Informazioni su 1.1S
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Informazioni su 1.1S
Ciao a tutti i kadett-bisti!
Dunque, trovandomi nella situazione di poter rifare il motore alla mia City, sto prendendo in considerazione due ipotesi:
portare il mio 1.0S a 1.1 aumentando l'alesaggio da 72 a 75mm (ma temo non sia fattibile perché mi senbra che le canne del 1.0 sono separate da canalizzazioni per l'acqua e spesse circa 3.5mm...
maggiorare a 79.5mm il 1.2N di cui sono in possesso (soluzione senz'altro preferibile e forse, meno onerosa perché più semplice trovare i ricambi).
In ogni caso, per aiutarmi a valutare meglio il da farsi, mi servirebbe un disegno in sezione del propulsore 1.1 litri. Qualcuno può aiutarmi?
Dunque, trovandomi nella situazione di poter rifare il motore alla mia City, sto prendendo in considerazione due ipotesi:
portare il mio 1.0S a 1.1 aumentando l'alesaggio da 72 a 75mm (ma temo non sia fattibile perché mi senbra che le canne del 1.0 sono separate da canalizzazioni per l'acqua e spesse circa 3.5mm...
maggiorare a 79.5mm il 1.2N di cui sono in possesso (soluzione senz'altro preferibile e forse, meno onerosa perché più semplice trovare i ricambi).
In ogni caso, per aiutarmi a valutare meglio il da farsi, mi servirebbe un disegno in sezione del propulsore 1.1 litri. Qualcuno può aiutarmi?
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Re: Informazioni su 1.1S
Ciao Michele, io i motori li conosco solo ... visti da fuori
certo mi piacerebbe eccome conoscerli anche dall'interno e prima o poi quando il temp a disposizione me lo permetterà vorrò farmi una bella cultura in tal senso.
Per quanto ho avuto modo di capire potrai trovare un valido aiuto nelle informazioni che cerchi in alfano che in più di qualche occasione ha mostrato un'ottima conoscenza generale
certo mi piacerebbe eccome conoscerli anche dall'interno e prima o poi quando il temp a disposizione me lo permetterà vorrò farmi una bella cultura in tal senso.
Per quanto ho avuto modo di capire potrai trovare un valido aiuto nelle informazioni che cerchi in alfano che in più di qualche occasione ha mostrato un'ottima conoscenza generale
Skadett66 ha scritto:Ciao Michele, io i motori li conosco solo ... visti da fuori
Ti ringrazio in ogni caso per l'interessamenteo! aspettiamo Alfano...
MixKadett76 ha scritto:....... Per quanto ho avuto modo di capire potrai trovare un valido aiuto nelle informazioni che cerchi in alfano che in più di qualche occasione ha mostrato un'ottima conoscenza generale
Ti ringrazio in ogni caso per l'interessamenteo! aspettiamo Alfano... [/quote]
Che onore!!
Chiedete pure, datemi solo il tempo di togliermi i doposci; fantastica domenica sulla neve.......
alfano- Numero di messaggi : 480
beato te, bellissima foto e bellissimo paesaggio! sono indiscreto se ti chiedo dove vai a sciare? Quest'anno non ho potuto, ma di solito scio ad Ovindoli!
Motore kadett
Veniamo al dunque: il blocco del 1000 dovrebbe essere uguale al 1100 (tranne l' alesaggio) quindi
potresti portare i cilindri a 75mm senza problemi; sovrapponendo le guarnizioni di testa del 1.0 e del 1.1
l' unica differenza dovrebbe essere appunto il diametro dei cilindri. Mi sentirei quasi di dirti che ho visto
trasformare un blocco 1000 in 1200 ma devo chiedere all' amico che lo ha fatto, ti darò conferma!
Le testate 1000 e 1100 sono intercambiabili e credo anche 1200. In ogni caso avrai bisogno dei pistoni da 75 mm (1.1); ne esistono di 2 tipi a seconda del motore S oppure N; l' asse a camme del 1000 va bene sul 1100. Usa il collettore di scarico del 10S e se possibile il carburatore 1100 ( ma anche il 1.0 va bene).
