forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Ven 16 Apr 2010, 18:15

Ciao a tutti,
premetto che si tratta di un progettino relativo ai comandi per il controllo del volume e della ricerca sulle autoradio opel car400 e cdr500 (la prima a cassette, la seconda lettore cd) e si tratta di un applicazione che esula dall'originalità dell'auto... è un puro lavoro hobbistico.
In pratica insieme a Renato stiamo studiando alcune soluzioni per montare non solo le autoradio originali opel adottate con qualche variante fra loro, a partire da astra, corsa, tigra, vectra, insomma vetture nate successivamente alla kadett.
Renato è stato il primo a percorere questa strada, riuscendo a collegare ed adattare con successo oltre all'autoradio anche i display (corsa-tigra di un tipo e astra G altro tipo) anche se una sistemazione ottimale sulla plancia per questo particolare ancora non è stata trovata.
Ma detto e fatto questo, la mia curiosità è quella di applicare sulla kadett anche i comodi comandi al volante.
Altra premessa: purtroppo non è possibile adattare i volanti completi dei modelli opel già dotati di questo accessorio per differenza di attacco sulla canna dello sterzo.
Quindi, a meno di nuove scoperte (man mano e grazie al contributo di chi vorrà sviluppare questo progetto potranno nascere nuove idee) per adesso si deve pensare di smontare i comandi dai volanti originali per adattarli sul volante della kadett, e anche qui nascono problemi, non tanto per la disponibilità di spazio e la praticità d'uso, ma per via dei collegamenti dei fili tra il volante e il guscio, ruotando il volante i fili si imbroglierebbero e potrebbero spezzarsi se non addirittura bloccare il volante durante la sterzata, quindi una soluzione alternativa, ma credo abbastanza valida,sia quella di trasferire i comandi al volante in un posto ad esso molto vicino: le leve degli indicatori di direzione e dei tergicristalli idea
Grazie al particolare disegno delle estremità delle leve abbiamo a disposizione un pò di spazio dove applicare dei pulsanti che risulterebbero così molto comodi da azionare, senza avere il problema dei fili che ruotano insieme al volante. Non è pensabile di applicare direttamente i comandi originali, pur utilizzando quelli della vectra B per esempio che sono più piccoli rispetto a quelli dell'astra G, risulterebbero troppo grandi lo stesso e antiestetici,
l'ideale invece è collegare due fili ai rispettivi pulsanti per portarli sulle estremità delle leve degli indicatori di direzion e dei tergi dove applicheremo nuovi pulsanti, lasciando le pulsantiere originali imboscate dietro la plancia.
Va detto che le pulsantiere sono due comprendenti 3 pulsanti ciascuno, e i fili che le collegano all'autoradio sono soltanto 3 (poi analizzeremo i collegamenti sull'autoradio)
Per stringere al massimo lo spazio a disposizione sulle leve è preferibile utilizzare soltanto i tasti del volume + e - stesso discorso per quelli della ricerca, i restanti due pulsanti servono per passare da radio a cd/cassetta e per la ricerca automatica delle stazioni preselezionate, se ne può fare a meno.
Come pulsanti da utilizzare per questo lavoro ho pensato a quelli di una vecchia tastiera da pc (ma vanno bene qualsiasi tipo in base alle preferenze e fantasia individuale)
Quindi ho cominciato a scassare una vecchia tastiera recuperando alcune coppie di tasti
comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviocruscotto4

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviocruscotto3

e per vedere l'effetto in attesa di perfezionare un involucro che si adatti senza sembrare una cafonata ecco come apparivano sulla leva.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviocruscotto2

i tasti possono sempre essere verniciati di nero.

Ma una scoperta interessante l'ho fatta a devioluci smontato dall'auto, è possibile infatti rimuovere il coperchietto che si trova nella parte posteriore mettendo allo scoperto un vano libero che lascia la possibilità di inserire i pulsanti dall'interno evitando di avere gli ingombri visti nella figura precedente

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviocruscotto5

Pulendo l'interno rimuovendo i profili in plastica che possono creare ostacoli nell'inserimento dei pulsanti si potrebbero realizzare due fori per azionare i pulsanti

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviocruscotto6

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviocruscotto7

Per adesso è tutto, continuerò a sviluppare questo progetto, so che interessa molto a Renato, e mostrerò gli sviluppi, ci sono idee che maturano, si evolvono e modificano in corso d'opera, quindi cercherò di sfruttare questo spazio all'interno della leva per fare un lavoro pulito.
Ciò che è importante in vista di successive applicazioni è che si rendesse funzionante il sistema originale opel dei comandi al volante per l'autoradio sarebbe possibile estendere questa possibilità anche alle autoradio di altre marche che siano predisposte (in questo caso basterebbe il kit di adattamento come per le opel più recenti) facendo a meno in questo caso del display supplementare.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Ven 16 Apr 2010, 21:47

