada perchè avevo il vialetto coperto di neve e non volevo sporcarla.
Ovviamente le prestazioni non saranno aumentate ma esteticamente il posteriore mi pare più...equilibrato
Se vi piace, ne hanno in vendita un altro in questi giorni...
Notando che la mia B ha una sola marmitta (quasi centrale, prima del ponte posteriore) ed il tubo finale
tutto arrugginito l'avevo precedentemente verniciato di un orrendo grigio alluminio, ho cercato su eBay
qualcosa di più "sfizioso" dell'originale IMASAF offerto tra l'altro a pochissimi euro per sostituire il vecchio
e orribile "tubo dritto verniciato"...
Quattro giorni fa trovo questo:
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___MARMITTA-FINALE-OPEL-KADETT-B-1-0-1-1-EXHAUST_W0QQitemZ170391537028QQddiZ7429QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item27ac208584
Insomma, ne avevano due unità e la cifra mi sembrava "equa"...
Comprato, arrivato stamattina e subito montato!!!
Ho segato il tubo originale, scartato opportunatamente ed ho montato il nuovo finale sportivo Bosi...
Avrò fatto una tamarrata, ma a me piace da matti!!!
https://i.servimg.com/u/f12/14/52/24/95/bosi210.jpg
https://i.servimg.com/u/f12/14/52/24/95/19dic_11.jpg
Che ne dite?
Il rombo al minimo adesso è più cupo e sembra quasi di aver un motore più cattivo sotto il cofano...
Non ho provato la Kadett su strada perchè avevo il vialetto coperto di neve e non volevo sporcarla.
Ovviamente le prestazioni non saranno aumentate ma esteticamente il posteriore mi pare più...equilibrato
Se vi piace, ne hanno in vendita un altro in questi giorni...
Re: impianto di scarico
Cosi ha un aspetto piu' "duro"!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
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versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
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...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: impianto di scarico
Ciao giulio, a me piace
stai tranquillo che sono molto più tamarri ed antiestetici quei fendinebbia che ho messo io sulla mia vettura solo per il gusto di ripetere un lavoretto che feci 20 anni fa sulla mia prima vettura.
Stanno bene e poi sono fatti apposta per la kadett B. Il suono secondo me migliora, io ho provato a mettere sul terminale il silenziatore della kadett C ed era più gradevole e non mutava più di tanto il tipico suono della B.
stai tranquillo che sono molto più tamarri ed antiestetici quei fendinebbia che ho messo io sulla mia vettura solo per il gusto di ripetere un lavoretto che feci 20 anni fa sulla mia prima vettura.
Stanno bene e poi sono fatti apposta per la kadett B. Il suono secondo me migliora, io ho provato a mettere sul terminale il silenziatore della kadett C ed era più gradevole e non mutava più di tanto il tipico suono della B.
Re: impianto di scarico
tuttavia non credo di acquistarlo anche se non mi dispiacerebbe, perchè devo procurarmi il tubo che va dal centrale al collettore che ho dovuto rattoppare (pare che ce ne siano sisponibili dove ho acquistato il centrale) e il budget a disposizione si è notevolmente abbassato ultimamente
Re: impianto di scarico
Grazie ragazzi...
Comunque hanno più valore i tuoi fanaloni anteriori (una volta andavano di brutto ) che un finale
doppio preso diciamo... per sfizio!
E poi diciamocelo ancora una volta, che non basta mai: le nostre amate Kadett devono piacere a noi, giusto?
Pensando a questo principio me ne frego di fare la "targa oro" dell'omologazione ASI, a me la vecchietta piace
così, con lo scarico e le gomme 155 che la fanno più massiccia!
Quando feci la riunione con il Commisario ASI all'inizio dell'anno per inoltrare la pratica, mi contestarono le gomme
(155/80 12 del Nissan Vanette) che presi nuove e fresche a due lire e lo scarico verniciato di grigio...
Mavaff....
Viva i fanaloni, gli scarichi, i cerchi e le gomme larghe!!!!
Comunque hanno più valore i tuoi fanaloni anteriori (una volta andavano di brutto ) che un finale
doppio preso diciamo... per sfizio!
E poi diciamocelo ancora una volta, che non basta mai: le nostre amate Kadett devono piacere a noi, giusto?
Pensando a questo principio me ne frego di fare la "targa oro" dell'omologazione ASI, a me la vecchietta piace
così, con lo scarico e le gomme 155 che la fanno più massiccia!
Quando feci la riunione con il Commisario ASI all'inizio dell'anno per inoltrare la pratica, mi contestarono le gomme
(155/80 12 del Nissan Vanette) che presi nuove e fresche a due lire e lo scarico verniciato di grigio...
Mavaff....
Viva i fanaloni, gli scarichi, i cerchi e le gomme larghe!!!!
Re: impianto di scarico
Gyu71 ha scritto:E poi diciamocelo ancora una volta, che non basta mai: le nostre amate Kadett devono piacere a noi, giusto?
Sono daccordissimo
Addirittura è importante e negativo aver ridipinto un pezzo di marmitta? Giusto per esprimere una opinione si tratta pur sempre del pezzo originale e non per esempio di una marmitta di una ford adattata o anche di una kadett di una versione differente, avrei condiviso le perplessità in questo caso,
ma invece si tratta della marmitta originale della macchina che ha ricevuto un gesto di amore del suo padrone e che contribuisce a mantenere un aspetto dignitoso della vettura, ben curata.
Per le gomme qualche perplessità nasce per me adesso... nel 1988 acquistai il mio primo di treno gomme per la mia kadett B e fu vissuto come un evento importante... mi costarono infatti più della macchina, 250 milalire contro i 250 di quanto pagai l'intera vettura. E la misura fu 155/80 12, esattamente la stessa misura che trovai sulla macchina. Però non ho mai badato se fosse la misura giusta, avo per scontato che lo fosse, visto che la kadett C che fu di mio padre montava le stesse gomme. tuttavia notavo che altre kadet B montavan le 145-12 leggermente più strette, misura che con un colpo di fortuna ho reperito su ebay tempo fa al prezzo di 40 euro in tutto per 4 gomme in ottimo stato usate pochissimo complete di cerchio.
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