forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumo "ANOMALO" di olio

5 partecipanti

Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  mariokadett1.3s Dom 02 Ott 2011, 15:00

Un cordiale saluto a tutti i membri del nontro fantastico forum winner winner winner winner sono qui perche vorrei domandavi una cosa che mi perseguitando da un paio di mesi a questa parte allora qualcuno ricordera che avevo avuto il broblema della fumosità del olio dovuta elle continue discese ecc. ora "avendo cambiato lavoro " devo viaggiare più lontano di prima lievitazione però per lo meno è tutta autostrada se (se cosi si può definire ) sono all incirca 200 km andata e ritorno e quindi 1000km alla settimana ora ho notato dopo aver fatto il tagliano con l'olio castrol magnateck semi sintetico 10/40w la macchina regolarmente ogni settimana scende il livello fino alla tacca del 0,75 "l'ultima tacchetta" come mai io penzavo che in autostrava non dovesse consumare olio capisco il lungo viaggio e le discese di prima ma la mia auto va piu ad olio che a benzina ( birra birra birra beviam beviam) io più di 100km/h non vado quindi a un regime di 2,500 giri tenendo conto che ora e tutta auna corsia piu di 80 60 non si va poi e un periodo che andanto tranquilli non fa ne fumo ne puzza ma se scalo e faccio un solpasso il fumo bianco azzurro e la puzza si fanno sentire..... tra l 'altro insiemme ai miei amici dietro di me poi dopo una bella tirata tutto ok ... il fumo esce però non c'è più puzza no(pizza) idea il motore va una bomba !!! però sono spese !!! bibita per lo meno a sempre l'olio fresco !!!!! pensieroso potete darmi una spiegazione a questo mio "DILEMMA" se cosi si può chiamare grazie... e distinti saluti W LA KADETT E IL NOSTRO SITO ola winner
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  technolab23 Dom 02 Ott 2011, 16:33

Quanti Km ha il motore ??? L'olio che hai messo è ottimo, nulla da dire. La nostra non consuma una goccia e papà ci ha sempre messo il minerale 15W-40. Al prossimo cambio però passaimo anche noi al semi-sintetico 10W-40. La scelta dell'olio è molto importante: io sul 12 avevo il minerale 15W-40 e si beveva 1 litro ogni 1000Km Shocked !... Allora ho cambiato e sono passato al Mobil 1 Rally Formula (ora Peak Life) full synth 5W-50 e ora se ne beve 300Ml ogni 1000Km. In questo caso però non c'entra a mio parere... Potrebbero essere le fasce elastiche stanche Rolling Eyes !... Non ricordo adesso se anche la Kadett ha un sistema per il recupero dell'olio... Se è presente controlla che non sia tappato.
technolab23
technolab23

Numero di messaggi : 217
Età : 36
Località : Sora (FR)
versione : Kadett E Caravan 1.4 S 1989
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  renato741 Dom 02 Ott 2011, 23:43

Ciao mario, onestamente non ho capito molto Razz quanto olio consuma ogni 1000km?
comunque se il consumo è elevato, c'è da revisionare il motore... se il fumo è azzurrino allora è l'olio che si brucia, se il fumo è bianco allora è anche la testata...a te consuma anche acqua?
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  mariokadett1.3s Lun 03 Ott 2011, 12:22

No la guarnizione della testata lo rifatta il mese scorso Shocked solo che ora se metto il liquido un po piu su dell limite lo consuma, ma poi si (stabilizza forze perchè manca il radiatorino dell' riscaldamento interno ) scratch comunque consuma "secondo l'astina" 0,75 L ogni 100km cioè praticamente arriva alla tacchetta del minimo e quindi ogni domenica devo rabbocare 0,75l per farla arrivare al livello MAX ma io non capisco perche consuma cosi tanto olio in atuostrada e non in montagna o in città "non ho mai dovuto fare un rabboco quando ero a scuola" ORA CHE FACCIO AUTOSTRADE SOLO A 100 O A 80 KM/H consuma molto olio però a bassi regimi non butta fumo solo quando vai su di giri (tipo un solpasso) Crying or Very sad butta fumo azzurro.
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  renato741 Lun 03 Ott 2011, 13:04

