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ATTENZIONE! Kadett E Cabrio 2.0 Special Edition Bertone

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Messaggio  KadettEClub Gio 07 Gen 2010, 15:29

Ragazziii!
Very Happy
sgranate gli occhi e guardate qui!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161318385

io l'ho vista dal vivo, è la cosa più bella che abbia mai visto! Shocked
credetemi, nuova! il colore poi, fantastico!
purtroppo prezzo e cilindrata me ne impediscono l'acquisto, però qualcuno di voi, vi prego, la salvi!
è già in concessionaria da parecchi mesi e non vorrei che a qualcuno saltasse in mende di disfarsene! già il prezzo è calato dai 4500 euro iniziali a 3900, vi prego, salvatela!
ps: sottolineo che è una 2.0 8V 115cv del Giugno 1993, una delle ultimissime! correteee!
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Messaggio  Gyu71 Gio 07 Gen 2010, 17:35

Bellissima!!!

Se mia moglie non chiedesse il divorzio (ho altre TRE auto personali in garage)
la comprerei io.
Scusa, ma... 3.900 euro non sono una gran cifra!
Non hai nessuno che ti può prestare la differenza?
Che sò, genitori, nonni, fratelli, zii, amici?

Qua da noi, tra me ed i miei due cugini (appassionatissimi di auto) ce li prestiamo a vicenda
per fare queste spese pazze! daccordo
(E di nascosto da mogli e fidanzate.... eheheheheheh) okey

Dai, sforzati, ingegnati, fermala con una caparra, lavori 3-4 mesi la sera in una pizzeria e te prendi!
(Io ho fatto anche così, in passato...) Wink
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Messaggio  KadettEClub Gio 07 Gen 2010, 19:37

Gyu71 ha scritto:Bellissima!!!

Se mia moglie non chiedesse il divorzio (ho altre TRE auto personali in garage)
la comprerei io.
Scusa, ma... 3.900 euro non sono una gran cifra!
Non hai nessuno che ti può prestare la differenza?
Che sò, genitori, nonni, fratelli, zii, amici?

Qua da noi, tra me ed i miei due cugini (appassionatissimi di auto) ce li prestiamo a vicenda
per fare queste spese pazze! daccordo
(E di nascosto da mogli e fidanzate.... eheheheheheh) okey

Dai, sforzati, ingegnati, fermala con una caparra, lavori 3-4 mesi la sera in una pizzeria e te prendi!
(Io ho fatto anche così, in passato...) Wink

purtroppo gli stessi sacrifici li ho fatti a suo tempo, cioè l'anno scorso, per sistemare la mia coccinella.. ebbene si, non lo sapevate, ma ho una Fiat 500 Replica Giannini bianca el 1969.. me la regalò mio padre per i 18anni ma sotto il cofano montava un normalissimo 650cc della 126 Personal 4, e avere loghi, fregi e tachimetro originale con una meccanica così banale mi sembrava peccato Very Happy Very Happy Very Happy
così con l'aiuto di mio zio, meccanico eccezionale, e la modica cifra di 1200 euro (sudati in un pub estivo per un mese e mezzo per 10 ore al giorno), abbiamo trasformato quel 650 in un 700 con doppio carburatore, testata ribassata, corredato di doppio scarico Record Monza, sospensioni ribassate, freni maggiorati e una verniciata generale con trattamento antiruggine, oltre che i sedili nuovi, la capote nuova e qualche dettaglio che prima mancava.. e poi 4 cerchi in lega da 12 della Giannini, pagati 400 euro, che i ladri hanno pensato bene di far sparire 2 mesi dopo Sad Sad Sad

tornando alla Kadett, non è questione di comprarla, ma di mantenerla! sono uno studente universitario, e siccome l'auto è del 1993 non posso nemmeno sperare di usufruire delle agevolazioni, dovendo ancora passare 3 anni e mezzo per raggiungere la soglia dei 20 anni.. compratela voi, tenetevela in garace, teneteci cura e poi tra 3 anni e mezzo vi contatterò per comprarmela Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  Gyu71 Gio 07 Gen 2010, 19:53

Complimenti anche per la replica Giannini!!! daccordo

Per la cabrio, mi spiace...
...io in questo momento non posso aiutarti...