Bravissimo Gianni, vedo che sei a buon punto Laughing io invece sono ancora fermo, non ho molto tempo a disposizione purtroppo, ottima l'idea di posizionarli all'interno del devioluci, si potrebbe montarli anche all'inverso, cioè mettere i tastini verso il cruscotto in modo da poterli premere con le punte delle dita dietro le levette, solo che la pressione da esercitare dovrebbe essere molto leggera altrimenti si rischia di tirare anche gli abbaglianti...
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Ven 16 Apr 2010, 22:02

Avevo valutato la possibilità di montarli come hai pensato tu, e ti dico che non è tanto il rischio di accendere involontariamente gli abbaglianti cambiando canale, quanto invece l'opposto.... cioè lampeggiando con i fari si rischia di cambiare canale Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Ven 16 Apr 2010, 22:25

Si, il rischio c'è però una volta fatta l'abitudine, credo si riesca ad evitare! però sarebbe più comodo cambiare stazione e forse si potrebbe anche mascherare meglio qualche piccola imperfezione! comunque vai avanti con i tuoi esperimenti va benissimo lo stesso! ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Gio 29 Apr 2010, 14:54

Piccolo aggiornamento... mi sono procurato un devio per tergicristalli come quello che ha mostrato renato, ha un cavetto supplementare con tre fili dei quali uno comune ai due pulsanti e due divisi per pulsante. Purtroppo la leva è danneggiata e sto tentando di ripararla in modo da verificare la compatibilità con la kadett (appurare cioè se idonea al normale funzionamento dei tergicristalli) Ho aperto invece le tastiere dei comandi al volante, quelle originali astra, all'interno ci sono oltre a piccoli componenti elettronici, dei micro pulsantini, ho individuato come poterli bypassare per trasferire i comandi sulle leve, ma non è chiaro ancora se hanno un polo in comune, sarebbe auspicabile per semplificare tutto, altrimenti è possibile sopperire senza problemi facendo ricorso a microrelè (giusto per non fare un "paccone").
Renato... porta un pò di pazienza, spero quanto prima di realizzare un circuito, o un congegno, che con pochi collegamenti e modifiche possa darci un buon risultato estetico e poter cambiare le stazioni radio senza spostare le mani dal volante delle nostre kadett Very Happy
Naturalmente più in là, quando effettuerò i collegamenti elettrici, metterò delle foto esplicative.
Non sono tuttavia riuscito a trovare un devioluci con pulsanti per il lato sinistro
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Gio 29 Apr 2010, 15:50

Gianni ti ringrazio per l'impegno che ci stai mettendo...
ti avevo suggerito quella possibilità, ma se vedi che è complicato non preoccuparti, si può benissimo farne a meno...
comunque puoi fare gli esperimenti con tutta calma, io ancora sono fermo e prima di 2-3 mesi non posso fare nulla, quindi possiamo anche rimandare questo discorso a data da destinarsi e nel frattempo vediamo di reperire queste levette con bottoncini...
se ho capito bene, sei riuscito a procurarti la leva dei tergi con i due bottoncini(anche se rotta) mentre ti manca quella delle frecce con i tre pulsanti... vero?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Gio 29 Apr 2010, 20:58

Ciao Renato, sì ho quella dei tergicristalli con i due pulsanti. Per la cronaca l'ho riparata (era spezzato un supporto in plastica all'interno, l'ho riparato con l'attack, ma a vederlo dall'interno mi viene da pensare che non conviene essere brutali nell'uso di queste leve... il supporto che permette il movimento in avanti e indietro, su e giù, è molto delicato)
Trovare la leva delle luci è solo questione di tempo, prima o poi salterà fuori (per come la intendiamo noi... in demolizione e a 4 soldi Razz )
Spero di farti sapere al più presto se la leva del tergi dell'astra G è compatibile con la kadett Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Sab 01 Mag 2010, 19:10

Allora, confermata la compatibilità del deviotergi Astra G con con la kadett E, testandola direttamente sulla mia vettura Very Happy
Il deviotergi dell'astra G che mi sono procurato dispone di due pulsanti che userò per comandare la ricerca dei canali radio.
Resta da procurare il devioluci che Renato ha mostrato in un'altra discussione che dispone di tre pulsanti che saranno utilizzati per le altre operazioni (volume + - e commutazione radio/cd-cassetta)