Se hai già un 12N, vorrei sapere da quale macchina proviene e perchè vuoi alesarlo a 79,5 ( e poi che pistoni ci metti?), se ti serve un motore 1000 oppure 1100 come base per una revisione, dovrei averne ancora, mentre i 1.2 sono finiti: che siano più richiesti perchè più delicati?
alfano ha scritto:
Veniamo al dunque: il blocco del 1000 dovrebbe essere uguale al 1100 (tranne l' alesaggio) quindi
potresti portare i cilindri a 75mm senza problemi; sovrapponendo le guarnizioni di testa del 1.0 e del 1.1
l' unica differenza dovrebbe essere appunto il diametro dei cilindri. Mi sentirei quasi di dirti che ho visto
trasformare un blocco 1000 in 1200 ma devo chiedere all' amico che lo ha fatto, ti darò conferma!
Le testate 1000 e 1100 sono intercambiabili e credo anche 1200. In ogni caso avrai bisogno dei pistoni da 75 mm (1.1); ne esistono di 2 tipi a seconda del motore S oppure N; l' asse a camme del 1000 va bene sul 1100. Usa il collettore di scarico del 10S e se possibile il carburatore 1100 ( ma anche il 1.0 va bene).
Se hai già un 12N, vorrei sapere da quale macchina proviene e perchè vuoi alesarlo a 79,5 ( e poi che pistoni ci metti?), se ti serve un motore 1000 oppure 1100 come base per una revisione, dovrei averne ancora, mentre i 1.2 sono finiti: che siano più richiesti perchè più delicati?
Intanto ti ringrazio per la disponibilità.
Quell'immagine esplosa ce lì'ho anch'io, ma cercavo una imamgine in sezione del blocco!
Penso anch'io che la trasformazione a 1100 sia possibile, ma per l'appunto cercavo conferme, come nel caso del tuo amico che ha già operato la trasformazione.
Non ricordo più se le valvole del 1.2 sono più grandi, perché sul motore ci ho messo mano ormai 10 anni fa. In ogni caso appena lo apro saprò con certezza eventuali differenze.
Il 1.2N che ho proviene da una Kadett C berlina 2p di provenienza tedesca, del 78. Quando lo montai sulla mia City gli diedi una rinfrescata ed ero tentato di trasformarlo in 1.2S: ma allora in pratica non esisteva internet e il costo dei pistoni era fuori dalla mia disponibilià di spesa, quindi lascia perdere e montai solo fasce, bronzine, una rettifica a valvole e sedi e via!
Perché dovrei maggiorarlo? perché le canne sono consumate, lo so perché lo erano già all'epoca, figurarsi adesso! I pistoni maggiorati si trovano ancora!
Su questo 1.2 ho un Solex 35PDSI, credo che sia eventualmente adatto anche al 1.100.
Ho due 1.0S a terra, completi di cambio pertanto ti ringrazio dell'offerta ma non ne ho bisogno. Se ho in animo di trasformare il 1.0 è solo perché sono più tranquillo in eventuali controlli...se non sarà possibile, aleserò il 1.2 a 79.5 e monterò la serie di pistoni maggiorati.
Aspetto tue risposte, e ti ringrazio!
Alfano sei un grande!
mi hai incuriosito su alcune cose:
poi
infine una mia considerazione su questa citazione:
mi hai incuriosito su alcune cose:
In cosa differiscono?In ogni caso avrai bisogno dei pistoni da 75 mm (1.1); ne esistono di 2 tipi a seconda del motore S oppure N delicati?
poi
perchè?Usa il collettore di scarico del 10S e se possibile il carburatore 1100
infine una mia considerazione su questa citazione:
Probabilmente il maggior numero di veicoli con questo tipo di motore attualmente in circolazione ne produce una richiesta maggiore. E' pur vero che il 1000 ha continuato a sopravvivere sulle corsa A che non erano certo poco diffuse. Nel mio caso il 1200 ha una percorrenza oltre i 500 mila km pur non avendolo trattato con riguardo quindi scarto una ipotizzabile maggiore fragilità.se ti serve un motore 1000 oppure 1100 come base per una revisione, dovrei averne ancora, mentre i 1.2 sono finiti: che siano più richiesti perchè più delicati?