Prova a chiedere agli altri. okey
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Messaggio  KadettEClub Gio 07 Gen 2010, 20:02

Gyu71 ha scritto:Complimenti anche per la replica Giannini!!! daccordo

Per la cabrio, mi spiace...
...io in questo momento non posso aiutarti...

Prova a chiedere agli altri. okey

ovviamente scherzavo! anche perchè se la compra qualcuno di voi, col cavolo che me la vende poi! Very Happy Very Happy Very Happy
dovrò desistere.. sperando di avere la stessa fortuna che ho avuto adesso nel trovarla.. Sad Sad Sad
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Messaggio  renato741 Gio 07 Gen 2010, 20:30

Davvero bellissima! ricordavo di averla vista, è proprio perfetta... purtroppo io non posso proprio prenderla! non ho più spazio! e sto spendendo molto per rimettere a nuovo la mia... peccato è davvero bella... però bisogna che la prenda qualcuno che la usi, spendere 4.500 euro per tenerla ferma 7-8 anni sarebbe un delitto!!
attenzione perchè con la nuova legge le auto diventano storiche(sempre se rispettano determinati requisiti) al 25° anno di età...quindi non più dopo 20 anni... ma ne parleremo poi dettagliatamente...
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Messaggio  KadettEClub Gio 07 Gen 2010, 20:35

renato741 ha scritto:Davvero bellissima! ricordavo di averla vista, è proprio perfetta... purtroppo io non posso proprio prenderla! non ho più spazio! e sto spendendo molto per rimettere a nuovo la mia... peccato è davvero bella... però bisogna che la prenda qualcuno che la usi, spendere 4.500 euro per tenerla ferma 7-8 anni sarebbe un delitto!!
attenzione perchè con la nuova legge le auto diventano storiche(sempre se rispettano determinati requisiti) al 25° anno di età...quindi non più dopo 20 anni... ma ne parleremo poi dettagliatamente...

come 25??? e se la passo ASI? è perfetta, rientrerebbe sicuramente come auto storica..
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Messaggio  renato741 Ven 08 Gen 2010, 23:02

Guarda, la nuova legge è stata approvata o comunque verrà approvata nei prossimi mesi... l'Asi non può accettare l'iscrizione se l'auto non ha 25 anni... purtroppo questi sono gli sviluppi recenti. Solo chi ha un veicolo del 1990 può sperare di riuscire, sbrigandosi però, ad iscriverla come storica. Ciao
Questa purtroppo è una legge che limiterà di molto il movimento, io non la condivido ma purtroppo è così.
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Messaggio  renato741 Ven 08 Gen 2010, 23:06

altre due cabrio in vendita
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8192155&sid=xz0abcpkkGO294398
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8178645&sid=xz0abcpkkGO294398

e una bella c
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8516456&sid=xz0abcpkkGO294398
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Messaggio  renato741 Ven 08 Gen 2010, 23:11

una cabrio a palermo
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8324789&sid=xz0abcpkkGO523923
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Messaggio  mixkadett76 Sab 09 Gen 2010, 00:22

renato741 ha scritto:altre due cabrio in vendita

e una bella c
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8516456&sid=xz0abcpkkGO294398

sembra in ottime condizioni, Non capisco se è berlina, 2p, o city...
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Messaggio  Skadett66 Sab 09 Gen 2010, 00:54

io avrei ancora un altro sogno nel cassetto: una fiat 600 D Rolling Eyes per questa ragione non posso prendere in considerazione l'idea di prendere la bertone, come giulio e molti altri appassionati sono sempre a rischio divorzio, se proprio devo rischiare quindi preferisco per una 600 dato che di kadett ne ho già tre.
Una considerazione però la voglio fare: per 2500 euro ho acquistato una opel Astra G dti del 2000 in condizioni pari al nuovo, con 170 mila km; onestamente non so se già con questa macchina potrei o no circolare in quelle regioni e città dove sono in vigore restrizioni alla circolazione per veicoli al di soto di sopra di certe emissioni inquinanti, presumo che essendo presto per passare storica questa bertone anche questa a maggior ragione sarebbe preclusa alla circolazione in tali zone per cui per incentivarne la vendita il venditore dovrebbe ritoccare ancora il prezzo, perchè spendere quasi 4000 euro e poi rischiare di non poter utilizzare la vettura al 100 % ? e come dice giustamente francesco non godrebbe nemmeno delle agevolazioni per le auto storiche.
No... non penso che la rottameranno anche se ho conosciuto alcune persone che pretendevano un pozzo di soldi per alcune loro vetture, ma a loro dire pur di non regalarla o vendere a qualche centinaio di euro in meno hanno preferito rottamarle negativo negativo negativo