allora purtroppo è il motore da revisionare, Evil or Very Mad Evil or Very Mad se non ho capito male dovrebbe consumare quasi un litro (0,75) ogni 1000 km....
probabilmente in autostrada l'alta velocità e le marce alte (rispetto alla città) accentuano il consumo di olio.
Mi sa che prima o poi devi trovare un motore e sostituirlo al tuo.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  Skadett66 Lun 03 Ott 2011, 15:12

solo per dire che questa cosa mi ricorda molto l'ascona 1300 di mio padre che pur non avendo molti km sulle spalle, dopo aver rifatto la testata, circa un anno dopo ha incominciato a diventare mooolto fumosa, con emissioni di fumo bianco e puzzolente specie dopo una lunga sosta, per non parlare di ciò che si respirava seguendolo...
eppure a guidarla non si poteva dire che avesse un motore spompato... raggiungeva con molta facilità i 160kmh Shocked Neutral

lo so che non aiuta la discussione, ma non potrebbe esserci un trafilamento da qualche parte diversa dalle fasce elastiche? e facendo la prova della compressione può aiutare a dedurre qualcosa?

Può uno smontaggio e rimontaggio della testata influire sulla possibilità di un consumo dovuto ad un guidavalvole che cede perchè ontato male o di scarsa qualità?

Sulla mia tipo è successa la stessa cosa... dopo un anno dalla revisione della testata (valvola bruciata) ha cominciato a divorare olio in quantità industriali Evil or Very Mad
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  renato741 Lun 03 Ott 2011, 15:31

gianni, sicuramente sulla tua ascona avevano montato male qualcosa...
per il resto non credo che un simile consumo di olio possa trovare altra spiegazione ragionevole, si potrebbe fare giustamente una prova della compressione e vedere cosa esce fuori...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  mariokadett1.3s Lun 03 Ott 2011, 20:27

FATTA hanno provato la compressione di ogni cilindro montando una specie di pipetta dove si mettono le candele e con il computer è risultato che la compressione è ok il meccanico dice che per essere un motore di 20 anni fà ha una compressione perfetta solo a 4 cilindo c'era una differenza di 0.001 una cosa del genere ma il meccanico dice che e una cosa che sarebbe stata accettabile anche per un motore nuovo....

P.s oggi ho comprato 1Lt di olio sempre castrol magnatech semi sintetico 10-40w Però c'è scritto che è per motori diesel !! che cosa succede se gli metto questo ? può succedere qualcosa ? No in teoria non dovrebbe essere migliore dato che i diesel sono più delicati mi rivolgo sopratutto a renato che ha un motore diesel quindi sarà più pratico mio padre è gia partito in 4°a dicendo che non va bene Neutral

Ot. oggi ho visto un kadettone 1.6 ma esisteva anche in italia ? Suspect Suspect
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  renato741 Lun 03 Ott 2011, 23:52

Sei sicuro che è solo per diesel? in genere non c'è molta differenza, alcuni oli vengono venduti per benzina e diesel senza distinzione, vedi se rispetta le specifiche Api per le auto benzina, fammi sapere cosa c'è scritto come sigla SG? SL?
la mia auto ha sempre avuto olio GM 15-W40 idoneo sia per benzina che diesel...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  renato741 Lun 03 Ott 2011, 23:57

che intendi per kadettone 1.6? scusa ma non ho capito bene...

passando alla tua auto, il meccanico cosa ti ha detto? ha qualche idea? certo che se la compressione è ok il motore dovrebbe essere a posto ed effettivamente potrebbe essere qualcosa montato male nella testata Rolling Eyes anche perchè se non ho capito male dopo questo lavoro hai cominciato ad avere questo problema.
hai provato a mettere un buon 15W-40?
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  KB Holiday Mar 04 Ott 2011, 00:50

Skadett66 ha scritto:solo per dire che questa cosa mi ricorda molto l'ascona 1300 di mio padre che pur non avendo molti km sulle spalle, dopo aver rifatto la testata, circa un anno dopo ha incominciato a diventare mooolto fumosa, con emissioni di fumo bianco e puzzolente specie dopo una lunga sosta, per non parlare di ciò che si respirava seguendolo...
eppure a guidarla non si poteva dire che avesse un motore spompato... raggiungeva con molta facilità i 160kmh Shocked Neutral

lo so che non aiuta la discussione, ma non potrebbe esserci un trafilamento da qualche parte diversa dalle fasce elastiche? e facendo la prova della compressione può aiutare a dedurre qualcosa?