Skadett66 ha scritto:Alfano sei un grande!
mi hai incuriosito su alcune cose:In cosa differiscono?In ogni caso avrai bisogno dei pistoni da 75 mm (1.1); ne esistono di 2 tipi a seconda del motore S oppure N delicati?
poiperchè?Usa il collettore di scarico del 10S e se possibile il carburatore 1100
infine una mia considerazione su questa citazione:Probabilmente il maggior numero di veicoli con questo tipo di motore attualmente in circolazione ne produce una richiesta maggiore. E' pur vero che il 1000 ha continuato a sopravvivere sulle corsa A che non erano certo poco diffuse. Nel mio caso il 1200 ha una percorrenza oltre i 500 mila km pur non avendolo trattato con riguardo quindi scarto una ipotizzabile maggiore fragilità.se ti serve un motore 1000 oppure 1100 come base per una revisione, dovrei averne ancora, mentre i 1.2 sono finiti: che siano più richiesti perchè più delicati?
i pistoni "N" hanno il cielo incavato, per ridurre il rapporto di compressione. I pistoni S sono pressoché piani, eccezion fatta per due piccole impronte che servono ad impedire il contatto con le valvole quando sono in posizione di incrocio (leggermente aperte sia scarico che aspirazione, al termine della fase di espulsione).
Il collettore di scarico del 1.0S, così come del 1.1SR, è 4-2-1 (cioè si riduce prima a due condotti paralleli, poi confluisce in un unico condotto, mentre il 1.1N e 1.1S hanno direttamente un unico condotto appena dopo il collettore.
E' possibile che il 1.2 sia meno resistente, a causa del minore spessore delle pareti cilindro. Quanto alla diffusione, se è vero che da noi era più diffuso il 1.0, in germania andava per la mggiore il 1.2
Il ragazzo conosce praticamente tutto e me ne compiaccio , oggi stesso chiederò all' amico
che gira col 1200 se il blocco era 1000 in origine ( confrontando le guarnizioni testa puoi
comunque toglierti ogni dubbio); troverai difficoltà a togliere gli spinotti dei pistoni dalle
bielle; sono montati a caldo, non forzarli, fallo fare all' officina di rettifica.
Le teste e le valvole 10 e 11 sono uguali, suppongo anche 1.2 .
Non ho immagini del blocco in sezione che possano aiutarti e comunque non fidarti di un disegno
che gira col 1200 se il blocco era 1000 in origine ( confrontando le guarnizioni testa puoi
comunque toglierti ogni dubbio); troverai difficoltà a togliere gli spinotti dei pistoni dalle
bielle; sono montati a caldo, non forzarli, fallo fare all' officina di rettifica.
Non ho immagini del blocco in sezione che possano aiutarti e comunque non fidarti di un disegno
alfano ha scritto:Il ragazzo conosce praticamente tutto e me ne compiaccio , oggi stesso chiederò all' amico
caro Alfano, ti ringrazio per il "ragazzo" ma diciamo che sono ormai un ex-ragazzo! (dai miei più che 33 anni!) e ti ringrazio per l'atetstazione di stima, ricambiata.
Non ricordavo fossero montati a caldo gli spinotti, e tir ingrazio della preziosa informazione.
Riguardo alla tua risposta di prima, mi è sorta una curiosità: come mai hai tutti questi motori Kadett? Per caso sei un meccanico Opel o magazziniere?
Aspetto tue nuove riguardo all'amico del 1.2.
Intanto, grazie di tutto e resto anch'io a disposizione per qualsiasi cosa!
mixkadett76 ha scritto: caro Alfano, ti ringrazio per il "ragazzo" ma diciamo che sono ormai un ex-ragazzo! (dai miei più che 33 anni!) e ti ringrazio per l'atetstazione di stima, ricambiata.
allora non sei un ragazzo... sei un ragazzino fidati
ragazzi, siete fantastici non ho parole!
davvero complimenti!!!!!!!!!
davvero complimenti!!!!!!!!!
renato741- Numero di messaggi : 2936
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Tutto lo scibile è stato rivelato.....