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Messaggio  Gyu71 Sab 09 Gen 2010, 01:04

renato741 ha scritto:Guarda, la nuova legge è stata approvata o comunque verrà approvata nei prossimi mesi... l'Asi non può accettare l'iscrizione se l'auto non ha 25 anni... purtroppo questi sono gli sviluppi recenti. Solo chi ha un veicolo del 1990 può sperare di riuscire, sbrigandosi però, ad iscriverla come storica. Ciao
Questa purtroppo è una legge che limiterà di molto il movimento, io non la condivido ma purtroppo è così.

Sembra che accetteranno auto "particolari", stilate in apposito elenco di particolari interesse storico.
Un esempio?

- Lancia Delta Integrale
- Bmw M3 E30
- Bmw 320is
- Mazda MX-5 NA 115cv
- ecc... ecc...

Speriamo che passino almeno questa "scaletta", così certificherò la mia MX-5 V-Special del 1991 cheers
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Messaggio  KadettEClub Sab 09 Gen 2010, 03:55

renato741 ha scritto:Guarda, la nuova legge è stata approvata o comunque verrà approvata nei prossimi mesi... l'Asi non può accettare l'iscrizione se l'auto non ha 25 anni... purtroppo questi sono gli sviluppi recenti. Solo chi ha un veicolo del 1990 può sperare di riuscire, sbrigandosi però, ad iscriverla come storica. Ciao
Questa purtroppo è una legge che limiterà di molto il movimento, io non la condivido ma purtroppo è così.

si ma che palle! ma io non ho capito tutto questo ostruzionismo nei confronti dei veicoli storici.. e poi che cavolo, con questa corsa alla rottamazione sono ancora di meno le auto anziane.. uffa! Sad Sad Sad
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Messaggio  KadettEClub Sab 09 Gen 2010, 03:58

renato741 ha scritto:altre due cabrio in vendita
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8192155&sid=xz0abcpkkGO294398
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8178645&sid=xz0abcpkkGO294398

e una bella c
http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/opel/annuncio/?adId=8516456&sid=xz0abcpkkGO294398

interessante la prima verde metallizzato, la seconda grigia non mi convince moltissimo anche se la fantasia dei sedili è fantastica.. e la C è davvero stupenda!
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Messaggio  KadettEClub Sab 09 Gen 2010, 04:02

Skadett66 ha scritto:io avrei ancora un altro sogno nel cassetto: una fiat 600 D Rolling Eyes per questa ragione non posso prendere in considerazione l'idea di prendere la bertone, come giulio e molti altri appassionati sono sempre a rischio divorzio, se proprio devo rischiare quindi preferisco per una 600 dato che di kadett ne ho già tre.
Una considerazione però la voglio fare: per 2500 euro ho acquistato una opel Astra G dti del 2000 in condizioni pari al nuovo, con 170 mila km; onestamente non so se già con questa macchina potrei o no circolare in quelle regioni e città dove sono in vigore restrizioni alla circolazione per veicoli al di soto di sopra di certe emissioni inquinanti, presumo che essendo presto per passare storica questa bertone anche questa a maggior ragione sarebbe preclusa alla circolazione in tali zone per cui per incentivarne la vendita il venditore dovrebbe ritoccare ancora il prezzo, perchè spendere quasi 4000 euro e poi rischiare di non poter utilizzare la vettura al 100 % ? e come dice giustamente francesco non godrebbe nemmeno delle agevolazioni per le auto storiche.
No... non penso che la rottameranno anche se ho conosciuto alcune persone che pretendevano un pozzo di soldi per alcune loro vetture, ma a loro dire pur di non regalarla o vendere a qualche centinaio di euro in meno hanno preferito rottamarle negativo negativo negativo

rottamare un gioello simile è un vero delitto! dovrebbe essere regolato e perseguito dalla legge Laughing Laughing Laughing
se quella Bertone arrivasse a 3mila euro avrebbe già qualche possibilità in più di essere piazzata.. la mia consolazione è che, essendo un'auto fuori moda e con comunque 17 anni di vita alle spalle, non finità in mano a qualche diciott'enne spregiudicato o a qualche "figlia di papà" che la userebbe per andare a fare shopping con le amiche in centro.. negativo negativo negativo
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Messaggio  KadettEClub Sab 09 Gen 2010, 04:03