Può uno smontaggio e rimontaggio della testata influire sulla possibilità di un consumo dovuto ad un guidavalvole che cede perchè ontato male o di scarsa qualità?

Sulla mia tipo è successa la stessa cosa... dopo un anno dalla revisione della testata (valvola bruciata) ha cominciato a divorare olio in quantità industriali Evil or Very Mad

Può accadere, specie a motori con un pò di km, che a seguito della revisione della testata tendano a consumare olio. Questo perchè avendo smerigliato le valvole si ottiene così una perfetta tenuta della compressione da parte della testata. Di conseguenza essa tende a "sfuggire" dai pistoni favorendo il consumo dell'olio. Ma non sempre, come nel caso del 1.3S, un buon rapporto di compressione è sinonimo di ridotti consumi di olio. Infatti a mio giudizio, il tallone di Achille di questo motore sta nella precoce usura delle fasce "raschia olio" quelle cioè deputate a trattenere l'olio che lubrifica il cilindro durante il suo funzionamento. Non a caso in quasi tutti i modelli opel che adottavano questo tipo di motore (dalla Kadett D ed E all'Ascona B e C) dopo un pò di km tendevano a consumare un eccessivo quantitativo di olio pur mantenendo inalterate le prestazioni. Se ci fate caso invece già il 1.4 (della Vectra o Kadett) non hanno mai consumato olio. Ed è quello che consiglio a Mario, trovare un bel 1.4 e così non ci pensa più!
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  mariokadett1.3s Mar 04 Ott 2011, 08:43

davanti alla confezione a quello del benzina c'è scritto " A3/B3 " A QUELLO DEL DIESEL C'E SCRITTO SOLO B3 poi sta sera quando arrivo a casa ti dico la sigla precisa che ora non me la ricordo
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  mariokadett1.3s Mar 04 Ott 2011, 18:45

Allora sulla confezione del olio per motori a "BENZINA" c'è scritto =
SAE 10W-40; API SL/CF; ACEA A3/B4; VW 501 01/ 505 00; MB-APPROVAL229.1; FIAT 9.55535.D2


Sulla confezione dell' olio per motori "DIESEL" c'è scritto =
SAE 10W-40; API CF; ACEA A3/B4; VW 501 01/ 505 00; MB-APPROVAL229.1; FIAT 9.55535.D2


PRATICAMENTE CAMBIA SOLO CHE NELLA SIGLA API MANCA SL SECONDO VOI è BUONO PER IL MIO MOTORE ? scratch
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  renato741 Mar 04 Ott 2011, 22:50

Allora, il tuo olio non avendo la lettera s (SERVICE=BENZINA) in teoria non può andare in un motore benzina ma solo in quello diesel... gli additivi che contiene saranno sicuramente studiati soprattutto per motori diesel per diminuire i problemi ad esempio con lo ZOLFO.
ragion per cui non è idoneo al 100% per il motore benzina.
Comunque, visto che, se non ho capito male, hai solo un flacone ti posso dire che puoi metterlo tranquillamente, non succede nulla di strano, l'importante è che ci sia olio...
comunque le prossime volte fai attenzione a comprare olio che abbia anche la S iniziale Very Happy
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  mariokadett1.3s Mer 05 Ott 2011, 14:05

OK GRAZIE MILLE !!!!!! okey tra l'altro sulla confezione c'è scritto che oltre agli additivi del castrol magnatec normale c'è scritto che ha una formula migliorata pèer le motorizzazioni a gasolio, ofrendo quindi una doppia protezione.
Per questo comunque ho penzato che era ok, tra l'altro costa anche 10 euro invece che 8 euro pultroppo il rivenditore quello per motori a benzina non c'è l'aveva e lui mi ha detto che è lo stesso olio comunque grazie di nuovo !!
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo "ANOMALO" di olio  Empty Re: Consumo "ANOMALO" di olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.