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Cruise10

E' consigliabile controllare la morsettiera del proprio deviotergi perchè non vorrei ch enelle prime versioni della kadett E ci fossero alcune discordanze rispetto a quello montato sulla mia vettura, infatti disponevo tra i miei vecchi ricambi un deviotergi munito di diverso attacco, e con una leggera differenza nell'inclinazione della leva, potrebbe appartenere ad un'altra vettura (ascona C?)
l'immagine qui sotto è relativa a come si presenta posteriormente la morsettiera del mio deviotergilunotto

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi01

qui sotto una panoramica di tre tipi di deviotergi con vista terminali: il primo a sinistra è quello dell'Astra G, in aggiunta si vedono i cavetti supplementari dei pulsanti) al centro quello della mia kadett E (l'originale) e a destra quello del deviotergi che non so possa appartenere alla kadett oppure a qualche altro modello. E' importante riconoscere se il vostro deviotergi sia uguale a quello di destra in questo caso il deviotergi dell'astra G non sarà compatibile con la vostra vettura, salvo poi adattarlo con opportune modifiche. Se invece è ufguale a quello di centro allora tutto ok!

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi02

il deviotergi astra ha un particolare in rilievo in plastica sulla piastra dei contatti (col foro)

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi03

come quello riscontrato sulla mia kadett E (anche se senza foro non importa)

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi04

mentre il deviotergi mostrato a destra nelle precedenti foto ha una evidente differenza di disposizione dei faston ed è priva di rilievo in plastica

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi05

Fate perciò attenzione (mi rivolgo chiaramente a chi è interessato alla modifica)

Giusto che ci siamo diamo un'occhiata all'interno del deviotergi (Astra G)

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi06

e come si presenta la leva

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi07

Vista dell'insieme volante kadett e leve astra G

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviolucitergi01

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviolucitergi02

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviolucitergi03

Ovviamente il devioluci mostrato nella foto è uno del tipo normale, quello che servirà a noi è questo

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Cruise10
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Sab 01 Mag 2010, 19:30

Passiamo adesso alla descrizione della modifica da apportare ai comandi del volante astra G (dovrebbe valere anche per quelli più piccoli della vectra ma non li ho testati)
Questa modifica è necessaria perchè è praticamente impossibile pensare di montare i comandi direttamente sul volante della kadett, ci sarebbe il problema dei fili che si attorciglierebbero durante le rotazioni, quindi utilizziamo i comandi originali come interfaccia per i nostri adattamenti da applicare sui pulsanti delle leve devioluci e deviotergi (non necessariamente si devono sostituire le leve con quelle dell'astra G, si possono sempre applicare pulsantini ausiliari sulle leve originali)
Sotto una veduta dei pulsanti così come risultano essere una volta smontati da un volante.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Contatti02

nel riquadrino rosso le pulsantiere come appaiono una volta tolte le manopole, mentre in alto a sinistra ci sono i contatti che servono ad azionare le trombe acustiche, che a noi non servitranno.
Ora noi dovremo fare delle saldature per collegare due fili per pulsante per poter realizzare una derivazione da collegare ai pulsanti ausiliari che sceglieremo, per lo scopo che ci proproniamo i pulsanti dei devio.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Contatti03

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Contatti04

tutti i fili delle saldature fatte sul lato esterno, quelle segnate con i collegamenti rossi, potranno essere ricongiunte perchè comuni fra loro, quelle del lato interno invece (colore giallo) servono ad ogni singola funzione. Ipotizzando di collegarle al devioluci con tre pulsanti (che avrà 4 fili, uno comune e uno ciascuno per pulsante) quelli rossi andranno collegati al filo comune e quelli gialli in base al filo del pulsante che ci interessa Very Happy

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Contatti05

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Contatti06

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Contatti07
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Sab 01 Mag 2010, 22:20

ahi ahi ahi....!!! sbadato
piccola scoperta negativa: il devioluci dell'astra... funziona, tra l'altro mi ha migliorato la luminosità dei fari, ma raddrizzando il volante dopo una svolta la freccia non è tornata a posto da sola; il deviosgancio non va negativo
dovrò verificare se si tratta di un difetto di quel particolare devioluci oppure se c'è una possibilità di adattamento. Se così non fosse dovremmo rivedere tutto il progetto e ripiegare sui pulsanti ausiliari da inserire sulle leve originali Neutral Rolling Eyes
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Dom 02 Mag 2010, 13:42

Gianni, Ieri, avevo scritto un messaggio, prima di leggere il tuo ultimo Crying or Very sad ma forse ho sbagliato nell'inviare,
questo era il tono... Shocked Shocked Shocked Shocked
grande lavoro Gianni, appena posso verifico la compatibilità con le levette che ho io...

ora ho letto di questo piccolo problema con il mancato ritorno della levetta frecce... peccato! ma hai provato sia con freccia a destra che a sinistra? speriamo possa essere un problema della tua levetta ma ne dubito, vedremo!