Gyu71 ha scritto:
Sembra che accetteranno auto "particolari", stilate in apposito elenco di particolari interesse storico.
Un esempio?

- Lancia Delta Integrale
- Bmw M3 E30
- Bmw 320is
- Mazda MX-5 NA 115cv
- ecc... ecc...

Speriamo che passino almeno questa "scaletta", così certificherò la mia MX-5 V-Special del 1991 cheers

mi sembra ovvio che le nostre Kadett non faranno mai parte di questa lista.. speriamo almeno nelle Omega Lotus ultima serie.. Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  renato741 Sab 09 Gen 2010, 11:17

[quote = "KadettEClub"] [Bertone se arrivasse uno 3mila euro avrebbe già qualche Possibilità in più di Essere piazzata .. La mia consolazione è che, ESSENDO un'auto fuori moda e comunque con 17 anni di vita alle spalle, non finita in mano a qualche diciott'enne spregiudicato oa qualche "figlia di papà" che la userebbe per andare a fare shopping con le amiche in centro .. : IQ:: IQ:: IQ: [/ quote]

Temo che la bertone non la prenda proprio nessuno... almeno a quel prezzo!
queste auto avevano un valore alto perchè erano prossime ai 20 anni e la legge consentiva di renderle storiche, per cui qualcuno faceva il sacrificio iniziale ma poi era ripagato dal fatto di poter mantenere ed utilizzare l'auto con poco in più...( qualcuno di noi sicuramente l'avrebbe presa a 2000 euro se le cose fossero rimaste come prima) ma adesso???
nessuno spende nemmeno 2000 euro sapendo che poi deve pagarci il bollo e l'assicurazione normale e magari non può nemmeno utilizzarla perchè non è euro4., poi c'è la manutenzione, qualche problemino da risolvere ecc... forse rientrerà nella famosa lista( penso che le cabrio e le GSI dovrebbero farcela) ma una auto del 1993 comunque compirà 25 anni nel 2018, quindi dovrebbe rimanere ferma ben 8 anni!!!un pò troppo! e poi non si è certi che rientri nella lista...
Da tutto questo deriva che da oggi, tutte le auto moderne verranno rottamate, perchè al di là della lista(che poi potrebbe rimanere pura teoria... anche adesso la legge affidava all'ASI l'incarico di redigere la lista con le vetture che potessero essere iscritte come storiche , ma l'ASI non l'ha mai fatto ed ha consentito l'iscrizione come storica a tutte le vetture...) tenere l'auto ferma anche soli 5-6 anni è pura fantascienza per i comuni mortali... dove lasciare la propria piccola? non tutti hanno un garage!
Sicuramente la conseguenza sarà un forte ridimensionamento di tutto il movimento!
Se pensate che si rottamano auto del 2000 praticamente nuove, con tutti i confort,(e che in concreto il proprietario ricava al max 500-600 euro, al di là delle chiacchiere dell'incentivo rottamazione, nessuno sarà più disposto a spendere nulla! con 1000 euro si prendono auto messe molto bene(a benzina) e volendo anche Diesel a patto di conoscere qualche amico che deve cambiare auto.
Io ad esempio avrei potuto "salvare" una calibra o una GSI da tenere per sfizio, due o tre auto sarebbe stato quasi la stessa cosa...ma adesso spendo 2.000-3.000 euro per comprarla poi devo sistemarla e come faccio? non posso neanche uscire a fare un giro per portarla dal meccanico... se potesse circolare ogni tanto potresti fare un giro giusto per sgranchirla un pò, ma se devo tenerla ferma 5-6 anni, l'auto deperisce e poi dovrei coprirla, sollevarla da terra ecc...
Detto questo, presumo che tutte le quotazioni di auto prossime ai 20 anni debbano crollare vertiginosamente, salvo qualche caso particolare, dovrebbero invece aumentare leggermente i prezzi delle auto già iscritte storiche.
Per una kadett normale le speranze di vivere sono prossime allo zero, questa cabrio è ancora una bella macchina e piace ancora, poi sembra davvero perfetta, può darsi che riesca a sopravvivere, qualcuno potrebbe comprarla per sfizio ed usarla solo nel periodo estivo ad esempio, pagando il bollo e l'assicurazione normali, ma sicuramente non a quel prezzo!
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Messaggio  renato741 Sab 09 Gen 2010, 11:23

