qualità frenata con i tamburo
5 partecipanti
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qualità frenata con i tamburo
salve a tutti! sto valutando l'acquisto di una kadett b ha i freni a tamburo su tutte e 4 le ruote e vorrei sapere la differenza tra freni a disco e tamburo,soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.inchiodano?quanto scarto c'è in frenata tra tamburo e disco?grazie a tutti!!!!
mattia- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.02.10
Re: qualità frenata con i tamburo
Ciao Mattia, guarda... la differenza fra i due sistemi (parliamo di opel kadett ... teniamo conto dell'uso che ne possiamo fare) sicuramente avere freni a disco anteriori e servofreno è la soluzione migliore, per quelli a tamburo c'è il fatto che bisogna registrarli manualmente. Ma oggi, alla luce delle varie esperienze, e come ho detto tenendo conto dell'utilizzo che faccio del mezzo posso dire ch etutto si risolve in una maggiore semplicità di manutenzione (sostituzione delle pasticche all'occorrenza... il resto lo si lascia alla manutenzione dei tamburi posteriori come in una comune berlina moderna)
Posso dirti che un'auto con 4 freni a tamburo tenuti in ordine danno lo stesso frenate efficienti. Attualmente ho tre vetture con 4 freni a tamburi... non fanno rimpiangere più di tanto quelli a disco. Se poi la kadett B che prendi ha 4 freni a tamburo e il servofreno (è possibile) tanto meglio, ovviamente se la trovi con i dischi ancor di più
Chiaramente ti dico così perchè oggi ho maturato questa convinzione, e non percorro molta strada con quieste vetture rispetto al passato, ma se per esempio abitassi in una zona soggetta a strade con curve, salite e discese sentirei la necessità di un sistema più efficiente.
Concluderei con un'altra considerazione: forse non è tanto importante il tipo di sistema frenante, quanto trovare un meccanico che sappia metterlo a punto. Tieni conto che anche dischi bloccati possono creare problemi.
ps. se vai nella sezione presentazione puoi parlarci del perchè della tua voglia di prendere una kadett
Posso dirti che un'auto con 4 freni a tamburo tenuti in ordine danno lo stesso frenate efficienti. Attualmente ho tre vetture con 4 freni a tamburi... non fanno rimpiangere più di tanto quelli a disco. Se poi la kadett B che prendi ha 4 freni a tamburo e il servofreno (è possibile) tanto meglio, ovviamente se la trovi con i dischi ancor di più
Chiaramente ti dico così perchè oggi ho maturato questa convinzione, e non percorro molta strada con quieste vetture rispetto al passato, ma se per esempio abitassi in una zona soggetta a strade con curve, salite e discese sentirei la necessità di un sistema più efficiente.
Concluderei con un'altra considerazione: forse non è tanto importante il tipo di sistema frenante, quanto trovare un meccanico che sappia metterlo a punto. Tieni conto che anche dischi bloccati possono creare problemi.
ps. se vai nella sezione presentazione puoi parlarci del perchè della tua voglia di prendere una kadett
Re: qualità frenata con i tamburo
Ciao e benvenuto, come giustamente diceva Skadett, bisogna considerare cosa vuoi fare con l'auto o meglio come e dove devi utilizzarla... certamente un buon sistema a dischi sarebbe preferibile per facilità di manutenzione e per frenate più efficienti, con i tamburi bisogna mettere in conto un pò di regolazioni da effettuare di tanto in tanto... con i tamburi è più facile che si abbiano problemi di frenate storte o squilibrate, purtroppo non saprei dirti quanto c'è di scarto effettivo tra i due sistemi...gli amici potranno darti maggiori informazioni... comunque penso che sia sempre possibile effettuare la modifica anche successivamente all'acquisto.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: qualità frenata con i tamburo
A proposito di scarto negli spazi di frenata tra i due sistemi non c'è molta differenza, i freni a tamburo sono sorprendentemente efficienti,
ma soffrono un pò di più l'affaticamento e la minor capacità di raffreddarsi rispetto ai dischi, quindi in caso di uso intenso e prolungato lo spazio di frenata può allungarsi un pò ed è necessario uno sforzo maggiore sul pedale, non è che i dischi siano esenti da questo problema ma risulterebbero più resistenti.
ma soffrono un pò di più l'affaticamento e la minor capacità di raffreddarsi rispetto ai dischi, quindi in caso di uso intenso e prolungato lo spazio di frenata può allungarsi un pò ed è necessario uno sforzo maggiore sul pedale, non è che i dischi siano esenti da questo problema ma risulterebbero più resistenti.