Eccomi di ritorno dalla visita all' appassionato Opel di cui sopra: il monoblocco 1000 mal sopporta l' alesatura a 1200! Si può fare ma è fragile, (i timori riguardo alle canalizzazioni acqua troppo sottili erano fondati); nessun problema per trasformarlo in 1100 con pistoni standard; sulla sua City ora ha montato un 1.2 ex Manta ma prima aveva un 1.0 con pistoni Fiat da 77mm e 1150cc ed era al limite della rettifica possibile. Naturalmente rimane la soluzione dei pistoni maggiorati sul 1.2 che hai.
Se ne deduce quindi che il 1.1 derivi direttamente dal 1.0 delle kadett A, mentre il 1.2 sia un blocco rivisto nella fusione dei condotti acqua.
Se ne deduce quindi che il 1.1 derivi direttamente dal 1.0 delle kadett A, mentre il 1.2 sia un blocco rivisto nella fusione dei condotti acqua.
alfano ha scritto:Eccomi di ritorno dalla visita all' appassionato Opel di cui sopra: il monoblocco 1000 mal sopporta l' alesatura a 1200! Si può fare ma è fragile, (i timori riguardo alle canalizzazioni acqua troppo sottili erano fondati); nessun problema per trasformarlo in 1100 con pistoni standard; sulla sua City ora ha montato un 1.2 ex Manta ma prima aveva un 1.0 con pistoni Fiat da 77mm e 1150cc ed era al limite della rettifica possibile. Naturalmente rimane la soluzione dei pistoni maggiorati sul 1.2 che hai.
Come immaginavo anch'io: dalle immagini in sezione il 1.2 non ha le canalizzazioni intercanna.
Ti ringrazio davvero, la tua consulenza è stata preziosa sul da farsi. Penso che aleserò il 1.2 attuale, trasfromandolo in S, poiché non risco a trovare pistoni del 1.1 su ebay al prezzo che dico io.
Eventualmente hai pistoni 1.1?
http://cgi.ebay.fr/4-pistons-neufs-1mm-Opel-Manta-Ascona-Kadett-1-2S_W0QQitemZ160405594352QQcmdZViewItemQQptZJG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces?hash=item2558eb20f0
http://cgi.ebay.de/Kolben-Opel-Kadett-C-D-Ascona-1-2-12S-12N-0-50-TOP_W0QQitemZ380205903828QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item588609afd4
Ho dato un occhiata su ebay tedesco e francese ed inoltre su altri siti di ricambi Opel: i pistoni del 1100 sono davvero diventati una bestia rara!!!
Purtroppo di nuovi non ne ho; da semplice appassionato ho messo da parte qualcosa ma ai pistoni nuovi non avevo pensato!
http://cgi.ebay.de/Kolben-Opel-Kadett-C-D-Ascona-1-2-12S-12N-0-50-TOP_W0QQitemZ380205903828QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item588609afd4
Ho dato un occhiata su ebay tedesco e francese ed inoltre su altri siti di ricambi Opel: i pistoni del 1100 sono davvero diventati una bestia rara!!!
Purtroppo di nuovi non ne ho; da semplice appassionato ho messo da parte qualcosa ma ai pistoni nuovi non avevo pensato!
alfano ha scritto:http://cgi.ebay.fr/4-pistons-neufs-1mm-Opel-Manta-Ascona-Kadett-1-2S_W0QQitemZ160405594352QQcmdZViewItemQQptZJG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces?hash=item2558eb20f0
Esattamente, sono praticamente irreperibili.
Penso proprio che alla fine mi deciderò per il 1.2N portato a 1.2S...
Grazie per le segnalazioni ebay....
Argomenti simili
» Un senatore interessante...
» Appassionato della Opel Kadett b
» informazioni n° telaio
» ricerca informazioni per iscrizione registro auto storiche
» Appassionato della Opel Kadett b
» informazioni n° telaio
» ricerca informazioni per iscrizione registro auto storiche