come mai da un pò i messaggi escono tutti sbagliati? è strano io li scrivo bene e invece non si capisce nulla! mah!
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Messaggio  Opelista71 Sab 09 Gen 2010, 15:23

Quella Palermitana e' da prendere in considerazione:io l'ho vista in giro un paio di volte, ed e' molto ben tenuta.
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Messaggio  KadettEClub Sab 09 Gen 2010, 15:30

renato741 ha scritto:
Temo che la bertone non la prenda proprio nessuno... almeno a quel prezzo!
queste auto avevano un valore alto perchè erano prossime ai 20 anni e la legge consentiva di renderle storiche, per cui qualcuno faceva il sacrificio iniziale ma poi era ripagato dal fatto di poter mantenere ed utilizzare l'auto con poco in più...( qualcuno di noi sicuramente l'avrebbe presa a 2000 euro se le cose fossero rimaste come prima) ma adesso???
nessuno spende nemmeno 2000 euro sapendo che poi deve pagarci il bollo e l'assicurazione normale e magari non può nemmeno utilizzarla perchè non è euro4., poi c'è la manutenzione, qualche problemino da risolvere ecc... forse rientrerà nella famosa lista( penso che le cabrio e le GSI dovrebbero farcela) ma una auto del 1993 comunque compirà 25 anni nel 2018, quindi dovrebbe rimanere ferma ben 8 anni!!!un pò troppo! e poi non si è certi che rientri nella lista...
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Sicuramente la conseguenza sarà un forte ridimensionamento di tutto il movimento!
Se pensate che si rottamano auto del 2000 praticamente nuove, con tutti i confort,(e che in concreto il proprietario ricava al max 500-600 euro, al di là delle chiacchiere dell'incentivo rottamazione, nessuno sarà più disposto a spendere nulla! con 1000 euro si prendono auto messe molto bene(a benzina) e volendo anche Diesel a patto di conoscere qualche amico che deve cambiare auto.
Io ad esempio avrei potuto "salvare" una calibra o una GSI da tenere per sfizio, due o tre auto sarebbe stato quasi la stessa cosa...ma adesso spendo 2.000-3.000 euro per comprarla poi devo sistemarla e come faccio? non posso neanche uscire a fare un giro per portarla dal meccanico... se potesse circolare ogni tanto potresti fare un giro giusto per sgranchirla un pò, ma se devo tenerla ferma 5-6 anni, l'auto deperisce e poi dovrei coprirla, sollevarla da terra ecc...
Detto questo, presumo che tutte le quotazioni di auto prossime ai 20 anni debbano crollare vertiginosamente, salvo qualche caso particolare, dovrebbero invece aumentare leggermente i prezzi delle auto già iscritte storiche.
Per una kadett normale le speranze di vivere sono prossime allo zero, questa cabrio è ancora una bella macchina e piace ancora, poi sembra davvero perfetta, può darsi che riesca a sopravvivere, qualcuno potrebbe comprarla per sfizio ed usarla solo nel periodo estivo ad esempio, pagando il bollo e l'assicurazione normali, ma sicuramente non a quel prezzo!
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questo mi scoraggia molto Sad Sad Sad
tutto ciò vuol dire che non ho speranze di trovare un domani una Kadett Caravan? Sad Sad Sad
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Messaggio  renato741 Sab 09 Gen 2010, 15:52

Chissà, potresti trovarne una del 1985-89 già storica! speriamo Very Happy
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Messaggio  Frankie_7 Sab 09 Gen 2010, 16:01

Mi conviene muovermi allora... ATTENZIONE! Kadett E Cabrio 2.0 Special Edition Bertone Look
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Messaggio  Frankie_7 Sab 09 Gen 2010, 16:37

Riporto questo articolo tratto dall'AAVS... AAVS

PERCHE’ TRENTA ANNI

L’assemblea generale della FIVA, nella sua riunione di fine ottobre tenutasi a Torino, ha stabilito che l’età minima affinché un veicolo possa essere considerato “storico” è di trenta anni. Quindi, a partire dal 1 gennaio 2010, la Carta d’Identità FIVA verrà rilasciata ai veicoli trentennali.