Re: qualità frenata con i tamburo
grazie per le risposte!l'uso che ne farei sarebbe giornaliero per spostamenti in città,abito in pianura percio le strade irte non fanno per me ,è che quando l'ho provata aveva la ruota anteriore destra che non frenava (a parere del mio meccanico era il cilindretto bloccato) e ci sta,era ferma da un anno!però è partita al primo colpo,comunque non ho potuto valutare la frenata!è del 1974,4 porte e ben tenuta (47000 km),sempre appartenuta ad un anziano.sto valutando l'acquisto e chiedo percio consiglio a chi già la possiede,anche se me ne sono già innamorato !grazie a tutti
mattia- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.02.10
Re: qualità frenata con i tamburo
E' affidabilissima:puoi prenderla ad occhi chiusi.Per le soddisfazioni che tiu danno le auto moderne...T'assicuro..Un guaio di elettronica dopo l'altro.
Cero devi valutare il fattore blocchi del traffico:potrebbe essere un problema.
Cero devi valutare il fattore blocchi del traffico:potrebbe essere un problema.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: qualità frenata con i tamburo
Come ti ho scritto nella presentazione vorrei capire se si tratta di una kadett B oppure una C visto che parli del 1974, cioè se la kadett è come questa
oppure come questa
Una considerazione... le ultime kadett B vendute spesso venivano proposte con freni a disco, ruote radiali, poggiatesta e cerchi da 13, insomma accessoriete per incentivarne l'acquisto visto che si trattava di fineserie, mentre è più facile che una kadett C nel 74 avesse i 4 freni a tamburo anche perchè numerose erano le versioni standard vendute
oppure come questa
Una considerazione... le ultime kadett B vendute spesso venivano proposte con freni a disco, ruote radiali, poggiatesta e cerchi da 13, insomma accessoriete per incentivarne l'acquisto visto che si trattava di fineserie, mentre è più facile che una kadett C nel 74 avesse i 4 freni a tamburo anche perchè numerose erano le versioni standard vendute
Re: qualità frenata con i tamburo
si è una kadett b!i freni sono a tamburo perchè l'ho guardata insieme al mio meccanico dove tralaltro è parcheggiata l'auto,devo verificare se ha il servofreno oppure no!ha la leva del cambio lunga.....per quanto riguarda i blocchi del traffico non saprei,però la vettura ha passato la revisione un anno fa
mattia- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.02.10
Re: qualità frenata con i tamburo
mattia perdonami... quella verde è la kadett B e quella bianca la C.... la tua è come quella verde o come quella bianca?
sai perchè lo dico? perchè una kadett B del 74 mi sembra strano
sai perchè lo dico? perchè una kadett B del 74 mi sembra strano
Re: qualità frenata con i tamburo
Esatto, perchè la "C" è stata prodotta sin dal 73...Skadett66 ha scritto:mattia perdonami... quella verde è la kadett B e quella bianca la C.... la tua è come quella verde o come quella bianca?
sai perchè lo dico? perchè una kadett B del 74 mi sembra strano
a meno che si tratta di un esemplare rimasto in giacenza ed immatricolato solo nel 74, all'epoca capitava non di rado!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: qualità frenata con i tamburo
mixkadett76 ha scritto:a meno che si tratta di un esemplare rimasto in giacenza ed immatricolato solo nel 74, all'epoca capitava non di rado!
possibilissimo perchè no, infatti la mia curiosità nasce proprio da questo. In un altro post ho scritto che ritenendo mattia molto giovane (non so perchè ho questa sensazione.. forse l'ha anche scritto) è facile che abbia confuso la sigla del modello
Re: qualità frenata con i tamburo
si avete ragione mi reputo abbastanza giovane,si va per i ventinove! tranquilli la kadett di cui parlo è proprio la b,il modello verde nelle foto postate sopra!anch'io infatti controllando semplicemente su wikipedia ho capito che evidentemente è una giacenza di magazzino,anche perchè sugli ultimi modelli montavano freni a disco e questa li ha ancora a tamburo,perciò altro che giacenza! comunque in questi giorni torno a vederla (anche per definire il prezzo) e vi farò sapere informazioni piu precise però il libretto l'ho guardato e mi ricordo 1974! chiedo scusa ma il servofreno non era di serie su tutti i modelli vero?
mattia- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.02.10
Re: qualità frenata con i tamburo
Ok... hai chiarito ogni dubbio
il servofreno non era di serie, ma lo si poteva trovare anche su vetture dotate di soli tamburi. Sulla mia kadett C del 74 a 4 tamburi (forse te l'ho già detto) non c'è il servofreno ma basta toccare il pedale del freno per avvertire una energica frenata su tutte le ruote, neanche te ne accorgi che manca questo accessorio
il servofreno non era di serie, ma lo si poteva trovare anche su vetture dotate di soli tamburi. Sulla mia kadett C del 74 a 4 tamburi (forse te l'ho già detto) non c'è il servofreno ma basta toccare il pedale del freno per avvertire una energica frenata su tutte le ruote, neanche te ne accorgi che manca questo accessorio
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