la radio nella kadett C
+3
mixkadett76
Skadett66
pier
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
la radio nella kadett C
ciao a tutti
avendo acquistato da un pò uno stereo per la kadett C e volendolo montare mi chiedevo se l'unico modo è quello di sfruttare la predisposizione disponibile al centro del cruscotto.
In questo caso come si monta la cassa? Spero non si debba smontare tutto il cruscotto..
E la cassa è facilmente reperibile? Data l'inconsueta forma?
Ogni consiglio è ben accetto ed è palese che non bucherei nulla per eventuali casse. Oltretutto la monterei più per un fattore estetico che non quello di pretendere di ascoltare un concerto..in kadett
E poi, voi cosa avete montato?
avendo acquistato da un pò uno stereo per la kadett C e volendolo montare mi chiedevo se l'unico modo è quello di sfruttare la predisposizione disponibile al centro del cruscotto.
In questo caso come si monta la cassa? Spero non si debba smontare tutto il cruscotto..
E la cassa è facilmente reperibile? Data l'inconsueta forma?
Ogni consiglio è ben accetto ed è palese che non bucherei nulla per eventuali casse. Oltretutto la monterei più per un fattore estetico che non quello di pretendere di ascoltare un concerto..in kadett
E poi, voi cosa avete montato?
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Re: la radio nella kadett C
Ciao Pier,
il montaggio dell'autoradio nella kadett C non è proprio dei più agevoli, perchè la normale apertura del frontalino è molto ridotta rispetto agli standard dei sistemi estraibili più comuni all'epoca. In tema di estraibili persino i carrelli autovox per quanto piccoli a malapena riescono ad infilarsi nella struttura, bisogna anche forzarli,
eppure per montarlo e farlo arrivare a filo del bordo ho dovuto segare il telaio estraibile lungo i bordi superiore e inferiore, ho preferito rovinare l'estraibile piuttosto che la struttura dell'automobile.
Ora non ricordo bene, ma per fissare un altoparlante sull'unica griglia esistente bisogna farsi un pò di spazio, rimuovendo il cassettino laterale dovrebbe agevolarsi il compito.
Per gli altoparlanti li ho messi celati sotto la plancia perchè non ho voluto fare buchi sui pannelli (eresia!) visto che sono immacolati. Il risultato in termini di prestazioni e qualità audio è piuttosto scadente... ma basta che si sente
L'autoradio che ho montato come si sarà capito è un autovox canguro, lo stesso che avevo sulla kadett di mio padre, acquistato nel 1981 per 105.000 lire (all'epoca mio padre fece forare i pannelli laterali e montò due altoparlanti eccezionali... irripetibili che furono asportati da ignoti nei giorni della giacenza presso la depositeria dopo l'incidente).
Non ho immagini da darti come riferimento, magari nei prossimi giorni quando tiro fuori la vettura vedo quello che posso fare
il montaggio dell'autoradio nella kadett C non è proprio dei più agevoli, perchè la normale apertura del frontalino è molto ridotta rispetto agli standard dei sistemi estraibili più comuni all'epoca. In tema di estraibili persino i carrelli autovox per quanto piccoli a malapena riescono ad infilarsi nella struttura, bisogna anche forzarli,
eppure per montarlo e farlo arrivare a filo del bordo ho dovuto segare il telaio estraibile lungo i bordi superiore e inferiore, ho preferito rovinare l'estraibile piuttosto che la struttura dell'automobile.
Ora non ricordo bene, ma per fissare un altoparlante sull'unica griglia esistente bisogna farsi un pò di spazio, rimuovendo il cassettino laterale dovrebbe agevolarsi il compito.
Per gli altoparlanti li ho messi celati sotto la plancia perchè non ho voluto fare buchi sui pannelli (eresia!) visto che sono immacolati. Il risultato in termini di prestazioni e qualità audio è piuttosto scadente... ma basta che si sente
L'autoradio che ho montato come si sarà capito è un autovox canguro, lo stesso che avevo sulla kadett di mio padre, acquistato nel 1981 per 105.000 lire (all'epoca mio padre fece forare i pannelli laterali e montò due altoparlanti eccezionali... irripetibili che furono asportati da ignoti nei giorni della giacenza presso la depositeria dopo l'incidente).
