forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Funzionamento anomalo a tre cilindri

5 partecipanti

Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  gs Gio 03 Giu 2010, 12:47

Ciao,

qualche volta, molto raramente, mi capita che in avviamento il motore parte e tre cilindri,

e continua a funzionare così per un po'.
Poi , come per magia, Shocked riprende a funzionare normale.

Una volta , però è andato avanti per un bel po'.

Ho anche cambiato le candele, ma vedo che questo malfunzionamento, relativamente occasionale,

si presenta lo stesso. Crying or Very sad

Avete idea di che potrebbe trattarsi?

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Enrico Gio 03 Giu 2010, 13:14

Anche la mia Ascona 1300 aveva questo tipo di problema.... è sparito sostituendo i fili delle candele, c'era una piccola dispersione e, a freddo, si avvertiva di più
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Skadett66 Gio 03 Giu 2010, 16:04

C'è da augurarsi che si tratti di un problema come quello risolto da Enrico. Ultimamente mi sta capitando di scoprire che il problema di partire a tre cilindri a freddo è connesso ad un trafilaggio di liquido di raffreddamento nei cilindri a causa di lesione nella testata o bruciatura della sua guarnizione.
Verifica che il livello dell'acqua non tenda a scendere frequentemente, oppure ch eil liquido no fuoriesca sottopressione dal tappo, inoltre controlla lo stato dell'olio, che non risulti contaminato da acqua (te ne accorgi perchè cambia di colore) tutti questi controlli sono mirati a scongiurare che si tratti di un problema di testata.
Sulle mie opel di solito la partenza a tre cilindri è sempre stata dovuta a difetti elettrici, puntine corrose, cavi rovinati, oppure umidità sui cavi (situazione in cui i difetti dei cavi escono a galla) oppure le candele (ch ein questo caso tu hai già sostituito). Mi sembra che tu non abbia il problema delle puntine platinate perchè sei dotato di accensione elettronica (la tua auto... non tu Laughing Rolling Eyes Wink )
Intanto puoi individuare il cilindro difettoso facendo queste prove:
a freddo stacca un cavo da una candela e metti in moto: Se la partenza peggiora, va a due cilindri, o non parte affatto allora quel cilindro e quel cavo che hai staccato sono buoni; passa avanti e stacca un altro finchè non trovi quello che, nonostante sia staccato la macchina parte esattamente come quando manifesta il problema: quindi prova a sostituire quel cavo e vedi se risolvi il problema. Se in seguito nelle partenze a freddo non cambia nulla e continui ad avere problemi bisogna pensare a qualche altra cosa.
Spesso un cavo difettoso si può riconoscere osservandone i terminali, se sono lucidi tutto ok, ma se presentano macchie di bruciature allora quasi sicuramente sono da sostituire. Poichè sono attraversati da corrente ad alta tensione anche se dovessero presentare interruzioni potrebbero fare lo stesso il loro dovere perchè la corrente riesce a saltare l'interruzione ed arrivare lo stesso a provocare la scintilla nei cilindri, naturalmente questa risulterà indebolita e in condizioni di umidità potrebbe non scoccare affatto.
Tienici aggiornati e in bocca al lupo per una pronta ed economica risoluzione del problema Very Happy
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  renato741 Dom 06 Giu 2010, 15:46

speriamo sia qualche problemino legato ai cavi o qualche cosa di facile!
ma come giustamente diceva gianni, se hai notato che il liquido di raffreddamanto motore diminuisce anche di poco, ci sono seri indizi di un problema alla guarnizione testata, oppure alla testata stessa, speriamo bene!
non posso aggiungere nulla, Gianni ha detto davvero tutto Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  gs Mer 23 Giu 2010, 02:26

Siccome il funzionamento a tre cilindri capita piu' che altro in situazioni di umidita',

o almeno mi sembra che sia cosi Embarassed ',

proverei cominciando a cambiare i fili delle candele.

Ma li vendono già pronti della misura giusta compresi di cappucci candele,

oppure li vendono a metro e poi bisogna collegare i tarminali con i cappucci? Very Happy

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Giu 2010, 08:46

ciao, li vendono già a misura completi di cappucci, si possono acquistare kit completi per ogni tipo di motore oppure i singoli cavi (sempre completi di cappuccio) a seconda della fornitura disponibile nel negozio.
Attenzione che a volte ti danno una serie per la kadett, ma per un tipo di motore diverso dal tuo, e potrebbe non corrispondere la lunghezza del cavo della bobina, siccome il tuo spinterogeno è vicino alla batteria non dovresti avere problemi... al massimo ti capiterà il cavo più lungo.
quindi se il problema die 3 cilindri si manifesta per lo più con umidità il problema dovrebbe essere al 90 % elettrico.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  gs Mer 23 Giu 2010, 10:40