Per la levetta in foto a destra non credo sia di una kadett e ha una diversa inclinazione, forse è di una kadett d oppure ascona C indagherò!
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Dom 02 Mag 2010, 15:19

Proprio stamattina ho confrontato la mia leva devioluci originale con un'altra leva devioluci di astra G che avevo da parte, e per quanto possa vedere il sistema del deviosgacio è perfettamente uguale, l'unica differenza è che il corpo dove sono inseriti i contatti è più voluminoso in quello della kadett, ma rispetto al profilo che va inserito nelle apposite scanalature, nella guida di inserimento sul mozzo, le caratteristiche sono perfettamente identiche, anche le dimensioni e posizionamento del pirulicchio che aziona lo sgancio della leva.
Quindi deduco che:
a) posso inavvertitamente montato male il devioluci, al di fuori dei binari previsti (infatti sulla foto la leva non sembra disposta in maniera regolare... troppo inclinata rispetto a quella dei tergi che era montata sulla stessa vettura);
b) il devioluci è difettoso!

devo quindi verificare direttamente sulla macchina Neutral
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Dom 02 Mag 2010, 18:30

Ecco come si presentano le parti essenziali dei due tipi di devioluci
qui si nota, come ho descritto precedentemente, la stessa sagomatura dei profili e lo stesso posizionamento della zona del deviosgancio rispetto alle guide.
A sinistra quello dell'astra G a destra quello della kadett più alto ma ininfluente sul posizionamento finale.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Devioluci01

qui sotto sempre a sx Astra G e dx kadett E

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Devioluci02

ancora sotto, (sx astra - dx kadett) il posizionamento del piolino deviosgancio in posizione di inserimento, notare la stessa dimensione.
In fase di sterzata della vettura questo piolino viene urtato lateralmente e questo fa scattare la leva nella posizione normale.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Devioluci03

sotto faccio notare l'unica differenza ma anche questa ininfluente, si tratta della facciata lato contatti del devioluci della kadett E
differisce da quello dell'astra G nel senso che laddove si vedono gli spazi vuoti quello dell'astra ha una serie di morsetti paralleli. Questi morsetti sono dei doppioni indipendenti dei contatti relativi agli indicatori di direzione.
Neanche sull'astra G vengono utilizzati perchè ho potuto osservare sullo spinotto dal quale l'ho smontato che non c'erano i corrispondenti morsetti. E' superfluo aggiungere che si inserisce perfettamente sulla morsettiera della kadett.

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Deviotergi08

Prossimo punto da trattare, a meno di improbabili risvolti negativi sul discorso deviosgancio, il collegamento elettrico dei pulsanti sull'autoradio, un discorso ampio perchè tocca anche quello del collegamento del display astra-tigra.corsa.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Dom 02 Mag 2010, 21:30

Renato, tutto ok approvazione ho verificato i devioluci sulla macchina, l'avevo montato male e non si era incastrato per bene sbadato L'ho sistemato ed ora funziona perfettamente evvai!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Lun 03 Mag 2010, 16:26

menomale! Very Happy allora la strada imboccata è buona! appena posso faccio quelle verifiche. ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Ven 07 Mag 2010, 13:50

Renato, stamattina mi sono procurato il devioluci con i tasti prelevandolo da una vectra B, e visto che c'ero ho preso il deviotergi, solo che questo non ha la funzionalità del tergilunotto. Ho pensato tuttavia che potesse andare bene per il tuo combo... fammi sapere.
Un'altra cosa: ho verificato il devioluci, tutto ok per i pulsanti basculanti, mentre il pulsante denominato col simbolo "O" è un normalmente chiuso, cioè in posizione di riposo chiude il circuito, mentre pigiandolo lo apre. Questo non è adatto per l'uso che ne vogliamo fare, però collegandolo ad un relè adatto possiamo utilizzarlo lo stesso.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Sab 08 Mag 2010, 21:54

bene Gianni, allora sei riuscito a trovare una levetta frecce con i tre pulsanti... io non mi preoccuperei più di tanto per il terzo pulsantino, se va, bene ,altrimenti va bene lo stesso facciamo volume + e- da una parte e scansione stazione dall'altra parte.
si per il combo sarebbe perfetto, però sul combo vorrei lasciare tutto invariato, comunque se l'hai preso non ci sono problemi, tienilo da parte poi eventualmente vediamo...grazie
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Sab 08 Mag 2010, 22:31