Non ho immagini da darti come riferimento, magari nei prossimi giorni quando tiro fuori la vettura vedo quello che posso fare
Ciao Gianni
come sempre gentile e super-efficiente.
Tu dici che possa cambiare il discorso visto che ho la radio fatto proprio per la kadett C?.
Io mi stavo preoccupando solo del discorso cassa/e, dando per scontato che il montaggio dell'autoradio fosse una cosa normale e semplice. Ora ci sarebbe un problema in più quindi.
Ma sono disposto anche a lasciar tutto così, qualora il gioco non valesse la candela.
Infatti sarebbe più per completare esteticamente la plancia che ora ha il vano vuoto, che per ascoltare della buona musica.
Certo è che la soluzione di montare una o due casse nascoste sotto il cruscotto, potrebbe essere una ottima alternativa, qualora sia difficile accedere alla predisposizione per la singola cassa sopra al cruscotto, sempre che sia facilmente reperibile quella apposita cassa.
Aggiorniamoci
come sempre gentile e super-efficiente.
Tu dici che possa cambiare il discorso visto che ho la radio fatto proprio per la kadett C?.
Io mi stavo preoccupando solo del discorso cassa/e, dando per scontato che il montaggio dell'autoradio fosse una cosa normale e semplice. Ora ci sarebbe un problema in più quindi.
Ma sono disposto anche a lasciar tutto così, qualora il gioco non valesse la candela.
Infatti sarebbe più per completare esteticamente la plancia che ora ha il vano vuoto, che per ascoltare della buona musica.
Certo è che la soluzione di montare una o due casse nascoste sotto il cruscotto, potrebbe essere una ottima alternativa, qualora sia difficile accedere alla predisposizione per la singola cassa sopra al cruscotto, sempre che sia facilmente reperibile quella apposita cassa.
Aggiorniamoci
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
Io sulla mia City ho realizzato l'impianto quando avevo 18 anni:
il vano per lo stereo in effetti è basso per la norma DIN, motivo per cui ho divuto limare (con una lima) le alette che delimitano il vano superiormente ed inferiormente, bastano 2 mm sopra e due sotto. Questo mi permise di montare, all'epoca, una estraibile con le manopole cromate, di quelle che per renderle estraibili bisognava adattarci un apposito kit! Poi ci ho installato una bella Kenwood nera con frontalino estraibile, fiono a pochi mesi fa, quando ho deciso di montarci uno stereo a CD che mi permettesse di ascoltare la musica preferite. Ovviamente ritornare allo stereo a cassette è questione di attimi, poiché ho provveduto a dotare l'impiantod i conenttori ISo di tipo plug-in.
Per il discorso casse: le casse anteriori, da 130mm e con il magnete piccolo, le ho installate nei pannelli laterali del vano piedi, sfruttando la cavità superiore del piantone. I pannelli li ho rivestiti in vellutino nero, con effetto estetico molto pregevole. Le casse sono coperte da copricassa neri circolari. Inserirò qualche foto, così che possiate farvi un'idea.
Le casse posteriori le avevo inizialmente alloggiate nei supporti laterali della cappelliera, provvedendo a coprire anche questi supporti di velluto. POi, più tardi, essendo ormai completamente inservibile la cappelliera originale ho utilizzato l'intera cappelliera e supporti provenienti da una Kadett D. Questi supporti sono già predisposti con il foro per le casse, quindi ho fatto poca fatica.
il vano per lo stereo in effetti è basso per la norma DIN, motivo per cui ho divuto limare (con una lima) le alette che delimitano il vano superiormente ed inferiormente, bastano 2 mm sopra e due sotto. Questo mi permise di montare, all'epoca, una estraibile con le manopole cromate, di quelle che per renderle estraibili bisognava adattarci un apposito kit! Poi ci ho installato una bella Kenwood nera con frontalino estraibile, fiono a pochi mesi fa, quando ho deciso di montarci uno stereo a CD che mi permettesse di ascoltare la musica preferite. Ovviamente ritornare allo stereo a cassette è questione di attimi, poiché ho provveduto a dotare l'impiantod i conenttori ISo di tipo plug-in.