Già da tempo in Italia, al diffondersi di notizie sull’iter dei Disegni di Legge all’esame del Senato, di cui uno prevede un’età minima di venticinque anni, le rubriche della posta delle riviste di settore ed i forum e blog su Internet sono destinatari di vibrate proteste da parte di persone che si ritengono defraudate di un loro “diritto”. Prevediamo pertanto che le prime prese di posizione, che già si sono avute, di critica al limite di trent’anni si moltiplicheranno non appena più persone verranno a conoscenza della novità, peraltro tenuta piuttosto sotto silenzio dalle succitate riviste.

Cerchiamo di illustrare perché questo limite era necessario (ma forse non sufficiente) e, a nostro parere, introdotto anche tardivamente.

La nostra illustrazione si basa su fatti, ai quali faremo seguire il nostro commento.

Siamo certi che non convinceremo quanti si ritengono titolari di un “diritto”:. Speriamo invece di avere l’approvazione di quelli che, almeno intimamente, sono convinti di godere di un qualche “privilegio”.

Definizione di veicolo storico. Nella legislazione italiana il veicolo storico è citato in due soli documenti: nel Codice della Strada (D.L. 285/1992) e nella Legge 342/2000 Art. 63.

Nel primo caso (Art. 60 CdS) il veicolo storico è definito “indirettamente” in quanto è considerato tale solo se iscritto nei Registri di alcuni enti i quali, quindi, hanno facoltà di definire il veicolo storico secondo loro criteri soggettivi. Di questi, il più rilevante consiste nell’obbligo di essere soci dell’ente. Il D.P.R. 494/1992 (Regolamento di attuazione del CdS) al punto 2 fissa l’età minima in 20 anni.

Nel secondo caso invece lo stato concede il pagamento in misura ridotta delle tasse automobilistiche a tutti i veicoli non adibiti ad uso professionale a decorrere dal trentesimo anno. Questa agevolazione è concessa anche ai veicoli tra i 20 e i 30 anni che la legge definisce “di particolare interesse storico” e di cui cita qualche tipologia (costruiti specificamente per le competizioni, a scopo di ricerca tecnica o estetica, o che abbiano particolare interesse per il loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume). L’identificazione di queste tipologie di veicoli è affidata all’ASI e alla FMI per i motocicli, con obbligo di aggiornarla annualmente.

La FMI pubblica ogni anno, come previsto dalla Legge 342/2000, l’elenco relativo ai motocicli. L’ASI invece, più semplicemente, rilascia l’Attestato di Storicità a tutti i veicoli al compimento del ventesimo anno.

Vorremmo proprio che qualcuno ci spiegasse in cosa consiste il “particolare interesse storico” di tutte le utilitarie ventennali o, meglio ancora, dei fuoristrada, magari immatricolati come “autocarri” !

Circolazione dei veicoli storici. In Italia l’obbligo della marmitta catalitica per abbattere le emissioni è entrato in vigore nel 1993 per cui attualmente tutti i veicoli ventennali – salvo alcuni di fabbricazione estera - essendone sprovvisti, sono soggetti a limitazioni della circolazione che, più o meno restrittive, vengono introdotte a livello regionale, provinciale e comunale, particolarmente nella stagione invernale.

E’ opportuno ricordare che i Comuni (8103 in Italia) godono, in base all’Art. 7 del CdS, di piena autonomia nell’applicazione di tali limitazioni e di tale autonomia si avvalgono.