Ciao Renato, il devio è tuo comunque Very Happy
Sappi che ti ho già approntato un gruppo di comandi modificati in modo che quando te li darò dovrai solamente effettuare i collegamenti (due fili dietro l'autoradio e uno a massa, poi gli altri direttamente alle leve)
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Dom 09 Mag 2010, 10:02

GRAZIE GIANNI ! sei davvero troppo forte Very Happy Wink
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Lun 17 Mag 2010, 14:28

Renato... stamattina ho provato per caso a mettere il display corsa-tigra tra lo specchio retrovisore e la luce di cortesia, dev o dire che non è maluccia come collocazione, di solito in quel punto ci mettevo quei termometri universali che si trovano negli autoaccessori degli ipermercati. Devo creargli una staffa adeguata conformata con il profilo del rivestimento del tetto.
Che ne dici?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Lun 17 Mag 2010, 16:41

Gianni, non ho capito bene come vorresti metterlo,anche con la plastica che lo ricopre oppure nudo? a me piace sulla plancia, però se la cosa ti sembra fattibile perchè no?
vedremo........
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 Lun 17 Mag 2010, 18:53

renato741 ha scritto:Gianni, non ho capito bene come vorresti metterlo,anche con la plastica che lo ricopre oppure nudo? a me piace sulla plancia, però se la cosa ti sembra fattibile perchè no?
vedremo........

Intendo privo del guscio della corsa, ma completo della mascherina nera dove ci sono le staffe con i fori per il fissaggio al guscio. Ecco, dovrei eliminare proprio le staffe con i fori. Devoi pensare per bene come rivestirlo.
Come spesso ti ho detto il posto migliore mi sembra proprio quello sulla plancia come hai fatto tu nella kadett azzurra, ma resto frenato dal dover forare proprio la plancia, per quanto la mia proprio immacolata non lo è, infatti affianco al cilindretto della chiave per la messa in moto c'è un enorme foro dove avevo inserito il contagiri digitale... uff!! certe volte certe idee vengono naturali e immediate, altre volte stentano proprio a decollare!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  craman Dom 22 Gen 2012, 22:02

gianni che tu sappia la cosa è fattibile anche con autoradio più recenti?? o devo per forza trovare un astra con autoradio per fare questa cosa?? il top sarebbe poterlo fare con una di quelle radio mp3 con presa usb, ma poi sarebbe chiedere troppo, e sarebbe anche troppo umiliante per i possessori di auto più moderne

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  renato741 Dom 22 Gen 2012, 22:45

Comincio a risponderti io... guarda che tutta l'operazione non è semplice, probabilmente potresti riuscire a collegare anche radio più moderne però poi devi utilizzare il relativo display(tanto per essere chiari se prendi la radio mp3 cd 30 dopo devi usare uno dei display ASTRAH ZAFIRA ecc... e dove lo metti? è troppo grande per poterlo installare sulla kadett...ammesso che ci riesci devi poi tener presente che è molto più difficile riuscire a fare anche i collegamenti per i comandi al volante, pardon (alle levette) Laughing
Se tu vuoi solo collegare un cd30 con un display appropriato l'operazione è fattibile ma ci vuole un elettrauto con i ...fiocchi forse fai prima a chiedere ad una concessionaria opel di collegartelo, li forse è più facile che qualcuno ci riesca... naturalmente forniscigli tu stereo, display appropriato e fili originali con morsetto (da prelevare da una auto usata)....
a proposito sei riuscito a far ripartire la Kadett diesel?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  craman Dom 22 Gen 2012, 23:06

no per autoradio più recenti intendevo quelle aftermarket, non quelle dell'astra h per capirci, alcune se non sbaglio sono compatibili con i comandi al voltante, però effettivamente mi pare che la cosa sia complicata già su altre auto che già li hanno non immagino sulla nostra, ma infatti la mia era un pura curiosità. per quanto riguarda la macchina, purtroppo è un bel po' che sto sempre impegnato durante la giornata e non ho potuto quindi dedicarci molto tempo ultimamente, spero nel prossimo mese di avere meno impicci e che magari faccia un po' meno freddo per poter approfondire meglio, ma già ho una mezza idea sul da farsi

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

comandi al volante autoradio car400 - cdr500 Empty Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.