Per il discorso casse: le casse anteriori, da 130mm e con il magnete piccolo, le ho installate nei pannelli laterali del vano piedi, sfruttando la cavità superiore del piantone. I pannelli li ho rivestiti in vellutino nero, con effetto estetico molto pregevole. Le casse sono coperte da copricassa neri circolari. Inserirò qualche foto, così che possiate farvi un'idea.
Le casse posteriori le avevo inizialmente alloggiate nei supporti laterali della cappelliera, provvedendo a coprire anche questi supporti di velluto. POi, più tardi, essendo ormai completamente inservibile la cappelliera originale ho utilizzato l'intera cappelliera e supporti provenienti da una Kadett D. Questi supporti sono già predisposti con il foro per le casse, quindi ho fatto poca fatica.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Michele, io vorrei fare il minimo indispensabile per montarci la radio, anche con una cassa.
L'importante è per me lasciare tutto come è. Non voglio montare nulla di più
Altrimenti lascio tutto come è, senza stereo
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
Pier dovresti cominciare col fissare prima l'altoparlante altrimenti l'ingombro dell'autoradio potrebbe ostacolarti la libertà di movimento delle mani. come ho scritto prima rimuovere la mensola portaoggetti del lato passeggero dovrebbe agevolare la visuale. Gli ostacoli che troverai sono i manicotti dell'aereazione ma non dovrebbero dare fastidio più di tanto.
Smontare e rimontare la mensola portaoggetti non è una operazione complicata per cui potrai vedere e constatare con i tuoi occhi ciò che è possibile fare. Per la scelta dell'altoparlante per adesso non saprei darti indicazioni dal momento che non ho a portata di mano la macchina (è sepolta sotto un cumulo di pacchi insieme alla 1100) ma guardando la sede potrai farti un'idea sulla forma che ti servirà. Questo per avere il funzionamento originale col suono che esce dalla griglia stampata sulla plancia.
Una volta sistemato l'altoparlante passa all'autoradio, visto che disponi dell'originale puoi renderti conto se ci sono difficoltà o meno.
Se non hai fretta capiterà qualche volta che mi troverò a passare dalle tue parti... magari ti aiuto e lo montiamo insieme
Smontare e rimontare la mensola portaoggetti non è una operazione complicata per cui potrai vedere e constatare con i tuoi occhi ciò che è possibile fare. Per la scelta dell'altoparlante per adesso non saprei darti indicazioni dal momento che non ho a portata di mano la macchina (è sepolta sotto un cumulo di pacchi insieme alla 1100) ma guardando la sede potrai farti un'idea sulla forma che ti servirà. Questo per avere il funzionamento originale col suono che esce dalla griglia stampata sulla plancia.
Una volta sistemato l'altoparlante passa all'autoradio, visto che disponi dell'originale puoi renderti conto se ci sono difficoltà o meno.
Se non hai fretta capiterà qualche volta che mi troverò a passare dalle tue parti... magari ti aiuto e lo montiamo insieme
Skadett66 ha scritto:Pier dovresti cominciare col fissare prima l'altoparlante altrimenti l'ingombro dell'autoradio potrebbe ostacolarti la libertà di movimento delle mani. come ho scritto prima rimuovere la mensola portaoggetti del lato passeggero dovrebbe agevolare la visuale. Gli ostacoli che troverai sono i manicotti dell'aereazione ma non dovrebbero dare fastidio più di tanto.
Grazie Gianni, è proprio quello che vorrei fare. Montare cassa e radio, tutto come l'originale.
Il problema è che io non ho manualità come te, quindi la porterei da un elettrauto. Ovviamente non ho fretta, quindi se capiti da queste parti, mi fà solo piacere, quindi sei il benvenuto
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
lo avevo intuito, ma poiché avevi chiesto se ci fosse un modo alternativo per montare casse e stereo, ho portato la mia esperienza.pier ha scritto:Michele, io vorrei fare il minimo indispensabile per montarci la radio, anche con una cassa.