Scusa, ma è meglio che cambi anche la calotta del distributore,

oppure aspetto a vedere se va gia bene solo cambiando i cavi? Smile


gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  renato741 Mer 23 Giu 2010, 10:56

io direi di cominciare con i cavi nuovi, poi man mano provi a mettere anche le altre cose, così puoi renderti conto senza possibilità di errori quale sia il difetto....
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Giu 2010, 11:18

Se in ogni caso la calotta non la cambi da parecchio tempo penso sia salutare comunque sostituirla, visto che potrebbe essere un'altra indiziata nel provocare il malfunzionamento.
Infatti quando è passato troppo tempo dall'ultima sostituzione di solito sostituisco tutto in massa, candele, cavi, calotta e spazzola rotante(oltre a contatti e condensatore dei quali tu sei esonerato) perchè i problemi maggiori avvengono sotto la pioggia col rischio di restare a piedi, o a mollo, con l'auto in panne e impianto di accensione... che fa acqua da tutte le parti Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Enrico Mer 23 Giu 2010, 18:16

Skadett66 ha scritto:Se in ogni caso la calotta non la cambi da parecchio tempo penso sia salutare comunque sostituirla, visto che potrebbe essere un'altra indiziata nel provocare il malfunzionamento.
Infatti quando è passato troppo tempo dall'ultima sostituzione di solito sostituisco tutto in massa, candele, cavi, calotta e spazzola rotante(oltre a contatti e condensatore dei quali tu sei esonerato) perchè i problemi maggiori avvengono sotto la pioggia col rischio di restare a piedi, o a mollo, con l'auto in panne e impianto di accensione... che fa acqua da tutte le parti Laughing
quoto in pieno
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  gs Dom 04 Lug 2010, 00:05

Ho comprato i cavi candele ed anche la calotta.

Ammazzao 65 Euro tutto, Shocked

marca Facet.

Siceramente pensavo un po' meno. Embarassed

Ora la macchina va come un orologio, grazie.

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Skadett66 Dom 04 Lug 2010, 00:44

L'importante almeno che hai risolto.
Per la spesa dipende molto anche dai rivenditori forse qualcosina in meno si poteva spendere. Pazienza!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  gs Dom 04 Lug 2010, 11:54

Il rivenditore era un grosso centro ricambi elettrici per veicoli,

vedevo tutti andare lì. Smile

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 09:38

gs ha scritto:Ciao,

qualche volta, molto raramente, mi capita che in avviamento il motore parte e tre cilindri,

e continua a funzionare così per un po'.
Poi , come per magia, Shocked riprende a funzionare normale.

Una volta , però è andato avanti per un bel po'.

Ho anche cambiato le candele, ma vedo che questo malfunzionamento, relativamente occasionale,

si presenta lo stesso. Crying or Very sad

Avete idea di che potrebbe trattarsi?

ciao! anche a me anni fa è capitata la stessa cosa ed era colpa dei cavi. nel 1997 ho cambiato lo spinterogeno e ne ho preso uno usato ma la calotta non l'ho mai cambiata! come si fa a capire se è usurata? la macchina va benissimo, ora con l'impianto a gpl è ancora più regolare. Riguardo alle candele credo di aver raggiunto un record.. Smile Smile quelle di marca gm, registrandole ogni 20000 km mi sono durate 85000 km e le ho cambiate anche se la macchina andava benissimo!

daniele fellin

Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Skadett66 Mer 13 Ott 2010, 13:42

daniele fellin ha scritto:
ciao! anche a me anni fa è capitata la stessa cosa ed era colpa dei cavi. nel 1997 ho cambiato lo spinterogeno e ne ho preso uno usato ma la calotta non l'ho mai cambiata! come si fa a capire se è usurata? la macchina va benissimo, ora con l'impianto a gpl è ancora più regolare. Riguardo alle candele credo di aver raggiunto un record.. Smile Smile quelle di marca gm, registrandole ogni 20000 km mi sono durate 85000 km e le ho cambiate anche se la macchina andava benissimo!

La calotta l'ho cambiata per la prima volta su una kadett B perchè la mattina con l'umidità avevo problemi con l'avviamento, risolvendo così io problema.
Ora non la cambio dal 2001, ma facilmente prendendo una pozzanghera ho problemi di accensione.
Smontandola in queste circostanze noto all'interno la presenza di numerose goccioline d'acqua. non so e non ho mai capito si se dipende da microtrafilamenti, oppure vapore di condensa che porviene dall'interno dello spinterogeno stesso.
Naturalmente io parlo di una calotta di motore ohv, che è posizionata in modo dritto e perpendicolare rispetto al terreno, mentre sulla tua dovrebbe essere montata lateralmente in posizione coricata.
In passato invece la sostituivo ogni due anni... così, per manutenzione e la certezza di avere materiale nuovo e fresco sul motore.
Anche io ho fatto durare a lungo le candele, ma bisogna fare attenzione che col tempo non ci siano cedimenti del materiale ceramico, sulla Tipo infatti una candela aveva perso l'isolamento che credo sia finito all'interno della camera di combustione.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Funzionamento anomalo a tre cilindri Empty Re: Funzionamento anomalo a tre cilindri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.