Tutti gli enti, A.A.V.S. compresa, in attesa di una legge che sta riproponendo dal 2001 e che prevede l’equiparazione, a livello nazionale, dei veicoli storici (trentennali) a quelli meno inquinanti, nel frattempo si muovono per ottenere delle deroghe a livello locale. Ed è evidente che quanto meno numerosi sono i veicoli per i quali si chiede la deroga, tanto è più facile ottenerla. Soprattutto se la deroga viene chiesta per veicoli autenticamente storici, cioè quelli che, per definizione, non vengono utilizzati come mezzo di trasporto quotidiano.

Salvaguardia del collezionismo di domani. Una delle obiezioni che più frequentemente arrivano dal fronte dei fautori dei “20 anni” riguarda il collezionismo del futuro. Essi si preoccupano del fatto che, elevando l’età a 30 anni, molti dei veicoli compresi nella fascia 20 – 30 potrebbero non raggiungere la fatidica soglia dei 30 anni, venendo prima demoliti o venduti all’estero, depauperando così il numero dei veicoli “storici” del futuro.

Questa obiezione può sembrare valida, ma lo è solo in teoria.

Per l’attuale dinamica dei mercati, la vita media di un veicolo è di 10 anni e raramente raggiunge i 15 anni. Quindi la precedente osservazione dovrebbe ragionevolmente essere applicata anche alla vetustà di 20 anni!

Ciò premesso, molti commenti ironici si sono sprecati contro la proposta di “fermare” i veicoli di “futuro interesse storico”.

Per chiarezza ed amor di verità bisogna ricordare che questa ipotesi è stata formulata per la prima volta da A.A.V.S. nel 2006 e ufficializzata nel DdL 840 del senatore Giulio Camber. E’ stata ripresa e (come spesso è accaduto) stravolta negli altri DdL presentati in questa e nella precedente legislatura.

Nelle proposte presenti nei DdL Camber 840 e 946 non si è infatti mai parlato di “radiazione” dei veicoli. Si è parlato invece di “ritiro dalla circolazione” o, in alternativa, di pagamento frazionato in 4 trimestri delle tasse automobilistiche che ridiventano così, per i veicoli “di futuro interesse storico”, tasse di circolazione.

Si aggiunga infine che queste due opzioni sono entrambe facoltative e nessuno impedisce al proprietario che vuole utilizzare il veicolo nell’arco dell’intero anno di continuare a circolare e pagare come tutti gli altri.

E’ evidente che una proposta come questa può interessare soltanto chi è veramente appassionato e intende conservare il suo veicolo (senza utilizzarlo o utilizzandolo in periodi limitati) fino al raggiungimento dell’età prevista. Non può interessare certamente chi fa del veicolo ventennale un uso improprio o ha trovato in questo un comodo mezzo per risparmiare su bollo e assicurazione.

Ma non è certo di questa categoria di persone che si dovrebbero occupare gli enti che si dedicano (o dovrebbero dedicarsi) alla conservazione del patrimonio motoristico.

In conclusione, 30 anni perché:

una gran parte dei veicoli ventennali non presentano alcun interesse, nè presente né, probabilmente, ne avranno nemmeno in futuro, e di essi viene fatto uso diverso da quello amatoriale. Non hanno quindi i requisiti, neanche quello della vetustà, per essere classificati come storici
qualsiasi tipo di beneficio è più facilmente ottenibile se rivolto ad un numero non elevato di beneficiari che ne siano obiettivamente meritevoli
non viene in alcun modo pregiudicata la conservazione dei veicoli meritevoli se l’elenco dei veicoli di “futuro interesse storico” viene compilato con attenzione e lungimiranza
tra i Paesi membri della FIVA che hanno fornito questi dati, in 12 l’età era di 25 anni, in 12 di 30, in 1 di 35, in 1 di 40. Solo l’Italia ha un’età di 20 anni
ci sembra significativo che la FIVA, dopo aver analizzato e valutato accuratamente la situazione europea e mondiale, sia giunta in tempi brevi a questa importante decisione.


Quasi d'accordo che se uno ha reale passione fa di tutto,però non tutti possono/vogliono cambiare auto e tenerne 2...
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Messaggio  KadettEClub Sab 09 Gen 2010, 16:42

renato741 ha scritto:Chissà, potresti trovarne una del 1985-89 già storica! speriamo Very Happy

speriamo! se sai qualcosa ovviamente fammi sapere! Very Happy Very Happy Very Happy
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