In ogni caso non è difficile accedere al vano sopra le bocchette: smonti il cassetto portaoggetti ed eventualmente, se trovi difficoltà, anche il cruscotto centrale(è tenuto su da poche viti), così potrai operare con la massima comodità.
Riguardo al vano auitoradio, se hai la radio originale, non avrei alcun problema.
MixKadett76 ha scritto:lo avevo intuito, ma poiché avevi chiesto se ci fosse un modo alternativo per montare casse e stereo, ho portato la mia esperienza.pier ha scritto:Michele, io vorrei fare il minimo indispensabile per montarci la radio, anche con una cassa.
In ogni caso non è difficile accedere al vano sopra le bocchette: smonti il cassetto portaoggetti ed eventualmente, se trovi difficoltà, anche il cruscotto centrale(è tenuto su da poche viti), così potrai operare con la massima comodità.
Riguardo al vano auitoradio, se hai la radio originale, non avrei alcun problema.
le tue esperienze sono sempre utili e tu sempre molto gentile.
quindi grazie e continua così.
Sto seguendo con piacere anche la tua discussione sul motore 1.1. Mi spiace non poterti essere utile ma la trovo molto interessante.
Grazie
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
pier ha scritto:
le tue esperienze sono sempre utili e tu sempre molto gentile.
quindi grazie e continua così.
Sto seguendo con piacere anche la tua discussione sul motore 1.1. Mi spiace non poterti essere utile ma la trovo molto interessante.
Grazie
ti ringrazio dell'interesse: sì, è una questione molto interessante!
sto procedendo anche al montaggio, dopo tanto tempo, della radio.
Appena ci saranno gli sviluppi sperati, vi mostrerò il risultato
Appena ci saranno gli sviluppi sperati, vi mostrerò il risultato
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
Perfetto ricordo che c'era quel famoso problema di come poter montare l'altoparlante nella posizione originale... per nulla semplice
Skadett66 ha scritto:Perfetto ricordo che c'era quel famoso problema di come poter montare l'altoparlante nella posizione originale... per nulla semplice
Esatto e vedrò cosa riuscirà a combinare il mio elettrauto..
.. ma si presentava anche il problema antenna: dove e se.
Alla fine, per evitare fori sulla carrozzeria ma anche quelle a frusta sul gocciolatoio, non metterò nulla e pazienza se potrò sentire solo un paio di stazioni...tanto saranno rarissime le volte che avrò esigenza di accenderlo. Però in quella plancia ci deve comunque essere, col suo bel marchietto Opel
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
pier ha scritto:Skadett66 ha scritto:Perfetto ricordo che c'era quel famoso problema di come poter montare l'altoparlante nella posizione originale... per nulla semplice
Esatto e vedrò cosa riuscirà a combinare il mio elettrauto..
.. ma si presentava anche il problema antenna: dove e se.
Alla fine, per evitare fori sulla carrozzeria ma anche quelle a frusta sul gocciolatoio, non metterò nulla e pazienza se potrò sentire solo un paio di stazioni...tanto saranno rarissime le volte che avrò esigenza di accenderlo. Però in quella plancia ci deve comunque essere, col suo bel marchietto Opel
io ho una antenna amplificata interna a baffo, posizionata sopra la guarnizione del parabrezza, al centro, proprio dietro lo specchietto centrale; il cavo passa all'interno del labbro in gomma, ed è pertanto invisibile...
sull'Ascona B 2.0D avevamo un'antenna interna ancora più invisibile, tipo questa, che però è per il digitale terrestre:
eccola qua, trovata:
http://www.2effeonline.it/ecommerce/index.php?main_page=product_info&cPath=98_41_86&products_id=672
Ultima modifica di mixkadett76 il Mer 30 Nov 2011, 22:35 - modificato 1 volta.
mixkadett76 ha scritto:io ho una antenna amplificata interna a baffo, posizionata sopra la guarnizione del parabrezza, al centro, proprio dietro lo specchietto centrale; il cavo passa all'interno del labbro in gomma, ed è pertanto invisibile...
infatti volevo consigliarti la stessa cosa Pier,
queste antenne sono sorprendenti come efficacia (ne montai una ad un amico alcuni anni fa) e soprattutto discrete in quanto non deturpano l'aspetto della macchina.
e non hai visto quella interna portabollo? sull'ascona ne avevamo una a due posti, uno per il bollo, uno per l'assicurazione...bellissima!Skadett66 ha scritto:mixkadett76 ha scritto:io ho una antenna amplificata interna a baffo, posizionata sopra la guarnizione del parabrezza, al centro, proprio dietro lo specchietto centrale; il cavo passa all'interno del labbro in gomma, ed è pertanto invisibile...
queste antenne sono sorprendenti come efficacia (ne montai una ad un amico alcuni anni fa) e soprattutto discrete in quanto non deturpano l'aspetto della macchina.
caspita ragazzi siete mitici
il porta-assicurazione sembrerebbe l'ideale
tenkssssssss
tenkssssssss
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
pier ha scritto:caspita ragazzi siete mitici
tenkssssssss
anche secondo me è la soluzione meno invasiva, ma pure l'antenna a baffo si vede pochissimo!
mixkadett76 ha scritto:pier ha scritto:caspita ragazzi siete mitici
tenkssssssss
anche secondo me è la soluzione meno invasiva, ma pure l'antenna a baffo si vede pochissimo!
credi che anche questa possa andar bene? Visto che il prezzo è bassino credo..
http://www.ebay.it/itm/220901453077?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
versione :
...in passato :
D 1.0S 4p 1982 bianco
Già.... è vero, il portabollo è meglio dal puntio di vista "discrezione"
io avevo un'altro metodo... un filo intorno al parabrezza dalla parte interna, ma se la qualità della ricezione della radio è bassa vi garantisco che non è affatto una buona soluzione meglio sicuramente portabollo o baffetto
io avevo un'altro metodo... un filo intorno al parabrezza dalla parte interna, ma se la qualità della ricezione della radio è bassa vi garantisco che non è affatto una buona soluzione meglio sicuramente portabollo o baffetto
Ho montato un'antenna a baffo amplificata dietro al retrovisore della 126 e prende davvero bene! Anche in galleria. Si alimenta con la radio, una roadstar dei primi anni '80Skadett66 ha scritto:mixkadett76 ha scritto:io ho una antenna amplificata interna a baffo, posizionata sopra la guarnizione del parabrezza, al centro, proprio dietro lo specchietto centrale; il cavo passa all'interno del labbro in gomma, ed è pertanto invisibile...
raga non aveva mai visto na cosa del genere!! antenna nel portabollo! io volevo fare qualcosa alla mia...la vectra ha l'antenna integrata nel lunotto,e non ha un ricezione sempre ottima,nonostante abbia avuto radio di medio-alto livello fra alpine jvc e clarion...ora ho una Blaupunkt...cmq sia in tutte le altre auto che sono salito(che avevano anche radio pessime)la ricezione è migliore...prende in piu punti della città...funzionano ste antenne amplificate?
vorrei chiedere anche a gianni che è del posto,se dopo la zona di Leporano si sente la radio,anche solo studio100 la piu forte di frequenza...
vorrei chiedere anche a gianni che è del posto,se dopo la zona di Leporano si sente la radio,anche solo studio100 la piu forte di frequenza...
L'antenna indicata da Pier è di buona marca, quindi sicuramente abbastanza avalida...a quel prezzo, poi!
Per Vectra87: una natenna a baffo ha comunque una ricezione migliore, parlo per esperienza diretta. Se il tuo porblema è migliorare la ricezione, prova una di queste a baffo, se si buona qualità assicurano ottima ricezione.
Per Vectra87: una natenna a baffo ha comunque una ricezione migliore, parlo per esperienza diretta. Se il tuo porblema è migliorare la ricezione, prova una di queste a baffo, se si buona qualità assicurano ottima ricezione.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» radio x clio william
» compatibilità scatola sterzo kadett b 1972/ kadett City
» Vendo ricambi Opel Kadett d gte, kadett B, ascona A
» Kadett C GT/E 1900 e Kadett C Coupe 1600 S
» kadett B rally e kadett C GTE di Marco
» compatibilità scatola sterzo kadett b 1972/ kadett City
» Vendo ricambi Opel Kadett d gte, kadett B, ascona A